• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VAL D'INTELVI (CO) - Skilift del Monte Crocione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    VAL D'INTELVI (CO) - Skilift del Monte Crocione

    Delle informazioni si trovano in questa vecchia, ma interessantissima discussione https://www.funiforum.org/funiforum/s...p?t=959&page=2
    Gli impianti del Monte Crocione, dismessi dal 2005, consistevano in due skilift ed in una manovia, e in precedenza (anni '70-'80) esistevano anche uno skilift ed una manovia all'Alpe Grande d'Orimento, località che era collegata al Crocione.

    Qualcuno è stato di recente in zona? Gli impianti sono ancora visibili o sono stati smantellati?

    In ogni caso ho in programma entro inizio giugno (ma spero anche prima), di salire a fare un'escursione in zona, nel caso gli skilift non siano stati smantellati, cercherò di realizzare un dettagliato reportage da inserire nel forum.
  • edelweiss
    Junior (2)
    • Dec 2008
    • 89
    • Lombardia-Provincia di Como.

    #2
    Ciao, ho fatto una gita nella zona qualche anno fa ( mi sembra 2007) e lo skilift che arriva in vetta dove c'è il rifugio c'era. Nella rimessa sotto il rifugio c'era anche un gatto delle nevi abbandonato a se stesso ma in ottime condizioni, speriamo che sia stato portato altrove e non lasciato li a marcire...sarebbe un peccato!

    Comment

    • Il_pittore
      Junior (2)
      • May 2006
      • 63
      • Como

      #3
      Ciao, io sono più o meno di quelle parti. Allora non esiste più niente. Gli skilift sono stati smantellati. Le linee e le piste sono perfettamente riconoscibili, si vedono ancora i plinti e le casette di partenza e arrivo.
      La montagna ora è frequentata per lo più da sci alpinisti.

      Comment

      • davide f 3
        Veteran (9)
        • Nov 2007
        • 1530
        • Busto Arsizio

        #4
        Li hanno forse smantellati la scorsa estate?
        Infatti, un giorno ero salito al Monte Generoso a piedi da Lanzo, e guardando verso il Crocione, mi era parso di vedere macchinari al lavoro... Poteva trattarsi dei lavori riguardanti la smantellazione degli skilift?

        Comment

        • Canalone
          Habilis (4)
          • Dec 2007
          • 279
          • Como

          #5
          Non ero sicuro ma sembrava anche a me che li avessero rimossi, fra l'altro mi chiedo il motivo di tanta fretta.
          Inoltre qualcuno sa se smantellando totalmente gli impianti si va a perdere la zona come sciabile a livello di normative?
          Comunque un vero peccato, la zona offriva discrete possibilità con solo un paio di impianti, meglio che a Lanzo, anche se li forse la neve reggeva un pò meno.
          Saluti
          Marco

          Comment

          • madmax
            Senex (7)
            • Sep 2007
            • 859
            • lugano-rovio

            #6
            ....e il gatto?

            Comment

            • Il_pittore
              Junior (2)
              • May 2006
              • 63
              • Como

              #7
              Il gatto fino a 2 anni fa c'era. Quando ero salito in vetta i piloni erano accatasti lì. Credo che non si siano persi del tutto i permessi perchè cmq rimangono la partenza e l'arrivo. Cmq non c'è nessun interesse a ripristinare la zona per sciare.
              Discorso diverso per Lanzo dove da un paio d'anni è in studio un progetto e si stanno cercando i fondi per l'installazione di una seggiovia e dell'innevamento programmato. Costo dell'operazione circa 3 milioni di euro.

              Comment

              • davide f 3
                Veteran (9)
                • Nov 2007
                • 1530
                • Busto Arsizio

                #8
                Originally posted by Il_pittore View Post
                Il gatto fino a 2 anni fa c'era. Quando ero salito in vetta i piloni erano accatasti lì. Credo che non si siano persi del tutto i permessi perchè cmq rimangono la partenza e l'arrivo. Cmq non c'è nessun interesse a ripristinare la zona per sciare.
                Discorso diverso per Lanzo dove da un paio d'anni è in studio un progetto e si stanno cercando i fondi per l'installazione di una seggiovia e dell'innevamento programmato. Costo dell'operazione circa 3 milioni di euro.
                Anche se secondo me le piste del Crocione erano più tecniche e divertenti, ed anche maggiori come numero rispetto a Lanzo. Forse l'unica cosa in cui Lanzo è migliore, come dice Canalone, è l'esposizione e quindi la conservazione della neve (nonostante mi pare il Crocione abbia una quota più elevata). Secondo me, però, il Crocione poteva ancora restare aperto.

                La chiusura definitiva del 2005 è stata dovuta alla "morte tecnica" degli impianti oppure è legata ad altri motivi (scarso innevamento, mancanza di clientela) che avrebbero reso antieconomica l'apertura della stazione?

                Comment

                • Canalone
                  Habilis (4)
                  • Dec 2007
                  • 279
                  • Como

                  #9
                  Il motivo preciso della chiusura non lo conosco, probabile che i due skilift fossero arrivati a fine vita tecnica,
                  deve comunque aver fatto stagioni con aperture alterne prima di chiudere definitivamente, ad esempio
                  ricordo vagamente un articolo in cui si parlava del mancato permesso di tagliare i cespugli cresciuti sulle piste...
                  l'unica volta che ci ho sciato nel 2003 o 2004 le piste dalla vetta sembravano battute solo con i cingoli.
                  Invece a Lanzo già 15 anni fa avevano un cannone a ventola , credo l'unico in tutta la provincia di Como.

                  Comment

                  • davide f 3
                    Veteran (9)
                    • Nov 2007
                    • 1530
                    • Busto Arsizio

                    #10
                    Sapete per caso chi era il costruttore degli impianti?
                    Io sulle referenze ho trovato solo che lo skilift "Alpe d'Orimento" (che dovrebbe esser stato l'ultimo ad esser realizzato ed il primo a chiudere, negli anni Ottanta) è stato costruito dalla Sacif nel 1965.
                    Dati tecnici dello skilift Alpe d'Orimento
                    Costruttore: Sacif
                    Anno: 1965
                    lunghezza: 563 m
                    dislivello: 210 m
                    n° sostegni: 10
                    diametro fune: 15 mm
                    potenza motrice: 30 CV
                    n° traini: 40
                    velocità: 2,00 m/sec
                    portata oraria: 240 persone


                    Degli altri skilift non ho trovato nessuna informazione sulle referenze, anche se secondo me potevano essere anche loro Sacif (qualcuno può confermarlo?). Si può, però, supporre, che i primi skilift Bolla-Monte Crocione e Bolla-Capanna Bruno, furono realizzati tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, in quanto mi risulta che quando venne aperta l'area sciistica Alpe Grande-Orimento (nel 1965), il Crocione esisteva già come stazione sciistica. Si può quindi supporre che i due impianti del Crocione, costruiti tra fine anni '50 e inizio anni '60, furono rinnovati negli anni Settanta, per giungere quindi a fine vita tecnica nel 2005. Lo skilift dell'Alpe d'Orimento, invece, doveva aver chiuso parecchio prima, probabilmente negli anni Ottanta.
                    Potete confermare questa mia ipotesi?

                    Comment

                    • davide f 3
                      Veteran (9)
                      • Nov 2007
                      • 1530
                      • Busto Arsizio

                      #11
                      ho trovato questp vecchio articolo del Corriere della Sera, datato 4 febbraio 1996.
                      Un' interpellanza sugli impianti di risalita obsoleti
                      La guerra della neve in Val d' Intelvi

                      - - - - LANZO D' INTELVI . E guerra attorno al circo bianco lariano. C' e' la neve, ma le piste non sono ben preparate, gli impianti di risalita funzionano pero' i turisti si lamentano per le strutture obsolete. "Quelle sciovie . racconta Riccardo Bordoli, habitue' di Lanzo d' Intelvi, la stazione piu' importante delle valli comasche . sono troppo datate, quindi occorrerebbe un ammodernamento degli impianti". Da nove anni l' oro bianco scarseggia e gli impianti di risalita sono rimasti chiusi. Solo sulle pendici del "Sighignola" si sciava, grazie all' innevamento artificiale. Lo conferma anche Ernesto Maglia, titolare della societa' che gestisce gli impianti. A Lanzo d' Intelvi sono in funzione tre impianti (costo del giornaliero 30 mila lire), il piu' importante skilift e' quello che raggiunge il monte Sighignola ed e' lungo un chilometro e mezzo. Nonostante le abbondanti nevicate degli ultimi giorni, non sono mancate le proteste dei patiti dello sci: "Gli impianti della Val d' Intelvi sono chiusi" aveva denunciato l' altro ieri un giovane comasco salito a Lanzo per compiere qualche discesa. "Non e' vero . ribatte Maglia . perche' tutti i giorni abbiamo aperto gli skilift, anche per una sola persona". "Certamente . aggiunge . non tutte le sciovie erano in funzione, ma quella piu' lunga girava". Le maggiori proteste sono pero' indirizzate alla societa' "Monte Crocione" di Castiglione d' Intelvi, dove gli skilift hanno iniziato a funzionare solo ieri, dopo una inattivita' di quasi due lustri. Negli ultimi anni le sciovie e la "manovia" del "Crocione" erano state aperte solo per alcune giornate. La stazione sciistica e' ubicata a 1200 1400 metri d' altitudine e quindi deve fare i conti con i capricci del tempo: basta una giornata di sole primaverile o il fohn per far sparire l' oro bianco. Quest' anno la coltre nevosa oscilla dal metro e mezzo ai due metri. Le polemiche avranno uno strascico amministrativo. Andrea Beltramini, capogruppo di minoranza, ha presentato un' interpellanza al sindaco di Castiglione che sara' discussa nella prossima settimana.

                      Anghilieri Valerio
                      Dall'articolo si legge quindi che già nel '96 gli impianti aprivano a singhiozzo. Si parla di quasi due lustri di inattività o di aperture brevi.

                      Comment

                      • intermezzo
                        Novicius (1)
                        • Nov 2006
                        • 45
                        • Basilea (Svizzera)

                        #12
                        Intelvi / Castiglione d'Intelvi // Monte Crocione - Mappa di Sci:

                        Comment

                        • massy
                          Junior (2)
                          • Jun 2011
                          • 52

                          #13
                          la sciovia di orimento arrivava sulla cima della montagna a destra della bocca di orimento dove è segnata era l'intermedia

                          Comment

                          • davide f 3
                            Veteran (9)
                            • Nov 2007
                            • 1530
                            • Busto Arsizio

                            #14
                            ma dalle due sciovie del crocione come era il collegamento (se c'era) sci ai piedi, con l'impianto dell'alpe d'orimento?

                            Comment

                            • massy
                              Junior (2)
                              • Jun 2011
                              • 52

                              #15
                              da crocione a orimento si faceva tutta la cresta della montagna e da li dalla strada,che era pista arrivavi all'alpe grande ,che per informazione c'era una manovia ed l'anello di fondo ed mi ricodo vagamente che era aperto circa metà anni 80 io ero piccolo, dall'alpe grande al crocione si andava in vetta allo skilift si scendeva fino ad orimento e da li c'è ancora un sentiero in falso piano che si arrivava giusto alla partenza dello skilift del crocione ma è abbastanza piana, questo è quello che mi hanno sempre detto tutti , infatti sulla gabina dell'alta alla bolla del crocione c'è una stupenda mappa disegnata a mano che segna questo percorso che ho citato veniva considerata Blu. Gli impianti al Crocione prima negli anni50 c'era una slittovia che mi hanno detto,non ho mai avuto occasione di vedere, che a monte esiste ancora l'argano e la slitta nel deposito,affiancata nei primi anni dallo skilit baby e dalla manovia e poi sostituita dallo skilif .Invece all'alpe grande prima c'è stato uno skilift a portale , per poi essere sostituito con l'attuale e entrare sotto la gestione del Crocione. Comunque la data dell'inpianto dell'Alpe grande mi sa che risale al primo inpianto perche era molto più recente di quelli del crocione infatti la concessione che era trentennale non è molti anni che è scaduta non vorrei dire una fesseria ma 2007/2008 anche l'impianto era molto più moderno degli altri.Un altra precisazione leggendo i post precedenti,erano presenti3 gatti un vecchio Ratrak che era all'alpe grande poi portato al crocione ma mai visto in funzione, e poi un Pb senza lama e senza fresa solo con il tappeto(ancora posteggiato all'arrivo della pista)ed un più recente Pb200 con lama ma anchesso usato con il tappeto e basta;si può ben immaginare in questa zona che la neve diventa subito ghiaccio come fossero le piste senza fresa.Solo nel 2002è stato noleggiato un gatto con verricello e fresa ed è stata l'unica volta che erano battute tutte le piste .

                              Comment

                              • davide f 3
                                Veteran (9)
                                • Nov 2007
                                • 1530
                                • Busto Arsizio

                                #16
                                grazie per le informazioni... quindi l'impianto dell'alpe grande è stato rinnovato nel corso degli anni ed era più recente di quelli del Crocione?... anche se mi risulta sia stato quello che è stato dismesso per primo...

                                Comment

                                • massy
                                  Junior (2)
                                  • Jun 2011
                                  • 52

                                  #17
                                  é proprio cosi.

                                  Comment

                                  • davide f 3
                                    Veteran (9)
                                    • Nov 2007
                                    • 1530
                                    • Busto Arsizio

                                    #18
                                    A questo link si può più o meno vedere una cartolina della slittovia anni 50 http://www.ebay.it/itm/1940-CASASCO-...cAAOxyOlhS64S3

                                    Comment

                                    • Fourclaz
                                      Habilis (4)
                                      • Apr 2015
                                      • 349
                                      • Milano

                                      #19
                                      [MENTION=10572]giacomo.gaffuri[/MENTION] ....val d'Intelvi!
                                      Ma delle stazioni dello skilift lungo rimangono solo i gabbiotti o proprio le stazioni ?

                                      Comment

                                      • giacomo.gaffuri
                                        Contributor (3)
                                        • Oct 2012
                                        • 130
                                        • Lombardia

                                        #20
                                        @foulcraz una volta andiamo !

                                        Comment

                                        Working...
                                        X