• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ASIAGO KABERLABA Vecchia Seggiovia biposto Trojer Partut-Kaberlaba

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • giovanni
    Junior (2)
    • Aug 2003
    • 75
    • Fontaniva PD

    ASIAGO KABERLABA Vecchia Seggiovia biposto Trojer Partut-Kaberlaba

    Oggi sono stato ad Asiago e così ho visitato la seggiovia in questione.
    Purtroppo appare in stato di abbandono, i seggilini biposto sono tutti accatastati nella stazione a valle, alcuni anche a terra, e tra la puleggia e l'argano gli uccelli hanno fatto il nido, segno di lunga inoperosità.
    Me lo ha confermato il gestore del vicino (e ottimo) ristorante al quale ho chiesto notizie: dice che l'impianto è fermo da almeno 15 anni! Sembra che i proprietari dei terreni attraversati dalla pista di discesa non abbiano più voluto rinnovare la concessione.
    Così l'impianto Troyer è in abbandono anche se sembra ancora tutto a posto( (a parte i sggiolini e qualche albero cresciuto tra la fune)
    Se riesco allego qualche foto fatta oggi. Ciao, Giovanni.

  • andrea1990
    Habilis (4)
    • Jun 2004
    • 291
    • Vicenza

    #2
    So che vicino a Gallio (a pochi Km da Asiago) ci sono due seggiovie Doppelmayr funzionanti.

    Ecco la cartina dell'altopiano di Asiago, è in scala 1:100.000 ed è del 1982

    > Cartina <

    Forse prossimamente inserirò delle fotografie degli altri impianti di questa zona.

    Evitiamo i post multipli! Utilizzare il tasto modifica!

    Comment

    • mauroPD
      Sostenitore
      • Sep 2004
      • 1182
      • Padova e Vigo Di Fassa

      #3
      da quello che mi ricordo io, le seggiovie sopra Gallio, delle Melette(appunto chiamate Gallio 2000), esattamente la Salto degli Alpini e la Meletta di Mezzo sono della Graffer, e non della Doppelmayer. Sono state solamente rifatte forse, a livello tecnologico, circa attorno al 1991, dalla Doppelmayer. Ma sono di quelle belline con i seggiolini divisi in ferro verde e la seduta in legno.Preciso....la seggiovia salto degli alpini è una monoposto (dopo la sistemazione porta 720 persone all'ora) e mi piace molto, la meletta di mezzo è una biposto.

      Della seggiovia Troyer del Kaberlaba, ho molti ricordi (ho imparato sull'altipiano a sciare e l'ho presa negli anni dall'84 all'88).Direi che i tralicci, secondo me, erano gli stessi della vecchia seggiovia monoposto del Kaberlaba.


      In effetti era molto scomoda per sciare, e perchè il primo tratto della pista, servito dalla seggiovia (molto lenta: era biposto e aveva una portata di 700 persone/ora, all'incirca) era insignificante (ed il secondo era servito da 2 skilift, quindi tendenzialmente ripetevamo quello), e perchè, per l'appunto, nella parte alta i proprietari spandevano il letame sulla terra appena prima che nevicasse, e la neve si scioglieva!! (mi stupisce poco, quindi, che non abbiano, poi, firmato la concessione del terreno!!!).


      Ricordo invece con piacere la bellissima forma dei seggiolini che sembravano quasi delle sedie a dondolo, con un sistema a molloni scricchiolanti per rialzare la sbarra ed il poggiapiedi che erano retti da un semicerchio metallico.
      Caratteristico anche il colore Blu... Vediamo se riesco a beccare qualche vecchia foto mia...

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4

        ecco qui la foto che cercavate
        saluti
        campolino

        Comment

        • andrea1990
          Habilis (4)
          • Jun 2004
          • 291
          • Vicenza

          #5
          Bellissima foto, sai di quando è?

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            del 14 febbraio 1979

            Comment

            • andrea1990
              Habilis (4)
              • Jun 2004
              • 291
              • Vicenza

              #7
              ah, ecco, perchè nella cartina del 1982 che ho postato in un mio messaggio qui sopra (quello con scritto evitare i post-multipli) questa seggiovia èsegnata come funzionante.

              Comment

              • giovanni
                Junior (2)
                • Aug 2003
                • 75
                • Fontaniva PD

                #8
                Grazie Campolino, la foto è proprio bella!
                Ciao, Giovanni.

                Comment

                • mauroPD
                  Sostenitore
                  • Sep 2004
                  • 1182
                  • Padova e Vigo Di Fassa

                  #9
                  Ciao Andrea, la seggiovia dovrebbe aver funzionato almeno fino al 1988!

                  Comment

                  • andrea1990
                    Habilis (4)
                    • Jun 2004
                    • 291
                    • Vicenza

                    #10
                    Ci sono altri impianti sul Kaberlaba?

                    Comment

                    • mauroPD
                      Sostenitore
                      • Sep 2004
                      • 1182
                      • Padova e Vigo Di Fassa

                      #11
                      Originally posted by andrea1990
                      Ci sono altri impianti sul Kaberlaba?
                      Non mi ricordo bene le quote, e non ho molto tempo per controllarle...

                      dovrebbero essere:

                      I Seggiovia Kaberlaba: 979-1224
                      II Skilift Kaberlaba Est: 1001-1165
                      III Skilift Kaberlaba Ovest: 999 -1181
                      IV Skilift Casa Rossa: 997- 1183

                      V Baby Kaberlaba: 979-1001 Ciao, spero che si capisca un po'...;-)

                      Comment

                      • andrea1990
                        Habilis (4)
                        • Jun 2004
                        • 291
                        • Vicenza

                        #12
                        Grazie, ma gli altri impianti sono ancora attivi?

                        Comment

                        • krisu
                          MODERATORE LOCALE
                          • Mar 2004
                          • 1079
                          • Innsbruck / Austria

                          #13
                          scusate, ma quel nome "kaberlaba" ogni volte che lo leggo mi fa bensare al libano o alla tunisia. Che origini ha?

                          Comment

                          • mauroPD
                            Sostenitore
                            • Sep 2004
                            • 1182
                            • Padova e Vigo Di Fassa

                            #14
                            l'etimologia non la so...so solo che nell'altopiano di Asiago viveva una popolazione di ceppo tedesco, chiamati "cimbri"...

                            gli altri impianti sono ancora in funzione dotati di impianto di neve artificiale con bacino proprio fin dal 1983...visto che l'altopiano è carsico e l'acqua filtra nel terreno...

                            Nel 88/89 quando di neve ce n'era pochissima e l'unica pista innevata dell'altopiano (su 80 km circa) era il km del kaberlaba, qui avevano abolito il giornaliero e messo solo le corse a punti...vista l'enorme ressa e gli ancor più enormi, lauti profitti...

                            Per un periodo un giudice rompic... aveva messo sotto sequestro il laghetto in quanto, a suo dire, della neve prodotta con acqua stagnante era pericolosa per la salute...

                            Comment

                            • Petz
                              *PLATINUM*
                              • Aug 2004
                              • 162
                              • Telfs / Austria
                              • Ciao, Markus
                                Website modelli impianti a fune di Petz:

                              #15
                              New pictures from Mt. Kaberlaba you can see here:

                              http://v116681.dd5718.kasserver.com/...335272d1495b65

                              Two members from alpinforum.com had visited this area now again.

                              Comment

                              • synapse
                                Sapiens (5)
                                • Mar 2004
                                • 380
                                • Arma di Taggia (IM)


                                #16
                                MAMMA MIA ! grazie Petz :D il servizio su Asiago e la Trojer di Alpin Forum è fantastico !

                                Comment

                                • Petz
                                  *PLATINUM*
                                  • Aug 2004
                                  • 162
                                  • Telfs / Austria
                                  • Ciao, Markus
                                    Website modelli impianti a fune di Petz:

                                  #17
                                  There are some great fans of old italian lifts in both forums, me too..........

                                  Comment

                                  • staiano11
                                    Contributor (3)
                                    • Nov 2004
                                    • 178
                                    • Padova

                                    #18
                                    Io sono salito a piedi lungo il percorso e ho un'ottantina di foto (compresi tutti i piloni e le stazioni), realizzerò una monografia su questo interessantissimo impianto.
                                    :arrow: La Troyer non ha mai costruito altre seggiovie biposto, vero?

                                    Comment

                                    • Petz
                                      *PLATINUM*
                                      • Aug 2004
                                      • 162
                                      • Telfs / Austria
                                      • Ciao, Markus
                                        Website modelli impianti a fune di Petz:

                                      #19
                                      I believe at least one more must have been built. You can see on the pictures i have posted here

                                      http://v116681.dd5718.kasserver.com/...becd307f6b2627

                                      (pictures TrojerDsb01 - 07) another Trojer seggiovia biposto in green colour (Kaberlaba is blue), this lift was not a rebuilt one like Mt. Kaberlaba so it has to be another one. I have got these pictures from Giovanni Trojers grandson Hannes, he had scanned them from a public relation folder but neither Hannes nor his father knowing today where this pictures were done. I will hope to get more information about that when i will visit Trojer later in this year.

                                      Comment

                                      • Rgancho
                                        Habilis (4)
                                        • Oct 2008
                                        • 228
                                        • Roma

                                        #20
                                        ci sono foto di questo impianto e di altri della zona qui:

                                        http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?t=163

                                        Comment

                                        • marcol200
                                          Sapiens (5)
                                          • Feb 2008
                                          • 495
                                          • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                          • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                          #21
                                          ma quanti skilift dismessi ci sono ad asiago?mi mpare tantissimi!!

                                          Comment

                                          • pietro60
                                            Novicius (1)
                                            • Jan 2011
                                            • 34
                                            • Treviso & Asiago

                                            #22
                                            Originally posted by marcol200 View Post
                                            ma quanti skilift dismessi ci sono ad asiago?mi mpare tantissimi!!
                                            -Skilift Cima Larici Lusiana (Nascivera) https://www.funiforum.org/funiforum/s...?t=5104&page=1
                                            -Skilift Val Formica Cima Larici Lusiana (Nascivera)
                                            -Skilift Asiago 2000 Cima Larici Asiago (Graffer)
                                            -Skilift Impero Cima Ekar Asiago (Graffer)
                                            -Skilift Malagon Cima Ekar Asiago (Graffer)
                                            Last edited by pietro60; 23-01-2011, 02:20.

                                            Comment

                                            • diegoviola
                                              Junior (2)
                                              • Jun 2011
                                              • 64
                                              • verona

                                              #23
                                              ho trascorso parecchie vacanze di natale (praticamente tutte quelle dall'86 al 98) sull'altipiano di Asiago, diciamo che ho imparato a sciare li..si andava a sciare in molti posti che poi sono stati dismessi un pò alla volta col passare degli anni. Si andava a kaberlaba dove ricordo che spesso veniva messo in funzione uno solo degli skilift dal quale, tra l'altro, bisognava sganciarsi a metà causa scarsa neve (già prima dell'88 la seggiovia rimaneva spesso ferma). A gallio giusto dietro l'albergo c'era un impianto di risalita singolo (il sisemol forse??): chiuso almeno 6 anni fa..sostituito da un breve tapis roulant che poi credo sia stato chiuso pure quello (e dove vuoi andare con un singolo impianto??). Purtroppo nonostante tutto,vicenza non è il trentino..e lo scrivo da verona, dove la situazione impianti e piste è anche peggio.

                                              Comment

                                              • diegoviola
                                                Junior (2)
                                                • Jun 2011
                                                • 64
                                                • verona

                                                #24
                                                ...si andava alla sciovia Turcio - skilift singolo- nei periodi di "magra" perchè nonostante tutto, quando non c'erano che pochi cm di neve (alcuni anni sono stati veramente una carestia di fiocchi), in quel posto si riusciva sempre a far qualche discesa. Si andava a valbella (sulla cartina è segnata) dove c'erano parecchi impianti -skilift e ancore- collegati tra di loro (nella foto di sommerschi si vede il particolare dello skilift co curva e il sistema di rimando della traente..un piccolo capolavoro)..peccato che già almeno 7-8 anni fa i vari comprensori si fossero divisi chissà per quale motivo, riducendo e limitando drasticamente i km di piste ed impianti.Investimenti sull'altopiano praticamente nulli...questo almeno è quello che ho visto io tornando sporadicamente negli ultimi anni.

                                                Comment

                                                • diegoviola
                                                  Junior (2)
                                                  • Jun 2011
                                                  • 64
                                                  • verona

                                                  #25
                                                  un discorso a parte meritano le melette; solo le Melette a 2000m sono state un pò riqualificate..più che altro hanno risistemato qualche pista, ma almeno fino a 6 anni fa quasi nulla di nuovo per quanto riguarda gli impianti. Ecco, in quota hanno sostituito il lungo skilift con una bella seggiovia nuova, ma non ricordo se biposto o quadriposto e nemmeno se ad ammorsam.fisso o automatico.Le piste non sono male, alcune sono anche discretamente impegnative. La seggiovia monoposto del salto degli alpini è stata eliminata..la pista rimane ancora (una nera di tutto rispetto) ma verso la fine si ricollega alla seggiovia biposto che porta a 2000 metri -in effetti perchè tenere 2 seggiovie quando una può bastare?- tuttavia conto di tornare il prossimo inverno per fare un sopralluogo e magari scattare qualche foto da postare! Rimarrebbe solo il verena, ma comincia a distanziarsi un pò troppo dal centro di asiago..lì sono stato una volta sola almeno 13 anni fa ma non ricordo impianti particolarmente moderni e veloci. Guarderò se trovo qualcosa qui nel sito. Saluti!

                                                  Comment

                                                  • spyderspiller
                                                    Habilis (4)
                                                    • Feb 2009
                                                    • 202
                                                    • VI

                                                    #26
                                                    Magari le Melette fossero a duemila metri!!!
                                                    Purtroppo è vero, le aree sciabili sono sempre meno e gli investimenti negli anni scorsi, purtroppo, sono stati pari a zero incidendo negativamente nell'offerta turistica. La seggiovia nuova è una biposto, hanno poi istallato una triposto riposizionata nel versante dietro. Ci sono comunque delle discussioni sulle melette...

                                                    Comment

                                                    • diegoviola
                                                      Junior (2)
                                                      • Jun 2011
                                                      • 64
                                                      • verona

                                                      #27
                                                      si si, me ne sono accorto subito dopo che ho postato l'ultimo messaggio, quando mi sono messo a cercare discussioni e immagini sulle melette. Adesso darò un'occhiata più approfondita

                                                      Comment

                                                      • eenry
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Nov 2007
                                                        • 1

                                                        #28
                                                        Originally posted by diegoviola View Post
                                                        un discorso a parte meritano le melette; solo le Melette a 2000m sono state un pò riqualificate..più che altro hanno risistemato qualche pista, ma almeno fino a 6 anni fa quasi nulla di nuovo per quanto riguarda gli impianti. Ecco, in quota hanno sostituito il lungo skilift con una bella seggiovia nuova, ma non ricordo se biposto o quadriposto e nemmeno se ad ammorsam.fisso o automatico.Le piste non sono male, alcune sono anche discretamente impegnative. La seggiovia monoposto del salto degli alpini è stata eliminata..la pista rimane ancora (una nera di tutto rispetto) ma verso la fine si ricollega alla seggiovia biposto che porta a 2000 metri -in effetti perchè tenere 2 seggiovie quando una può bastare?- tuttavia conto di tornare il prossimo inverno per fare un sopralluogo e magari scattare qualche foto da postare! Rimarrebbe solo il verena, ma comincia a distanziarsi un pò troppo dal centro di asiago..lì sono stato una volta sola almeno 13 anni fa ma non ricordo impianti particolarmente moderni e veloci. Guarderò se trovo qualcosa qui nel sito. Saluti!
                                                        Per quanto abbiano riqualificato la parte alta delle Melette... la tragedia resta sempre raggiungerla!! La seggiovia che la collega con la valle e i parcheggi è ancora vecchissima, e lenta.
                                                        La cosa ancor più ridicola è che lo skipass è quasi in linea con quello di alcuni skipass "di valle" del dolomiti superski!!
                                                        Le seggiovie sono tutte (mi pare, con buona probabilità) ad ammorsamento fisso.

                                                        Comment

                                                        • fede
                                                          Junior (2)
                                                          • Mar 2011
                                                          • 59

                                                          #29
                                                          Qualcuno ha notizie in merito alla riattivazione di una seggiovia sulla stessa linea di questa per caso ?

                                                          Comment

                                                          • spyderspiller
                                                            Habilis (4)
                                                            • Feb 2009
                                                            • 202
                                                            • VI

                                                            #30
                                                            Mmm...

                                                            Non credo avverrà...

                                                            Comment

                                                            • SACCASUPERSKY
                                                              Senex (7)
                                                              • Oct 2015
                                                              • 784
                                                              • Rovigo

                                                              #31
                                                              la seggiovia nel 1995 funzionava ancora

                                                              Comment

                                                              • AndrewMag
                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                • Jan 2011
                                                                • 765
                                                                • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                #32
                                                                Questa seggiovia, in demolizione proprio in questi giorni, ha cessato il servizio il 15-3-1995.

                                                                Comment

                                                                • zotto
                                                                  Contributor (3)
                                                                  • Dec 2013
                                                                  • 190

                                                                  #33
                                                                  Mi dispiace molto, ho preso un mucchio di volte quell'impianto sia in inverno che in estate in braccio a mia nonna. Mi sarebbe piaciuto avere un seggiolino, sai se sono ancora dentro la stazione di partenza?

                                                                  Comment

                                                                  • AndrewMag
                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                    • Jan 2011
                                                                    • 765
                                                                    • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                    #34
                                                                    Erano sul piazzale, ma mi è stato detto che in settimana verrà tutto eliminato.
                                                                    Qualche seggiolino sano c'era ancora, magari chiedendo te lo danno senza problemi. Io purtroppo tra distanza e spazio carente non ho proprio potuto farci un pensiero...
                                                                    Comunque nei prossimi giorni caricherò qualche foto per rendere omaggio a quest'impianto molto peculiare, ultima biposto Trojer esistente.

                                                                    Comment

                                                                    Working...
                                                                    X