• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Teleferica Solvay Porto Rosega (Monfalcone) - Doberdo del lago

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • 880814
    Novicius (1)
    • May 2009
    • 44
    • Kanton Zug

    Teleferica Solvay Porto Rosega (Monfalcone) - Doberdo del lago

    http://www.ferrovie.it/forum/viewtop...sd=a&start=149

    http://www.ferrovie.it/forum/viewtop...sd=a&start=153

    foto/cartoline di fine anni '50 da un sito di ferrovie; io mi ricordo la stazione di carico sulla banchina di Porto Rosega in esercizio a metà degli anni '60 (avevo ca. 7-8 anni), ma non ho mai saputo dove andasse; in testa mi frulla che si trattasse di fosfati, ma a quell'epoca manco sapevo cosa fosse (ed oggi invece anche ...) :-(

    grassie ...

  • #2
    il centro di Gradina, cui ci conducono evidenti tabelle segnaletiche, si trova nell’area delle due cave un tempo utilizzate dalla Solvay, fabbrica di soda situata nei pressi di Portorosega (zona industriale monfaconese del Lisert); fino a una quarantina di anni fa esisteva ancora la teleferica che trasportava i massi di pietra fino allo stabilimento.
    Quasi individuata...

    Comment

    • massimo grecchi
      Heroicus (8)
      • Sep 2008
      • 1422
      • Piani Resinelli (LC)
      • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
        DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

      #3
      Scusa Paolo, ma non è proprio vicino al campo di calcio di cui parlavo prima?

      Comment


      • #4
        Dunque....dalle mie ricerche e dal mio occhio funiviario la linea dovrebbe essere questa

        http://www.funivie.org/pagine/earth/....php?file=3211


        Aspettiamo una spedizione di Andre72...

        Comment

        • massimo grecchi
          Heroicus (8)
          • Sep 2008
          • 1422
          • Piani Resinelli (LC)
          • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
            DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

          #5
          Vero: il campo del CRDA é 500 m a W dell'arrivo a mare (da Doberdò, ex lago carsico). Mi ha tradito l'area del depuratore che credevo esser parte dell'antico insediamento Solvay.

          Comment


          • #6
            Stazione di monte

            Comment

            • paolog
              Novicius (1)
              • May 2007
              • 41
              • udine

              #7
              Anni fa durante un'escursione dal Lago alle colline soprastanti mi ero soffermato a guardare quei due tralicci, diversi da tutti gli altri della linea e così vicini.... E mi ero chiesto il perchè... Ed ora ho capito. Si tratta comunque della linea a 132kV di RFI, che collega Udine a Monfalcone e Trieste

              Comment

              • 880814
                Novicius (1)
                • May 2009
                • 44
                • Kanton Zug

                #8
                intanto auguri e grazie per le preziose indicazioni; e sì che giro spesso per la zona di Doberdò per motivi storico-militari ... maqi sospettato nulla ! ravanando tra i neuroni, ho visto un paio di mesi fa in libreria a Monfalcone un libro sul locale stabilimento della soc. Solvay. Se magari qualcuno sfogliandolo (senza rovinarlo) trovasse qualcosa ...

                Io ho appena valicato le Alpi verso il freddo Nord, mannaggia...

                Comment

                • massimo grecchi
                  Heroicus (8)
                  • Sep 2008
                  • 1422
                  • Piani Resinelli (LC)
                  • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                    DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                  #9
                  Nessuno parla del Lago di Doberdò, invece, un tempo ricco d'acque ed ora ridotto a piccola pozza causa l'incremento successivo dei fenomeni carsici che, uniti a fagliazioni sotterranee, convergono direttamente le acque sorgive al vicino fiume Timavo. Era la lezione preferita del Prof. Bruno Martinis, friulano, conterraneo di Ardito Desio, docenti entrambi presso la prima Facoltà di Geologia in Italia (Milano). Dalle foto aeree si comprende come l'effetto della filtrazione sia stato devastante. Per osservarne in pieno il fenomeno spostatevi a destra del paese con 4 decrementi d'ingrandimento: troverete la depressione, l'attuale scorrimento a rigagnolo, il profilo dell'area chiaramente visibile nonché la pozza azzurrina, ultima vestigia apparente attuale del fu lago.
                  Un altro lago in via d'estinzione (Massaciuccoli) in quel di Lucca, noto per l'imbarcadero di Casa Puccini a Torre del Lago, è stato viceversa eccessivamente rimpinguato dalla piena di questi giorni che ne ha allargato la superficie fino a 22 kmq... Così va il territorio. Quello italiano, soprattutto, sregolato come pochi.
                  Last edited by massimo grecchi; 29-12-2009, 16:16.

                  Comment

                  • theYeti
                    Curiosus (0)
                    • Aug 2010
                    • 1

                    #10
                    Immagini stazione a monte (Doberdò del Lago)

                    In attesa di trovare ulteriori informazioni sull'impianto vi invio alcune recenti immagini della stazione a monte, posta nei pressi del Centro Visite Gradina della Riserva Naturale Regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa.








                    Comment

                    • MaFab
                      Curiosus (0)
                      • Sep 2011
                      • 3

                      #11
                      Teleferica Solvay


                      Durante l'ultima uscita sul Carso monfalconese mi sono imbattuto in questi blocchi. Credo siano ciò che resta di un traliccio della teleferica costruita dalla Solvay per portare il calcare dalla cava di Doberdò allo stabilimento, ex Adriawerke. Il posto è nelle vicinanze della cava Romana, lungo il "Sentiero della Ghiandaia". Coordinate N45.80687 E13.55484
                      Qualcuno sa darmi qualche indicazione in più? È corretta la mia ipotesi?
                      Last edited by MaFab; 04-09-2014, 13:20. Reason: Inserimento titolo

                      Comment


                      • #12
                        Esatto, perfettamente in asse linea!
                        http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=5386

                        Comment

                        • MaFab
                          Curiosus (0)
                          • Sep 2011
                          • 3

                          #13
                          Ricercando lungo la linea tracciata da Paolo, che corrisponde perfettamente a quella che ho tracciato io, ho trovato i resti di un secondo basamento, nei pressi del monte Debeli.









                          Non è facile individuarlo e nemmeno raggiungerlo, data l'intricata e folta boscaglia. Le coordinate sono 45°49'19.14"N 13°33'12.20"E

                          Comment

                          • MaFab
                            Curiosus (0)
                            • Sep 2011
                            • 3

                            #14
                            La vegetazione più rada rispetto ai mesi estivi mi ha permesso di trovare i resti del basamento di un altro pilone della teleferica Solvay. Ci sono passato vicino decine di volte, ma solamente oggi ho notato nella boscaglia la struttura.
                            Le coordinate sono: 45°48'36.65"N 13°33'16.24"E

                            Comment


                            • #15
                              Eccola in attività

                              Comment


                              • #16
                                Raccordo in decauville a valle

                                Immagine di Andrea Mozzoni - Gruppo835

                                Comment

                                Working...
                                X