• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA Seggiovie biposto Graffer Guargnè - Col Tondo - Mietres

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Coccodrillo
    MODERATORE LOCALE
    • Aug 2003
    • 523
    • Lugano, Svizzera

    CORTINA Seggiovie biposto Graffer Guargnè - Col Tondo - Mietres

    Non vi sembra che il 2° e 3° pilone siano troppo vicini?

    http://www.funivie.org/funigallery/d...e.php?pos=-170
    Last edited by piri229; 10-01-2010, 18:06.

  • #2
    Sbaglio o sono diversi? Ci vedo poco ma il secondo sembra avere la scala che il terzo non ha...forse è stato aggiunto per rispettare i franchi verticali alla partenza alzando la linea?

    Comment

    • Coccodrillo
      MODERATORE LOCALE
      • Aug 2003
      • 523
      • Lugano, Svizzera

      #3
      Il terzo non ha scala e non ne vedo, comunque, l'utilità (del pilone).

      Comment

      • gioto
        Habilis (4)
        • Sep 2003
        • 331
        • Verona
        • Giovanni T.

          "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

        #4
        Anche a me sembra che il terzo sia di ritenuta (e pensare che ho assistito al montaggio ed ora... non mi ricordo più!)

        Comment

        • evil
          *PLATINUM*
          • Aug 2003
          • 779

          #5
          A me i sostegni sembrano entrambi di appoggio, e neppure troppo vicini.

          L'altezza del secondo palo deriva probabilmente dalla necessità di superare con un franco adeguato la strada che attraversa la linea presso la stazione di valle; forse la successiva deviazione della fune è stata suddivisa su due pali per limitare il carico sulle rulliere (la linea appare molto tesa, presumibilmente con tenditore a monte).

          Chi ha una vista migliore della mia dovrebbe verificare quanti rulli ha il secondo palo: se sono 8 o più vuol dire che l'ipotesi precedente è corretta.

          Comment

          • Coccodrillo
            MODERATORE LOCALE
            • Aug 2003
            • 523
            • Lugano, Svizzera

            #6
            Il secondo ne ha proprio 8, ed entrambi sono entrambi di appoggio. Il tenditore è proprio a monte, l'impianto avrà una decina d'anni massimo.

            Grazie

            Comment

            • gioto
              Habilis (4)
              • Sep 2003
              • 331
              • Verona
              • Giovanni T.

                "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

              #7
              Originally posted by evil
              (la linea appare molto tesa, presumibilmente con tenditore a monte).
              Confermo: la stazione motrice è a valle mentre quella tenditrice è a monte (come l'impianto precedente).

              Comment

              • carlo depi
                Veteran (9)
                • Nov 2008
                • 1573
                • Leit

                #8
                Seggiovie Mietres - Cortina

                Ciao a tutti,

                spero di non incorrere in sanzioni, ma ho cercato dappertutto e non ho trovato nessuna discussione in merito.

                Vi posto due immagini relative al mini comprensorio di Mietres a Cortina dove nel 1997 sono state installate due seggiovie biposto Graffer in sostituzione delle precedenti mon posto della Marchisio. Potrete notare la differenza delle rulliere fra il primo ed il secondo tronco: come mai? Problemi di vento? Devo dire a questo proposito che il primo tratto è molto più esposto del secondo

                Comment

                • Nicola
                  Junior (2)
                  • Jan 2006
                  • 77
                  • Cortina
                  • Gattista, innevatore e funiviario sul comprensorio Monte Faloria - Cortina3

                  #9
                  97?????? costruite nel 1995.. il primo tronco è a rulliere fisse il secondo che era un impianto invenduto in magazzino ha rulliere basculanti tipo valgrande staunies,domani passo e faccio delle foto sia alle seggiovie che ai traini...
                  Last edited by Nicola; 24-11-2009, 00:05.

                  Comment

                  • carlo depi
                    Veteran (9)
                    • Nov 2008
                    • 1573
                    • Leit

                    #10
                    Ci riprovo, anche se le ho postate già 2 volte, ma mi dice che sono già inserite...io non le vedo, adesso ritento!!!

                    Linea Gargnè Col Tondo




                    Linea Col Tondo Mietres

                    Comment

                    • Nicola
                      Junior (2)
                      • Jan 2006
                      • 77
                      • Cortina
                      • Gattista, innevatore e funiviario sul comprensorio Monte Faloria - Cortina3

                      #11
                      allora carlo ho parlato con uli e ha confermato che tutte e due le seggiovie son state montate nell'ottobre 1995 il primo tronco è a rulliere fisse con 101 seggiolinie 11 pali ed il secondo è a rulliere basculanti ed il motivo...è soggetto a spostamento terreno con 171 seggiolini e 17 pali. nel 2015 fanno 20anni e uli mi ha detto che non crede facciano la revisione.........

                      Comment

                      • piri229
                        MODERATORE LOCALE
                        • Jan 2008
                        • 354

                        #12
                        ma essendo seggiovie fisse non fanno la revisione ai 15 anni, quindi nel 2010?

                        Comment

                        • carlo depi
                          Veteran (9)
                          • Nov 2008
                          • 1573
                          • Leit

                          #13
                          Grazie Nicola,

                          ho controllato anch'io nel mio archivio ed effettivamente è solo lo ski lift del 1997. Nel 2015 non faranno la revisione? Quindi muore tutto? E provare a cambiare teste pensanti in loco per ridar vita al comprensorio???

                          Comment

                          • Nicola
                            Junior (2)
                            • Jan 2006
                            • 77
                            • Cortina
                            • Gattista, innevatore e funiviario sul comprensorio Monte Faloria - Cortina3

                            #14
                            dalle brutte voci qui a cortina non sono solo quelle ad essere eliminate!!!!! aprile 2011 scade la cabinovia staunies, stesso anno 3tronco tofana c'è la segg colfiere e me ne hanno dette altre ieri sera ma non me le ricordo.. .mi han riferito che in questa settimana hanno fatto una riunione i capi impiantisti col sindaco per dichiarare la situazione e gli impianti che verranno smantellati (perche' in perdita) con la scadenza della vita tecnica....dobbiamo solo sperare che prendano i mondiali del 2015 o nel 2017 per salvare tutto ciao carlo

                            Comment

                            • pioggiasultetto
                              Habilis (4)
                              • Mar 2008
                              • 256
                              • Mestre (VE)

                              #15
                              Ma a questo punto non conviene smontarle e venderle a breve, visto che attualmente sono ancora riposizionabili ? Così si salvano due impianti e si incassa qualcosa dalla vendita per il riposizionamento !

                              Comment

                              • FE
                                FE
                                Heroicus (8)
                                • Jul 2005
                                • 1100

                                #16
                                Forse è meglio approfondire le questioni prima di allarmare la gente.
                                Sicuramente ci sarà un problema di impianti in perdita e probabilmente alcuni di quelli che hai citato sono a rischio (e penso purtroppo al terzo tronco della Tofana), ma credo che i discorsi che avete sentito servano per poter mettere sul tavolo il problema e trovare soluzioni razionali.
                                Ad esempio, la sostituzione di un impianto "immagine" preziosissimo d'estate come il Cristallo con una biposto sembra abbordabile, più pesante è la questione della Tofana, le seggiovie del Mietres se devono fare la trentennale nel 2025 non sono più vendibili (se non fuori UE) e credo che la revisione quinquennale del 2015 sia più che abbordabile (altro discorso è se è in perdita la pura gestione: costi del personale, elettricità, ...).
                                Forse però questo non è il topic adatto per queste considerazioni strategiche.

                                Comment


                                • #17
                                  Foto di Nicola Ghedini

                                  Comment

                                  • fla5
                                    *PLATINUM*
                                    • Mar 2008
                                    • 3814
                                    • Flavio

                                    #18
                                    Hanno messo in vendita la Col Tondo - Mietres ed anche le due sciovie minacciate dalla frana (Lacedel e Pocol).
                                    Riusciranno a fare le altre revisioni?

                                    Comment


                                    • #19
                                      Gli impianti sono in vendita su questo sito.

                                      Comment

                                      • Zorro
                                        Contributor (3)
                                        • Feb 2006
                                        • 127
                                        • Cortina d'Ampezzo

                                        #20
                                        Tanto per chiarire un pochino come stanno le cose e per fare capire perchè la situazione non può andare avanti riporto parte di un intervento in un altro topic di Gigiotto98:
                                        "Comunque, e segnatelo bene, le formule DS sono fatte in modo da portare l'impianto a pareggio economico ad un certo numero di passaggi. Se non ricordo male il pareggio per le seggiovie biposto è calcolato per essere raggiunto ai 300.000 passaggi, per gli ammorsamenti automatici a 500.000 passaggi, per gli skilift monoposto mi sembra ai 150 o 180.000 passaggi"
                                        Ecco, adesso calcola che a Mietres non si raggiungono nemmeno i passaggi necessari al pareggio per uno skilift, non con la Col Tondo-Mietres, ma con tutti e tre gli impianti assieme...

                                        Comment


                                        • #21
                                          Eh...ma perchè non li raggiunge?

                                          Comment

                                          • Zorro
                                            Contributor (3)
                                            • Feb 2006
                                            • 127
                                            • Cortina d'Ampezzo

                                            #22
                                            Beh, i motivi sono tanti, a mio avviso, assolutamente mio punto di vista, costruendo le due doppie e senza la minima intenzione di collegarsi a Rio Gere, Mietres era già morto prima di rinascere...o si investiva pesantemente e con convinzione quella volta o era meglio lasciare perdere. Certo col senno di poi è facile tirare conclusioni, ma così è andata. E ad ogni modo non è detto che sarebbe stato comunque tutto possibile, il grosso problema li è la strada d'accesso a Guargnè e con i privati non sempre si riesce a spuntarla. E poi il collegamento verso Rio Gere attraverso il già citato bosco di larici. Il problema di fondo a Cortina è che non c'è assolutamente un'unità d'intenti, una volontà collettiva che esiste nelle altre vallate. Qui ci vogliono tempi biblici per fare opere che altrove fanno in un paio d'anni, ci si autodenuncia se si taglia qualche albero di troppo...finchè ci saranno teste che pensano di essere diversi da tutti e che a Cortina c'è un' "altra clientela" io, sinceramente, la vedo nera.
                                            Saluti

                                            Comment

                                            • carlo depi
                                              Veteran (9)
                                              • Nov 2008
                                              • 1573
                                              • Leit

                                              #23
                                              Ma scusate: le due seggiovie di Mietres non erano state vendute???? Leggo sul sito del dolomiti superski che aprono dal 25/07 al 05/09/2010 !!! Vedi pagina di seguito riportata: http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/.../impianti.html

                                              E' un errore o cosa?????

                                              Comment

                                              • pioggiasultetto
                                                Habilis (4)
                                                • Mar 2008
                                                • 256
                                                • Mestre (VE)

                                                #24
                                                No, non credo che sia un errore, guarda qui :
                                                http://www.cortinacube.it/ESTATE/pdf...ti_Mietres.pdf

                                                Comment

                                                • carlo depi
                                                  Veteran (9)
                                                  • Nov 2008
                                                  • 1573
                                                  • Leit

                                                  #25
                                                  Mahhhh... eppure il secondo tronco mi dicono che è già venduto, d'altronde c'era pure la notizia nell'apposito blog qui nel sito... e si trova ancora alla voce vendo usato!!!
                                                  E poi le due seggiovie erano in scadenza di revisione quindecennale

                                                  Comment

                                                  • Nicola
                                                    Junior (2)
                                                    • Jan 2006
                                                    • 77
                                                    • Cortina
                                                    • Gattista, innevatore e funiviario sul comprensorio Monte Faloria - Cortina3

                                                    #26
                                                    va' solo la guargne' col tondo dal 1 al 22 agosto periodo in cui son fermi i lavori del rif guargne'

                                                    Comment

                                                    • carlo depi
                                                      Veteran (9)
                                                      • Nov 2008
                                                      • 1573
                                                      • Leit

                                                      #27
                                                      ma che senso ha farla andare solo per 22 giorni ??? E a che prezzo stando alle locandine : 5 € una salita per 735 mt di percorso ...

                                                      Comment

                                                      • el madda
                                                        Novicius (1)
                                                        • Jan 2009
                                                        • 13

                                                        #28
                                                        Penso di essere stato uno degli ultimi passeggeri della linea (Col Tondo-Guargnè). Ho anche fatto alcune foto alla Col Tondo-Mietres e le custodirò come un caro ricordo...
                                                        @Nicola, per caso c'eri tu alla stazione di Col Tondo l'11 Agosto?

                                                        Comment

                                                        • BALLA77
                                                          MODERATORE LOCALE
                                                          • Jan 2005
                                                          • 3091
                                                          • Piacenza

                                                          #29
                                                          ma non capisco comunque la situazione... se son state vendute, se son state un fallimento... cosa ci fanno ancora aperte? se non le smonti d'estate e le riposizioni, quando lo fai? a gennaio???

                                                          Comment

                                                          • FE
                                                            FE
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Jul 2005
                                                            • 1100

                                                            #30
                                                            Mi sembra di aver capito che la Guargné - Col Tondo per ora non è stata venduta e quindi potrebbe ancora funzionare. La Mietres evidentemente sarà smontata in seguito secondo le necessità dell'acquirente. Comunque per lo smontaggio credo che a settembre ci sia ancora abbastanza tempo.

                                                            Comment

                                                            • Coccodrillo
                                                              MODERATORE LOCALE
                                                              • Aug 2003
                                                              • 523
                                                              • Lugano, Svizzera

                                                              #31
                                                              Alle stazioni del primo tronco la chiusura era data per ieri domenica 29 agosto 2010. Stando all'addetto potrebbe funzionare ancora questo inverno. Certo che Cortina sta scadendo...

                                                              Originally posted by carlo depi
                                                              ...e poi quando riposizioni una seggiovia devi togliere il 10 % della sua lunghezza originaria...
                                                              Come mai?
                                                              Last edited by Coccodrillo; 04-08-2016, 18:36.

                                                              Comment

                                                              • carlo depi
                                                                Veteran (9)
                                                                • Nov 2008
                                                                • 1573
                                                                • Leit

                                                                #32
                                                                L'ultima volta che son passato di là la Col Tondo Mietres era chiusa e non prevedevano di farla più andare (scaduta la revisione dei 15 anni), mentre sul primo tronco stavano facendo lavori... forse la riaprono? Bohhh

                                                                Comment

                                                                • piri229
                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Jan 2008
                                                                  • 354

                                                                  #33
                                                                  Sul sito Dolomiti Superski indicano la Guargnè - Col Tondo aperta da sabato 4/12 come lo skilift (solo per il ponte quest'ultimo), mentre la col tondo - mietres è sparita dall'elenco impianti.

                                                                  Comment

                                                                  • carlo depi
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Nov 2008
                                                                    • 1573
                                                                    • Leit

                                                                    #34
                                                                    E vedrai che dall'anno prossimo sparirà anche quello che resta.... una vera fetta di paradiso buttata al vento :-(

                                                                    Per oki: no quella per le 5 torri/Averau dovrebbe essere una L di recupero, vai sull'apposita discussione.

                                                                    Comment

                                                                    • sanvito25
                                                                      Senior (6)
                                                                      • May 2008
                                                                      • 569
                                                                      • Bologna

                                                                      #35
                                                                      Originally posted by carlo depi View Post
                                                                      E vedrai che dall'anno prossimo sparirà anche quello che resta.... una vera fetta di paradiso buttata al vento
                                                                      La fetta di paradiso rimane intatta per pelli e ciaspole o passeggiate da Larieto.
                                                                      I gestori del rifugio mietres non erano per nulla preoccupati della chiusura della seggiovia, perchè dicono che l'indotto è praticamente nullo.

                                                                      Hai ragione, è una fetta di paradiso, ma questo lo sappiamo noi amanti della montagna: purtroppo però per la massa non è adatta per lo sci degli anni 2000 (bassa quota, cattiva esposizione, pendii quasi assenti), e allora va valorizzata in altro modo.

                                                                      Comment

                                                                      • carlo depi
                                                                        Veteran (9)
                                                                        • Nov 2008
                                                                        • 1573
                                                                        • Leit

                                                                        #36
                                                                        Ho visto sul sito del superski di Cortina che quest'estate non è prevista l'apertura della seggiovia Guargnè - Col Tondo, ultimo tratto ancora funzionante delle seggiovie di Mietres. Qualcuno ha notizie?

                                                                        Comment

                                                                        • sanvito25
                                                                          Senior (6)
                                                                          • May 2008
                                                                          • 569
                                                                          • Bologna

                                                                          #37
                                                                          Considerà che all'arrivo della Guargnè-Col Tondo si arriva comodamente in auto .... Può essere che con la chiusura del secondo tronco, in estate perda appeal anche quel primo tratto.
                                                                          Last edited by Sporty; 25-01-2012, 13:25. Reason: quote del messaggio appena precedente non necessario

                                                                          Comment

                                                                          • carlo depi
                                                                            Veteran (9)
                                                                            • Nov 2008
                                                                            • 1573
                                                                            • Leit

                                                                            #38
                                                                            Ciao a tutti, sabato scorso ho visto che stanno smontando le seggiole della Col Tondo Mietres: che stiano iniziando a smantellare l'impianto? metto alcune foto (se riesco) nella pagina cantieri

                                                                            Comment

                                                                            • Zorro
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Feb 2006
                                                                              • 127
                                                                              • Cortina d'Ampezzo

                                                                              #39
                                                                              No, vuol dire che il prossimo inverno ci potrai nuovamente andare, speriamo ne valga la pena...
                                                                              Last edited by Sporty; 25-01-2012, 13:19. Reason: quote del messaggio precedente non necessario

                                                                              Comment

                                                                              • carlo depi
                                                                                Veteran (9)
                                                                                • Nov 2008
                                                                                • 1573
                                                                                • Leit

                                                                                #40
                                                                                Cosaaaaa??? Ma che senso ha visto l'andazzo degli ultimi anni? Questa è una zona che personalmente adoro, ma francamente non ha senso prolungare l'agonia... e poi.. con la Graffer che è saltata, chi farà la revisione?? L'impianto è chiuso dal marzo del 2009!

                                                                                Comment

                                                                                • piri229
                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                  • Jan 2008
                                                                                  • 354

                                                                                  #41
                                                                                  Il Gazzettino

                                                                                  Martedì 27 Settembre 2011

                                                                                  La seggiovia di Mietres riaprirà per la prossima stagione invernale, dopo un anno di chiusura. Verrà dunque riattivato il secondo tronco, che sale sino a Mietres dalla stazione intermedia di Col Tondo. Ieri si sono visti al lavoro i tecnici della società Funivie Faloria, proprietaria anche di questo impianto, con l'ausilio di un elicottero. «Siamo stati stimolati da numerosi sci club, non soltanto locali, che ci hanno chiesto di poter disporre di alcuni dei tracciati, nel comprensorio di Mietres, per gli allenamenti dei loro ragazzi, soprattutto per la disciplina del super gigante - spiega Enrico Ghezze, amministratore della società Faloria - ed abbiamo così ritenuto opportuno riaprire il secondo tronco della seggiovia, dopo un anno di chiusura».
                                                                                  Di certo la richiesta dei sodalizi sportivi non è stata l'unica motivazione, per la riapertura dell'impianto. Alla base ci sono anche considerazioni di carattere turistico ed economico. «Ci siamo resi conto che non ha senso aprire solamente il primo tronco, tenendo chiuso il secondo - aggiunge Ghezze - a quel punto tanto vale fermare tutto. Invece stiamo pensando ad una rivalutazione complessiva di quell'area sciistica. Per questo stiamo provvedendo, con un lavoro molto impegnativo, anche dal punto di vista economico, alla revisione generale della seggiovia. Questo ci garantirà una vita tecnica di altri quindici anni almeno».
                                                                                  Sono state tolte le rulliere, portate con l'elicottero sino al piazzale intermedio dell'impianto, è stata calata la fune d'acciaio, si lavora nelle due stazioni. E si guarda ai rifugi, a valle e a metà della seggiovia, per rivalutare quella che fu una zona storica, del turismo e dello sci a Cortina, nei decenni passati.
                                                                                  «Per il rifugio di Guargné, alla partenza, dove stiamo lavorando per ricostruirlo, verrà chiesto un ampliamento volumetrico, al comune. Lo stesso faremo per l'attività di Col Tondo, chiedendo un aumento di volume per la vecchia rimessa dei mezzi» aggiunge l'architetto Ghezze.

                                                                                  Comment

                                                                                  • sanvito25
                                                                                    Senior (6)
                                                                                    • May 2008
                                                                                    • 569
                                                                                    • Bologna

                                                                                    #42
                                                                                    Invece stiamo pensando ad una rivalutazione complessiva di quell'area sciistica.
                                                                                    Encomiabile, ma ci vogliono delle idee. Voglio sperare che ne abbiamo di buone, perchè l'area merita (ma mica tanto per lo sci ...)

                                                                                    Comment

                                                                                    • mcarraro
                                                                                      Veteran (9)
                                                                                      • Feb 2005
                                                                                      • 1679
                                                                                      • Vicenza
                                                                                      • Mrc

                                                                                      #43
                                                                                      E' possibile che la cosa si leghi ad il vecchio progetto di collegarli con la zona del faloria?

                                                                                      Comment

                                                                                      • carlo depi
                                                                                        Veteran (9)
                                                                                        • Nov 2008
                                                                                        • 1573
                                                                                        • Leit

                                                                                        #44
                                                                                        Il posto è il più bello di Cortina, tutto quello che volete, ho iniziato anch'io a sciare lì nei primi anni 70, ma le code dell'epoca non esistono più: 11 min. per salire su da Col tondo a Mietres sono troppi (quando poi non rallentano per far salire o scendere i bambini - grandi usufruitori della zona), mancano i collegamenti e conseguentemente mancano e mancheranno i passaggi= scarsa redditività dell'impianto= crac !

                                                                                        Comment

                                                                                        • sanvito25
                                                                                          Senior (6)
                                                                                          • May 2008
                                                                                          • 569
                                                                                          • Bologna

                                                                                          #45
                                                                                          Il ragionamento non fa una grinza.
                                                                                          Ma possibile che in epoca in cui è di moda parlare di:
                                                                                          - dolomiti Unesco
                                                                                          - slow ski
                                                                                          - modo diverso di vivere la montagna
                                                                                          - svincolarsi dalla logica del potenziamento delgi impianti
                                                                                          - ecc.. ecc...

                                                                                          nessuno sappia farsi venire una buona idea che per 1 (una) volta faccia dire a tutti noi: questa volta i cortinesi l'hanno pensata proprio giusta!
                                                                                          dai Ghezze, esci con una bella idea
                                                                                          Last edited by Sporty; 25-01-2012, 13:22. Reason: quote del messaggio appena precedente non necessario

                                                                                          Comment

                                                                                          • ivan n
                                                                                            Novicius (1)
                                                                                            • Dec 2010
                                                                                            • 34

                                                                                            #46
                                                                                            Purtroppo è vero ! La nostalgia in questi casi serve solo cosi'..... se penso quando abitavo li e arrivavo a casa senza neppure levare gli sci, se penso che era un piccolo comprensorio con altri 3 impianti ora scomparsi , mi vengono in mente solo ricordi fantastici. Speriamo che ci sia realmente una soluzione anche se i tempi corrono e le esigenze cambiano oramai la fretta fa da padrona

                                                                                            Comment

                                                                                            • carlo depi
                                                                                              Veteran (9)
                                                                                              • Nov 2008
                                                                                              • 1573
                                                                                              • Leit

                                                                                              #47
                                                                                              Hanno riaperto la seggiovia Col Tondo Mietres dopo revisione e due anni di chiusura! ... Solo che è stata aperta dopo la fine delle vacanze di Natale per problemi di innevamento. Sabato scorso, dopo circa 12 giorni di funzionamento il 50%delle coppie di rulli presenti sui bilanceri dei vari sostegni era già fuori asse linea con tutta una serie di cavetti e paletti che fungono da "elementi provvisori di riallineamento". E pensare che tutte le rulliere erano state smontate e revisionate...

                                                                                              Comment

                                                                                              • ivan n
                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                • Dec 2010
                                                                                                • 34

                                                                                                #48
                                                                                                Quindi continua a essere aperta ? Mi piacerebbe andare a fare una sciata li' prima che finisca la stagione.

                                                                                                Comment

                                                                                                • carlo depi
                                                                                                  Veteran (9)
                                                                                                  • Nov 2008
                                                                                                  • 1573
                                                                                                  • Leit

                                                                                                  #49
                                                                                                  Si è aperta una sola pista, ma si scia in un sorta di deserto dei Tartari !!!! Appena posso invio qualche foto scattata sabato scorso (sulla pista alle 12.20 giravamo in 6 !!!)

                                                                                                  Comment


                                                                                                  • #50
                                                                                                    http://corrierealpi.gelocal.it/crona...tres-1.3109504

                                                                                                    Nessun servizio ristoro per gli sciatori di Mietres. Gli avventori delle piste di Mietres e del tracciato da slittino di Guargnè o del park dedicato ai bambini non hanno più la possibilità di ristorarsi ai rifugi o ai bar della zona. Da lunedì per motivi di sicurezza è chiuso il bar della piscina fino a data da destinarsi e resta chiuso la Baita Solarium Mietres.

                                                                                                    La chiusura ha destato non poche polemiche e anche battute ironiche da parte degli sciatori. Sulla porta della baita è stato messo un cartello che recita: «Chiuso perché nessuno ci ha detto che la seggiovia avrebbe aperto venerdì 13 gennaio dopo tre stagioni di ferma e abbandono e così… non abbiamo potuto organizzarci. I tartassati, sabotati, delusi e avviliti gestori della Baita Solarium Mietres».

                                                                                                    Gli sciatori che arrivano davanti al rifugio si tolgono gli sci e provano ad entrare in rifugio: ma niente “All'anima della crisi!”, dicono. Il più inviperito è Enrico Ghezze, amministratore di Cortina Cube, il comprensorio che gestisce gli impianti di Faloria, Cristallo e Mietres. «E' una cosa pazzesca», ammette Ghezze, «adesso che è chiuso anche il bar della piscina non c'è più un punto ristoro. E' poi assurdo il cartello affisso dai gestori della Baita Mietres. Quest'anno la nostra società ha investito oltre 100 mila euro per riaprire il secondo tronco di Mietres, quello che sale da Col Tondo. La scorsa stagione non fu possibile salire sino a Mietres in quanto la seggiovia rimase chiusa. Abbiamo eseguito i lavori di revisione, che vanno fatti ogni 15 anni di attività di ogni impianto, e per questa stagione siamo riusciti ad aprire dopo che l'impianto era stato fermo un anno. Abbiamo lavorato per recuperare i soldi necessari agli interventi, li abbiamo eseguiti con elicotteri e tutto il necessario: mi chiedo dove fossero i gestori del rifugio mentre avevamo gli elicotteri che sorvolano la zona per giorni. Abbiamo poi aperto l'impianto il 13 gennaio per motivi meteorologici. Se non è nevicato e ha fatto caldo non potevamo azionare i cannoni per la neve artificiale. Appena le temperature sono scese abbiamo creato la neve e siamo partiti. A Mietres, ora sono attivi due tronchi di seggiovia: uno da Guargnè a Col Tondo e l'altro da Col Tondo a Mietres; è aperta anche l'unica pista da slittino della conca e lo skilift per l'avviamento allo sci. Noi abbiamo offerto il comprensorio al completo», sottolinea Ghezze, «e la baita chiude perché non è stata avvisata. Per me ognuno è libero di aprire quando vuole, c'è la liberalizzazione, ma che non vengano a dire che chiudono per colpa nostra perchè è assurdo. E poi si parla di crisi: dal 13 gennaio ad oggi non hanno avuto tempo di organizzarsi?»

                                                                                                    Alessandra Segafreddo

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • carlo depi
                                                                                                      Veteran (9)
                                                                                                      • Nov 2008
                                                                                                      • 1573
                                                                                                      • Leit

                                                                                                      #51
                                                                                                      Sabato 21.01.2012 dopo circa 12 giorni di funzionamento il 50%delle coppie di rulli presenti sui bilanceri dei vari sostegni era già fuori asse linea con tutta una serie di cavetti e paletti che fungono da "elementi provvisori di riallineamento". E pensare che tutte le rulliere erano state smontate e revisionate.....

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • sanvito25
                                                                                                        Senior (6)
                                                                                                        • May 2008
                                                                                                        • 569
                                                                                                        • Bologna

                                                                                                        #52
                                                                                                        Sono molto perplesso.
                                                                                                        A Pasqua 2010 parlai con i gestori del Rifugio Mietres che mi dissero: non siamo tanto preoccupati della chiusura della seggiovia, perchè tutto sommato abbiamo un nocciolo di clientela che non sono gli sciatori. Ciaspolatori, skialper, escursionisti che vengono da Larieto ....
                                                                                                        Dunque non diano la colpa alla seggiovia e al fatto che non li hanno avvertiti.

                                                                                                        Piuttosto questo è l'ennesimo esempio di mancato coordinamento nella conca ampezzana. Ridicolo, ma forse deprimente.

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • carlo depi
                                                                                                          Veteran (9)
                                                                                                          • Nov 2008
                                                                                                          • 1573
                                                                                                          • Leit

                                                                                                          #53
                                                                                                          Segnalo che la puleggia della stazione motrice della Col Tondo Mietres è a piè d'opera per manutenzione o cosa? Ma non avevano fatto la revisione 2 anni fa?

                                                                                                          Comment


                                                                                                          • #54
                                                                                                            L'impianto è stato realizzato con una concezione strana, l'albero lento del riduttore scende su un pignone che muove la puleggia motrice tramite una corona dentata solidale alla stessa; direi per ridurre dimensioni e costo del riduttore.
                                                                                                            Molto stranamente non c'è un motore di recupero idraulico che ingrani sulla stessa puleggia, ma solo un motore di riserva che entra nell'unico riduttore.
                                                                                                            Attualmente l'impianto ha problemi di usura dell'accoppiamento pignone-corona, pertanto viene costantemente monitorato in attesa di una sostituzione della puleggia che rimane ancora in forse visto il contenuto del topic

                                                                                                            Comment


                                                                                                            • #55
                                                                                                              Altri due impianti a rischio chiusura a Cortina

                                                                                                              Il 1 tronco apre il 30 luglio e chiude il 28 agosto, sembra per ultima estate
                                                                                                              Il 2 tronco rimane chiuso

                                                                                                              Il prossimo inverno probabilmente non apriranno più.

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Kronplatz
                                                                                                                Sapiens (5)
                                                                                                                • May 2004
                                                                                                                • 459
                                                                                                                • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                                                                                                #56
                                                                                                                Ma non era in agonia già da un po' (intendo la zona di Mietres)?
                                                                                                                Purtroppo a livello di impianti e sostituzioni vedo che Cortina è indietro...
                                                                                                                Piccolo OT: riusciranno a fare bene i Mondiali? Io ho qualche dubbio.
                                                                                                                Ciao.

                                                                                                                Comment


                                                                                                                • #57
                                                                                                                  Chiude la zona sciistica di Mietres
                                                                                                                  Mietres, gli impianti resteranno chiusi
                                                                                                                  Laconico Enrico Ghezze: «Non possiamo continuare a perdere 100 mila euro l’anno per ciascuna delle due seggiovie»

                                                                                                                  «Abbiamo provato ad evitare la serrata», rivela Ghezze, «ma è mancata anche un po' di collaborazione. Avevamo per anni chiesto alle varie scuole sci di tenere in considerazione gli impianti di Mietres e di portare su queste piste i loro clienti. Per i maestri evidentemente è più comodo sciare altrove e quindi non abbiamo mai avuto grossi numeri nei passaggi. Le seggiovie di Mietres, che partono da Guargnè, erano collegate con il centro da un servizio skibus gratuito, ma anche questo non è servito a portare tantissima gente. Poi le piste erano molto condizionate dal meteo essendo tutte al sole ed a bassa quota».
                                                                                                                  http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...ref=hfcablea-1

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • MaTT telemark
                                                                                                                    Habilis (4)
                                                                                                                    • Jun 2010
                                                                                                                    • 276
                                                                                                                    • MaTT telemark

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Noooo 😭😱 che peccato!! Non ci credo!
                                                                                                                    La zona più bella di cortina!
                                                                                                                    Ma mettere uno ski-lift sarebbe impensabile?
                                                                                                                    Non possono finanziare la zona con i mondiali?

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • ivan n
                                                                                                                      Novicius (1)
                                                                                                                      • Dec 2010
                                                                                                                      • 34

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Un altro paradiso davvero alla fine..... Peccato davvero non ho parole. Lei squadre agonistiche e i vari sci club davvero potevano prendere in considerazione queste piste, allenamenti dove c'è poca gente è il massimo davvero e anche per allenamenti vari, mi riferisco alle categorie baby, cuccioli e anche ragazzi , allievi ci sono piste li' idonee secondo me si possono fare bei tracciati con i pali. Impianti un po lenti ma non è di sicuro un problema. Peccato davvero un altro po di Cortina che se ne va...

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • carlo depi
                                                                                                                        Veteran (9)
                                                                                                                        • Nov 2008
                                                                                                                        • 1573
                                                                                                                        • Leit

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Sai Ivan, se per fare il 2° tronco ci metti dagli 11 ai 13 min a seconda dei rallentamenti che ogni sciatore che accede all'impianto impone...hai voglia: in un'ora riesci a fare si e no 4 piste!

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X