Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. Top | #1
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito CHIESA VALMALENCO Vecchia funivia dell'Alpe Palù

Dopo aver perso un pò di tempo a cercare tra le varie riviste, finalmente sono riuscito a trovare una foto della vecchia e gloriosa funivia dell'alpe palù di chiesa in valmalenco...l'ho scansionata dalla rivista Sciare (febbraio 1990)
    Piemonte Funivie sei contento?? Se ne trovo altre le inserisco...ho provato a metterle su funigallery ma da casa non ci riesco...intanto la metto su questo topic
    Purtroppo l'ho dovuta diminuire (come dimensioni) perchè pesava troppo e non me la faceva inserire...sono comunque disponibile a mandarla (con le dimensioni originali) via email

2. Top | #2
    MODERATORE GLOBALE L'avatar di PIEMONTE_FUNIVIE
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Grazie Andmann , è bellissima, appena le preparo inserirò anch' io delle foto in funigallery.

Ciao e grazie ancora.

3. Top | #3
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Bella foto. Quando è stata sostituita?

4. Top | #4
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Mi dispiace che la foto sia piccola, perchè quella originale è molto più bella (la cabina inoltre è all'ombra e non si vede bene)

La nuova funivia penso sia stata realizzata pochi anni fa (2-3??)
    E volevo fare appunto una domanda a chi conosce bene questa funivia:
    la vecchia funivia ha una sospensione asimmetrica, perchè doveva superare il famosissimo pilone poco prima della stazione a monte, giusto??); quella nuova invece ha una sospensione simmetrica, quindi è ad unica campata:è stato solo accorciato il percorso oppure la nuova funivia percorre una linea diversa dalla precedente???
    grazie ciao ciao

5. Top | #5
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Mi dispiace che la foto sia piccola, perchè quella originale è molto più bella (la cabina inoltre è all'ombra e non si vede bene)

La nuova funivia penso sia stata realizzata pochi anni fa (2-3??)
    E volevo fare appunto una domanda a chi conosce bene questa funivia:
    la vecchia funivia ha una sospensione asimmetrica, perchè doveva superare il famosissimo pilone poco prima della stazione a monte, giusto??); quella nuova invece ha una sospensione simmetrica, quindi è ad unica campata:è stato solo accoricato il percorso oppure la nuova funivia percorre una linea diversa dalla prrecedente???
    grazie ciao ciao

6. Top | #6
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

La linea nuova, a campata unica, percorre un percorso completamente nuovo. Parte fuori del paese (un po' prima), dove c'è la piscina, e arriva in cima al monte. Da li si scende con la pista e si sale con l'ascensore fino agli impianti, dove prima arrivava la vecchia mitica funivia.
    DIEGO

7. Top | #7
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Ho capito, grazie...ma il balzo impressionante della vecchia linea è rimasto no?? Oppure il nuovo percorso è più dolce..dalle lunghe sospensioni simmetriche della snow eagle, mi sembra che la pendenza sia molto accentuata

8. Top | #8
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

La nuova linea è come un ascensore... in cima la pendenza del cavo è pari a 45°.
    Purtroppo la vecchia linea è dismessa... Comunque il salto che faceva era impressionante!
    DIEGO

9. Top | #9
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

La vecchia funivia mi piace molto per la sospensione a traliccio (già il balzo che deve compiere si nota dalla lunghezza della sospensione, molto maggiore rispetto a molte funivie)..la cabina è la stessa di quella di bormio?? mi sembra di si

10. Top | #10
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Con sorpresa ho trovato e convertito un vecchio video fatto da mio padre all'interno della funivia funivia e con gran piacere lo condivido con voi. Spettacolari il passaggio sul secondo pilone e l'incrocio cabine.

11. Top | #11
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    46 Post(s)

Predefinito

Sospensione simil Paganella eh?

12. Top | #12
    Utente L'avatar di Matteo
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

Sensazionale!
    Che Impianto!
    Che documento storico!
    Bravissimo Simone

13. Top | #13
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Anche questa funivia aveva la sua bella pendenza!! Non come la Paganella, ma la sospensione è più lunga di tante altre funivie (vedi per esempio Madesimo) tant'è che da piccolo mi sembrava "normale" questa e piccole e corte tutte quelle delle altre funivie.

14. Top | #14
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Una delle vecchie cabine della funivia (ancora conservate all'Alpe Palù) e l'unica cabina rimasta della vecchia ovovia di Campolungo (fino ad ora esposta nel bar ricavato nell'ex stazione di partenza) sono state portate in carrozzeria per essere restaurate. Verranno mantenuti gli stessi colori, quindi il giallo per la cabina della funivia e rosso per quella dell'ovovia.
    L'ovetto sarà riposizionato al bar, mentre la cabina gialla dovrebbe essere destinata al nuovo progetto snow wedding matrimonio in alta quota.
    In attesa di rivederle messe a nuovo, vi allego qualche immagine del trasporto della cabina.
    Matteo attendiamo i tuoi aggiornamenti perchè io quest'inverno non verrò su.

15. Top | #15
    Utente Habilis L'avatar di ALBERTO
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

Le cabine finite, chissà dove le metteranno...

16. Top | #16
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    46 Post(s)

Predefinito

In pratica monteranno un bar?

17. Top | #17
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Per adesso la cabina restaurata è tornata a Chiesa, non si sa ancora quale sarà la sua collocazione finale.

Foto di Matteo (tienici aggiornati)

18. Top | #18
    Utente L'avatar di Simone Quattro®
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Cabina presente per il gran premio di Monza
    Dal 2 al 4 settembre
    Piazza Cambiaghi a Monza
    Sta per tornare più informa che mai La Vecchia Signora, al Gran Premio di Monza, vi aspettiamo in Piazza Cambiaghi a Monza. Con vesti rinnovate è pronta per offrirvi deliziosi panini valtellinesi, biglietti promozionali per la stagione invernale 2016/17 e croccanti patatine brianzole. Vi aspettiamo numerosi!
    «Oggi quando mi chiedono dov'è Chiesa dico: "A sud di St. Moritz". Il mio sogno è di poter dire un domani, a chi mi chiede dov'è St. Moritz: "A nord di Chiesa"» F.Vismara

19. Top | #19
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

milano 11 2016 ex area expo

20. Top | #20
    Utente Sapiens L'avatar di ste1258
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

A guardar bene le 2 cabine sembrano diverse, cambia il taglio dei finestrini e la parte sopra le portiere. In più, ma non so se è la prospettiva che inganna, quella a destra sembra anche più piccola.
    Confrontando le foto sopra, la cabina a sinistra parrebbe l'originale. L'altra da dove viene? L'impianto aveva realmente 2 cabine diverse oppure è stata presa da un'altra funivia?

21. Top | #21
    Utente L'avatar di Matteo
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

Le 2 cabine sono quelle originali e sono identiche.
    Le piccole differenze sono dovute ai lavori di restauro in carrozzeria.
    Quando erano in servizio avevano sia il carter in alluminio sopra le porte (foto sx) che il "roolbar" nero (foto dx)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO