• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MONTE LEMA vecchie seggiovia e sciovie (Svizzera-Ticino)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    MONTE LEMA vecchie seggiovia e sciovie (Svizzera-Ticino)

    Oggi il monte Lema si raggiunge con una recente funivia da Miglieglia. Prima si saliva con una seggiovia ed in vetta vi erano alcune piste da sci servite, presumo, da qualche sciovia. Qualcuno ne sa qualcosa?
  • krisu
    MODERATORE LOCALE
    • Mar 2004
    • 1079
    • Innsbruck / Austria

    #2
    C'erano due sklift li su, uno assai corto del costruttore Bühler con piloni tubolari a T. Uno dei primissimi skilift a tensionamento idraulico. Poi c'era un skilift (penso WSO) con i magnifici portali a traliccio, costruito forse 15-20 e sostituendo un predecessore poco fortunato (e caduto un pilone). Infine sulla vetta ancora oggi si vede la lunga ferita del tracciato di un skilift, che per mancanza di neve su quel versante soleggiato avra funzionato solo poco tempo.
    La seggiovia era una bella Von Ron VR101, esattamente come quella per la cui diverse associazioni stanno supportando la conservazione... I classici rulli con le gole in bronzo che cosi dovevano essere per impedire ad ogni costo lo scavalcamento della fune...

    Ah, ecco ritrovata la pagina, una delle mie prime creazioni dell'anno 1996, ...13 anni per una pagina web... sarà stata l'era di bronzo :-) : http://members.aon.at/kris/mtb/trail...ma96/lema.html

    .

    Comment

    • edelweiss
      Junior (2)
      • Dec 2008
      • 89
      • Lombardia-Provincia di Como.

      #3
      Ho avuto la fortuna di prendere la vecchia seggiovia "di traverso" con tettuccio in stoffa, avevo 10 o 12 anni. Ad essere sincero quando l'ho vista mi ha fatto un certo effetto, forse perchè non ne avevo mai viste così.
      ricordo che eravamo i primi viaggiatori della mattina e all'accensione l'operatore aveva agganciato le nostre 3 seggiole e durante tutto il tragitto eravomo solo noi con le nostre, ricordo che ero un po' titubante perchè ero abituato alle classiche seggiovie con tutte le seggiole ammorsate invece questa era così strana...
      Il viaggio era stato comunque piacevole e panoramico in modo particolare, grazie alla posizione dei sedili.
      Ho un ricordo particolare dell'imbarco (forse mi sbaglio o forse non ho visto bene perchè ero comunque molto emozionato), l'addetto dopo averci fatto sedere ci aveva spinto a mano fino al punto di lancio e poi mediante un sistema "a mano", tirando una specia di leva aveva permesso alla seggiole di partire e di ammorsarsi alla fune....

      Comment

      • FE
        FE
        Heroicus (8)
        • Jul 2005
        • 1100

        #4
        Era proprio così che funzionavano, non solo le seggiovie Von Roll ma anche le telecabine da 2 o 4 posti di tutti i costruttori!

        Comment

        • polianto
          Sapiens (5)
          • Jun 2004
          • 403
          • S.Donato Milanese

          #5
          Da qualche parte dovrei avere delle foto delle sciovie... chissà se le le ritrovo.

          Oggi il monte Lema si raggiunge con una recente funivia da Miglieglia.
          Dell'impianto attuale se ne parla anche qui:
          https://www.funiforum.org/funiforum/s...highlight=lema

          Ciao a tutti antonio

          Comment

          • davide f 3
            Veteran (9)
            • Nov 2007
            • 1530
            • Busto Arsizio

            #6
            Quindi al Lema c'erano 2 skilift. Uno doveva scendere a nord della vetta, mentre il secondo doveva trovarsi poco sotto, presso l'Alpe Arasio, confermate?
            Ed all'incirca fino a quando funzionarono? Io ho un libro di escursioni di quella zona, edito nel 1995. Un itinerario dice di seguire la pista da sci che dal Lema scende verso l'Alpe Arasio, quindi può essere che allora i due skilift funzionavano ancora?

            Comment

            • edelweiss
              Junior (2)
              • Dec 2008
              • 89
              • Lombardia-Provincia di Como.

              #7
              Ciao davide f 3, può essere che nel 1995 gli skilift fossero ancora in funzione ma prenderei con "le pinze" quanto scritto sul libro escursionistico. Spesso le guide sono costituite da un raccolta di escursioni fatte dall'autore stesso o da più autori in diversi anni e appunto raccolte e stampate così come sono state scritte a suo tempo. Personalmente mi è capitato di trovare diverse guide recenti ma con riportate informazioni senza dubbio vecchie(verificate poi sul campo)...per esempio su un libro escursionistico edizione 1998 (comprato quello stesso anno e ripetendo subito questa gita) veniva riportato di una Garitta con tanto di Guardia di Confine a cui mostrare i documenti sul Poncione d'Arzo nel Mendrisiotto....nel 1998?! Probabilmente l'autore aveva scritto questa singola relazione 10 o più anni prima.

              Comment

              • edelweiss
                Junior (2)
                • Dec 2008
                • 89
                • Lombardia-Provincia di Como.

                #8
                Ho controllato ora su una carta Kompass (Lago maggiore-Lago di Varese foglio n.90) edizione 1987 (comprata negli anni '90 come se fosse nuova) e sullla sommità del Monte Lema sono segnati 2 skilift: dalla cima alla bocchetta in direzione nord e l'altro in direzione ovest dell'alpe Arasio.
                Il problema, anche per la carte italiane di questa zone (Lombardia e zone di Confine in particolare kompass) è l'attendibilità. Questa carta riporta altre informazioni completamente sbagliate...

                Comment

                • krisu
                  MODERATORE LOCALE
                  • Mar 2004
                  • 1079
                  • Innsbruck / Austria

                  #9
                  Ecco una foto scattata nel 1996 piu o meno dalla vetta del monte lema. Si vede il caratteristico pilone finale della segiovia VR del 1951 col contrapeso per il tensionamento. In alto sulla sinistra tra le antenne, si nota la stazione d'arrivo del piccolo skilift Bühler.


                  La stazione motrice del cortissimo skilift Bühler, uno dei primi modelli con tensionamento idraulico costruito grosso modo intorno al 1975


                  Il tutto e stato rimosso nel 2005
                  Last edited by krisu; 08-09-2009, 22:19.

                  Comment

                  • Coccodrillo
                    MODERATORE LOCALE
                    • Aug 2003
                    • 522
                    • Lugano, Svizzera

                    #10
                    Hai altre foto della seggiovia?

                    (tra l'altro, la VR101 ha avuto una discendente moderna)

                    Comment

                    • Lele
                      Sapiens (5)
                      • Sep 2005
                      • 484
                      • Lavizzara

                      #11
                      Per la parte Battipista usavano un Kässbohrer PB170D modello 1973 ( ancora con cabina vecchia a 2 vetri ) regalato poi appunto nel 2005 alla socetà amici del carnevale di Biasca.....ed in seguito buttato nel rottame, in quanto oramai troppo vetusto per una revisione.....
                      Quando l`ho visto a Biasca aveva addirittura il tetto con un cerchio ritagliato dove era il girevole.....non si sono neppure degnati di smontarlo....

                      La macchina comunque molto vecchia aveva pure il telaio rotto e l`asse lisciapista ( non vi era ancora la fresa a quei tempi ) era stato saldato almeno 200 volte...hi...hi...

                      Poi mi hanno riferito appunto che quella macchina proveniva dal monte Lema.

                      Ciao Lele

                      Comment

                      • davide f 3
                        Veteran (9)
                        • Nov 2007
                        • 1530
                        • Busto Arsizio

                        #12
                        Ma quindi i due skilift servivano piste non collegate fra loro?
                        Qualcuno pratico della zona può inserire i tracciati su Mondo Funiviario?

                        Comment

                        • raoul
                          Novicius (1)
                          • May 2008
                          • 42
                          • Savognin, Svizzera

                          #13
                          Praticamente al Lema si sciava solamente sulle piste (credo fossero 2) servite dal scilift lungo, il quale era posizionato su un'altro versante rispetto alla seggiovia. Lo scilift piccolo serviva praticamente solo a riportare le persone alla stazione della seggiovia o al ristorante. Se non sbaglio, ma non ne sono estremamente sicuro, al Lema si è potuto sciare fino al 96,, ma le giornate sciabili, a causa della scarsita della neve, erano diventate veramente poche. Per quanto riguarda lo smantellamento degli impianti, penso che esso sia avvenuto prima del 2005.

                          Comment

                          • krisu
                            MODERATORE LOCALE
                            • Mar 2004
                            • 1079
                            • Innsbruck / Austria

                            #14
                            Qui si vedono bene i due skilift.

                            http://www.mapplus.ch?x=708281&y=100208&zl=15

                            (fantastico map server, anche per le zone limitrofe in Italia!)

                            Un terzo, non indicato sulla carta topografica, e smontato già da decenni, saliva sulla vetta da sud. Le cicatrici nel manto erboso sono sempre li:
                            (Cliccare sulla cartella "aerial"!!)
                            http://www.mapplus.ch?x=707800&y=99427&zl=16

                            Comment

                            • raoul
                              Novicius (1)
                              • May 2008
                              • 42
                              • Savognin, Svizzera

                              #15
                              C'è sempre qualcosa che non si sa....infatti non sapevo che al Lema ci fosse stato un altro impianto di risalita..io ci andavo ogni tanto da meta anni 70 fino a praticamente alla chiusura, anche se negli ultimi periodi le stagioni che gli impianti aprivano erano veramente poche..

                              Comment

                              • Rgancho
                                Habilis (4)
                                • Oct 2008
                                • 228
                                • Roma

                                #16
                                davvero un fantastico map server Krisu
                                pero guardando bene sia qua che su google earth si puo vedere la linea di una altro skilift ancora..che arriva su Piano del Poncione(penso sia questo il nome....comunque la vetta piu a nord) e visibile una pista che scendeva ancora piu in basso verso nord-ovest rispetto alla stazione di partenza dello skilift che si trova a nord del monte Lema. poi si vede una casetta una linea che risale e arriva sull altra vetta e poi una pista che riscende verso la stazione di partenza dello skilift.........spero di essermi spiegato......

                                oppure mi sbaglio.......?esisteva un quarto skilift??

                                e cercando su internet nel sito dello sciclub del Monte Lema ho trovato lesistenza di uno skilift ancora funzionante e che si trova a Novaggio sui 600 mslm e dove e possibile sciare in notturna....trovate tutto qua :

                                http://bedea.ch/cms/index.php?option...d=30&Itemid=56
                                Last edited by Rgancho; 02-10-2009, 20:15.

                                Comment

                                • davide f 3
                                  Veteran (9)
                                  • Nov 2007
                                  • 1530
                                  • Busto Arsizio

                                  #17
                                  Sì confermo a novaggio c'è un bello skilift a piattello che dispone di neve artificiale e illuminazione notturna.

                                  Comment

                                  • Coccodrillo
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Aug 2003
                                    • 522
                                    • Lugano, Svizzera

                                    #18
                                    Originally posted by raoul View Post
                                    Se non sbaglio, ma non ne sono estremamente sicuro, al Lema si è potuto sciare fino al 96, ma le giornate sciabili, a causa della scarsita della neve, erano diventate veramente poche.
                                    Ricordo di avere visto degli sciatori ancora verso il 2000...circa.

                                    Comment


                                    • #19
                                      Una immagine veramente bella dell'impianto

                                      Comment

                                      • Card2000
                                        Habilis (4)
                                        • Mar 2014
                                        • 202

                                        #20
                                        Da notare che anche il "nuovo" impianto ha il contrappeso che scorre nel pilone.
                                        Probabilmente per non scavare nella roccia si è optato per questa soluzione.

                                        Comment

                                        • cf
                                          cf
                                          Junior (2)
                                          • Apr 2006
                                          • 71
                                          • Svizzera (TI-BE-JU)
                                          • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                            Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                          #22
                                          Al Lema ero andato in passeggiata scolastica negli anni '80. Mi ricordo bene i piloni "sfasati" e il grande pilone d'arrivo. Da qualche parte dovrei ancora avere le foto.
                                          CF

                                          Comment

                                          Working...
                                          X