• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impianti dismessi di Cima 3 - Folgaria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • dadillo
    Novicius (1)
    • Jan 2008
    • 32
    • Verona

    Impianti dismessi di Cima 3 - Folgaria

    Sempre tra i miei ricordi di quando ero ragazzino e bazzicavo per Lavarone e Folgaria sono andato a vedere che fine hanno fatto gli impianti di Cima 3.

    Queste sono alcune foto che ho fatto io dalla partenza della prima seggiovia:

    Stazione di partenza (notare l'abbandono :-( ):


    Partenza della linea:


    Seggiole accatastate vicino alla stazione di partenza:


    Queste invece sono immagini scaricate da Panoramio:

    Arrivo della seggiovia (per ciò che resta....)


    Ciò che resta della doppia sciovia (secondo impianto in sequenza per arrivare in cima):


    Qualcuno di voi ha foto di queste magnifiche piste scattate durante i tempi d'oro???

    Ciao a tutti.

    D.
  • dadillo
    Novicius (1)
    • Jan 2008
    • 32
    • Verona

    #2
    Dimenticato l'ultima foto:

    Ed ecco ciò che si trova del terzo skilift che portava alla cima (ricordo la pendenza micidiale; uno su tre cadeva a metà strada....)


    Ri-ciao ;-)

    D.

    Comment

    • pistopadova
      Contributor (3)
      • Jun 2006
      • 147

      #3
      Splendide foto veramente! Complimenti! Quanto darei per rivedere foto del periodo! forse qualcuno a folgaria le ha, oppure freccia o Alemn

      Comment

      • albj
        Heroicus (8)
        • Oct 2006
        • 1383
        • Rovereto

        #4
        sò della difficile esposizione e bla bla bla, però quanto sarebbe bello se ricostruissero un sistema di impianti sino alla cima, magari costruire un bel bar-ristorante e gestire la stazione con un ottica estiva e magari invernale (almeno periodo natalizio o quando c'è neve) tipo la vicina stazione di molveno-pradel (daccordo li l'offerta estiva è decisamente vasta)però creare una pista per il downhill, un sistema magari di bob estivo tipo ai baranci in pusteria, insomma creare l'attrazione, un posto così NON DEVE rimanere abbandonato!

        Comment

        • alessandro MN
          Junior (2)
          • Jul 2006
          • 58
          • mantova

          #5
          Si ok non deve rimanere abbandonato ma la per fare qualcosa di buono ci si deve mettere dentro almeno almeno una decina di milioni di euro e costantemente in perdita...non so quanto ne possa valere la pena un investimento cosi,la bisognava mettere un impianto usato che arrivasse fino al rifugio adesso abbandonato e poi dei gran sentieri per passeggiate e bike e magari d inverno scialpinismo,pero finche l impianto c era tutto ok,adesso tirare fuori soldi è dura senza avere la sicurezza del ritorno

          Comment

          • pistopadova
            Contributor (3)
            • Jun 2006
            • 147

            #6
            Mah io non ci capisco molto di gestione e recupero di località sciistiche, ma penso che qualcosa si potrebbe fare! Per esempio la vecchia biposto della Salizzona, potrebbe essere utilizzata qui?

            Comment

            • alessandro MN
              Junior (2)
              • Jul 2006
              • 58
              • mantova

              #7
              la vecchia biposto della salizzona è stata utilizzate sulla francolini

              Comment

              • pistopadova
                Contributor (3)
                • Jun 2006
                • 147

                #8
                le seggiole, non i piloni credo

                Comment

                • martino
                  Habilis (4)
                  • Feb 2008
                  • 264
                  • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                  #9
                  Direi che in ogni caso dovrebbero eliminare ruderi e rottami (strano che, essendo in Trentino lascino tutto cosí).

                  Quando fu dismessa la zona?
                  L´esposizione era davvero cosí brutta? Intendo dire, ci sono altre stazioni che riescono a mantenere piste su versanti assolati e che queste in genere sono molto amate dalle famiglie...Quindi presumo che lí non fosse un problema di presenze, ma solo di fattori geografico-climatici, é cosí?
                  Quanto é alta la vetta raggiunta dagli impianti?

                  Comment

                  • alessandro MN
                    Junior (2)
                    • Jul 2006
                    • 58
                    • mantova

                    #10
                    2000 metri erano tutte piste dai 1600 in su

                    Comment

                    • fla5
                      *PLATINUM*
                      • Mar 2008
                      • 3816
                      • Flavio

                      #11
                      Tanto per chiarire un po' le idee, questa è la zona in questione e tutti gli impianti sono in disuso.

                      [IMG]http://img10.**********.us/img10/1508/nuovaimmaginerd.jpg[/IMG]

                      I tre impianti di cui si è parlato all' inizio sono:
                      La seggiovia costa 1 (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=572)
                      La doppia sciovia costa 2 (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=570)
                      La sciovia costa 3 (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=569). Inoltre alla partenza delle sciovie costa 2 c' era la sciovia Baby Costa (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=571).

                      La zona era formata da altri impianti (a sinistra della cartina):
                      La cabinovia fissa Paradiso (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=560)
                      La sciovia Baby Paradiso (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=573)
                      La sciovia Principe (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=574)
                      La sciovia Baita Paradiso (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=575)
                      La sciovia Pepita (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=576)

                      Infine sulla destra della cartina c' è la seggiovia Carbonare (http://www.funivie.org/pagine/earth/...s.php?file=562)

                      Una domanda gli impianti erano tutti collegati sci ai piedi o erano separati?

                      Per rispondere alla domanda di alcuni: ho visto di persona che mentre nell' attuale zona sciistica c' era la neve, anche se non in abbondanza nel versante opposto non c' era niente nemmeno l' ombra, sicuramente non è una buona esposizione.
                      La qualità è pessima ma rende l' idea delle conzionioni del versante a metà febbraio del 2007:
                      [IMG]http://img42.**********.us/img42/1564/folgaria200716.jpg[/IMG]

                      Per rendervi conto questa è la seggiovia Francolini attualmente in funzione:
                      [IMG]http://img10.**********.us/img10/920/folgaria200710.jpg[/IMG]

                      Comment

                      • pistopadova
                        Contributor (3)
                        • Jun 2006
                        • 147

                        #12
                        Beh il fatto che non ci sia neve riferito al 2007 è semplicemente spiegabile: neve non ce n'era da nessuna parte, se non le semplici lingue bianche create dai cannoni e circa 5 cm di manto nevoso nelle parte più in ombra. Sul collegamento sci ai piedi la situazione era un pò complicata. I due comprensori (cima 3 e Cornetto- Paradiso) non erano collegati da piste sci ai piedi, ma da fuoripista e se non sbaglio solo in direzione cima 3 verso il cornetto! C'è una cosa che non conosco e mi piacerebbe sapere. La seggiovia da Carbonare fino a quando ha girato? esistono foto?

                        Comment

                        • fla5
                          *PLATINUM*
                          • Mar 2008
                          • 3816
                          • Flavio

                          #13
                          Ho trovato una foto della sciovia doppia costa 2
                          [IMG]http://img22.**********.us/img22/8039/8648cima32.jpg[/IMG]

                          Comment

                          • gigiotto98
                            Imperator (11)
                            • Sep 2003
                            • 5120

                            #14
                            In fuoripista si poteva passare in entrambe le direzioni. e da cima 3 c'è una strada che arriva al passo del sommo. La neve però era a rischio anche nelle stagioni + abbondanti. soprattutto al cornetto. La seggiovia di carbonare non l'ho mai vista proprio. anche se quel versante sarebbe perfetto.
                            Comunque probailmente con le tecniche odierne d'innevamento e una modifica alle piste si potrebbe tenere in piedi la stazione anche sul versante di Costa. Per il cornetto invece....

                            Comment

                            • PAOLOCIMA3
                              Novicius (1)
                              • Aug 2009
                              • 11
                              • FIESSO D'ARTICO

                              #15
                              dovrei avere delle cartoline del periodo anni 80 che inquadrano la zona
                              che ha sempre avuto il grosso handicap non tanto della quota, quanto
                              dell'esposizione. In 35 anni che frequento la zona l'unica pista che riusciva
                              a mantenere la neve era (vista la quota) quella del terzo skilift di cima 3 e
                              nei periodi piu' freddi la parte alta del Cornetto diciamo gennaio/febbraio.

                              Chiaramente la qualita' era alquanto discutibile sempre per l'effetto dell'esposizione.

                              Per chi non frequenta la zona tutto quello che è stato fotografoto non essite piu'
                              in quanto venduto in Romania eccetto una parte della stazione a valle e macerie
                              dei vecchi skift.

                              Resta in piedi fino all'anno prossimo lo skilifit piu' alto e piu' ripido che comunque
                              dovrebbe avere la stessa fine degli altri.

                              Ribadisco che la zona è molto bella e con un buon sviluppo di piste/dislivello.

                              Sarebbe molto bello che la zona venisse ripresa ma vista la spesa che ci
                              sarebbe da affrontare ho anch'io come gli altri i miei dubbi.

                              comunque beati chi adesso la possono sfruttare facendo del buon sci alpinismo
                              sempre neve permettendo.

                              Comment

                              • pistopadova
                                Contributor (3)
                                • Jun 2006
                                • 147

                                #16
                                Allora mi considero fortunato di aver avuto il tempo di sciare un ultima volta (anche prima cred) a Cima 3. Penso fosse intorno al 93-94 o giù di, avevo 10 anni ma ricordo in maniera quasi imbarazzante la pendenza dello skilift che arrivava in cima. Ma della seggiovia di Carbonare qualcuno sa qualcosa? Non ho ben capito poi che fine hanno fatto i ganci e le seggiole adesso? Io ne ho uno a casa, gli altri boh

                                Comment

                                • dadillo
                                  Novicius (1)
                                  • Jan 2008
                                  • 32
                                  • Verona

                                  #17
                                  Se il tempo non mi inganna, anch'io ho sciato l'ultima volta nell'inverno 93/94.

                                  Ricordo che nella doppia sciovia c'era una distinzione tra i due skilift.

                                  Il primo (salendo la pista di sinistra) era per principianti perchè alla partenza c'era l'omino che ti aiutava a prendere il piattello; il secondo (quello di destra) era indicato come sciovia per esperti perché nessuno ti aiutava; la differenza principale era che la sciovia di destra andava a metà velocità di quello di sinistra.....

                                  Per il terzo impianto, lo skilift che arrivava in cima, ricordo solo l'enorme pendenza in risalita; tant'è che più di una volta sono caduto in mezzo al bosco ed ho dovuto scendere lungo la pista di risalita con gli in spalla....

                                  Ciaociao!
                                  D.

                                  Comment

                                  • fla5
                                    *PLATINUM*
                                    • Mar 2008
                                    • 3816
                                    • Flavio

                                    #18
                                    ma la cestovia Paradiso non è aperta d' estate, mi sembra di averlo letto da qualche parte...

                                    Comment

                                    • alessandro MN
                                      Junior (2)
                                      • Jul 2006
                                      • 58
                                      • mantova

                                      #19
                                      no ha raggiunto la scadenza, è stata smontata

                                      Comment

                                      • PAOLOCIMA3
                                        Novicius (1)
                                        • Aug 2009
                                        • 11
                                        • FIESSO D'ARTICO

                                        #20
                                        per la precisione fino al 31/08/09 erano "spariti" solo le ceste o bidoni
                                        Il resto era al suo posto.......comunque anche per quella la destinazione
                                        è sempre la Romania patria di tutti i residuati.

                                        Si vociferava che dovevano fare qualcosa.........

                                        Se qualcuno cortesemente ha notizie in merito..

                                        Comment

                                        • PAOLOCIMA3
                                          Novicius (1)
                                          • Aug 2009
                                          • 11
                                          • FIESSO D'ARTICO

                                          #21
                                          tu che sei sempre ben informato pensi che verrà fatto qualcosa
                                          in un futuro o dobbiamo metterci una pietra sopra ?

                                          Comment

                                          • alessandro MN
                                            Junior (2)
                                            • Jul 2006
                                            • 58
                                            • mantova

                                            #22
                                            sinceramente nutro qualche dubbio visto i soldi che stanno tirando fuori,qui si stanno calcolando solo il costo degli impianti ma bisogna aggiungere anche l innevamento.
                                            Se calcoliamo che verranno costruite 3 automatiche e una cabinovia,realizzate 10/15 di piste nuove da innevare significano 25/35 km di tubature da passare e da cannoni da comprare per coprire tutta la zona,comprare nuovi mezzibattipista e aumentare il personale,costruire bacini non solo a passo coe ma anche nella val delle lanze.
                                            Ok che siamo in Trentino però tutta ha un fondo...

                                            Comment

                                            • pistopadova
                                              Contributor (3)
                                              • Jun 2006
                                              • 147

                                              #23
                                              Sono appena tornato da Folgaria, i lavori sulla nuova seggiovia sono a buon punto. Per cima tre ormai non c'è più niente alla base, in cima manca da smantellare solo lo skilift alto! Ma siamo sicuri sulla costruzione della cabinovia?

                                              Comment

                                              • fla5
                                                *PLATINUM*
                                                • Mar 2008
                                                • 3816
                                                • Flavio

                                                #24
                                                Ecco alcune foto in un altra discussione: https://www.funiforum.org/funiforum/s...light=folgaria

                                                Comment

                                                • andymandy
                                                  Curiosus (0)
                                                  • Oct 2009
                                                  • 5

                                                  #25
                                                  cima 3

                                                  Ciao... ragazzi.. sono passato proprio ieri per cima 3 facendo un lungo giro poi in scanuccia lato becco di filadonna. Sulla terza cima di cime 3 ci sono ormai mughi belli alti...... hanno smembrato l' impianto di mezzo...... hanno smantellato pure la casetta all' arrivo del secondo impianto..... bei posti...anch' io li frequento da 30 e piu' anni e comunque sia sono sempre molto affacinanti.... passo quasi tutte le settimana con la moto da trial e lo spettacolo e' sempre assicurato..... tirava un vento ieri ma il tempo era spettacolare

                                                  Comment

                                                  • pistopadova
                                                    Contributor (3)
                                                    • Jun 2006
                                                    • 147

                                                    #26
                                                    Fai un pò di foto la prossima volta

                                                    Comment

                                                    • Adriatic
                                                      Novicius (1)
                                                      • Dec 2011
                                                      • 34
                                                      • Verona

                                                      #27
                                                      Originally posted by flj View Post
                                                      ma la cestovia Paradiso non è aperta d' estate, mi sembra di averlo letto da qualche parte...
                                                      Quando, nei primi anni '80, andavo in montagna a Folgaria regolarmente, trovavo aperta la cestovia anche d'estate. Forse l'unica a non aprire d'estate era la seggiovia di Cima 3.

                                                      Comment

                                                      • andymandy
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Oct 2009
                                                        • 5

                                                        #28
                                                        Ciao...e' stato completamente tolto tutto sia su a cima tre che al cornetto...rimangono solo i solchi in mezzo ai mughi e sulle piste della parte alta di cima tre stanno crescendo pian piano mughi...... un saluto......Andrea

                                                        Comment

                                                        • riky975
                                                          Curiosus (0)
                                                          • Nov 2013
                                                          • 1

                                                          #29
                                                          Ciao a tutti, sono riky da bologna. Anche io frequentavo quei luoghi da fine 70 e meta' 90....Confermo che la cestovia di folgaria era aperta anche d'estate,cosi' come la cestovia di serrada,la seggiovia di francolini..Un'estate trovai aperta la seggiovia di fraz. chiesa verso lavarone,si pagava 1000 lire per salire e vedere alcuni ruderi di fortini del 14-18...per cima 3 ricordo che d'inverno spesso erano quasi sempre povere di neve, d'estate era chiusa...a fianco della stazione di partenza c'era una pizzeria,la keizel, che faceva un calzone spettacolare!!!! se non restavamo a serrada andavano a fondo piccolo o fondo grande,scendendo dalla nera martinella fondo grande,a fondo piccolo esisteva un doppio skilift,ed ho sempre visto o skilift fondo piccolo salizzona praticamente sempre chiuso.....oggi rivisitando quelle zone mi tornano alla mente tantissimi ricordi,sembra passato un secolo e ancora ricordo le centinaia di persone,me compreso,su quelle piste....una pista particolare di quelle parti era la Palera,skilift graffer,poco conosciuta ma molto bella....

                                                          Comment

                                                          • simon70
                                                            Veteran (9)
                                                            • Jun 2004
                                                            • 1638
                                                            • Prov.Brescia

                                                            #30
                                                            Ciao!c'è un'idea di riproporre il cornetto in versione estiva (solo estiva) ma al momento è solo un'ipostesi. Sembra vogliano ricostruire un impianto (seggiovia fissa) sulla vecchia traccia della ex-cestovia Folgaria rif. Paradiso.

                                                            Comment

                                                            • gigiotto98
                                                              Imperator (11)
                                                              • Sep 2003
                                                              • 5120

                                                              #31
                                                              Da piccolo uscivo di casa a piedi. Era una di quelle case nella parte alta di folgaria, verso il campo sportivo. Da li scarpinavo fino al campo da calcio. Poi c'e' una stradina in leggera discesa che passa sotto la casa di un ex sindaco, ricordo che aveva un cane Terranova nero. Sembrava un orso. La strada sbucava sulla parte finale della pista di rientro del Cornetto. La facevo lo skipass. Dalle piste del cornetto si passava attraverso il bosco a cima 3. La partenza del sentiero era da dietro l'arrivo dello skilift sulla destra del cornetto. Il passaggio sbucava al tornante della pista baby. Da cima 3 per torna al cornetto bisogna prendere l'ultimo skilift in alto e costeggiare tra i mughi verso il cornetto. Da cima 3 anche, da dietro la partenza dello skilift doppio, c'e' una ex strada militare che porta al passo del sommo. Da li attraversavo la strada ed attraverso i prati arrivavo agli skilift di costa. Da li prendevo la seggiovia doppia del dossetto, e passando da Colpi, racchettando un po, arrivavo a Francolini. da li era facile. Arrivavo a serrada, fondo piccolo e pure al passo Coe, quando era aperto. Il rientro era atravverso la vecchia strada militare al servizio del forte sommo alto. Arrivavo a costa. Da costa, a piedi, andavo a cima3. Da ci a 3 con le strade forestali rientravo a casa tutta in discesa. A quel punto una bella cioccolata calda.

                                                              Comment

                                                              • SACCASUPERSKY
                                                                Senex (7)
                                                                • Oct 2015
                                                                • 786
                                                                • Rovigo

                                                                #32
                                                                ecco alcune foto della seggiovia "cima 3" e di un altro skilift presente in zona che però non so identificare. le foto risalgono agli anni 85-87.





                                                                questo è lo skilift


                                                                Comment

                                                                • Francesco G
                                                                  Junior (2)
                                                                  • Dec 2005
                                                                  • 97
                                                                  • Modena

                                                                  #33
                                                                  Belle immagini grazie!

                                                                  Comment

                                                                  Working...
                                                                  X