• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SAN DOMENICO DI VARZO Vecchi skilift Leitner Prato Berto 1 e 2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • davide f 3
    Veteran (9)
    • Nov 2007
    • 1530
    • Busto Arsizio

    SAN DOMENICO DI VARZO Vecchi skilift Leitner Prato Berto 1 e 2

    Questi 2 skilift del 1967 e del 1968 si trovavano a San Domenico e non avevano nulla a che fare con gli impianti dell'Alpe Ciamporino (realizzati a partire dall' 82). Qualcuno sa dove si trovavano precisamente e fino a che anno sono stati in funzione? Sarebbe interessante anche qualche foto.
  • angelo
    Senex (7)
    • May 2004
    • 945
    • Alagna-Alpe di Mera

    #2
    Ti posso dire che i due impianti si trovano proprio in paese; era 2 skilift che utilizzavano i prati ora in parte occupati dalle nuove abitazioni (seconde case) e dai parcheggi.
    Devo cercare se ho qualcosa tra foto o depliant degli anni 80, comunque c'è stato un periodo in cui a SanDomenico si poteva sciare sia in paese sia al Ciamporino ed il tutto ero collegato da una pista.

    Comment

    • davide f 3
      Veteran (9)
      • Nov 2007
      • 1530
      • Busto Arsizio

      #3
      Tenendo conto che i primi impianti del Ciamporino sono stati inaugurati a partire dall'inverno 1982-1983 e che io ho una cartina dello sci nell'Ossola dei primi anni '90 in cui i due skilift Prato Berto non sono segnati (ma sono, invece, segnati gli impianti di Bannio-Provaccio, e lo skilift Baby di Goglio), posso ipotizzare che abbiano funzionato fino alla fine degli anni Ottanta. Ma resta il fatto che non capisco come mai siano stati dismessi così presto. Per fare i villini e i parcheggi sono state sacrificate due piste che animavano il paese? Oggi San Domenico senza i 2 skilift è piuttosto desolato, perchè la gente va al Ciamporino: sale al mattino e scende al tardo pomeriggio, quando chiudono gli impianti.

      Comment

      • angelo
        Senex (7)
        • May 2004
        • 945
        • Alagna-Alpe di Mera

        #4
        In paese c'erano problemi di innevamento per la non ottima esposizione delle piste rispetto al sole; quindi da metà stagione erano problemi.
        Inoltre a San Domenico ancora oggi non vogliono affidarsi ai cannoni spara neve...

        Comment

        • davide f 3
          Veteran (9)
          • Nov 2007
          • 1530
          • Busto Arsizio

          #5
          Quindi hanno preferito smantellare gli skilift e fare parcheggi e seconde case. Potresti segnare su una cartina il percorso dei due skilift, perchè non riesco bene a capire dove potevano esserci problemi di innevamento per il sole a san domenico, che è quasi totalmente all'ombra in inverno. Credo che per sapere fino a che anno hanno esattamente funzionato gli skilift bisogna capire quando hanno iniziato a fare le nuove abitazioni.

          Comment

          • angelo
            Senex (7)
            • May 2004
            • 945
            • Alagna-Alpe di Mera

            #6
            Ti posso dire che di certo dal 1998 non c'era già piu visto che un mio amico ha comprato casa in quel anno.
            Ho trovato un vecchio pieghevole della SanDoemnico spa (senza data) con scritto:
            - sciovia baby lunghezza 320m dislivello 70m costruttore Leitner
            - sciovia prato berto 2 (1320-1550) lunghezza 500m, portata oraria 650 p/h costruttore Leitner
            C'è anche una foto ma non una cartina delle piste.

            Comment

            • davide f 3
              Veteran (9)
              • Nov 2007
              • 1530
              • Busto Arsizio

              #7
              La sciovia "baby" è quella che tra le referenze Leitner si trova col nome di "Prato Berto 1" ed è Leitner del 1967, di un anno più vecchia è la Prato Berto 2. Per la sciovia Baby o Prato Berto 1 ci potrebbe essere stato un riposizionamento al Ciamporino. Infatti nella cartina dello sci in Ossola dei primi anni '90 di cui ho parlato ieri, risulta che in quel periodo al Ciamporino oltre all'ancora Ciamporino ed allo skilift Campo Scuola, c'era una terza sciovia, denominata "Baby Ciamporino" lunga 320 m (come il Prato Berto 1) con dislivello di 65 m e portata oraria di 600 persone all'ora. Potrebbe darsi che abbiano riposizionato lo skilift alla fine degli anni '80, per smantellarlo poi a fine vita tecnica, quind nel 1997 o nel 1998.

              Comment

              • bifune67
                Heroicus (8)
                • Dec 2003
                • 1173
                • Milano

                #8
                Le sciovie di San Domenico in paese erano 3. Erano sul pendio a lato della conca che si attraversa a piedi per poi salire all'Alpe Veglia.

                2 risalivano il pendio (non mi ricordo se paralleli - uno lungo e uno corto - o in sequenza) in direzione dell'Alpe Ciamporino, ma senza collegamenti con essa, mentre il terzo consentiva di risalire dalla conca al paese.

                Ho visto delle foto dei ruderi dei primi due molto recentemente, quindi potrebbero essere ancora lì, nascosti nella vegetazione (il bosco si è ripreso i prati, in mancanza di sci e mucche).

                Il terzo era più nuovo, e potrebbe essere stato riposizionato all'alpe Ciamporino alla scadenza dei primi due, poiché questo era ben visibile dalla strada che torna dall'Alpe Veglia, e già anni fa sono abbastanza sicuro di non averlo più visto.

                Ero convinto di aver visto le foto proprio in questo sito, ma non riesco a trovarle....

                bifune

                Comment

                • angelo
                  Senex (7)
                  • May 2004
                  • 945
                  • Alagna-Alpe di Mera

                  #9
                  Prato Berto

                  Secondo me i possibili tracciati potrebbero essere questi; non li inserisco nella sezioni Mondo Funiviario fin quando non sono sicuro.
                  Come quote di arrivo e partenza e con la foto che ho sembra verosimile come ricostruzione su G.E.

                  Comment

                  • davide f 3
                    Veteran (9)
                    • Nov 2007
                    • 1530
                    • Busto Arsizio

                    #10
                    Erano tutti e 3 skilift Leitner?
                    Come detto ieri la Prato Berto 1 potrebbe essere stata riposizionata al ciamporino come "Baby Ciamporino" fino al '98, quando è scaduta.
                    Di una terza sciovia più nuova non ne sapevo nulla, comunque potrebbe essere l'attuale skilift Leitner a piattello "Campo Scuola" del Ciamporino poichè nelle referenze Leitner è assente.
                    Nelle referenze Leitner parlando di San Domenico-Ciamporino ho trovato solo questi impianti:
                    SK PRATO BERTO 1 LEITNER 1967 (PROBABILE RIPOSIZIONAMENTO AL CIAMPORINO COME "BABY CIAMPORINO")
                    SK PRATO BERTO 2 LEITNER 1968 (PROBABILMENTE DISMESSO A FINE ANNI 80)
                    2 CLF SAN DOMENICO-CASA ROSSA E CASA ROSSA-CIAMPORINO LEITNER 1983
                    ANCORA "CIAMPORINO" LEITNER 1982
                    SK SELLA LEITNER 1983 (RIPOSIZIONATO COME SKILIFT DEL DOSSO NEL 2000)
                    2 CLF SELLA LEITNER 1998
                    Altri impianti non se ne trovano a meno che non fossero Leitner sono riposizionamenti.

                    Comment

                    • angelo
                      Senex (7)
                      • May 2004
                      • 945
                      • Alagna-Alpe di Mera

                      #11
                      Con la nuova telecabina ed il nuovo tratto finale di pista di rientro a San Domenico si tornerà a sciare dove si è iniziato ad inizio anni '80

                      Comment

                      • ste1258
                        Senex (7)
                        • Jul 2011
                        • 930
                        • Italia

                        #12
                        Pensavo anch'io, invece pare di no: la nuova cabinovia dovrebbe partire più o meno in corrispondenza del tornante della strada: http://www.flashearth.com/?lat=46.25....2&r=0&src=msl

                        Comment

                        • Runass
                          Habilis (4)
                          • Jul 2013
                          • 283

                          #13
                          Se il progetto di rilancio andrà a buon fine, ci potrebbe essere una rispolverata del Prato Berto. Da piantine di qualche anno fa, l'impianto di arroccamento per il Teggiolo partirebbe da Nembro (zona diga). Inoltre il progetto preliminare della telecabina prevedeva la predisposizione per la stazione motrice di un'altra cabinovia verso Nembro appunto, predisposizione scomparsa col progetto definitivo. Quindi direi che una pista che dalla pista Casa Rossa scenda fino alla dighetta passando dal vecchio Prato Berto è possibile: il problema sono gli ostacoli da superare, ovvero la strada (tragico errore costruire quella strada nella testata della valle) e il torrente Cairasca.

                          Per quanto riguarda i vecchi skilift, nei profondi meandri di internet qualche rarissima foto l'avevo vista. Anche io sapevo che gli impianti erano tre. Uno skilift che risaliva il Prato Berto arrivando un po' più sopra dell'attuale strada per Ponte Campo, un altro che si fermava prima (e che poi dovrebbe essere stato spostato al Ciamporino con la funzione di collegare il Rifugio 2000 al rientro, passando sulla collinetta della cappella di Ciamporino, poi smantellato all'inizio degli anni 2000). Il terzo skilift partiva sempre da giù e risaliva il collinotto di San Domenico, un tempo pascolo che oggi ha lasciato spazio a case e bosco, arrivando fino al vecchio albergo Edelweiss (dove ora c'è l'autosilo e i 3 alberghi in costruzione). Tra l'altro non capisco come quest'ultimo attraversasse il Rio, c'era un piccolo ponte?
                          Confermo che si dice che i resti degli skilift, soprattutto di quest'ultimo, siano ancora nel bosco, io li ho cercati per anni e non li ho mai trovati! Invece le garitte sono ancora intatte, lì abbandonate vicino al torrente.

                          Comment

                          • Runass
                            Habilis (4)
                            • Jul 2013
                            • 283

                            #14
                            Ho provato a fare questo schema partendo dall'ortofoto del Geoportale (quella a più alta qualità). Se andate sul Geoportale, al posto della linea che ho tracciato io (quella nel bosco che sale a San Domenico) si vede chiaramente il segno lasciato dall'impianto sugli alberi che vi sono cresciuti sopra: c'è una linea drittissima tra gli alberi, che arriva fino alle case.

                            Nei cerchi ci sono le tre garitte. Il quadratino a destra, che sembrerebbe un'altra garitta come le altre, è una torretta, dovrebbe essere una sottostazione elettrica abbandonata:

                            Comment

                            • angelo
                              Senex (7)
                              • May 2004
                              • 945
                              • Alagna-Alpe di Mera

                              #15
                              Io mi ricordo molto bene la stazione di arrivo, con relativa puleggia rossa nell'angolo di quello che era il parcheggio sterrato, fino a qualche anno, in San Domenico. Parlo degli anni '80

                              Non penso però di avere foto

                              Comment

                              • Runass
                                Habilis (4)
                                • Jul 2013
                                • 283

                                #16
                                Su pagine di fb ci sono foto in cui si intravede l'arrivo proprio dove dici tu, prima del vecchio Edelweiss!
                                Ti ricordi per caso come avveniva l'attraversamento del Rio? Bastava la neve o c'era un ponticello?

                                Comment

                                • Canalone
                                  Habilis (4)
                                  • Dec 2007
                                  • 279
                                  • Como

                                  #17
                                  Grazie Runass di aver messo anche il tracciato del "misterioso" skilift Edelweiss, almeno ho capito dov'era, però mi vien da chiedere se mancavano alcune costruzioni e c'era una pista o si scendeva dalla strada?

                                  Comment

                                  • Runass
                                    Habilis (4)
                                    • Jul 2013
                                    • 283

                                    #18
                                    Originally posted by Canalone View Post
                                    Grazie Runass di aver messo anche il tracciato del "misterioso" skilift Edelweiss, almeno ho capito dov'era, però mi vien da chiedere se mancavano alcune costruzioni e c'era una pista o si scendeva dalla strada?
                                    Dalle poche foto che ho visto direi che quasi tutti gli edifici presenti in questa foto non esistevano. Idem per le strade, quasi nessuna delle strade presenti esisteva all'epoca. Tutta l'area di condomini e baite rettangolare era pascolo, probabilmente anche quasi tutti i boschi caducifoglie del versante erano pascolo, fino al Rio. Quindi fino all'attuale tornante dove termina il paese la pista scendeva presumibilmente molto larga, sopra il pascolo e sopra la strada sterrata (in quegli anni la neve copriva tranquillamente anche le strade!). Da lì in poi non so se scendeva passando dall'attuale bosco (zona acquedotto) o se si collegava direttamente alla pista dello skilift lungo del Prato Berto.

                                    Comment

                                    Working...
                                    X