• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia della linea Capret di Sestriere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    Storia della linea Capret di Sestriere

    Sono molto interessato al recupero di informazioni sulla seggiovia monoposto Marchisio che ha funzionato dal 1956 al 1973 sulla linea servita dall'attuale seggiovia a morse fisse della Poma Italia. Nel 1973 l'impianto è stato sostituito da uno skilift sempre di costruzione Marchisio.

    Ricordo l'arrivo dello skilift che ho visto (fermo) nel 1993 alla mia prima "ascesa" al Colle, se la mia memoria di bambino non mi inganna doveva avere i pali cilindrici-tubolari e traini e rulliere rosse. I miei zii avevano la casa proprio davanti! Non ho proprio mai fatto caso invece alle stazioni della seggiovia dismessa.
  • fla5
    *PLATINUM*
    • Mar 2008
    • 3814
    • Flavio

    #2
    La stazione della monoposto è questa???

    [IMG]http://img18.**********.us/img18/8371/trebials9.jpg[/IMG]

    la foto è stata fatta della s.a. Trebials.

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1610
      • Milano

      #3
      Sì, proprio questa! Edificio sicuramente trasformato negli anni!

      Comment

      • Purtie
        Junior (2)
        • Oct 2006
        • 82
        • Genova

        #4
        Il piano d'imbarco sembra rialzato nella foto. Si saliva sci in mano quindi?

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Sicuramente, una volta era così su tutte le seggiovie.

          Comment

          • fla5
            *PLATINUM*
            • Mar 2008
            • 3814
            • Flavio

            #6
            anche di parecchio, se guardate bene in basso a sinistra si vede la testata del primo pilone dell' attuale seggiovia capret, quindi pensate l' altezza...

            Comment

            • ste1258
              Senex (7)
              • Jul 2011
              • 930
              • Italia

              #7
              Capitando a caso sul sito vialattea vedo che la seggiovia è data aperta. Siccome l'ho sempre trovata chiusa anche in alta stagione, mi chiedo se l'apertura a fine marzo è un errore oppure c'è un motivo preciso... sembra abbastanza strano.

              Comment

              • LUK07
                Junior (2)
                • Oct 2007
                • 71
                • Casarza Ligure (GENOVA)

                #8
                La seggiovia funziona l'ho presa quest'anno in uno dei primi week end di Marzo

                Comment

                • Giacomo Brusetti
                  JUNIOR MOD
                  • Jan 2017
                  • 106
                  • Casorate Sempione-Sestriere

                  #9
                  Originally posted by Skywalker View Post
                  Sono molto interessato al recupero di informazioni sulla seggiovia monoposto Marchisio che ha funzionato dal 1956 al 1973 sulla linea servita dall'attuale seggiovia a morse fisse della Poma Italia. Nel 1973 l'impianto è stato sostituito da uno skilift sempre di costruzione Marchisio.

                  Ricordo l'arrivo dello skilift che ho visto (fermo) nel 1993 alla mia prima "ascesa" al Colle, se la mia memoria di bambino non mi inganna doveva avere i pali cilindrici-tubolari e traini e rulliere rosse. I miei zii avevano la casa proprio davanti! Non ho proprio mai fatto caso invece alle stazioni della seggiovia dismessa.
                  quello skilift penso sia ormai andato , non penso abbia neanche passato le revisioni , non ha senso di esistere secondo me

                  Comment

                  Working...
                  X