• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia degli impianti della Val di Lei di Madesimo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    Storia degli impianti della Val di Lei di Madesimo

    Non si è mai parlato esplicitamente della storia degli impianti della Val di Lei di Madesimo. La bellissima valle che consente di sciare da 2400 a 2800 m. con neve sempre ottima è nata sciisticamente nel 1964 con la costruzione della funivia del Groppera e della prima sciovia ad opera della ditta Agudio, a cui l'impresa IM.FU.VA. si era rivolta.



    Un analogo skilift di costruzione Agudio si trovava sulla breve linea "Pian dei Larici-Colmenetta", per tornare dalla base del Canalone alla partenza della funivia del Groppera situata sul cucuzzolo oggi chiamato "Cima Sole". Questo skilift, di cui purtroppo non ho foto, fu sostituito nel 1981 dalla biposto Doppelmayr arrivata al 2004. Linea dismessa con la costruzione dell'attuale 6CLD Doppelmayr "Sassoni-Cima Sole". Resta oggi la stazione di valle del vecchio skilift, prima dei lavori di costruzione della seggiovia 6CLD si potevano vedere i plinti in ca del ponticello su cui passava la linea.

    A stasera il proseguimento della storia con altre foto.
  • angelo
    Senex (7)
    • May 2004
    • 943
    • Alagna-Alpe di Mera

    #2
    Una curiosita gli skilift e le relative piste in Val di Lei sono mai stare aperti in nel periodo estivo o nel periodo autunnale? Tipo sci estivo o sci di inizio stagione...

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1610
      • Milano

      #3
      Su uno dei due skilift c'era scritto sci da novembre a giugno, sono troppo giovane per darti questa risposta!

      Comment

      • martino
        Habilis (4)
        • Feb 2008
        • 264
        • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

        #4
        Lo skilift della foto é molto interessante, non avevo mai visto uno skilift uguale. Simili sciovie di Agudio non devono essere molto numerose, perlopiú nel 2009...

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Nel 1972 la IM.FU.VA. ordina a Sacif Impianti il raddoppio della sciovia della Val di Lei, viene così costruita una sciovia gemella alla linea Agudio, perfettamente parallela, salvo per l'arrivo posto poco più a monte, a 2872 metri anzichè 2864. La particolarità della nuova sciovia Sacif era la stazione motrice a monte scavata nella roccia in un tunnel profondo ben 21 metri all'imbocco del quale si trovava una robusta rulliera d'appoggio.

          Ecco un'immagine tratta dall'archivio Sacif Impianti che ringrazio sempre per la preziosissima collaborazione. In primo piano la sciovia più recente del 1972.



          Con l'occasione Sacif Impianti esegue l'upgrade (obbligato da necessità di adeguamento alle normative vigenti) della linea Agudio togliendo purtroppo quanto
          aveva di particolare con la sostituzione completa di rulliere e traini oltre ad ulteriori modifiche.

          Dati tecnici della sciovia VALLE DEL RENO (1972):

          Lunghezza m.1585
          Dislivello m.449
          Sostegni nr.18
          Diametro fune mm.24
          Potenza motrice CV 165
          Dispositivi di traino nr.218
          Velocità m/sec 3,00
          Portata oraria 720 persone
          Last edited by Skywalker; 06-02-2009, 20:21.

          Comment

          • Skywalker
            Veteran (9)
            • Jun 2004
            • 1610
            • Milano

            #6
            Un'altra bella immagine tratta stavolta da una cartolina delle due sciovie, si vede bene lo sviluppo della pista di risalita che superava il 60% di pendenza.



            Nei primi anni '90 la IM.FU.VA. commissiona alla Doppelmayr l'attuale seggiovia 2CLF, inizialmente pensata in linea doppia.

            I lavori procedono estremamente a rilento, nell'autunno del 1994 si fa uno sforzo per terminare la linea sinistra che gira attualmente. Nel frattempo la sciovia Agudio era arrivata alla fine della vita tecnica.

            Fu però la linea Sacif ad andare incontro per prima alla fiamma ossidrica pur avendo davanti altri 8 anni di vita tecnica per non intralciare l'esercizio della nuova seggiovia. La sciovia Agudio, nonostante la fine vita tecnica ,è stata mantenuta per esigenze di servizio fino a pochi anni fa, addirittura un anno ho trovato montate delle seggiole monoposto.

            La linea destra della nuova biposto Doppelmayr invece non è stata mai montata.
            Last edited by Skywalker; 06-02-2009, 23:19.

            Comment

            • Skywalker
              Veteran (9)
              • Jun 2004
              • 1610
              • Milano

              #7
              Per concludere un'altra foto "ufficiale" della mitica sciovia Valle del Reno, che ha tanto contribuito alla nascita e al consolidamento della mia passione per gli impianti funiviari.



              Innevamento naturale e abbondante, pista della sciovia non battuta, sci estremo, da "duri"!:-)

              Un grazie particolare al titolare della Sacif per avermi fornito questo materiale!

              Comment

              • sponda
                Sostenitore
                • Jan 2005
                • 1573
                • Bardonecchia

                #8
                Originally posted by angelo View Post
                Una curiosita gli skilift e le relative piste in Val di Lei sono mai stare aperti in nel periodo estivo o nel periodo autunnale? Tipo sci estivo o sci di inizio stagione...
                So di un estate, ma non riordo l'anno, nel mese di agosto era aperta la parte alta (circa un terzo dell'impianto).
                Per quanto riguarda lo sci autunnale ricordo un anno mi sembra 83/84 di essere andato a sciare il 15 ottobre. Sciare a novembre non troppo inoltrato era normale.

                Originally posted by Skywalker View Post
                Su uno dei due skilift c'era scritto sci da novembre a giugno, sono troppo giovane per darti questa risposta!
                E' vero,
                per novembre ho appena risposto vedi sopra....mentre per fino giugno funzionava così.
                La stagione negli anni 70/80 finiva il primo maggio, poi di solito si andava aventi il sabato e la domenica fino a quando le condizioni lo permettevano.
                Passando gli anni le stagioni sciistiche si sono sempre più accorciate (non per mancanza di neve in Val di Lei però - trenne due anni fa - ) ma per nuovi modi di gestire le socità degli impianti.
                Ricordo che non troppi anni fa la Val di Lei era stata utilizzata per allenamenti da parte delle nazionali nel mese di maggio ma in quel caso non era permesso sciare ai turisti.
                Last edited by piri229; 07-02-2009, 02:44.

                Comment

                • angelo
                  Senex (7)
                  • May 2004
                  • 943
                  • Alagna-Alpe di Mera

                  #9
                  Come mai non è mai stata montata la linea della destra della attuale seggiovia visto che i piloni ci sono già non penso che sia un problema di costi.
                  Come mai la attuale gestione non valuta piu positivamente lo sci primaverile nei fine settimana o autunnale?

                  Comment

                  • Skywalker
                    Veteran (9)
                    • Jun 2004
                    • 1610
                    • Milano

                    #10
                    Se mai il progetto del famoso tunnel Pian dei Larici- sponda italiana Lago Val di Lei andrà in porto si prevede la costruzione di una cabinovia 8MGD con relative piste dalla sponda del lago alla cima del Groppera con totale dismissione della biposto lasciata incompleta.
                    L'allora Spluga Domani (impianti rilevati dall'amministrazione controllata nel maggio 1998) ha avuto ben altro da fare come rinnovi impiantistici, c'è anche da dire che la biposto è attualmente più che sufficiente per le presenze che ci sono in Valle, ricordo a questo proposito che la funivia Agudio porta solo 360 persone/ora, cabina da 40+1 posti.

                    NON RIPRENDETE QUI LA DISCUSSIONE SUL TUNNEL GRAZIE!

                    Comment

                    • Skywalker
                      Veteran (9)
                      • Jun 2004
                      • 1610
                      • Milano

                      #11
                      Ecco una foto della stazione di monte della biposto

                      e della stazione d'arrivo dello skilift Valle del Reno di cui parlavo prima

                      vederla così a me fa sempre una gran tristezza, la stazione di valle c'è ancora e viene usata come cabina elettrica di trasformazione. Della sciovia Agudio rimane la stazione di monte, quella di valle, in legno e carpenteria metallica, purtroppo è stata demolita.

                      Comment

                      • fede1986
                        Sapiens (5)
                        • Nov 2006
                        • 460
                        • Treviso

                        #12
                        bella intervista sul proprietaria del comprensorio sull'ultimo numero di Meridiani Montagne, chi ha voglia di comprarlo

                        Comment

                        • Lucaxx85
                          Habilis (4)
                          • Feb 2010
                          • 220
                          • Montevecchia (LC)

                          #13
                          Originally posted by Skywalker View Post
                          Fu però la linea Sacif ad andare incontro per prima alla fiamma ossidrica pur avendo davanti altri 8 anni di vita tecnica per non intralciare l'esercizio della nuova seggiovia. La sciovia Agudio, nonostante la fine vita tecnica ,è stata mantenuta per esigenze di servizio fino a pochi anni fa, addirittura un anno ho trovato montate delle seggiole monoposto.

                          La linea destra della nuova biposto Doppelmayr invece non è stata mai montata.
                          Vedo che questo messaggio è del 2009. Sapresi quantificare i "pochi anni fa" in cui era stata mantenuta l'altra sciovia? Io non ho mai notato la fune tesa o comunque piloni in giro oltre a quelli della clf. Per molti anni non sono andato a madesimo ma mi pare dal 2003 di esserci passato qualche volta l'anno.

                          Riguardo alla linea destra invece, che voi sappiate era previsto che avesse la partenza in comune? Perchè a memoria mi pare che i primi piloni non siano doppi.

                          Comment

                          • sponda
                            Sostenitore
                            • Jan 2005
                            • 1573
                            • Bardonecchia

                            #14
                            La partenza della seggiovia doveva essere comune, mentre l'arrivo era leggermente prima. La stessa cosa succedeva con i vecchi skilift. Se volevi tornare a valle in funivia dovevi per forza utilizzare l'impianto a SX "altrimenti dovevi salire un pezzo a scaletta". Se facevi il canalone andavano bene entrambi.
                            I pali sono doppi subito alla partenza, mentre all'arrivo della seggiovia in funzione sono singoli "vedi foto sopra".
                            Last edited by sponda; 16-03-2010, 19:57.

                            Comment

                            • Canalone
                              Habilis (4)
                              • Dec 2007
                              • 279
                              • Como

                              #15
                              Per qualche anno sciai su questi skilift, prima della costruzione della seggiovia, forse sono i più lunghi che abbia mai preso.
                              Dopo la costruzione della seggiovia ricordo che per qualche anno era rimasto uno skilift non piu funzionante (a dire il vero mi sembrava di ricordare che fossero rimasti tutti e due inizialmente, ma forse sbaglio...).

                              La seggiovia ad un certo punto, oltre la metà, ha una ritenuta (a portale mi sembra) che porta la linea molto vicino al suolo, qualcuno sa se per caso volevano fare un'intermedia per sfruttare la neve fino all'ultimo?
                              Al vecchio bar della stazione della funivia a Madesimo c'erano un paio di foto del montaggio dei piloni con l'elicottero, chissa che fine avranno fatto?!?
                              Saluti
                              Marco

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran (9)
                                • Jun 2004
                                • 1610
                                • Milano

                                #16
                                No, non c'è nessuna ritenuta a portale sulla seggiovia, l'altezza dal suolo è troppo alta per fare una stazione intermedia. E' l'innevamento abnorme delle ultime stagioni a farla sembrare bassa. Come ricordato poco sopra da Sponda i pali sono doppi fino quasi alla fine perchè dal progetto originale doveva esserci una seconda linea parallela, ma non sono portali.

                                Nel 1994 all'apertura della seggiovia è stato subito smantellato lo skilift Sacif Val di Lei (che arrivava più in alto e aveva davanti ancora 8 anni di vita tecnica), mentre lo skilift Agudio Valle del Reno, che arrivava poco più in basso, scaduto nel 1994, è stato fermato nel 1994 e smantellato nel 2001, probabilmente nel frattempo la società lo ha usato per movimentare del materiale.

                                Comment

                                • ste1258
                                  Senex (7)
                                  • Jul 2011
                                  • 930
                                  • Italia

                                  #17
                                  Curiosità... Ma il gatto della Val di Lei, in Val di Lei, con cosa c'è arrivato? Pensandoci bene non ci sono strade né piste da percorrere. Elicottero? E se devono far manutenzione... avanti e indietro con l'elicottero o il garage del Groppera fa anche da officina?

                                  Comment

                                  • Lucaxx85
                                    Habilis (4)
                                    • Feb 2010
                                    • 220
                                    • Montevecchia (LC)

                                    #18
                                    Non può salire dal canalone?

                                    Comment

                                    • ste1258
                                      Senex (7)
                                      • Jul 2011
                                      • 930
                                      • Italia

                                      #19
                                      L'avevo pensato anch'io, ma considerando che il canalone non l'ho mai percorso, non saprei se è alla portata di un gatto senza verricello, anche per un discorso di rocce che affiorano.

                                      Comment

                                      • gigiotto98
                                        Imperator (11)
                                        • Sep 2003
                                        • 5096

                                        #20
                                        Ma non e' che sia arrivato d'estate via svizzera? In effetti il canalone e' piuttosto arduo, e se fossi un gattista senza verricello non lo farei.

                                        Comment

                                        • massy
                                          Junior (2)
                                          • Jun 2011
                                          • 52

                                          #21
                                          avevo parlato con un operatore l'inverno scorso perchè mi è sorta la domanda quando ho saputo e visto [dagli adesivi] che il T4 della località vicino a casa mia veniva di la, che li fanno scendere dal canalone. mi è stato detto non avendo visto non sò se è vero perchè il canalone senza verricello è abbastanza inpegnativo anche se non impossibile

                                          Comment

                                          • madesimo2
                                            Curiosus (0)
                                            • Aug 2011
                                            • 2

                                            #22
                                            Originally posted by massy View Post
                                            avevo parlato con un operatore l'inverno scorso perchè mi è sorta la domanda quando ho saputo e visto [dagli adesivi] che il T4 della località vicino a casa mia veniva di la, che li fanno scendere dal canalone. mi è stato detto non avendo visto non sò se è vero perchè il canalone senza verricello è abbastanza inpegnativo anche se non impossibile
                                            Salve. Ho conosciuto un vecchio caposervizi, gia' presente come montatore della funivia per il Groppera e poi degli skilift della Val di Lei. Mi diceva che i primi battipista, Prinoth P15 li hanno portati su' parzialmente smontati e attaccati sotto la cabina della funivia, il primo gatto Ratrac SW e' salito dal canalone, quando la neve e' dura, cosi' come i successivi. Se non vi e' neve fresca non ci sono grandi problemi a salire o scendere dal canalone, parlo semplicemente di viagio, non di lavorare la pista, in tal caso ci vuole un verricello.

                                            Comment

                                            • ste1258
                                              Senex (7)
                                              • Jul 2011
                                              • 930
                                              • Italia

                                              #23
                                              Sulla cartina di Madesimo le piste della Val di Lei segnate sono 4, tutte di lunghezza dichiarata simile (2100/2200 m). Sempre stando alla cartina dovrebbero trovarsene 2 a sinistra e 2 a destra della seggiovia.
                                              Io però ne ho sempre trovate 2 in tutto, una a sinistra e una a destra, più una breve variante nella parte alta della pista di sinistra (guardando verso valle).
                                              Qualcuno sa se le altre 2 piste esistono davvero e sono mai state aperte, oppure se sono una bufala, tipo le piste 40 e 44 di Cervinia?

                                              Comment

                                              • sponda
                                                Sostenitore
                                                • Jan 2005
                                                • 1573
                                                • Bardonecchia

                                                #24
                                                Non ci sono stato quest'inverno, ma nel passato venivano battute molte varianti più o meno lunghe su entrambi i lati della CLF

                                                Comment

                                                • massy
                                                  Junior (2)
                                                  • Jun 2011
                                                  • 52

                                                  #25
                                                  effettivamente ne ho viste pure io solo 2 ma se c'e tanta neve è quasi tutto sciabile

                                                  Comment

                                                  • ZANDE
                                                    Curiosus (0)
                                                    • May 2013
                                                    • 6
                                                    • milano

                                                    #26
                                                    Quando ero un ragazzino in Val di Lei in estate si sciava eccome. Veniva sfruttato un terzo della lunghezza della pista, ed era in funzione lo skilift di sinistra, ovvero quello che consentiva il collegamento con la stazione a monte della funivia. Nel 1977 ricordo di avere partecipato ad una breve gara di gigante, tracciata sul lato destro rispetto agli skilift che servivano il comprensorio. In ottobre, alcune nazionali di sci, sfruttavano le piste della Val di Lei come campo di allenamento. Per alcuni anni anche, il grande Ingmar Stenmark si è allenato a Madesimo, in autunno.

                                                    - - - Updated - - -

                                                    Comment

                                                    • FuniCampo57
                                                      Senex (7)
                                                      • Nov 2016
                                                      • 795
                                                      • Campodolcino

                                                      #27
                                                      Originally posted by Skywalker View Post
                                                      Non si è mai parlato esplicitamente della storia degli impianti della Val di Lei di Madesimo. La bellissima valle che consente di sciare da 2400 a 2800 m. con neve sempre ottima è nata sciisticamente nel 1964 con la costruzione della funivia del Groppera e della prima sciovia ad opera della ditta Agudio, a cui l'impresa IM.FU.VA. si era rivolta.



                                                      Un analogo skilift di costruzione Agudio si trovava sulla breve linea "Pian dei Larici-Colmenetta", per tornare dalla base del Canalone alla partenza della funivia del Groppera situata sul cucuzzolo oggi chiamato "Cima Sole". Questo skilift, di cui purtroppo non ho foto, fu sostituito nel 1981 dalla biposto Doppelmayr arrivata al 2004. Linea dismessa con la costruzione dell'attuale 6CLD Doppelmayr "Sassoni-Cima Sole". Resta oggi la stazione di valle del vecchio skilift, prima dei lavori di costruzione della seggiovia 6CLD si potevano vedere i plinti in ca del ponticello su cui passava la linea.

                                                      A stasera il proseguimento della storia con altre foto.
                                                      L'impianto fu trasportato tramite la Teleferica Campodolcino-Passo di Angeloga (primo e secondo tronco), il terzo proseguiva poi alla diga in val di lei. Dal passo di Angeloga partiva una seconda teleferica che arrivava alla partenza della prima sciovia.
                                                      Una curiosita' nella prima fotografia si vedono in basso molto piccoli i piloni e i cavalletti della teleferica e della funivia Campodolcino-Valle Di Lei.

                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                      Arrivo sciovia Reno

                                                      Comment

                                                      Working...
                                                      X