• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VIGO DI FASSA Vecchie sciovie in paese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • tredavi
    Contributor (3)
    • Apr 2005
    • 137
    • rocca pietore

    VIGO DI FASSA Vecchie sciovie in paese

    Ho trovato su una vecchia cartina di vigo dove si vede uno skilift che partiva a sinistra della funivia di vigo in val di fassa...ora si vede il tracciato ma non c'è traccia dell'impianto...
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    ti confermo l'esistenza di quello skilift che ricordo perfettamente negli anni 70.
    Esisteva anche uno skilift sicuramente privato, sullo stradone a sx. prima di arrivare a Vigo di Fassa provenendo da Soraga.
    Lo skilift partiva dalla SS. 48 e risaliva un pendio sulla destra di una bella
    villetta a ridosso del bosco. Probabilmente lo skilift era di proprietà di quelli della villetta. Venne costruito alla fine degli anni 60 ma anche in inverno non l'ho mai visto in funzione.
    Da qualche anno è stato demolito.

    Comment

    • tredavi
      Contributor (3)
      • Apr 2005
      • 137
      • rocca pietore

      #3
      grazie x l'informazione ecco la foto del cartellone in piazza a vigo
      si vedono i 2 impianti n 11 e 10

      Comment

      • tredavi
        Contributor (3)
        • Apr 2005
        • 137
        • rocca pietore

        #4
        Ecco quello che resta della pista n.11

        Comment

        • henrydew
          Contributor (3)
          • Sep 2003
          • 128
          • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

          #5
          Originally posted by tredavi
          grazie x l'informazione ecco la foto del cartellone in piazza a vigo
          si vedono i 2 impianti n 11 e 10
          Lo skilift 11 si chiamava Vigo-Vallacin-Ciastel, ricordo di averci sciato negli anni 70, era dotato di discesa intermedia.
          Serviva da campo scuola nella parte inferiore e serviva una bella rossa nella parte alta.
          Io ero bambino e ricordo di aver sciato solo nella parte bassa.

          Invece il 10 si chiamava Belvedere, negli anni 70 erano due skilift consecutivi che partivano dalla statale in basso e raggiungevavo Vigo,
          data l'esposizione e la quota l'innvevamento era sempre scarso, tanto che io li ho visti aperti solo nei primi anni 70, il tronco in basso addirittura una volta sola.
          Anche qui ho sciato solo sul tronco superiore, ero troppo piccolo per uscire dai campetti.

          Comment

          • Gordon
            Novicius (1)
            • Oct 2006
            • 13

            #6
            Il tronco superiore del belvedere ha funzionato fino alla prima metà degli anni '80, da bambino ho sciato lì per almeno due stagioni, soggiornando nei paraggi era molto comodo

            Comment

            • eagles64
              Curiosus (0)
              • Aug 2009
              • 1

              #7
              Il dieci, si chiamava Belvedere il numero 11 Vallacin ed aveva la possibilità di sganciarsi a metà prima del muro.
              Un pezzo di storia del mio bel Vigo di Fassa.
              Ciao Stefano

              Comment

              • Fulviodavis
                Habilis (4)
                • Oct 2008
                • 227
                • Roma

                #8
                Nella prima metà degli anni '80 la Vallacin, se ricordo bene, era ferma ma l'aprivano in occasione delle fiaccolate con i maestri.

                Comment

                • Francesco G
                  Junior (2)
                  • Dec 2005
                  • 97
                  • Modena

                  #9
                  Ecco una foto della pista trovata nei miei vecchi libri di montagna (anno 1972)

                  Last edited by Francesco G; 13-11-2015, 17:17.

                  Comment

                  • CV2
                    CV2
                    Contributor (3)
                    • Sep 2008
                    • 124
                    • Karlsruhe (GER) / Canazei

                    #10
                    Originally posted by henrydew View Post
                    Lo skilift 11 si chiamava Vigo-Vallacin-Ciastel, ricordo di averci sciato negli anni 70, era dotato di discesa intermedia.
                    Serviva da campo scuola nella parte inferiore e serviva una bella rossa nella parte alta.
                    Io ero bambino e ricordo di aver sciato solo nella parte bassa.

                    Invece il 10 si chiamava Belvedere, negli anni 70 erano due skilift consecutivi che partivano dalla statale in basso e raggiungevavo Vigo,
                    data l'esposizione e la quota l'innvevamento era sempre scarso, tanto che io li ho visti aperti solo nei primi anni 70, il tronco in basso addirittura una volta sola.
                    Anche qui ho sciato solo sul tronco superiore, ero troppo piccolo per uscire dai campetti.

                    il tronco inferiore delle due sciovie è ancora visibile sul bingmaps, invece il tronco superiore (la sciovia belvedere) no.




                    in questa mappa del'anno 75 la sciovia Belvedere e chiamata "Catinaccio" (un errore, secondo me)

                    Comment

                    • Francesco G
                      Junior (2)
                      • Dec 2005
                      • 97
                      • Modena

                      #11
                      Grazie CV2! Molto interessante questa vecchia mappa.
                      Ho trovato questo link con alcune cartoline del leggendario skilift n°5 "Gardeccia":

                      http://marassialp.altervista.org/fot...i_dolomiti.htm

                      Comment

                      Working...
                      X