• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storica sciovia CITA "Madesimo-Alpe Groppera"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1609
    • Milano

    Storica sciovia CITA "Madesimo-Alpe Groppera"

    Un immagine tratta dall'archivio Sacif Impianti di questa storica sciovia e della parallela slittovia del Groppera realizzata alla fine degli anni '30. La sciovia è stata costruita dalla ditta CITA nel 1961, inizialmente era a traini biposto. La slittovia arrivava all'incirca a metà della linea della sciovia, stazione di arrivo oggi ancora visibile, dovrebbe esserci anche la slitta esposta fuori.

    Quest'impianto è il responsabile della nascita della mia passione in quanto la stazione di partenza che è tuttora presente è proprio davanti alla finestra di camera mia a Madesimo, ricordo che addirittura da piccolo salivo di un piano le scale per vederlo meglio :-), finchè nel 1991 ho constatato con molta tristezza la sua sparizione causa fine vita tecnica.:-(

    Di lì rimase solo la biposto Doppelmayr più o meno parallela al vecchio skilift, ora sostituita dalla nuova cabinovia Larici.

    Il primo pezzo della pista del Montalto si potè fare nuovamente solo dal 1999 in avanti quando è stata costruita l'attuale 4CLD con partenza vicina a quella del vecchio skilift La Nave anch'esso dismesso e arrivo sul cucuzzolo del Montalto con una linea molto angolata rispetto alle due precedenti.

  • Sting
    Sapiens (5)
    • Dec 2007
    • 411
    • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

    #2
    Davvero bellissima!

    Comment

    • Skywalker
      Veteran (9)
      • Jun 2004
      • 1609
      • Milano

      #3
      Pendenza massima della pista di salita 68%!

      Comment

      • ZANDE
        Curiosus (0)
        • May 2013
        • 6
        • milano

        #4
        Anche io ho passato la mia infanzia a contemplare la partenza del Montalto... Era lo skilift più bello di Madesimo...

        Comment

        Working...
        X