• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AQUILA DI GIAVENO Sciovia dismessa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • martino
    Habilis (4)
    • Feb 2008
    • 264
    • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

    AQUILA DI GIAVENO Sciovia dismessa

    O.T.
    Mi ricordavo di aver visto una sciovia nei pressi di Pian Neiretto, ma non ne avevo le prove. Ora viaggiando in Google ho trovato chiari indizi dell´esistenza di una sciovia sull´altro versante della valle, che viene menzionata come "sciovia in disuso" o "vecchio skilift di Forno" in alcuni siti di escursioni
    Su google earth (purtroppo non credo di essere in grado di linkare l´immagine) se cercate Pian Neiretto e poi vi spostate poco piú in basso si vede nettamente una mulattiera con alcune curve e poi un edificio e un taglio nel bosco piuttosto regolare e rettilineo che parte dallo stesso e mi sembra di vedere plinti o addirittura piloni e quelle che potevano essere delle piste ...Gli alberi peró se lo stanno riprendendo. Ci ho preso?

    Qualcuno ha piú informazioni su questo i o ha addirittura ricordi sciistici?


    Nel caso i moderatori spostassero il mio messaggio aprendo una nuova discussione ne sarei grato perché vedo che io non sono abilitato ad aprire nuovi threads...
  • martino
    Habilis (4)
    • Feb 2008
    • 264
    • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

    #2
    Ora ho trovato addirittura il nome di questi impianti dismessi, erano (é cosí noto ancora il piazzale di partenza) con il nome di sciovie della Pisi...
    Davvero nessuno ne sa nulla (quando furono dismessi, perché, come erano le piste...):-(

    Comment

    • paoloviga
      Novicius (1)
      • Apr 2008
      • 39
      • torino

      #3
      Mi ricordo, i tempi in cui iniziavo a sciare, cioè 1962/63 ed andavo spesso all'Aquila di Giaveno, che questo skilift fonzionava e lo si vedeva scendendo a sinistra del 1° lift dopo l'arrivo della seggiovia dell'Aquila; ma allora a pista era troppo impegnativa per me e non
      l'ho mai preso. Credo che sia stato dismesso dopo la chiusura della località, se ricordo bene, per fallimento, in seguito alle domeniche di "austerity" negli anni '70, quando non si poteva circolare con le auto e quindi la stazione perdfette tutti i clienti. Ciao. Paoloviga

      Comment


      • #4
        Immagini inviate via e-mail dal visitatore Fulvio







        Comment

        • martino
          Habilis (4)
          • Feb 2008
          • 264
          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

          #5
          Grazie a Fulvio,

          sarebbe bello se avesse scritto anche un commento...
          So che la struttura che c´era alla base delle piste che si vede in foto é ridotta cosí a causa di un incendio...
          Dunque allora l´impianto di risalita é stato completamente smantellato, credevo che si vedessero ancora parti dello skilift dismesso...

          Comment

          • paoloviga
            Novicius (1)
            • Apr 2008
            • 39
            • torino

            #6
            Fino a due anni fa, ricordo che, salendo a Pian Neiretto, si vedevano ancora due piloni a portale nella parte bassa, che poi sono spariti.

            Comment

            • martino
              Habilis (4)
              • Feb 2008
              • 264
              • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

              #7
              Ah, dunque non mi sbagliavo, i miei ricordi piú recenti risalgono agli anni ´90, forse allora era ancora in piedi tutto l´impianto o quasi, anche perché in varie guide di trekking o mountain bike recenti si parla di questo skilift come "in disuso" e come se fosse ancora visibile come punto di riferimento...
              Qualcuno ha dati tecnici di questa sciovia o sa chi é il costruttore (i piloni a portale potrebbero far pensare a Leitner, che aveva costruito anche gli skilift di pian Neiretto).
              C´é qualcuno che ha qualche foto di quando la localitá era in attivitá?

              Comment

              • Flober
                Utente sospeso
                • Nov 2007
                • 2261

                #8
                lo skilift nn c'è piu,sono passato ieri.
                la costruzione forse è peggio che nella foto ma dioetro hanno fatto un barbecu chissa perche.
                nn sono mai salito lungo la traccia ma penso che i basamenti di cemento ci siano ancora.
                lo skilift si chiama meinardo.adesso gl iskilift mainardo sono a pian neiretto.
                una volta un ragazzo mi raccontro' che nn troppo tempo fa,penso nel 1985 1990 si sciava ancora,la mattina qui e il pomeriggio a pian neiretto,spsotando la macchina,o viceversa,per effetto neve e sole.io sono andato al coll dell aquila fino al 1989 e qui si sicava ancora,ma nn si scendeva dall aquila 'ufficialmente'

                Comment

                • Flober
                  Utente sospeso
                  • Nov 2007
                  • 2261

                  #9
                  Qualcuno sa a che quota arrivava e come mai e' stato costruito alle pendici dell aquila

                  Comment

                  • 2000
                    Habilis (4)
                    • Apr 2019
                    • 262
                    • Cuneo

                    #10
                    la sciovia "Pisi" si trovava nell'omonima località nel comune di Coazze(non Giaveno). Dalle informazioni raccolte e facendo un sopraluogo sul posto pare si trattasse di una Leitner(pali a portale e traini SGED) del 1983. La proprietà era la stessa delle sciovie di Pian Neiretto(all'epoca 2 Leitner), raggiungibile con una strada sterrata di un km circa. Funzionò per poco, dismesso a metà anni '90, smantellato poco dopo, il motore è stato riutilizzato e andò a Pian Neiretto. La pista(abbastanza ripida) era dotata di illuminazione per sci notturno.

                    Comment

                    • 2000
                      Habilis (4)
                      • Apr 2019
                      • 262
                      • Cuneo

                      #11
                      la situazione attuale:
                      https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1786

                      Comment

                      • testataecassa
                        Senior (6)
                        • Jan 2015
                        • 538

                        #12
                        addirittura lo sci notturno!!!

                        Comment

                        Working...
                        X