Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 100
  1. Top | #1
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    52 Post(s)

Predefinito MADESIMO Funivia CT Campodolcino - Diga Val di Lei

Ho trovato questa foto della funivia al servizio della diga della Val di Lei; come poteva un impianto essere lungo 5604 + 8709 senza altre stazioni intermedie se a Renon si è dovuto costruire un pilone di cambio fune portante?

2. Top | #2
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Che peccato che non sia ancora attiva (anche solo per l'Enel)!!! La stazione intermedia sta in un posto incantevole e anche più giù al lago è stupendo. Va beh è stato bello arrivarci a piedi...

Scusa, Renon dov'è più o meno? Tra Franciscio e l'Angeloga oppure vicino all'Angeloga lungo il sentiero che va a Motta? (Magari l'ho visto il posto del cambio fune...)
    DIEGO

3. Top | #3
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    52 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diego
    Scusa, Renon dov'è più o meno?
    Sopra Bolzano

> Foto <

Mi pare impossibile un impianto cosi lungo in soli due tronchi...per giunta vecchio!

4. Top | #4
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

grazie per la foto, quando sono stato in val di lei, ci sono solo i ruderi. l'hanno dismessa xke la diga è raggiungibile dalla svizzera! mi piacerebbe sapere dove trovare altre foto! grazie

5. Top | #5
    MODERATORE GLOBALE L'avatar di PIEMONTE_FUNIVIE
    Mentioned
    10 Post(s)

Predefinito

A parte la foto che potrebbe essere sformata ecc. l' impianto serviva più da teleferica che per il trasporto di persone, per questo le dimensioni della cabina; e poi per un viaggio di circa 20-25 minuti sarebbe meglio stare un po ' larghi che stretti come sardine...

Ciao.

6. Top | #6
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

sapete altre informazioni in merito o altre foto riguardo a questo, ohimè, dismesso impianto? qualcuno ha una cartina con il tracciato che faceva?

7. Top | #7
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

grazie per le informazioni. sto cercando una cartina del luogo con rappresentato il tracciato e altre foto della linea che mi appassiona da morire. c'è solo un problemino: non so nemmeno dove cercarle! qualcuno mi aiuti!

8. Top | #8
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    52 Post(s)

Predefinito

Una pianta l'ho trovata ma rappresenta solo un pezzo di impianto; raggiungeva la diga! C'era una stazione intermedia ad angolo, dall'elicottero si vede ancora (compresi plinti e altri ruderi)!

9. Top | #9
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Volete delle informazioni sull' ex impianto piu lungo del mondo??? sul mio idolo fraciscio-val di lei? perchè non avete chiesto??
    L'impianto fu costruito nel 1957 per la costruzione della diga della val di lei - scaricavano il materiale di costruzione a fraciscio, poi lo facevano salire fino alla val di lei. L'impianto fu smantellato dopo la costruzione della diga - le uniche testimonianze di questo mito degli impianti si possono trovare:
    1)salire da motta alta fino al rifugio angeloga, dal quale si puo vedere l' ultimo pilone ancora esistente di questo impianto [stranissimo]
    2)andare in val di lei dallla svizzera e qui fermarsi al rifugio locale, dove ci sono LE UNICHE FOTO IN BIANCO E NERO SULL' IMPIANTO. IN PIù FACENDO 100 METRI è POSSIBILE OSSERVARE LA VECCHIA STAZIONE

Ho delle foto in proposito scattate quest' estate [vado tutti gli anni in val di lei] appena le trovo le posto subito

10. Top | #10
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

ps: L' IMPIANTO NON PARTIVA DA CAMPODOLCINO MA DA FRACISCIO!!!!

11. Top | #11
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Io sono andato dalla svizzera e la staz è murata... poi si vedono le basi di alcuni plinti ma null'altro e, anche seguendo la linea, non riesco a trovare la stazione intermedia...

Che ne dite se facessimo un "miniraduno" magari a giugno/luglio per fare una passeggiata fino all'angeloga e fare foto a camionate x realizzare una monografia? Chi mi segue?

ciao

12. Top | #12
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

io sono entrato nel vano della funivia e molto profondo al interno.. dove ci sono i pesi.. esiste anche il film quando anno costruito la diga si vede limpianto di betonaggio il cemento che arriva ALLA STAZIONE A CHIAVENNA CAMPODOLCINO DOVE PARTIVA IL CEMENTO... poi piu a destra cera la casa della funivia mi ricordo bene avevo 14 anni nel 80 lo vista la casa dove partiva la funivia.. mi sembra se non vado errato che la funivia abbia viaggiato fino nel 1974 o 75. poi anno smantellato nei anni 80...i piloni ecc li ho visti

13. Top | #13
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

la cosa piu bella da vedere e il vortiche dove si scambiavano la telefericha cioe lo scambio

14. Top | #14
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

dove lavoro una persona anziana che ha lavorato tra fraciscio e angeloga nei anni 1957 58 59 alla costruzione dei plinti per la teleferia e per la funivia cera una teleferica provisoria che saliva e scendeva..e il materiale misto e cemento di notte facevano il carico per di giorno per gli operai che potevano lavorare l,aqua la prendevano con la damigiana del vino a50 litri alla volta poi la caricavano nella teleferica..quello che mi raconta e una cosa incredibile tirare la fune traente per la teleferica 40 uomini e amano

15. Top | #15
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

qualcuno ha detto che c'&#232; un film sulla costruzione? dove si pu&#242; trovare?

16. Top | #16
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito film e foto

Citazione Originariamente Scritto da Teo86 Visualizza Messaggio
    qualcuno ha detto che c'è un film sulla costruzione? dove si può trovare?
    ciao a chiavenna io conosco chi ha questo film.. e molto bello di vedere.. non sembra nianche vero vedere cosa si vede e impresionante... ci sono anche foto....

17. Top | #17
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

si riesce a recuperare almeno una copia di questo film?

ciao e grazie

18. Top | #18
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

...non ce l'hanno alle funivie come ad alagna?

19. Top | #19
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Mentioned
    8 Post(s)

Predefinito

Ho i miei dubbi perch&#232; l'impianto non &#232; stato commissionato da loro (la IM.FU.VA. nacque con la costruzione delle Funivie della Val di Lei, molto dopo). Ci si potrebbe rivolgere ai signori che gestivano gli impianti di Motta ma dubito che ce l'abbiano.

20. Top | #20
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    52 Post(s)

Predefinito

Le stazioni esistono ancora ???

Chi &#232; cosi bravo di trovare la linea esatta in google?

21. Top | #21
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    11 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Le stazioni esistono ancora ???

Chi &#232; cosi bravo di trovare la linea esatta in google?
    Io posso solo dire che quella stazione intermedia si trova vicino al lago nero (per chi sale dell'alpe dell'Angeloga sopra a Fraciscio quando si arriva al lago nero si prosegue per 10 minuti verso la Val di Lei, prima di entrare nella valle vera e propria si trova la stazione intermedia).
    La stazione l'ultima volta che sono passato di li a piedi esisteva.
    Se guardiamo la foto da destra arrivava la linea in salita da Campodolcino (a dire il vero dal lago nero all'intermedia si va in leggera discesa) mentre a sinistra ripartiva in discesa verso la Val di lei per altri 9km circa.
    Ultima modifica di sponda; 18-10-2007 alle 12:47

22. Top | #22
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

devi salire per angeloga poi devi acostare il lago di angeloga cè il rifugio angeloga devi passare dietro la rifugio sopra poi devi proseguire per un ora caminando un bel po devi proseguire per il lago nero poi ancora avanti...ho meso la cartolina del lago nero..poi arrivi al groppera e li e il vertice sia dalla funivia che della teleferica.. provenienti da campodolcino si trova prima della chiesa di campodolcino la stazione ora non che piu ci sono case nuove tipo costruzione svissere.. lunico cosa che è rimasta e il baracchinon della spazzatura che era la pesa dei camion..ma la pesa la pedana di ferro che ancora,,, e proprio vicino al bar sport...sotto al bar sport partiva da li.. prima che una bottega che si chiama zizzi poi subito che un mecchanico levi.... appena che comincia la salita sempre abbastanza lunga circa ameta stra da sotto a sinisra e se la percorri con macchina e la strada vecchia... appena che mi arriva no altre foto la vedrai la partenza... ciaooooooooooo

23. Top | #23

24. Top | #24
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    11 Post(s)

Predefinito

Si Paolo &#232; quella (il lago nero &#232; quello con attorno "la spiaggia").
    Ultima modifica di sponda; 18-10-2007 alle 21:57

25. Top | #25
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    52 Post(s)

Predefinito

A Franciscio la stazione di valle era lato paese o oltre il fiume (secondo la linea..)?

26. Top | #26
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Non consoco la zona, ma era davvero considerato l'impianto pi&#249; lungo in assoluto? Perch&#232; &#232; stato smantellato?

27. Top | #27
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    11 Post(s)

Predefinito

La Partenza dell'impianto era a Campodolcino a circa 3 km da Fraciscio.
    Per trovare la partenza impianto segui queste indicazioni:
    da fraciscio scendi a Campodolcino. ti accorgerai che per 100 metri la strada &#232; parallela al torrente che scende da Fraciscio. Il torrente ha argini in pietra (la parte superiore scorre in maniera pi&#249; naturale) e si trova per chi scende a destra della strada a sinistra invece hai la chiesa con una piazza sul davanti. Quando arrivi all'incrocio con la strada statale giri a sinistra (verso chiavenna) , la strada fa subito una curva a destra po c'&#232; un rettilineo di 200 metri, poi c'&#232; una curva a sinistra. A met&#224; rettilineo sulla destra trovi la casa cantoniera con attorno il magazzino mezzi, prosegui ancora 30 metri e sempre a destra a 40 metri dalla strada vedi 3 o 4 case dalla forma rettangolare con le stesse dimensioni che sono di color marrone chiaro con il tetto in pietra. La partenza era tra le case e la strada statale metro pi&#249; metro meno.
    Spero di essermi spiegato se poi Paolo mi metti il link come per la stazione intermedia ....

28. Top | #28
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    11 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bove Visualizza Messaggio
    Non consoco la zona, ma era davvero considerato l'impianto più lungo in assoluto? Perchè è stato smantellato?
    Serviva a trasportare il cemento per la costruzione del muro della diga della Val di lei.

29. Top | #29
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Mi rendo conto di essere il solito malinconico ma perch&#232; impianti belli come questo (e ce ne erano tanti) non sono stati conservati. Personalmente ritengo che in Italia siano stati costruiti tra i pi&#249; belli al mondo, sfide autentiche azzardate ma perfettamente riuscite. L'ingegno e la fatica del tempo avrebbe meritato di pi&#249; in tal senso.
    Per fortuna esiste funivie.org a fissare nel presente di tutti i giorni queste glorie del passato. Grazie a tutti

30. Top | #30
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sponda Visualizza Messaggio
    La Partenza dell'impianto era a Campodolcino a circa 3 km da Fraciscio.
    Grazie Sponda

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO