Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. Top | #1
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito MADESIMO Vecchia funivia motta campodolcino

Ciao a tutti sono nuovo!
    Da poco ho scoperto l'esistenza di questo fantastico spazio dedicato alle funivie!
    Sin da piccolo osservavo con meraviglia gli impianti a fune, trasmettono sensazioni uniche indescrivibili a parole! Mi ricordo che poi tornavo a casa e mi cimentavo con il lego (allora non sono l'unico malato! )
    Una delle tante funivie che mi è rimasta impressa è la smantellata Motta - Campodolcino. Mi piacerebbe avere info.
    ps. vedere vecchie fotografie di impianti funiviari smantellati o funzionanti e a dir poco commovente anche per chi non le ha vissute direttamente.

2. Top | #2
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Benvenuto!
    Powder Rangers Founder
    Forum sciare dolomiti foto
    W la POUDRE

3. Top | #3

4. Top | #4
    * Utente GOLD *
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

Ecco le foto (fatte nel '97) delle stazioni della vecchia funivia Campodolcino - Motta. Mi fa ridere che il condominio a monte assomiglia alla stazione di una funivia, quando la vecchia stazione a monte assomigliava ad un condominio!

Buon natale a tutti Antonio

5. Top | #5
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Bellissime foto... Nell' ultima si intravede la cadente chiesetta di sant Ermagora a Motta, probabilmente è vecchia come la ex-funivia!
    Questa funivia fu chiusa nel 1996 probabilmente perchè era troppo vecchia o semplicemente per lasciare spazio alla nuova funicolare... Ma era un impianto storico, tutte le persone che sono andate a Madesimo prima del 96 devono almeno una volta nella vita averlo preso, come adesso la funicolare... Prima di essere demolita, cioè dal 96 al 2001 era ancora usata come casa dal gestore penso.

6. Top | #6
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Quella a valle era splendida... quella a monte un po' massiccia, ma non male... Immagino entrambe demolite.
    Giovanni

"Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?" (EcceBombo)

7. Top | #7
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Se guardi la pagina precedente noterai che sulla stazione a monte ci hanno fatto un condominio a forma di funivia mentre quella a valle l' hanno demolita completamente.

8. Top | #8

9. Top | #9
    Utente
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

...mi pare avesse un franco verticale abbastanza notevole....

10. Top | #10
    New entry
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

belle foto complimenti..... mi ricordo quando nel 1988 ho lavorato a motta..al buca neve...e prendevo proprio quella funivia li per scendere in valle..a campodolcino.. da panico.. la discesa appena l'asciata la partenza in discesa..al primo pilone.. ero io e lautista della funivia ha fatto un sbalzo a vuoto.. ma donna mi sono agrappato allla maniglia non lo sapevo..e l'autista rideva che non ne poteva piu sfido non lo sapevo... che pei ricordo

11. Top | #11
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Mentioned
    12 Post(s)

Predefinito

Mi ricordo benissimo quest'impianto funzionante, da piccolo ero entrato nelle stazioni ma purtroppo i miei non hanno mai voluto portarmi. Fino a non molto tempo fa c'era nella sezione downloads la scannerizzazione di un interessante articolo tecnico su questa funivia...che fine ha fatto??

Sarebbe molto interessante creare uno speciale storico, quando salgo a Madesimo cercherò di contattare i vecchi gestori della società SIAM...chissà che mi possano fornire del materiale???

12. Top | #12

13. Top | #13
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Foto d'Epoca della stazione di monte non ancora ultimata

La funivia (Campata finale vista dal Naori)
    il terribile salto verso Campodolcino (In fondo si vedono anche le partenze della funivia e della teleferica per la val di Lei)

- - - Aggiornato - - -

Altra Foto anni '70
    La cabinetta sull'ultima campata (Pilone 2 con scarpa a notevole deviazione)

Trasporti eccezionali (Anni'60)

La funivia era utilizzata in quel periodo anche come teleferica materiali poichè come mi diceva un mio amico che attaccavano il fieno sotto le cabine in grossi sacchi per portarli giù a Campodolcino
    Inaugurazione della Funivia (Giugno/Luglio 1953 Viaggio Inaugurale)

- - - Aggiornato - - -

Piano d'imbarco stazione di monte

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno ha fatto mai dei filmati di questa funivia??

14. Top | #14
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Incrocio cabine

Stazione di Campodolcino al piano d'imbarco

15. Top | #15
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Altra immagine che raffigura l'ultima campata della funivia

16. Top | #16
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Vettura 1 a circa meta della seconda campata

17. Top | #17
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio
    Mi ricordo benissimo quest'impianto funzionante, da piccolo ero entrato nelle stazioni ma purtroppo i miei non hanno mai voluto portarmi. Fino a non molto tempo fa c'era nella sezione downloads la scannerizzazione di un interessante articolo tecnico su questa funivia...che fine ha fatto??

Sarebbe molto interessante creare uno speciale storico, quando salgo a Madesimo cercherò di contattare i vecchi gestori della società SIAM...chissà che mi possano fornire del materiale???
    Presto vedrete lo speciale, Promesso

18. Top | #18
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    88 Post(s)

Predefinito

Ecco la monografia come sempre molto completo di @FuniCampo57
    http://www.funivie.org/web/campodolc...ia-alpe-motta/

Certo che le cabine erano proprio brutte...

19. Top | #19
    Mentioned
    6 Post(s)

Predefinito

Eh non per caso i Campodolcinesi la chiamavano scatola di sardine

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.