Sono cominciati i lavori x la seggiovia doss dei gembri.. tempi tecnici per la realizzazione 13 - 14 sett. collaudi compresi. giusto x natale tempo permettendo
![]() |
|
Loading...
|
Sono cominciati i lavori x la seggiovia doss dei gembri.. tempi tecnici per la realizzazione 13 - 14 sett. collaudi compresi. giusto x natale tempo permettendo
Per bayles: riusciresti a fare qualche foto del cantiere della nuova seggiovia?
Io conosco bene Peio ma non ho capito da dove partirà
Grazie
ma non riprenderà la vecchia linea della monoposto?
Io avevo sentito che era su un nuovo tracciato e sarebbe partito più in basso del rifugio scoiattolo.
La monoposto è ancora montata e la puoi vedere nella web cam qui
http://www.ski.it/HTML/iframe_webcam/pejo.asp
Saluti
Verrà realizzata entro dicembre la nuova seggiovia quadriposto a morse fisse "Doss dei Gembri" a Pejo.
L'impianto sarà di tipo Doppelmayr Chairdrive con argano compatto e senza copertura; è il secondo impianto di questo tipo dopo quello in fase di costruzione sul Passo Giau (Fedare)
![]()
molto bella! ce n'è una molto molto simile a Val cenis in francia:
http://www.remontees-mecaniques.net/...rtage-149.html
anche io avevo sentito così. In che punto parta di preciso però non saprei.
In ogni caso immagino non potrà più essere utilizzata in estate (sentendo anche gli addetti di Pejo Funivie l'anno scorso, quando erano ancora fiduciosi di costruire il funifor...), quindi mi sa che finchè non faranno il funifor (chissà quando, visto che per ora hanno soldi solo per la seggiovia) l'unico impianto a servizio estivo sarà la cabinovia.
Domanda tecnica a voi che lo sapete: che differenza c'è fra questo nuovo modello di seggiovia "chairdrive" e una normale quadriposto fissa?
Sta solo nella forma della stazione motrice, che vedi in foto poco sopra. L'argano è compatto e senza copertura. Invece una domanda volevo farla io, essendo l'argano così compatto può essere che il riduttore non ci sia e che la puleggia sia calettata direttamente sull'albero motore?
ah grazie, pensavo ci fossero anche altre differenze.
Probabilmente andrà a finire così ... ed avremmo assestato un altro colpo per mandare il turista estivo nelle valli ladine !
Ma penso che "la cordata" che ha comprato il Rifugio Doss dei Gembri abbia preso accordi (nel momento in cui ha firmato di versare i soldi sul conto corrente della Pejo Funivie Spa) ... anche per una "frequentazione estiva" del rifugio ... altrimenti non sono proprio dei grandi impenditori (a mio parere) !
E' vero l'estate i turisti sono meno ... ma ci sono rifugi (che fanno le due stagioni) che, dopo alcuni anni di avviamento, con gli incassi estivi pagano buona parte delle spese di tutto l'anno e l'incasso invernale lo mettono in banca !
Adesso spero che non saltino fuori i soliti a polemicizzare e far "censurare" gli OT (che poi sono OT "per modo di dire") visto che è tutto comunque collegato alla nuova seggiovia.
|
|