Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 30 di 56
  1. Top | #1
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    68
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito CERVINIA Impianti storici in zona Cieloalto-Bardoney

    Lo skilift si chiamava CHAPELLETTE ed era diviso in due tronchi. Il primo era alla francese con TUBI ad attacco fisso, il secondo era ad angolo con circa 3 curve e era(parlo degli ultimi anni di esercizio) allestito con traini leitner . I piloni erano a traliccio non so di quale ditta. La stazione di arrivo è ancora visibile dalla seggiovia cieloalto. L'impianto ha funzionato fino al 1977, doveva essere sostituito da una seggiovia biposto mai realizzata. Ricordo una cartina dell'epoca che la riportava come impianto in costruzione. Peccato perchè l'assenza di un impianto dal centro ha isolato la zona del Carosello oggi in lenta agonia. Lo skilift Cristallo partiva dall'albergo Cristallo (oggi Club Med) e arrivava alla stazione a monte della seggiovia Lago Blù dismessa da circa tre anni. Ricordo bene il Cristallo perchè era Leitner con sostegni a stelo centrale e non a portale come di regola utilizzati. Ha funzionato fino alla fine degli anni 80. Peccato che la società Cervino non abbia più investito in quella zona che sicuramente era la più impegnativa di Cervinia.

  2. Top | #2
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,678
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    Un immagine dello skilift "alla francese" di cui ancora oggi si possono vedere alcuni resti

  3. Top | #3
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,678
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    In zona funzionavano poi due sciovie di costruzione Marchisio:

    Bec Pio Merlo- anno 1957 , segnata come "in curva"
    lunghezza m.900
    dislivello m.260
    velocità m/sec 2,20
    portata oraria pers 400
    potenza motrice CV 62
    diametro fune mm 12

    Baby Bardoney- anno 1959
    lunghezza m.322
    dislivello m.68
    velocità m/sec 2
    portata oraria pers.180
    potenza motrice cv 8
    diametro fune mm 12

  4. Top | #4
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Alagna-Alpe di Mera
    Messaggi
    818
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Qualcuno veramente pratico della zona potrebbe segnare in rosso nella sezione Mondo Funiviario questi 2 impianti storici del Breuil?

  5. Top | #5
    Utente Habilis
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    1,130
    Mentioned
    6 Post(s)

    Predefinito

    ma dove si trovavano?
    in che zona?

  6. Top | #6
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    68
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Ecco svelato il mistero di quanto rimane oggi all'arrivo della ex seggiovia lago blu. Esiste una struttura diroccata nella roccia che sicuramente era la stazione di rinvio. Ad oggi non ho immagini, farò una camminata per documentare con foto i ruderi. Forse esiste ancora qualche plinto.

  7. Top | #7
    Utente
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    St.Pölten (Bassa Austria)
    Messaggi
    268
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Qualcuno ha informazioni e foto della seggiovia Bardoney? Se non sbaglio dev´essere ancora la "vecchia" Leitner. Con i miei parecchi anni fa andavamo a Cervinia a fare l´ultima sciata quando ancora al Theodulo e Bontadini c´erano le mitiche ancore Leitner con curva. Poi é diventato troppo caro...
    Ricordo allora molto bene la seggiovia Bardoney, che purtroppo allora non abbiamo mai preso perché in primavera sciavamo sempre solo a monte di Plain Maison...Mio padre da giovane invece si é fatto molte sciate dal lato Bardoney-Cieloalto perché allora-se lui non si sbaglia- era un comprensorio a sé e costava molto di meno che sciare sulle funivie...

  8. Top | #8
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,678
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    Si la Bardoney è sempre la biposto Leitner costruita nel 1982. In funigallery ci sono varie fotografie, tra cui questa:
    http://www.funivie.org/funigallery/d...ch&cat=0&pos=2

  9. Top | #9
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Alagna-Alpe di Mera
    Messaggi
    818
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Qualche dato trovato su un opuscono della stagione 1991-92
    - Seggiovia 2 posti Cieloalto. arrivo 2480, dislivello 368, lunghezza 1090m, durata 7', 1200p/h
    - Seggiovia 2 posti Lago Blue. arrivo 2298, dislivello 320, lunghezza 1340m, durata 9', 1028p/h
    - Seggiovia 2 posti Bardoney. arrivo 2412, dislivello 384, lunghezza 1471m, durata 10', 1024p/h
    - Skilift Baby Lago Blueu. arrivo 2023, dislivello 41, lunghezza 341m, durata 2', 715p/h

  10. Top | #10
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cantalupa (TO), Olbia (OT)
    Messaggi
    389
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Qualche foto recente (gennaio 2009):

    Bardoney








    Chapellette (suppongo 1° tronco)


    Cieloalto















  11. Top | #11
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    799
    Mentioned
    3 Post(s)

    Predefinito

    Confrontando le foto delle due seggiovie, la Bardoney sembra decisamente più vecchia o almeno sembra che la Cieloalto abbia subito ammodernamenti, almeno per quanto riguarda le testate dei piloni. Quando scade la loro vita tecnica?

  12. Top | #12
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,678
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    La Bardoney è del 1982, la Cieloalto è stata costruita nel 1972 ma nel 1988 ha subito un pesante ammodernamento, sulle referenze Leitner lo danno come impianto nuovo da 1200 p/h.

  13. Top | #13
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Alagna-Alpe di Mera
    Messaggi
    818
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Quindi, e per fortuna, la Bardoney si potra usare fino al 2022; peccato che negli ultimi anni sono state abbandonate alcune piste di quel versante.
    Ma prima di tale impianto in quella zona (parte bassa del Ventina) c'era qualche vecchio skilift?

  14. Top | #14
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    genova
    Messaggi
    72
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    io sinceramente spero che la bardoney venga presto sostituita con una seggiovia a.a.
    sarebbe interessante se fosse ricostruita allungandola verso monte

  15. Top | #15
    Utente Habilis
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,036
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Già anch'io spero che la Bardoney venga rinnovata presto, magari nel 2012, così da non doverla sottoporre alla revisione trentennale.

  16. Top | #16
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Alagna-Alpe di Mera
    Messaggi
    818
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Se mai dovessere sostituire la Bardoney con una nuova seggiovia ad agganciamento sarebbe auspicabile un suo prolungamento verso monte in modo da poter realizzare con la seggiovia Goilet un nuovo arroccamento verso Valtournanche.

  17. Top | #17
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    80
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    auspico per tale evenienza una piu' comoda telecabina

  18. Top | #18
    New entry
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Como - Cervinia
    Messaggi
    41
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    la cielo altro è stata ammodernata più di recente! fine anni '90, non ricordo l'anno ma sicuramente dopo il 1988
    hanno sistemato le parti meccaniche dei piloni ed eliminato una discesa intermedia, che c'era in corrispondenza di questo pilone

    per quanto rigurda il collegamento Bardoney - Goillet è stato più volte ipotizzato ma non è di facile realizzazione perchè nel tratto a sinistra del Ventina guardando verso monte c'e' il lago goillet e a destra un pendio soggetto a slavine
    Webmaster e creatore di: http://www.cervinialive.com

  19. Top | #19
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    80
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    il concetto é di proseguire il tracciato e sposatrlo in zona piomerlo, in tal caso sarebbe possibile raggiungere zona motta di valtournenche, e allungare la pista in maniera fantastica..

  20. Top | #20
    Utente
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    St.Pölten (Bassa Austria)
    Messaggi
    268
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Che belle foto, soprattutto quelle della seggiovia Bardoney hanno giá il sapore di un impianto d´annata
    Penso che qualcosa comunque si debba fare, le piste di questo settore erano/sono interessanti e tecniche, ma a quanto si vede l´utilizzo (forse peró le foto sono state scattate durante una giornata lavorativa, allora mi correggo) mi sembra un po´ridotto...

    Credo che un´espansione verso Valtournenche e impianti moderni potrebbero rivitalizzare l´area e dotare Cervinia di un´alternativa agli affollati campi di sci del Plan Maison, almeno per gli sciatori non principianti...

    Poi toglierei forse quei ruderi dello sl Chapellette (che qualche appassionato potrebbe restaurare per un museo funiviario), é giusto che si bonifichi...

  21. Top | #21
    * Utente GOLD *
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cantalupa (TO), Olbia (OT)
    Messaggi
    389
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da twep77 Visualizza Messaggio
    la cielo altro è stata ammodernata più di recente! fine anni '90, non ricordo l'anno ma sicuramente dopo il 1988
    hanno sistemato le parti meccaniche dei piloni ed eliminato una discesa intermedia, che c'era in corrispondenza di questo pilone

    per quanto rigurda il collegamento Bardoney - Goillet è stato più volte ipotizzato ma non è di facile realizzazione perchè nel tratto a sinistra del Ventina guardando verso monte c'e' il lago goillet e a destra un pendio soggetto a slavine
    Se non ricordo male ci sono due punti in cui il ramo di ritorno si separa da quello di andata..la stazione intermedia era in corrispondenza dei primo o del secondo?

  22. Top | #22
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    80
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    é ! nel secondo

  23. Top | #23
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,678
    Mentioned
    12 Post(s)

    Predefinito

    L'ammodernamento più importante della Cieloalto, rispondendo a twep77, è stato nel 1988, l'ho trovato scritto sulle referenze Leitner.
    http://www.funivie.org/pagine/storia..._1960_2005.pdf

    Potenziamento da 720 a 1200 p/h (suppongo nuovo argano) e a quanto vedo dalle foto nuove seggiole.

  24. Top | #24
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roccavione
    Messaggi
    406
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Segnalo che in questi giorni è in fase di smantellamento la stazione motrice di ciò che resta della seggiovia Bardoney...

  25. Top | #25
    Utente Habilis L'avatar di alexxx
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Pesaro/Ortisei
    Messaggi
    1,286
    Mentioned
    8 Post(s)

    Predefinito

    che vantaggi aveva la separazione dei due rami?

  26. Top | #26
    Utente Sapiens
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    641
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    diminuzione degli attriti , risparmio di qualche metro di fune...

  27. Top | #27
    Sostenitore sito
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Padova e Vigo Di Fassa
    Messaggi
    719
    Mentioned
    8 Post(s)

    Predefinito

    Rispondo a Sting...una volta c'erano ben 2 intermedie...Sicuramente fino al 92. Poi una era stata eliminata e successivamente anche l'ultima...

  28. Top | #28
    Curioso
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    italy
    Messaggi
    7
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jac88 Visualizza Messaggio
    Segnalo che in questi giorni è in fase di smantellamento la stazione motrice di ciò che resta della seggiovia Bardoney...
    Mi pare che vada con molta calma lo smontaggio.....

  29. Top | #29
    Utente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roccavione
    Messaggi
    406
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JOSS Visualizza Messaggio
    Mi pare che vada con molta calma lo smontaggio.....
    Due settimane fa, tutto era fermo... la motrice è stata "svuota" di ogni sua apparecchiatura ma tutto giace nelle vicinanze.

  30. Top | #30
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    120
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    Il Bardoney, prima ancora di essere una seggiovia, era uno skilift: nessuna foto o informazione su quel mitico skilift?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.
.