• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MACUGNAGA Vecchie seggiovie monoposto al Belvedere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • vivamacu
    Contributor (3)
    • Jun 2004
    • 121

    MACUGNAGA Vecchie seggiovie monoposto al Belvedere

    Accogliendo l'invito di Bifune, racconto anche la non meno travagliata storia delle seggiovie di Macugnaga. Ero indeciso su dove postare, visto che tali seggiovie ci sono tutt'ora e godono di ottima salute. Ma poi mi sono deciso, dal momento che voglio raccontarne tutta la "vita", a utilizzare questa sezione.

    Le seggiovie entrarono in funzione per la prima volta nel 1952. Erano seggiovie monoposto (non chiedetemi il costruttore) con piloni a traliccio. Il primo tronco conduceva da Pecetto all'alpe Burky con un tragitto quasi pianeggiante (1600 metri di lunghezza per fare 250 metri di dislivello); il secondo tronco portava al Belvedere (o Wengwald), superando invece più di 300 metri in circa 800 di lunghezza.
    In questa prima cartolina dell'epoca si vede la seggiovia dei Burky negli anni Cinquanta, credo, considerando che il bosco era ancora costituito da abeti e larici giovanissimi.

  • vivamacu
    Contributor (3)
    • Jun 2004
    • 121

    #2
    A Macugnaga le sparano spesso un po' grosse, ma pare che fra i collaudatori dell'impianto, in quel lontano 1952, ci fosse anche il generale ******.
    In quest'altra cartolina c'è ancora la seggiovia dei Burky, con il bosco già più cresciutello.

    Comment

    • vivamacu
      Contributor (3)
      • Jun 2004
      • 121

      #3
      La stazione intermedia dei Burky aveva una funzione doppiamente strategica rispetto a quanto non ne abbia ora. Oltre a fornire buoni pendii erbosi per l'inverno (e infatti fu installata una sciovia nei pressi dell'alpeggio), da qui partiva il sentiero per il rifugio Zamboni all'alpe Pedriola, che a quei tempi passava sotto il fronte del ghiacciaio (allora molto più indietro di oggi) per risalire direttamente la valle, senza passare dal Belvedere.
      In questa cartolina si vede la partenza delle seggiovie a Pecetto. Deve essere un'immagine risalente sicuramente a prima degli anni Sessanta, poichè non c'è traccia della partenza della funivia dei Piani Alti a fianco.

      Comment

      • vivamacu
        Contributor (3)
        • Jun 2004
        • 121

        #4
        Il secondo tronco raggiungeva il Belvedere, e permetteva di godere, d'inverno, di due piste da discesa di tutto rispetto e, d'estate, di un panorama mozzafiato sia sulla valle sia sul Monte Rosa e sul suo ghiacciaio, che proprio di fronte al Belvedere si divide in due per inglobarlo in una morsa ghiacciata.
        In questa foto si vede la seggiovia del Belvedere appena prima del pianoro del rifugio Cai di Saronno; sullo sfondo l'arrivo.

        Comment

        • vivamacu
          Contributor (3)
          • Jun 2004
          • 121

          #5
          Ed ecco, in questa cartolina in bianco e nero, l'arrivo della seggiovia al Wengwald, la selva tra i ghiacci.

          Comment

          • bifune67
            Heroicus (8)
            • Dec 2003
            • 1173
            • Milano

            #6
            Complimenti e grazie a vivamacu per lo splendido servzio!!

            Aggiungo la mia parte.

            Ho fatto appena in tempo a prendere la monoposto dei Burki (avevo 6 anni) prima che chiudesse, mentre non ho ricordi coscienti di quella del Belvedere, che ha chiuso uno o due anni prima, anche se i miei mi ci avevano portato. Un altro paio di anni è passato poi tra la chiusura e la ricostruzione, a cura della Marchisio.

            Mi ricordo che la monoposto aveva i seggiolini di diversi colori (come mi piacerebbe che fosse così anche oggi, magari anche per i piloni - gli ambientalisti non mi uccidano...) e una interessante particolarità. Un seggiolino ogni 10, sempre dello stesso colore giallo pallido - gli altri erano bianchi, rossi, blu, verdi, arancioni, azzurri e giallo scuro mischiati a caso - e proprio il 10, 20, ecc. era da un posto e mezzo, nel senso che di fianco al seggiolino normale aveva un posto speciale per trasportare i bambini piccoli. Si trattava di un seggiolino speciale con fondo chiuso e bordi rialzati che conteneva interamente le gambe ed i piedi. Il bambino viaggiava in posizione semisdraiata (in modo che non potesse uscire facilmente o cadere in avanti, visto che se non sbaglio il suo lato non aveva la sbarra) e doveva essere caricato e scaricato dall'addetto, che lo prendeva in braccio (il bordo non consentiva di sedercisi dentro da in piedi).

            Per quanto riguarda la costruzione della nuova seggiovia mi ricordo che, non volendo o non potendo usare l'elicottero, i nuovi piloni sono stati trascinati da terra utilizzando la vecchia fune, agganciandoli a particolari sospensioni appositamente adattate.

            Per contrappesare il carico erano stati lasciati sulla fune alcuni seggiolini, dalla parte opposta alle "sospensioni porta-pilone", che erano caricati con blocchi di cemento. La vecchia seggiovia funzionava così come teleferica a va-e-vieni.

            Dato il peso il passaggio sui vecchi piloni era estremamente critico, perché i fusti, tutti in un pezzo unico, venivano completamente sollevati, ed essendo alcune rulliere solo da due il passaggio doveva avvenire molto lentamente (5-10 cm/s, invece dei 30-40 del "normale" trascinamento). Per i piloni più a monte ci volevano anche 2 giorni, e poi era necessario almeno un altro "viaggio" per la testata e le rulliere - all'epoca non c'erano da montare nè falconi nè passerelle.

            L'interlinea era identico (volutamente?) per cui dopo aver trasportato i pezzi si tagliava il vecchio pilone con la fiamma ossidrica e subito si issava quello nuovo, montando anche le rulliere per ripristinare immediatamente la seggiovia, che così veniva usata come sopra per trascinare a valle il vecchio pilone, tagliato in pezzi più facili da trascinare.

            Avendo cura di iniziare dai piloni più a monte si ottenva anche di non sollecitare mai troppo i piloni nuovi, che dopo il trascinamento e il montaggio venivano riverniciati.

            Per consentire l'operazione tutti i plinti erano stati preventivamente innalzati (solo 3 piloni della Burki erano in posizioni non coincidenti con i vecchi), per annegarvi i nuovi tirafondi e inglobando così anche la base dei vecchi piloni, da cui la necessità del taglio a fiamma al posto del semplice smontaggio.

            L'operazione era possibile grazie alla diversa sezione (molto inferiore per i nuovi) e alla facile accessibilità all'interno consentita dalla struttura a traliccio dei vecchi.

            Ancora oggi in tutti i plinti originali - quelli scampati alla frana (2-7, 9, 13, 15) - si vedono i due strati di cemento armato e i 4 moncherini dei vecchi piloni che spuntano dagli angoli di quelli nuovi.

            Per il Belvedere invece pochissimi plinti coincidevano (attuali piloni 6, 7 e 12 e 16), anche perché i piloni vecchi erano soltanto 8, di cui 2 a due braccia come nella foto, ma comunque si è preferito tagliare i piloni invece di smontarli, con il risultato che un moncherino ben maggiore è ancora sul posto (nelle vicinanze degli attuali piloni 8, 9 e 14).

            Come si capirà fu amore a prima vista per quella monoposto di cui mi piaceva tutto: dai colori (piloni giallo brillante e seggiolini misti) alla forma dei piloni, in particolare quelli a due braccia e quelli di partenza ed arrivo, ad arco circolare bombato (più di un semicerchio). È da allora che preferisco i piloni a traliccio e senza falcone, in stile Marchisio-Piemonte Funivie.

            Dopo questo sfogo un po' nostalgico vi saluto, sperando di non avervi annoiato...

            Paolo

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              annoiati? ma stai scherzando? Hai fatto una descrizione di questi impian-
              ti a dir poco splendida. Complimenti.
              Anche io come te ho profonda nostalgia di queste vecchie seggiovie mo-
              moposto, in particolare quelle con i piloni a traliccio ed i seggiolini colo-
              rati a tre tonalità e le sospensioni ad "S".
              Chi aveva costruite queste seggiovie con il pilone a portale tondo e i
              piloni a braccia?

              Comment

              • vivamacu
                Contributor (3)
                • Jun 2004
                • 121

                #8
                Ehi bifune! Ho trovato uno più maniaco di me!
                In effetti mi ero dimenticato di dire che in molti casi i plinti originari sono ancora visibili, ma addirittura ricordarsi il numero dei piloni in cui si vedono.... Complimentoni!
                Non sapevo che i piloni vecchi del Belvedere fossero solo 8. Curioso, considerando che adesso sono 17...

                PS: a parlar di Macugnaga non mi annoio MAI.

                Comment

                • bifune67
                  Heroicus (8)
                  • Dec 2003
                  • 1173
                  • Milano

                  #9
                  Ehi bifune! Ho trovato uno più maniaco di me!
                  Ho trascorso a Macugnaga tutta l'estate (dalla fine all'inizio della scuola) fino a circa la terza liceo, e con la passione innata che avevo: funivia è stata una delle prime parole che ho detto, guardando quella dell'alpe bill, lasciando di stucco i miei genitori, che poi si sono adeguati al fatto che passassi intere giornate a guardare la seggiovia funzionare.

                  Verso i 10-11 anni gli addetti mi conoscevano così bene che ogni tanto "per variare il punto d'osservazione" mi facevano salire con loro per osservare meglio la nuova seggiovia appena costruita, con la novità per me delle rulliere da 8 e soprattutto da 6, con i bilancieri asimmetrici (la monoposto le aveva solo da 2 e da 4).

                  In effetti grazie al fatto che gli impianti non sono sostanzialmente cambiati negli utlimi 30 anni mi si sono fissati così bene in mente che in effetti mi ricordo anche che rulliera c'era e c'è su ogni pilone (anche degli altri skilift, o sui piloni della funivia)...

                  Oops, era meglio non dirlo, se no poi mi considererete direttamente pazzo, più che maniaco

                  Da sempre vado a sciare quasi più per prendere e guardare gli impianti che per scendere, e cerco sempre di prepararmi un itinerario tale da prenderli tutti (compresi baby, raccordi e arroccamenti degli altri versanti).

                  Non sapevo che i piloni vecchi del Belvedere fossero solo 8. Curioso, considerando che adesso sono 17...
                  In realtà i piloni erano 10, perché quelli ad arco in partenza e arrivo non erano numerati (chissà perchè...) e considerando che 2 erano a due braccia si arriva a 12. La differenza di 5 è dovuta al fatto cha la stazione è arretrata di un centinaio di metri, con ben 4 piloni nel tratto in più; lungo il vecchio tracciato di fatto c'è solo un pilone di ritenuta in più nella conca del rifucio C.A.I. Saronno (3 invece di due).

                  Non so voi, ma io sinceramente i bambini piccoli in seggiovia non ce li manderei proprio.
                  E non ce li mandavano infatti: i minori di 8 anni (oltre potevano salire da soli sui seggiolini normali) dovevano avere un adulto nel seggiolino accanto.

                  In tutto questo però continuo a non sapere chi costruì la prima seggiovia, una lacuna che mi piacerebbe colmare. Non credo fosse Marchisio (i piloni sopravvissuti che ho visto nelle foto sono di forma diversa), che pure oltre alla nuova seggiovia costruì glil skilift del Burki, del paese e dell'alpe Bil (al moro sono Leitner, recentemente revisionati da MEB o CCM)

                  Lo skilift del Burki era all'origine un'ancora - si notano i piloni inclinati lateralmente - ma dopo pochi anni si passò ai piattelli, con immediato ovvio raddoppio della coda, e non ho mai capito perché.

                  Completo infine la storia (direi alla Macugnaghese) del tentato riciclo al Burki dello skilift dell'alpe Bil - il Jeini - che si trovava in una zona così assolata da non riuscire quasi più a farlo funzionare, non avendo l'innevamento artificiale.

                  Il suddetto fu dunque revisionato, riverniciato di verde, dotato di nuove rulliere e nuovi piattelli, e trasferito al Burki (da circa metà del prato alla stazione della seggiovia) con il nome di Fontanone.

                  L'ho visto lì fermo e con i piattelli montati per 3 inverni, come se aspettasse un collaudo non fatto oppure non passato, e poi fu smantellato e dismesso, senza che ci abbia mai visto salire qualcuno.

                  Alla prossima!

                  Comment

                  • AGUDIO
                    Contributor (3)
                    • Sep 2003
                    • 191

                    #10
                    Ragazzi , le seggiovie di Macugnaga prima serie sono state costruite dalla AGUDIO !!!
                    Se qualcuno non l'avesse già detto...

                    Comment

                    • staiano11
                      Contributor (3)
                      • Nov 2004
                      • 178
                      • Padova

                      #11
                      Era una Agudio.



                      Ciao a tutti!

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        e si proprio una rarissima seggiovia Agudio. In questo caso però i piloni a traliccio hanno una forma tutta particolare che li distingue da tutti gli altri costruttori molto simili fra di loro. Nella seggiovia Agudio di Macugnaga, i piloni di avanstazione erano caso stranissimo addirittura a portale tondi.

                        Comment

                        • Giovanni Moretti
                          Contributor (3)
                          • Feb 2005
                          • 104
                          • Ferrara, Fodom

                          #13
                          Originally posted by Paolo
                          Stranissima anche la ritenuta (?) seguente ad arco!
                          Interessantissima!!! Un semplice portale ad arco: sembra un esercizio di Scienza delle Costruzioni. Mi sembra che in chiave ci sia una cerniera. Sarebbe interessante sapere se il portale era incernierato anche alla base o era incastrato. Nel primo caso sarebbe isostatico nel secondo iperstatico.

                          Comment

                          • bifune67
                            Heroicus (8)
                            • Dec 2003
                            • 1173
                            • Milano

                            #14
                            Stranissima anche la ritenuta (?) seguente ad arco!
                            Tutti i piloni di avanstazione, di entrambi i tronchi, erano a traliccio ad arco e non numerati; i 2 in partenza erano di ritenuta, i 2 in arrivo di appoggio.

                            Per Giovanni Moretti: non ricordo più tanto bene, visto che avevo 8 anni quando questa seggiovia è stata demolita (1975), anche se passavo quasi tutti i giorni interi pomeriggi a guardarla girare, ma mi sembra di ricordare che i 2 semiarchi fossero incernierati alla base e uniti da due piastre imbullonate in chiave.

                            Qui l'arco si vede meglio, e forse riesci a capire:



                            Ripropongo infine la domanda: è stata l'unica seggiovia costruita da Agudio, o comunque l'unica con i piloni di queste forme?


                            bifune

                            Comment

                            • gioto
                              Habilis (4)
                              • Sep 2003
                              • 331
                              • Verona
                              • Giovanni T.

                                "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                              #15
                              Nonché sulla Macugnaga-Belvedere ("rara" immagine a colori)

                              Comment

                              • funifor
                                Novicius (1)
                                • Jan 2007
                                • 31

                                #16
                                ... si parla di nuove quadriposto sui tratti pecetto-macugnaga? si sà nullla al proposito, viste le scadenze?

                                Comment

                                • vivamacu
                                  Contributor (3)
                                  • Jun 2004
                                  • 121

                                  #17
                                  Se ci sono delle nuove, e possibilmente delle buone nuove, sarebbe interessante in effetti che si sapessero
                                  Spero non si commetta l'errore di allungare di 10 anni la vita tecnica con una revisione, sia per l'ormai pessimo servizio che svolgono le attuali seggiovie, sia perchè, conti alla mano, tra 10 anni scadranno le funivie di Staffa... Poi voglio vedere come trovare contemporaneamente i finanziamenti per due seggiovie da due chilometri e due funivie da tre chilometri...
                                  Son troppo sfacciato se chiedo direttamente a filippomacugnaga se ne sa qualcosa?

                                  Comment

                                  • filippomacugnaga
                                    Senior (6)
                                    • Apr 2008
                                    • 608
                                    • Macugnaga (VB)

                                    #18
                                    Non sei sfacciato, anzi è ovvio che dovrei informarvi sull'avanzamento dei progetti. Purtroppo non ho nessuna altra notizia certa oltre alla proroga di un anno rilasciata nella primavera di quest'anno (2010) che verrà rinnovata la prossima primavera portando la scadenza della revisione generale al 2012. Per il resto è tutto legato all'amministrazione pubblica e, ad oggi, non c'è ancora un progetto definitivo. Non voglio entrare nel merito di quali proproste siano, o meno, state prese in considerazione per evitare polemiche inutili. Vi riporto solo due fonti ufficiali a dimostrazione che qualcosa si stia muovendo, la prima riguarda l'acquisto da parte del comune degli impianti della liquidanda Funivie Macugnaga Monte Rosa S.p.A., la seconda tastimonia come la nuova amministrazione provinciale si sia dichiarata sostenitrice del problema.

                                    http://www.comune.macugnaga.vb.it/Fi...sp?T=1&I=90905


                                    da: http://www.provincia.verbano-cusio-o...mpa&Itemid=118

                                    La Giunta Nobili incontra l’Amministrazione Comunale di Macugnaga. I progetti all’attenzione dell’esecutivo provinciale: nuova seggiovia del Burki, illuminazione del Monte Rosa e orti didattici per la risemina di antiche coltivazioni walser. Dal Presidente Nobili un’indiscrizione: “Si sta lavorando per portare una tappa del giro d’Italia ai piedi del Rosa”.



                                    E’ proseguita con un confronto con l’Amministrazione Comunale di Macugnaga la serie di incontri sul territorio della Giunta Nobili.

                                    Ieri pomeriggio con una riunione alla Kongresshaus la Sindaco Giovanna Boldini e i suoi assessori hanno portato all’attenzione dell’esecutivo provinciale le principali aspettative nutrite dalla comunità macugnaghese, in particolare in prospettiva dello sviluppo turistico della località walser.

                                    Attuale priorità del capoluogo anzaschino è la sostituzione della seggiovia del Burki, in scadenza nel 2012, con un impianto moderno che consenta chiusure d’esercizio oltre il pareggio e di attrarre l’ingresso di privati nella società Monterosa Star, ora proprietaria di tutti gli impianti del comprensorio sciistico di Macugnaga, anche grazie la messa a disposizione di un significativo finanziamento provinciale.

                                    “Comprendiamo – ha detto il Presidente Nobili – che l’ammodernamento impiantistico del Burki Belvedere sia un intervento chiave per l’economia turistica di tutta la Valle Anzasca e la Provincia è pronta a fare la propria parte proporzionalmente alle risorse di cui potrà disporre all’interno di un’intesa di programma con la Regione”.
                                    segue
                                    Last edited by filippomacugnaga; 21-08-2010, 00:13.

                                    Comment

                                    • vivamacu
                                      Contributor (3)
                                      • Jun 2004
                                      • 121

                                      #19
                                      Condivido il voler evitare polemiche inutili, ma perchè poi? E' così difficile parlarne pacatamente scambiandosi ognuno le proprie idee? Anche perchè ho il sospetto che ogni possibile soluzione abbia un certo numero di pro e contro, quindi sarebbe anche interessante la discussione... Comunque più che altro mi premeva scongiurare l'idea di raggiungere la data fatidica del 2019-2020 con queste seggiovie, considerando la coincidenza apocalittica che si verrebbe a creare con le funivie... Che la Provincia sostenga le stazioni dell'Ossola non mi stupisce, ma se ci si aspetta un cenno dalla Regione divento improvvisamente pessimista.
                                      PS: ma tu, per caso, sei colui che il 16 guidava la fiaccolata dalla piazza all'Orlovono?

                                      Comment

                                      • filippomacugnaga
                                        Senior (6)
                                        • Apr 2008
                                        • 608
                                        • Macugnaga (VB)

                                        #20
                                        @ vivamacu: per il tuo ps: si, si proprio io (non mi bastano gli impianti fin che non mi verrà minacciato il divorzio mi tengo l'ambulanza . . . )
                                        Tornando alle seggiovie, non è che io non ne voglia parlare, anzi ! Al momento non c'è ancora nulla di concreto e vorrei rimandare gli interventi poco utili se non dannosi. L'amministratore di questo sito ha dovuto sospendere tutte le discussioni che riguardano piemonte e valle d'aosta, macugnaga è in piemonte e quindi siamo già "illegali", ritengo sia più opportuno attendere qualche notizia certa sul futuro delle due marchisio e poi aprire un'apposita discusione, sperando nella pacatezza di tutti gli utenti.

                                        filippo

                                        Comment

                                        • FE
                                          FE
                                          Heroicus (8)
                                          • Jul 2005
                                          • 1100

                                          #21
                                          Sono d'accordo con te, Filippo. E grazie per le notizie e l'altro materiale sulla bellissima Macugnaga!

                                          Comment

                                          • davide f 3
                                            Veteran (9)
                                            • Nov 2007
                                            • 1530
                                            • Busto Arsizio

                                            #22
                                            Da VCO Azzurra Tv

                                            notizie tutt'altro che esaltanti... si parla anche del futuro delle seggiovie... speriamo bene...

                                            A rischio le funivie di Macugnaga
                                            Mercoledì 06 Aprile 2011 15:48 | Redazione news


                                            Sos impianti sciistici ai piedi del Monte Rosa. Se la comunità di Macugnaga non si farà carico dei costi d’esercizio - circa 200 mila euro all’anno - funvie e sciovie del comprensorio Burky- Belvedere e Monte Moro chiuderanno. Lo ha detto senza mezzi termini il sindaco della perla del rosa ai suoi concittadini nell’assemblea convocata martedì sera alla Kongresshaus. Giovana Boldini ha illustrato i problemi economici della Monterosa Star sottolinenado l’impossibilità dell’amministrazione di farvi fronte. Da qui la proposta : ad accollarsi i costi siano i 1635 titolari di seconde residenze, i 60 fra albergatori e titolari di attività turistiche e ancora i 30 artigiani del paese oltre ai diversi liberi professionisti. Se in debito non verrà ripianato per lo sci della perla del Rosa non ci sarà futuro. La Boldini ha spiegato : “ Senza impianto Macugnaga non può vivere. Lo sforzo economico sarebbe spalmato su tutti. Si pensi che se ogni titolare di seconda casa versasse 100 euro avremmo raccolto più di 160 mila Euro”. L’idea dovrà ora passare al vaglio della collettività e soprattutto si dovrà valutare la sua percorribilità in ambito amministrativo.
                                            E come se il quadro non fosse già abbastanza complicato da rimarcare le incognite che gravano sul progetto di ammodernamento della seggiovia del Belvedere. La struttura è oramai giunta al limite della sua vita tecnica. “Siamo in attesa- conferma Giovanna Boldini- di un finanziamento. I fondi che potrebbero permetterci di sostituire l’attuale seggiovia con una moderna e veloce dovrebbero essere inseriti nel decreto milleproroghe”.

                                            Comment

                                            • filippomacugnaga
                                              Senior (6)
                                              • Apr 2008
                                              • 608
                                              • Macugnaga (VB)

                                              #23
                                              Io mi astengo, ricordo che qui tra un mese si vota. La strada è quella giusta, a maggio vi dirò cosa ne penso. Spero che tutti i candidati sindaci abbiano ben presente le scadenze delle seggiovie, antiche, ma sempre colonna portante dell'economia di questo piccolo comune.

                                              Comment

                                              • krisu
                                                MODERATORE LOCALE
                                                • Mar 2004
                                                • 1079
                                                • Innsbruck / Austria

                                                #24
                                                I fondi che potrebbero permetterci di sostituire l’attuale seggiovia con una moderna e veloce dovrebbero essere inseriti nel decreto milleproroghe”.
                                                Ma che centra il decreto milleproroghe con fondi(?) per la sostituzione di impianti?
                                                Last edited by Sporty; 10-04-2011, 16:43.

                                                Comment

                                                • filippomacugnaga
                                                  Senior (6)
                                                  • Apr 2008
                                                  • 608
                                                  • Macugnaga (VB)

                                                  #25
                                                  Già i politici talvolta hanno le idee confuse tra proroga e rifacimento di un impianto, poi c'è il passaggio dei giornalisti . . . penso (spero) che il pensiero del Sindaco fosse "speriamo di poter benificiare del Milleproroghe per avere 2 anni di proroga per l'effettuazione di una revisione generale, nel frattempo si devono trovare i fondi per fare un impianto moderno e veloce" certo che leggendo qull'articolo uno può pensare che il sindaco e/o il giornalista non sappiano di cosa stanno parlando.

                                                  Comment

                                                  • davide f 3
                                                    Veteran (9)
                                                    • Nov 2007
                                                    • 1530
                                                    • Busto Arsizio

                                                    #26
                                                    Ieri sera si è tenuto un importante incontro sul futuro del turismo e degli impianti di risalita di Macugnaga. Riporto un articolo di VCO Azzurra Tv in cui si fa il punto della situazione. La questione di maggior rilievo è quella delle seggiovie del Belvedere, in scadenza a breve, per le quali si attendono finanziamenti pubblici da Comunità Europea e Regione Piemonte.

                                                    Serata sul futuro del turismo a Macugnaga
                                                    Venerdì 30 Settembre 2011 13:51 | Redazione News

                                                    Oltre 150 persone, tra questi diversi amministratori anzaschini, alla Kongresshaus per l’incontro promosso dal comune sul futuro turistico di Macugnaga. Ribadita l’apertura invernale di tutti gli impianti, dopo l’assorbimento da parte dell’amministrazione Corsi della liquidazione della Monte Rosa Star che gestiva la funivia del Moro e la seggiovia del Belvedere. Altro punto nodale, la scadenza tecnica, la prossima primavera, delle due seggiovie Pecetto – Belvedere. L’obiettivo è sostituirle con impianti nuovi e arrivare a gennaio 2012 con permessi, progetti e finanziamenti. <Ci stiamo muovendo su piu’ fronti, con Regione e Comunità Europea> ha detto il sindaco Stefano Corsi, annunciando un incontro, nei prossimi giorni, con FinPiemonte.
                                                    Per il medio periodo è stato illustrato un progetto piu’ ampio volto al rilancio turistico di Macugnaga, da realizzarsi in 6-7 anni: coinvolgerà tutti gli impianti sportivi in capo al comune e tutti coloro che si occupano di ricettività sul territorio. <Dobbiamo potenziare il sistema e offrire quello che manca, siamo fermi da 20 anni. Tutto comunque sarà condiviso con i nostri cittadini> ha sottolineato il sindaco. Un nuovo soggetto, una Fondazione, darà vita a pacchetti turistici sia estivi che invernali, che coinvolgeranno l’intera valle, già a partire dal prossimo anno.
                                                    Per quanto riguarda la nuova piscina coperta <Ci adopereremo per aprire già da novembre e non chiudere piu’, abbiamo il personale, manca il gestore> ha detto Stefano Corsi. Le spese al momento sono coperte dal comune e dall’85% degli operatori turistici locali.
                                                    Su quanto presentato in Kongresshaus abbiamo sentito anche l’ex sindaco Giovanna Boldini. <E’ presto per dare un giudizio, è ancora tutto in fase embrionale, ci auguriamo che questi progetti vadano in porto ma occorre andarci cauti, per la scarsità di finanziamenti, e vigilare sull’imprenditoria privata>. Boldini si dispiace – ma senza pregiudizi, precisa – “che noi macugnaghesi non siamo padroni a casa nostra”. <Non c’è mai un macugnaghese che si mette in discussione – dice- tra le 4 persone che cureranno la Fondazione, la maggior parte sono lontani dalla nostra realtà, credo sia difficile per loro, che non hanno un’attività qui, capire i nostri problemi>.

                                                    Comment

                                                    • marcol200
                                                      Sapiens (5)
                                                      • Feb 2008
                                                      • 495
                                                      • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                      • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                      #27
                                                      speriamo ,anche se la vedo durissima.

                                                      Comment

                                                      • filippomacugnaga
                                                        Senior (6)
                                                        • Apr 2008
                                                        • 608
                                                        • Macugnaga (VB)

                                                        #28
                                                        Questo è un argomento scivoloso, faccio solo una precisazione: ad aprile 2012 non scade la vita tecnica degli impianti ma il secondo anno di proroga alla revisione generale del 30mo anno di vita. Che poi le seggiovie attuali siano anacronistiche, che spendere i soldi di una generale (molto costosa in quanto la messa a norma di una seggiovia nata trentadue anni fa, come rifacimento di un impianto ancora più vecchio danneggiato da un'onda di piena) per soli otto anni di vita (forse sette) sia discutible è sicuramente vero, però non scade la vita tecnica!

                                                        Comment

                                                        • davide f 3
                                                          Veteran (9)
                                                          • Nov 2007
                                                          • 1530
                                                          • Busto Arsizio

                                                          #29
                                                          Sì in effetti l'articolo contiene un'imprecisione... Anche se comunque come hai scritto tu, l'obiettivo è fare tutto pur di non dover revisionare gli attuali impianti...Anche perchè mi pare che tra otto anni scadrà anche la funivia Macugnaga-Bill... Non resta che sperare nei fondi comunitari e regionali...

                                                          Comment

                                                          • filippomacugnaga
                                                            Senior (6)
                                                            • Apr 2008
                                                            • 608
                                                            • Macugnaga (VB)

                                                            #30
                                                            Come ho già detto Macugnaga, nel giro di pochi anni, si trova a dover mettere mano alla maggior parte dei suoi impianti: così a memoria 2012 Revisione Pecetto-Burky-Belvedere e fine vita tecnica Smeraldo; 2014 generale Ruppenstein; 2019 fine vita tecnica Staffa Bill; 2020 scadenza portanti Bill-Moro; 2022 fine vita tecnica Bill Moro. Siamo alla legata del sacco, o si riparte, o si chiude !

                                                            Comment

                                                            • davide f 3
                                                              Veteran (9)
                                                              • Nov 2007
                                                              • 1530
                                                              • Busto Arsizio

                                                              #31
                                                              Non resta che sperare che questa nuova Fondazione che dovrà promuovere il turismo a Macugnaga svolga egregiamente il suo lavoro, sperando poi nell'indispensabile sostegno della Regione Piemonte. Nella vicina Alagna, grazie all'azione degli enti locali e col sostegno dei finanzimenti regionali e i fondi comunitari è rinata una località che era da tempo in declino... Spero che anche Macugnaga potrà rinascere. Ma perchè ciò avvenga non serviranno solo i finanziamenti pubblici e l'impegno di Comune e Comunità Montana, servirà la passione e la partecipazione di tutta la collettività macugnaghese, a partire da albergatori e ristoratori. Solo con una completa unità di intenti si potrà rilanciare una località, che anche se non può vantare un gigantesco comprensorio sciistico, ha tanti punti di forza che meritano di essere valorizzati al meglio.

                                                              Comment

                                                              • marcol200
                                                                Sapiens (5)
                                                                • Feb 2008
                                                                • 495
                                                                • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                #32
                                                                temo...uno stop adesso.....poi si potrà ripartire ma di soldi tutti in breve tempo ce ne vogliono tantissimi.....temo ripeto una chiusura di qualche impianto...in attesa di fondi...

                                                                Comment

                                                                • funifor
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Jan 2007
                                                                  • 31

                                                                  #33
                                                                  mi informa il mio amico Zmakanà che è di questi giorni un bando per la gestione delle infrastrutture sciistiche.....
                                                                  forse una prima timida risposta alle tante domande che da sempre macugnaga pone. il termine presentazioni offerte è fissato per il 28 novembre. Vediamo cosa succede... comunque un primo passo verso una volontà di rilancio... speriamo che qualcuno partecipi...
                                                                  .................................................. .................................................. ......................

                                                                  "E' DEL RECENTE 20 OTTOBRE UN BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE ESERCIZIO E MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE INFRASTRUTTURE SCIISTICHE DI PROPRIETA’ COMUNALE PER LA STAGIONE INVERNALE 2011–2012 – PERIODO DAL 01/12/2011 AL 30/04/2012.

                                                                  QUESTO IL LINK... : http://www.comune.macugnaga.vb.it/ComAppalti.asp

                                                                  ciao funifor

                                                                  Comment

                                                                  • pmghisalberti
                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                    • Jun 2004
                                                                    • 4856
                                                                    • Provincia di Bergamo

                                                                    #34
                                                                    Termine presentazione offerte 28/11/2011.
                                                                    Apertura al pubblico 07/12/2011????

                                                                    Comment

                                                                    • funifor
                                                                      Novicius (1)
                                                                      • Jan 2007
                                                                      • 31

                                                                      #35
                                                                      ...eh...
                                                                      la domanda sorge spontanea anche a me...ma è cosi'...
                                                                      stiamo a vedere cosa succede...

                                                                      Comment

                                                                      • davide f 3
                                                                        Veteran (9)
                                                                        • Nov 2007
                                                                        • 1530
                                                                        • Busto Arsizio

                                                                        #36
                                                                        Penso che il Comune di Macugnaga, che già quest'estate ha curato il funzionamento degli impianti, si sia fatto carico di svolgere i lavori di manutenzione ordinaria propedeutici all'apertura degli impianti. In questo caso l'apertura una settimana dopo l'assegnazione della gestione sarebbe possibile.

                                                                        Comment

                                                                        • filippomacugnaga
                                                                          Senior (6)
                                                                          • Apr 2008
                                                                          • 608
                                                                          • Macugnaga (VB)

                                                                          #37
                                                                          Tutto dipende da chi si aggiudicherà l'appalto. So che molti di voi si aspettano che io dica di più (per esempio funifor), ma questo è quanto: Speriamo che chi si aggiudica l'appalto sia in grado di rispettare il calendario di apertura.

                                                                          Comment

                                                                          • pmghisalberti
                                                                            MODERATORE GLOBALE
                                                                            • Jun 2004
                                                                            • 4856
                                                                            • Provincia di Bergamo

                                                                            #38
                                                                            Più chiaro di così non potevi essere...

                                                                            Comment

                                                                            • marcol200
                                                                              Sapiens (5)
                                                                              • Feb 2008
                                                                              • 495
                                                                              • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                              • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                              #39
                                                                              vado io offro 5 euro...magari sono quello che offre di più.

                                                                              Comment

                                                                              • filippomacugnaga
                                                                                Senior (6)
                                                                                • Apr 2008
                                                                                • 608
                                                                                • Macugnaga (VB)

                                                                                #40
                                                                                Originally posted by marcol200 View Post
                                                                                vado io offro 5 euro...magari sono quello che offre di più.
                                                                                24 pagine di bando e 12 allegati, 5 euro non ti bastano neanche per stamparlo

                                                                                Comment

                                                                                • marcol200
                                                                                  Sapiens (5)
                                                                                  • Feb 2008
                                                                                  • 495
                                                                                  • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                                  • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                                  #41
                                                                                  qualcuno farà offerte?

                                                                                  Comment

                                                                                  • funifor
                                                                                    Novicius (1)
                                                                                    • Jan 2007
                                                                                    • 31

                                                                                    #42
                                                                                    ...io invece...lo dico amaramente, credo che purtroppo non si presenterà nessuno...
                                                                                    chi mai sarà cosi' ardito di accollarsi sta patata bollente strabollita????........io penso, dopo questa ulteriore pensata, a qualche società di valli limitrofe che in qualche modo "tiri dentro" quella di macugnaga...tipo chesso'... monterosaski? mah... vedremo...senno' perchè avrebbero lanciato anche la possibilità di appaltare la gestione? .. perlomeno sono usciti in questo modo, e forse con la nuova gestione politicamministrativa, da un immobilismo impressionante...stanno cioè tentando di aprirsi, dio lo voglia... spero per tutti che ci riescano, ma vedo la situazione molto difficile e grezza...walser tradizionen...

                                                                                    Comment

                                                                                    • funifor
                                                                                      Novicius (1)
                                                                                      • Jan 2007
                                                                                      • 31

                                                                                      #43
                                                                                      questo è il calendario...

                                                                                      aggiornamenti con qualche novità sulla gestione?...

                                                                                      Comment

                                                                                      • filippomacugnaga
                                                                                        Senior (6)
                                                                                        • Apr 2008
                                                                                        • 608
                                                                                        • Macugnaga (VB)

                                                                                        #44
                                                                                        L'appalto è stato vinto dalla "Macugnaga Trasporti e Servizi società cooperativa". Ammetto di essere molto informato in materia, ma anche di essere decisamente molto incasinato in questi giorni. Domani faremo una "pre-apertura": apriranno due sciovie al moro (s. pietro e smeraldo) da giovedì anche la seggiovia Ruppenstein. Certo, oltre ai problemi burocratici tipici di un cambio di gestione che si sono maggiormente complicati per la presenza di un appalto europeo si sono aggiunti lo scarso innevamento e alcuni problemini di natura tecnica (tipici dell'inizio stagione). Prometto di essere un po' più esaustivo nei prossimi giorni.

                                                                                        Comment

                                                                                        • FE
                                                                                          FE
                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                          • Jul 2005
                                                                                          • 1100

                                                                                          #45
                                                                                          Intanto, in bocca al lupo da noi tutti per il futuro del nuovo gestore!

                                                                                          Comment

                                                                                          • davide f 3
                                                                                            Veteran (9)
                                                                                            • Nov 2007
                                                                                            • 1530
                                                                                            • Busto Arsizio

                                                                                            #46
                                                                                            Si sa qualcosa sul futuro delle seggiovie? Ho sentito che il 13 febbraio scadrà il termine per presentare la richiesta di contributi per interventi agli impianti alla Regione Piemonte... alla fine si farà la revisione trentennale?

                                                                                            Comment

                                                                                            • funifor
                                                                                              Novicius (1)
                                                                                              • Jan 2007
                                                                                              • 31

                                                                                              #47
                                                                                              ... l'ultimo giorno di esercizio delle seggiovie da quanto si dice sarà il 31 marzo 2012!…e non risulta che in caso di "progetto organico" ecc.ecc.ecc.' vengano concesse proroghe maggiori...non saprei se sia stata fatta da MRS (in liquidazione) o dal comune la domanda di proroga impianto...in assenza dell'ottenimento di finanziamenti regionali c'e' solo la chiusura operativa...speriamo nel contempo (ce ne rimane poco per la verità) in positivi aggiornamenti.

                                                                                              (...faccio nota della recente assegnazione dell'appalto per la gestione di tutti gli impianti sciistici alla costituita cooperativa MACUGNAGA TRASPORTI...)
                                                                                              Last edited by funifor; 19-01-2012, 11:25.

                                                                                              Comment

                                                                                              • davide f 3
                                                                                                Veteran (9)
                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                • 1530
                                                                                                • Busto Arsizio

                                                                                                #48
                                                                                                dicono che ci sia la speranza di ottenere un'ulteriore proroga di un anno con il decreto milleproroghe.

                                                                                                Comment

                                                                                                • filippomacugnaga
                                                                                                  Senior (6)
                                                                                                  • Apr 2008
                                                                                                  • 608
                                                                                                  • Macugnaga (VB)

                                                                                                  #49
                                                                                                  Per la verità la scadenza è fissata al 30 aprile 2012, per quanto riguarda eventuali ulteriori proroghe sono solo voci di corridoio (per il momento)

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • FE
                                                                                                    FE
                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                    • Jul 2005
                                                                                                    • 1100

                                                                                                    #50
                                                                                                    Oppure si fa la revisione trentennale, no?

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • funifor
                                                                                                      Novicius (1)
                                                                                                      • Jan 2007
                                                                                                      • 31

                                                                                                      #51
                                                                                                      ..non penso sia riproponibile, si sono succedute già proroghe su proroghe e non penso che la cosa sia piu' fattibile...forse! ne sai qualcosa?

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • davide f 3
                                                                                                        Veteran (9)
                                                                                                        • Nov 2007
                                                                                                        • 1530
                                                                                                        • Busto Arsizio

                                                                                                        #52
                                                                                                        Su ossola news è appena uscito quest'articolo http://www.ossolanews.it/ultime/inde...time&Itemid=50 in cui si parla di nuove proroghe agli impianti in scadenza in tutta la provincia del vco (oltre alle seggiovie del belvedere, a macugnaga c'è anche lo skilift smeraldo, in scadenza a fine febbraio)... comunque in ogni caso la revisione trentennale si dovrebbe sempre poter fare, anche se comunque ha un bel costo e permette di andare avanti solo per 10 anni...

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • bifune67
                                                                                                          Heroicus (8)
                                                                                                          • Dec 2003
                                                                                                          • 1173
                                                                                                          • Milano

                                                                                                          #53
                                                                                                          Non più per 10, perché si riferisce alla scadenza originale... siccome se non sbaglio siamo già al terzo anno di proroga (la seggiovia è del '79), la revisione trentennale porterebbe comunque la scadenza al 2019, tra 7 anni.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • davide f 3
                                                                                                            Veteran (9)
                                                                                                            • Nov 2007
                                                                                                            • 1530
                                                                                                            • Busto Arsizio

                                                                                                            #54
                                                                                                            Riguarderà anche le seggiovie del belvedere?

                                                                                                            Impianti di risalita: concessa proroga per impianti in scadenza
                                                                                                            Venerdì 20 Gennaio 2012 16:27 | Redazione News

                                                                                                            I gestori degli impianti di risalita a fune, prossimi alla fine della vita tecnica del loro impianto, possono tirare un sospiro di sollievo. La Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento che consente una deroga di due anni, previo sopralluogo da parte dei tecnici, sugli impianti in scadenza. L’emendamento è stato presentato alla luce del delicato momento che sta attraversando il settore funiviario, in regione anche della grave crisi economica. “Si tratta di un provvedimento – ha detto il Senatore Valter Zanetta – che accoglie le esigenze presentate dal territorio del VCO e più in generale della regione Piemonte, che consentirà di risolvere le problematiche legate alla prossima scadenza della vita tecnica di alcuni impianti”. Soddisfazione per quanto approvato dalla Camera viene espressa anche dal Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo “Un’ottima notizia. Era un impegno che ci eravamo assunti con i gestori degli impianti e che darà tempo e ossigeno per intervenire senza correre il rischio di blocchi e chiusure inopportune in una stagione già difficile per l’assenza di neve.”
                                                                                                            (VCO Azzurra News)

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • filippomacugnaga
                                                                                                              Senior (6)
                                                                                                              • Apr 2008
                                                                                                              • 608
                                                                                                              • Macugnaga (VB)

                                                                                                              #55
                                                                                                              riporto quanto ha scritto Davidef3, non è che io sappia o non sappia, dico solo che prima di esprimere un commento come tecnico informato sui fatti vorrei leggere il testo del decreto, anche perchè la ns. situazione è particolare in quanto non siamo in scadenza di vita tecnica, ma dobbiamo affrontare una revisione generale per la quale abbiamo già ottenuto due anni di proroga a fronte di alcuni interventi. Poi letto il decreto sentiremo l'Ustif e solo allora sapremo in che termini questo decreto ci potrà aiutare o meno

                                                                                                              da quello che è uscito su La Stampa di oggi se il decreto passa in Senato, la funivia [del mottarone] otterrà una nuova proroga di un anno, stesso discorso per le seggiovie del belvedere a macugnaga e per gli altri impianti in scadenza in questi mesi (al mottarone c'è anche lo skilift alpe corti). http://www.macugnaga-forum.it/forum/...?TOPIC_ID=1625

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • davide f 3
                                                                                                                Veteran (9)
                                                                                                                • Nov 2007
                                                                                                                • 1530
                                                                                                                • Busto Arsizio

                                                                                                                #56
                                                                                                                Hai ragione ad aspettare di poter leggere il testo del decreto, prima di commentare. La situazione delle vostre seggiovie e delle funivie del Mottarone dovrebbe essere molto simile. Le funivie hanno avuto una proroga di 2 anni ed ora dovranno affrontare la revisione generale (40ennale e non 30ennale come quella delle seggiovie del belvedere). Vedremo quale sarà il testo reale del decreto, per ora i giornali sono ottimisti in seguito alle dichirazioni di alcuni politici firmatari del decreto, che assicurano porterà benefici a tutte le località del vco in difficoltà. Vedremo se sarà vero!

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • davide f 3
                                                                                                                  Veteran (9)
                                                                                                                  • Nov 2007
                                                                                                                  • 1530
                                                                                                                  • Busto Arsizio

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Articolo di oggi tratto da l'Eco Risveglio. C'è un intervista al Sindaco di Macugnaga in cui sembra di capire che le seggiovie potranno andare avanti ancora 2 anni. http://www.macugnaga-forum.it/forum/...?TOPIC_ID=1632

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • vivamacu
                                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                                    • Jun 2004
                                                                                                                    • 121

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Con un certo stupore ho visto che sul sito ufficiale delle funivie è già uscito il calendario estivo delle aperture (evento straordinario in considerazione del fatto che di norma si attendeva luglio per avere la certezza di tale calendario); è solo uno slancio di ottimismo, o è stato verificato che le seggiovie possono funzionare altri due anni? Filippo, illuminaci tu

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • filippomacugnaga
                                                                                                                      Senior (6)
                                                                                                                      • Apr 2008
                                                                                                                      • 608
                                                                                                                      • Macugnaga (VB)

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Sarò molto sincero, probabilmente è uno slancio di ottimismo, forse è solo il modo corretto di operare dando in tempi giusti le informazioni necessarie per una località turistica. La questione proroga non è definita, si attendono le indicazioni tecniche dell'Ustif. Il rischio che vengano richiesti lavori che non si riescono a realizzare entro la data di apertura prevista esiste. Potrebbe (per assurdo) anche non esserci nessuno interessato alla gestione degli impanti per l'estate (il bando era limitato alla gestione invernale). Però il mio pensiero è questo: gli impianti sono di proprietà del Comune, il Comune sceglie le date di apertura dei suoi impianti, se poi qualcosa andrà storta, amen. Del resto anche nel 2009 era prevista l'apertura delle funivie del moro fino al primo maggio :-(

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • davide f 3
                                                                                                                        Veteran (9)
                                                                                                                        • Nov 2007
                                                                                                                        • 1530
                                                                                                                        • Busto Arsizio

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        La Regione Piemonte ha da poco stanziato un contributo di 239 mila euro per la revisione delle seggiovie. Quindi a questo punto avanti con le attuali seggiovie ancora per un po' di anni (si dice fino al 2019)?

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X