$vboptions[bbtitle]
Loading...

Visualizza i risultati del sondaggio: MGD Schwemmalm: sei favorevole alla costruzione?

Chi ha votato
60. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si

52 86.67%
  • No

8 13.33%
+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Nuova cabinovia Schwemmalm in Val d'Ultimo

Notizia Nuova cabinovia Schwemmalm in Val d'Ultimo

Aprirà a breve la nuova cabinovia Kuppelwies-Schwemmalm in Val d'Ultimo. L'impianto collegherà la località Pracupola (nei pressi del lago ENEL) con la zona sciistica soprastante, consentendo di liberare dal traffico l'attuale strada che conduce alle seggiovie di arroccamento 2CLF Larchenberg-Breiteben e 4CLF Scwhemmalm.
    Si tratta del secondo impianto ad ammorsamento automatico realizzato in Val d'Ultimo dopo la 4CLD Mutegg, realizzata nel 2007 da Doppelmayr Italia.
    La gara prevede la fornitura e posa in opera di una cabinovia ad otto posti per un un investimento massimo di Euro 8.400.000,00 Iva Esclusa.

> Linea in mondo funiviario <

New entry

Predefinito

questo impianto era stato bocciato da un referendum popolare, lo scorso inverno ha aperto un grosso hotel di lusso nella zona dove dovrebbe sorgere la stazione di partenza, c'&#232; un nesso tra le cose ?

* Utente GOLD *

Predefinito

c'&#232; una cosa che mi piace degli altoatesini: lavorano a progetti importanti senza far troppa pubblicit&#224; (evitando cos&#236; che i contrari affilino le armi e blocchino tutto)e dopo uno-due anni ...puff...spunta la cabinovia.
    Avevo giusto deciso di andarci fare una sciatina il prossimo inverno. La novit&#224; mi fa proprio piacere! Ma si far&#224; anche una pista di rientro (mi sembra che quel versante sia tutto al sole) o la TC8 servir&#224; solo da arroccamento?

Amministratore L'avatar di Paolo

Predefinito

Per quanto ne so c'&#232; in progetto anche una pista (o skiweg) di rientro fino alla cabinovia ma non &#232; previsto nell'immediato; la linea &#232; stata spostata rispetto a quella bocciata dal referendum (c'erano case vicine che si erano opposte).

Utente

Predefinito

beh cosa c'&#232; di pi&#249; intelligente di fare un albergo alla partenza della cabinovia? rendimento garantito e cliente soddisfatto....meglio di ponte di legno dove ci sono le cabinovie e non gli alberghi

New entry

Predefinito

anche io avevo letto del referendum, in quanto la notizia aveva fatto scalpore!! evidentemente stavolta gli argomenti e i soldi sono stati pi&#249; convincenti...vedremo, quest'estate visiter&#242; la valle per la prima volta!!

Utente Habilis L'avatar di dany80

Predefinito

Ma qual'è stata la motivazione della bocciatura da parte del referendum
    Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

Utente Junior

Predefinito

salve a tutti, sono nuovo del forum..... io mi sono recato per anni in visita a questa stazione scistica altoatesina e, anche se piccola e ristretta, offre dei servizi discreti per un soggiorno veloce con amici all'insegna del puro divertimento.

tornando in topic, posso sol dire che la costruzione di questa nuova cabinovia mi sembra completamente inutile.... esiste gi&#224; la seggiovia biposto di risalita alla stazione, io sinceramente avrei preferito un rewiev sugli impianti gi&#224; esistenti, semmai modernizzando un po 'il tutto

* Utente GOLD *

Predefinito

Ciao e benvenuto. in alto adige hanno la mania di grandeur, per&#242; io penso che siccome in alto hanno fatto una 4posti automatica sul versante che guarda la valle principale, forse hanno previsto un dirottamento dei grandi flussi (almeno gli arroccamenti) da quella parte, che &#232; anche pi&#249; facilmente accessibile in quanto sulla strada di fondovalle. Quindi io penso che di parecchi impianti inutili o sovradimensionati (tipo sostituzione di skilift con cabinovie) che hanno proliferato in alto adige negli ultimi anni, questo probabilmente non sia tanto fuori luogo

ps: ma in quelle zone, fra l'altro a ridosso del parco dello stelvio (anche se non comprese) non ci sono sic? non ci sono ambientalisti che rompono le uova nel paniere?

Utente Junior

Predefinito

sì, quell'are è una polveriera sotto quell'aspetto....

comunque sì, in un'ottiva un po' più globale, questa cabinovia è una di quelle + sensate degli ultimi anni in alto adige..... basti pensare, per chi conosce, l'are sci SpikeBoden in Valle Aurina, dove è stata sostituita la seggiovia del campo scuola alto con una cabinovia....

per tornare al discorso Schwemmalm, beh, questo nuovo impianto snellirà decisamente l'are di risalita precedente, che era molto + arroccata tra i monti e + fuori mano, ma secondo me avrebbero fatto meglio a guardare un po' a quel che c'è già prima di lanciarsi nella costruzione di 2 nuovi impianti nel giro di 24 mesi.... consideriamo anche che non molto lontano c'è la località sciistica Merano2000, molto + conosciuta e frequentata.... c'è dunque il rischio che una cabinovia in Val d'Ultimo possa esser esagerata x le esigenxe vere.... forse un'altra segiovia sarebbe bastata... ma tempo al tempo a questo punto e vediamo come andrà

+ Rispondi

Permessi di invio