• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SELVA GARDENA Vecchia cestovia Ciampinoi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Andrea Gilardoni
    Junior (2)
    • Sep 2004
    • 79
    • Milano

    SELVA GARDENA Vecchia cestovia Ciampinoi

    Qualcuno ha foto e informazioni sulla vecchia bidonvia che saliva da Selva al Ciampinoi, successivamente sostituita da una segg. biposto Zemella. Ho una foto dell'arrivo da lontano e appare un mega palo di cemento simile a quello terminale della Forcella del Sassolungo e cestelli colore argento.
  • 2002f1
    Novicius (1)
    • Mar 2005
    • 29
    • Pavia PV - Muzzana del Turgnano UD

    #2
    Qualcuno ha foto e informazioni sulla vecchia bidonvia che saliva da Selva al Ciampinoi, successivamente sostituita da una segg. biposto Zemella. Ho una foto dell'arrivo da lontano e appare un mega palo di cemento simile a quello terminale della Forcella del Sassolungo e cestelli colore argento.

    So che c'era una slittovia costruita alla fine degli anni '30 (www.ciampinoi.it) sostituita da una bidonvia negli anni '50 a sua volta sostituita negli anni '70 dalla attuale seggiovia biposto (lentissima) ma è un tracciato parallelo a quello della cabinovia e precedente funivia (aprr qualcuno ha foto e news della va e vieni? io ero piccolo e non me la ricordo)
    Per rispondere a Paolo la monografia mi interesserebbe, magari se guardo bene ho qualche foto, per la visita è piuttosto lontana da casa mia.

    Comment


    • #3
      Una foto della collezione Trapazzon


      E alcune foto dal "Progetto Cestovie" di Krisu








      Comment

      • krisu
        MODERATORE LOCALE
        • Mar 2004
        • 1079
        • Innsbruck / Austria

        #4
        e ovviamente krisu aggiunge il link verso la pagina di questo impianto:
        cestovia Selva Gardena Ciampinoi
        :-)
        Last edited by krisu; 18-04-2010, 12:53.

        Comment

        • campolino
          Veteran (9)
          • Feb 2004
          • 1568
          • Firenze Le Regine (PT)

          #5
          Scusa Krisu, ma devo notare un errore nel tuo sito riguardo a questo storico impianto. E' scritto che la Cestovia era di costruzione Telemeccanica Atesina. Mi risulta invece di costruzione Trojer. Inconfondibili i piloni come pure il pilone in cemento armato di avanstazione di arrivo, simile a quello delle Cestovie del Sassolungo e di Laveno pure di costruzione Trojer.
          Telemeccanica Atesina costruì le Cestovie Ortisei S. Giacomo e Pedraces S. Croce. Le ricordo perfettamente. Gli inconfondibili bidoni quadrati, ed i piloni fatti a forma di scala.

          Comment

          • paolo patrucco
            Novicius (1)
            • Oct 2006
            • 41
            • val badia (BZ)

            #6
            Sapevo della Ortisei-San Giacomo in qualità di seggiovia, la prima di Ortisei,di cui posseggo una stupenda cartolina dell'epoca, ma devo ammettere che non l'avrei mai immaginata cestovia! Illuminaci, Campolino, e se ne avessi, posta qualche foto!

            Comment


            • #7
              > Trovi tutto qui <

              Comment

              • Skywalker
                Veteran (9)
                • Jun 2004
                • 1610
                • Milano

                #8
                A me risulta che la cestovia di Selva sia stata costruita dalla Teletrasporti Genova, era uguale in tutto e per tutto all'impianto di Selvino-Monte Poieto.

                Comment

                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9
                  &#232; ver&#242; ho sempre avuto questo dubbio. I bidoni in effetti non sono Trojer ma l'impianto ricordo di averlo visto fra le referenze Trojer

                  Comment

                  • Petz
                    *PLATINUM*
                    • Aug 2004
                    • 162
                    • Telfs / Austria
                    • Ciao, Markus
                      Website modelli impianti a fune di Petz:

                    #10
                    Originally posted by campolino View Post
                    è verò ho sempre avuto questo dubbio. I bidoni in effetti non sono Trojer ma l'impianto ricordo di averlo visto fra le referenze Trojer
                    The towers look very similar to Trojer but i´m sure that the pictures shows a Teletrasporti bidonvia. Teletrasporti uses slightly different sheave batteries, wheels and hanger arms.
                    Trojer never used this form of bidonis and the doubled connection rods.
                    I needed a good time learning to discover the differences between them....

                    Comment


                    • #11


                      - - - Aggiornato - - -

                      Comment

                      • mmss
                        Veteran (9)
                        • Nov 2008
                        • 2223
                        • Val Gardena

                        #12
                        Una vera bidon-via. Sembrano dei veri secchielli con tanto di manico. :-)

                        Grazie per ste belle foto - purtroppo non l'avevo mai presa.

                        Comment


                        • #13
                          Questa manca a [MENTION=98]krisu[/MENTION];! Come per tutte le altre cartoline ho provveduto a restaurare graffi e colori

                          Comment

                          • Fourclaz
                            Habilis (4)
                            • Apr 2015
                            • 349
                            • Milano

                            #14
                            Sarà stato allora un mix. Non ho dubbi sugli elementi di linea, sono Troyer . Secondo me Teletrasporti fece rulli e ceste. Non credo che teletrasporti abbia potuto fare un'avanstazione cosí.

                            Comment


                            • #15
                              Inedita

                              Comment

                              Working...
                              X