• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BARDONECCHIA TO Storia della linea "Campo Smith-Pian del Sole"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    BARDONECCHIA TO Storia della linea "Campo Smith-Pian del Sole"

    http://www.funivie.org/pagine/storia...mith/index.php

    Segnalo a questo link l'ottima monografia a cura di FE.

    Approfitto per fare un po' il punto della situazione della storia di questa linea, anche perchè involontariamente ho dato un'informazione errata a FE (Carlevaro e Savio non ha mai messo mano su questa linea).

    1948= Costruzione della prima seggiovia monoposto "Campo Smith-Grange Hippolites"
    Ditta Marchisio
    stazione inferiore m.1294
    stazione superiore m.1562
    dislivello m.268
    lunghezza m.660
    pendenza max 52%
    sostegni di appoggio 6
    sostegni di ritenuta 2
    sedie n.60
    velocità 2 m/sec
    portata oraria 300 pers.
    diametro fune mm.19

    1966=Nuova seggiovia "Campo Smith"
    Ditta Marchisio
    lunghezza m.678
    dislivello m.255
    velocità 2 m/sec
    portata oraria 450 pers.
    potenza motrice CV 56
    diametro fune mm.24

    1976=Nuova seggiovia "Campo Smith-Grange Hippolites" (presumo l'impianto attuale oggetto delle foto di FE)
    Ditta Marchisio
    lunghezza m.681
    dislivello m.255
    velocità 1,85 m/sec
    portata oraria 648 pers.
    potenza motrice CV 80
    diametro fune mm.24

    1980= Nuova seggiovia biposto "Smith 2-Pian del Sole" (sostituita dall'attuale 4CLD)
    Ditta Marchisio
    lunghezza m.770
    dislivello m.275
    velocità 1,90 m/sec
    portata oraria 1029 pers.
    potenza motrice CV 130
    diametro fune mm.30

    Ho qualche domanda da fare. In primis quale impianto serviva la linea (2) prima della biposto??

    Le prime tre seggiovie dell'elenco sono state costruite tutte sulla linea 1?

    Qualcuno ha da postare delle foto della biposto??
    Last edited by Skywalker; 12-04-2008, 22:17.
  • FE
    FE
    Heroicus (8)
    • Jul 2005
    • 1101

    #2
    Le tre monoposto erano sicuramente sulla linea 1, quella dove ancora oggi c'è la monoposto. Sulla linea 2 prima della biposto Marchisio c'era uno skilift con sostegni a portale, di cui ho messo una foto nella monografia, anche se da lontano.
    Credo sarebbe molto bello che altri più esperti di me su Bardonecchia possano contribuire ed aiutarci a completare la monografia. Grazie.

    Comment

    • roscipower
      Habilis (4)
      • Jan 2007
      • 205
      • bardonecchia

      #3
      La monoposto come avete ipotizzato è ancora in funzione per motivi di sevizio, infatti gli operai la usano normalmente per raggiungere il pian del sole.
      Per quanto riguarda le informazioni mancanti provero ad informarmi poi vi farò sapere...

      Comment

      • Skywalker
        Veteran (9)
        • Jun 2004
        • 1610
        • Milano

        #4
        Lo skilift che dice FE sembrerebbe un Leitner, ma nelle referenze non si trova. Potrebbe essere un riposizionamento?

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Interessante messaggio dell'utente andy

          Non sono sicuro che il prof. Carlevaro non c'entri con le prime due seggiovie del Colomion (Pian del Sole con sostegni a traliccio e seggio-sciovia con sostegni in c.a. per il Colomion).
          Certamente le successive ristrutturazioni furono opera di Marchisio; in epoca molto successiva (secondo intervento sull'impianto) la Marchisio provò al Pian del Sole un interessate sistema di frenatura con tutte le pinze (servizio ed emergenza) operanti sulla puleggia ed azionamento a c.c.

          La Fratelli Marchisio era stata fondata da Giovanni e Felicie Marchisio, disegnatore progettista della Fiat Aereonautica con l'ing. Gabrielli ed aveva lavorato ai caccia (Fiat G.56 con motore Daimler Benz).
          Dopo la WWII, era uscito dall'azienda ed aveva messo su un'officina meccanica ed ottenuto un primo incarico per costruire un battipalo.
          La Marchisio era poi divenuta subfornitrice di Carlevaro e quindi non è sempre chiaro a chi si dovesse attribuire l'impianto.

          In seguito all'incidente di Cesana Torinese, se ricordo bene, la Marchisio aveva iniziato a costruire anche in nome proprio, con progettista l'ing. Lello Prudenza, quindi i primi impianti di Bardonecchia potrebbero ancora essere registrati come Carlevaro e Savio.
          La Carlevaro e Savio contnuò l'attività e realizzò molti impianti in USA, qualcuno ancora in servizio poco tempo fa ed uno, a Maggie Valley, NC, modificato recentemente con sostituzione delle stazioni, ma con mantenimento in opera dei sostegni di linea a traliccio.
          La stazione tenditrice era ancora del tipo a triangolo oscillante, cioè senza fune tra slitta e contrappeso e, dalle fotografie, i profilati risultano certalmente di produzione Italiana.

          Certamente il prof. Carlevaro era presente al collaudo di Bardonecchia Pian del Sole ed al Colomion; ho sentito raccontare di un palo di legno precipitosamente inserito tra le razze della puleggia per bloccare un intempestivo arrettramento.

          Il cav. Mauro Amprimo di Bardonecchia, molti anni fa amministratore dell'azienda esercente e proprietario dell'hotel Sommeiller, raccontava della presenza del prof. Carlevaro e del metodo impiegato per stabilire il franco dal suolo, in mancanza di norme regolamentari precise, chiamandolo "il franco della vacca", cioè tale da non essere incornati passando sulla mandria al pascolo.
          Si narrava anche di un grosso cane nero che addentò i pantaloni del generale Umberto ******, allora Commissione Funicolari Aeree e Terrestri, durante le operazioni di collaudo: all'epoca non bastava una settimana!

          Purtroppo il prof. Carlevaro ed anche Nanni Carlevaro non possono più raccontarci gli altri particolari.

          Comment

          • paolo patrucco
            Novicius (1)
            • Oct 2006
            • 41
            • val badia (BZ)

            #6
            Grande Skywalker! Sai tutto sulla Marchisio! Ma cosa successe di preciso a Cesana e su quale seggiovia?

            Comment

            • Skywalker
              Veteran (9)
              • Jun 2004
              • 1610
              • Milano

              #7
              L'informazione viene dall'utente andy, gli ho chiesto di scrivere qualcosa sul forum. Personalmente non ne so nulla.

              Comment

              • ciccio
                Contributor (3)
                • May 2005
                • 107
                • provincia torino

                #8
                Originally posted by Skywalker View Post
                Interessante messaggio dell'utente andy


                In seguito all'incidente di Cesana Torinese, se ricordo bene, la Marchisio aveva iniziato a costruire anche in nome proprio,
                tratto dal racconto del macchinista della seggiovia del monte moro nelle monografie storiche...

                Incidenti non ce ne sono mai stati, per fortuna, ma a pieno carico a volte il cavo slittava sulla ruota a valle, perche’ il motore era in basso e anziche’ tirare doveva spingere.
                A Clavière per lo stesso motivo era successo un incidente mortale, e il capo macchinista era finito nei guai, percio’ io quando c’era tanta gente facevo passare anche dei seggiolini vuoti, per alleggerire il carico, anche se e’ chiaro che erano soldi che la societa’ perdeva, perche’ quei biglietti di salita non si incassavano.
                Quest’ operazione non era ben vista, ma credo abbia salvato tutti da un sacco di grane.



                credo che sia questo l'incidente di cui si parlava

                Comment

                • verticale
                  Sapiens (5)
                  • Jan 2005
                  • 391
                  • Brescia

                  #9
                  Qualcuno mi saprebbe tradurre come possa essere accaduto un incidente mortale per questo motivo?

                  Comment

                  • Skywalker
                    Veteran (9)
                    • Jun 2004
                    • 1610
                    • Milano

                    #10
                    Probabilmente c'è stato uno scarrucolamento...

                    Comment

                    • ioioio
                      Contributor (3)
                      • Jul 2013
                      • 111

                      #11
                      ci sono foto della biposto smith 2?????
                      è vero che era una biposto marchisio con le seggiole in plastica rosse?

                      Comment

                      • FE
                        FE
                        Heroicus (8)
                        • Jul 2005
                        • 1101

                        #12
                        Ciao ioioio, ho visto molto tuoi messaggi a richiedere foto e notizie dei vecchi impianti dell'alta Valsusa. Mi piace molto questo tuo interesse. Ti suggerisco di guardare con cura nella Funigallery dove credo ci siano diverse foto, oltre alle monografie storiche che avevo fatto io. Per quanto mi riguarda ho postato tutto quello che avevo. Riguardo alla Smith, se ricordo bene era esteticamente una gemella di quella, tutt'ora in funzione sullo Jaffreau da Frejusia a Plateau.

                        Comment

                        • ioioio
                          Contributor (3)
                          • Jul 2013
                          • 111

                          #13
                          grazie mille!!!
                          conosci qualcuno che ha qualche immagine da postare sulle biposto marchisio di Jouvenceaux?

                          Comment

                          • Martagon
                            Sapiens (5)
                            • Aug 2004
                            • 435
                            • Milano - Sauze d'Oulx
                            • Collaboratore stazioni sciistiche Val di Susa

                            #14
                            Io avevo postato delle foto

                            Comment

                            • ioioio
                              Contributor (3)
                              • Jul 2013
                              • 111

                              #15
                              Grazie.
                              Sapresti dirmi dove??
                              Una volta ho visto una monografia sul cantiere della 4CLD jouvenceaux dove c'era certamente una foto
                              della vecchia seggiovia ma non sono più riuscito a trovarla....

                              Comment

                              • FE
                                FE
                                Heroicus (8)
                                • Jul 2005
                                • 1101

                                #16
                                Io ho trovato queste 2 che avevo scattato nell'estate del 2005:


                                Comment

                                • sponda
                                  Sostenitore
                                  • Jan 2005
                                  • 1576
                                  • Bardonecchia

                                  #17
                                  Fe,
                                  sicuramente non possono essere del 2005 al massimo metà anni 90

                                  Comment

                                  • ioioio
                                    Contributor (3)
                                    • Jul 2013
                                    • 111

                                    #18
                                    vi ringrazio moltissimo!!!!!
                                    molto belle!
                                    nella monografia di cui parlavo c'erano queste due foto.
                                    è vero che la vecchia stazione a valle era di qualche metro avanzata
                                    e poggiava su una struttura in cemento situata nel tratto dove sotto c'è un torrente?

                                    - - - Updated - - -

                                    vi ringrazio moltissimo!!!!!
                                    molto belle!
                                    nella monografia di cui parlavo c'erano queste due foto.
                                    è vero che la vecchia stazione a valle era di qualche metro avanzata
                                    e poggiava su una struttura in cemento situata nel tratto dove sotto c'è un torrente?
                                    Last edited by ioioio; 19-12-2013, 17:45. Reason: errore

                                    Comment

                                    • sponda
                                      Sostenitore
                                      • Jan 2005
                                      • 1576
                                      • Bardonecchia

                                      #19
                                      Per quanto riguarda la struttura che segnali tu, penso ti riferisca alla CLF di Les Arnauds che prima di essere sostituita dall'attuale nel 2005 appena dopo la partenza passava sopra ad un torrente.

                                      Comment

                                      • ioioio
                                        Contributor (3)
                                        • Jul 2013
                                        • 111

                                        #20
                                        non me la ricordo la vecchia 2CLF marchisio Les Arnauds....
                                        hai delle foto?
                                        per quanto riguarda la vecchia jouvenceaux, la partenza si trovava dove oggi passa quella strada sterrata
                                        appena la linea si immette nel bosco?

                                        Comment

                                        • FE
                                          FE
                                          Heroicus (8)
                                          • Jul 2005
                                          • 1101

                                          #21
                                          Chiedo scusa a tutti: nella fretta non mi sono accorto che questo post era su Bardonecchia e ho risposto qui alla domanda sulla Jouvenceaux. Le foto sono della stazione a valle della Jouvenceaux - Sarnas e sono proprio del 2005, prima del suo ultimo anno di attività. E' vero che posava su una struttura in cemento armato che è stata demolita quando è stata costruita l'attuale quadriposto Leitner (arretrando la stazione).
                                          Chiedo cortesemente ai moderatori di togliere da qui le foto e di spostare questi ultimi messaggi nel post sulla Jouvenceaux.

                                          Comment

                                          • ioioio
                                            Contributor (3)
                                            • Jul 2013
                                            • 111

                                            #22
                                            nella sezione "seggiovie fisse" dei forum ho creato un post
                                            sulle vecchie Jouvenceaux dove chiedo che verranno spostati gli ultimi messaggi
                                            e le foto.
                                            intanto ho trovato una foto della Sarnas Sportinia su Dovesciare
                                            ma non sono riuscito a caricarla.

                                            Comment

                                            • ioioio
                                              Contributor (3)
                                              • Jul 2013
                                              • 111

                                              #23
                                              Per quanto riguarda la seconda monoposto Smith, siccome frequento da più di dieci anni Bardonecchia
                                              e sono andato a informarmi, risale al 1961 e non 1966.

                                              Comment

                                              • pora malga
                                                Heroicus (8)
                                                • Sep 2005
                                                • 1044
                                                • Milano (Milano, MI) / Monte Pora

                                                #24
                                                Visto che si parla della storia della linea metto qualche foto anche dell'impianto attuale la 4CLD Campo Smith - Pian del Sole :-)

                                                http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=810

                                                Comment

                                                • Canalone
                                                  Habilis (4)
                                                  • Dec 2007
                                                  • 279
                                                  • Como

                                                  #25
                                                  Mi è sembrato di veder girare la monoposto, ma ora che ho "circumnavigato" il residence Campo Smith e mi sono avvicinato era ferma,
                                                  può essere che la usano tipo teleferica?

                                                  Comment

                                                  • sponda
                                                    Sostenitore
                                                    • Jan 2005
                                                    • 1576
                                                    • Bardonecchia

                                                    #26
                                                    L'impianto viene usato quando capita, dal personale della società.

                                                    Se a qualcuno interessa fare foto all'impianto affrettatevi!!!
                                                    Entro poco tempo, salvo "cambi di rotta" improvvisi, sarà smantellata.......

                                                    Comment

                                                    • Jac88
                                                      Sapiens (5)
                                                      • Sep 2009
                                                      • 381
                                                      • Roccavione

                                                      #27
                                                      A quanto pare oggi 23/10/2015 è stato l'ultimo giorno di funzionamento per la monoposto Smith. :-(

                                                      Comment

                                                      • Curran92
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Jan 2010
                                                        • 2

                                                        #28
                                                        Ho letto dalla pagina Facebook della società impianti di Bardonecchia che la monoposto è stata smantellata (tempo passato) "per costruire nuove piste".
                                                        Qualcuno conosce le motivazioni? Ci sono dei progetti? Non capisco come lo smantellamento di questa seggiovia possa permettere di costruire nuovi tracciati, considerandone il percorso e il fatto che le stazioni sia di valle che di monte sono integrate in edifici in muratura che assolvono alla funzione alberghiera, e di sicuro non verranno "smantellati" anche questi...

                                                        Comment

                                                        • roscipower
                                                          Habilis (4)
                                                          • Jan 2007
                                                          • 205
                                                          • bardonecchia

                                                          #29
                                                          In pratica stanno rivedendo l'area del baby e la pista 2 proveniente del pian del sole anzi che scendere e passare tra il bar (nell'edificio della partenza monoposto) e il piazzale passerà a monte della partenza della monoposto evitando così che gli sciatori incrocino sia i principanti, sia i pedoni. Per fare questo però si è reso necessario smantellare la monoposto.
                                                          Sulla pagina facebook dei bardonecchia ski sono presenti dei video, secondo me molto belli, girati venerdì quando si è tenuta una piccola festa con maestri di sci e personale impianti per salutare un pezzo di storia di Bardonecchia.

                                                          Comment

                                                          • ciao.ciao
                                                            Senex (7)
                                                            • Jun 2016
                                                            • 954
                                                            • Umbria

                                                            #30
                                                            Questa seggiovia era nella linea oggetto di discussione del topic?

                                                            Comment

                                                            • FE
                                                              FE
                                                              Heroicus (8)
                                                              • Jul 2005
                                                              • 1101

                                                              #31
                                                              Sì, è lei.

                                                              Comment

                                                              Working...
                                                              X