• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Skilift a Sottoguda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • piri229
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2008
    • 354

    Skilift a Sottoguda?

    Pochi giorni fa sono passato per i serrai di Sottoguda e ho notato questo che sembra essere il plinto di una stazione motrice di uno skilift con relativa cabina di comando:


    Si trova a circa 100 metri dall'ingresso per i serrai arrivando dal paese verso monte e si vede dalla strada...
    Qualcuno sa se effettivamente era uno skilift e fino a quando ha funzionato?
  • Ski Civetta
    Senex (7)
    • Sep 2004
    • 969
    • Bologna - Selva di Cadore
    • Ski Civetta

    #2
    si... in effetti lo avevo notato anche io, è tipo dalla zona del parcheggio dei serrai...

    Comment

    • piri229
      MODERATORE LOCALE
      • Jan 2008
      • 354

      #3
      Si si esatto, però non ho mai sentito parlare di uno skilift in paese sinceramente!

      Comment

      • ROBBY
        Sostenitore
        • Jun 2005
        • 502
        • Isernia (Molise)
        • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
          Roberto.

        #4



        Da una vecchia cartina del 1983 risulta essere presente uno skilift nel paese di Sottoguda. Nella guida che ho viene riportato lo skilift con denominazione "Sottoguda - Franzedel", lungo circa 1000 metri e con un dislivello di 170 m.

        Presumibilmente dovrebbe essere quello l'impianto che era in esercizio e che è testimoniato oggi dalla presenza della stazione motrice fotografata.

        Comment

        • Ski Civetta
          Senex (7)
          • Sep 2004
          • 969
          • Bologna - Selva di Cadore
          • Ski Civetta

          #5
          bello... vedi... io non ne sapevo nulla di questo impianto!!!

          Comment

          • pierr
            Sapiens (5)
            • Feb 2005
            • 486
            • Engadina

            #6
            si potrebbe anche pensare a un impianto che permetta il ritorno da Sottoguda a Malga Ciapela, certo la gente in fuoripista rischierebbe di ammazzarsi finendo nei serrai

            Comment

            • Ski Civetta
              Senex (7)
              • Sep 2004
              • 969
              • Bologna - Selva di Cadore
              • Ski Civetta

              #7
              guarda che credo che in inverno i serai siano percorribili sempre in sci... anzi... creredo proprio che chi fa il giro della grande guerra debba passare proprio da li (neve permettendo)

              qualcuno conferma???

              Comment

              • piri229
                MODERATORE LOCALE
                • Jan 2008
                • 354

                #8
                Confermo!!
                I serrai sono praticamente sempre innevati a perchè non arriva mai il sole.. Non è una vera e propria pista ma una stradina in leggera pendenza percorsa anche da pedoni e talvolta da sciatori di fondo che raggiungono sci ai piedi l'anello di malga ciapela. Si può fare facendo il giro della grande guerra, anche se il percorso ufficiale prevede che si prenda la corriera da malga ciapela, fa i serrai soltanto chi li conosce.
                Grazie Robby per l'informazione!

                Comment

                • paratropoly
                  Junior (2)
                  • Mar 2007
                  • 62
                  • Viterbo
                  • paratropoly.it

                  #9
                  da quello che riesco a ricordare (1988) quando andai a sciare al civetta (anno senza neve) questo skilift era gia dismesso. Rimaneva solamente il ponte che scavalcava la strada Sottoguda-Malga Ciapela e si notava bene la tracciatura sia della pista che dello skilift. Ci sono ripassato ieri di ritorno dalla settimana bianca e ho potuto notare che il tutto non è più riconoscibile in quanto la vegetazione ha fatto il suo lavoro

                  Comment

                  • mauroPD
                    Sostenitore
                    • Sep 2004
                    • 1181
                    • Padova e Vigo Di Fassa

                    #10
                    C'era questo skilift. Credo abbia funzionato fino al 1983/84. Suppergiù quando sono stati costruiti gli skilift della val d'arei e le seggiovie del padon. Fino al 90 si vedevano ancora i resti dei ponticelli di legno che passavano sopra la strada e che permettevano sia la risalita con lo skilift che la discesa in pista.

                    Parlando invece dei Serrai, essi sono effettivamente percorribili per tutta la stagione con gli sci, causa permanenza neve prolungatissima. A volte è un po' pericoloso in quanto magari è una lastrina di ghiaccio, oppure, viceversa, se ce n'è tanta ti tocca stare come dentro ad un toboga. Ma, grazie alla scarsa pendenza(ma non si racchetta proprio mai), si va tranquilli.
                    Ci vanno insieme slittini sciatori e pedoni(nonchè alpinisti per fare le cascate di ghiaccio). L'ultima volta che li ho percorsi era domenica scorsa al termine del Giro della Grande Guerra. Non sono (e non saranno mai, credo) segnalati come percorso ufficiale, però ci sono nella cartina della grande guerra, tratteggiati, ma ci sono!!.

                    Comment

                    • Ski Civetta
                      Senex (7)
                      • Sep 2004
                      • 969
                      • Bologna - Selva di Cadore
                      • Ski Civetta

                      #11
                      per la questione skilift qualcuno ha delle foto??

                      per la questione serrai, mi è pure venuto in mente che a dicembre in occasione di capodanno viene svolta una manifestazione dove tutti i maestri di sci del dolomitistars e i villeggianti che sono interessati fanno una fiaccolta abbastanza spettacolare nei serrai. chi fosse interessato per il prossimo anno in media lo fanno il 28 o 29 dicembre

                      Comment

                      • dany80
                        Senex (7)
                        • Jan 2004
                        • 896
                        • Prov.Treviso
                        • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                        #12
                        Originally posted by Ski Civetta View Post
                        per la questione skilift qualcuno ha delle foto??
                        ... e anche... marca:?: dati tecnici:?: grazie mille.

                        Comment

                        • mauroPD
                          Sostenitore
                          • Sep 2004
                          • 1181
                          • Padova e Vigo Di Fassa

                          #13
                          per non andare troppo off topic, ho inserito in "dovesciare" il percorso dei Serrai e la piantina del giro della Grande Guerra che li riguarda

                          http://forum.dovesciare.it/viewtopic.php?p=14794#14794

                          Comment

                          • AleLiz
                            Novicius (1)
                            • Feb 2005
                            • 41
                            • Ferrara
                            • Ale

                            #14
                            Originally posted by mauroPD View Post
                            C'era questo skilift. Credo abbia funzionato fino al 1983/84. Suppergiù quando sono stati costruiti gli skilift della val d'arei e le seggiovie del padon. Fino al 90 si vedevano ancora i resti dei ponticelli di legno che passavano sopra la strada e che permettevano sia la risalita con lo skilift che la discesa in pista.
                            Ha funzionato fino più o meno a quegli anni, ma gli skilift in val d'arei sono stati costruiti prima dell'80... i ponticelli hanno resistito per una decina di anni, poi sono stati smantellati.. me li ricordo benissimo, ho iniziato a sciare a malga ciapela attorno all'83/84 e lo skilift a sottoguda era già fermo nonostante ci fosse sempre tanta, ma veramente tanta neve in più rispetto adesso... non era lungo 1000 mt, molto più corto... 400/500 mt al max...

                            Originally posted by piri229 View Post
                            curiosità: sbaglio oppure nelle cartina è segnata anche una seggiovia che da capanna bill arriva al passo fedaia? Quando l'hanno rimossa?
                            Ha funzionato fino ai primi anni 80 credo, non di più... adesso non c'è più niente, tranne la stazione di arrivo che è ancora ben visibile... se n'è parlato da qualche parte ma non l'ho trovato il topic...

                            Comment

                            • Eric
                              Sapiens (5)
                              • Jul 2007
                              • 489
                              • Trieste

                              #15
                              Interessantissima la cartina, voglio fare
                              un'osservazione fuori topic: si vedono
                              sul ghiacciaio verso Serauta due skilifts
                              (piste nere?) ed inoltre due impianti
                              (cos'erano?)a Pian dei Fiacconi invece
                              che uno solo (bidonvia aperta odierna).

                              Comment

                              • Ski Civetta
                                Senex (7)
                                • Sep 2004
                                • 969
                                • Bologna - Selva di Cadore
                                • Ski Civetta

                                #16
                                di quei 2 impianti che sono nella cartina se ne è parlato tanti anni fa sul forum... non so se c'è ancora la discussione o se l'hanno cancelllata...

                                Comment

                                • vecchstef
                                  Curiosus (0)
                                  • Apr 2008
                                  • 2

                                  #17
                                  Skilift Sottoguda

                                  Sulla pista dello skilift di Sottoguda ho imparato a sciare durante le vacanze del Natale 1975. Facevo solo la parte bassa della pista, quella alta era troppo impegnativa. Ricordo che non c'era molto spazio per fermarsi alla partenza dello skilift e se si arrivava veloci si rischiava di precipitare sulla strada dei serrai.
                                  C'era anche un'altro skilift piu' facile un po' prima di entrare a Sottoguda.

                                  Comment

                                  • piri229
                                    MODERATORE LOCALE
                                    • Jan 2008
                                    • 354

                                    #18
                                    Prima di entrare a Sottoguda? Dove?

                                    Comment

                                    • Simio
                                      Habilis (4)
                                      • Sep 2005
                                      • 289
                                      • Padova, Sottoguda

                                      #19
                                      A boscoverde,la frazione subito prima di sottoguda. dalla strada non lo si vede perchè è esattamente di fronte all'hotel rosalpina ma dall'altra parte del torrente!c'è ancora la casina con la scritta: la marmolada saluta il papa o qualcosa di simile!

                                      Comment

                                      • piri229
                                        MODERATORE LOCALE
                                        • Jan 2008
                                        • 354

                                        #20
                                        Guardando bene è segnalato anche nella seconda cartina inserita in prima pagina! Anche di questo non ne avevo mai sentito parlare, immagino che come l'altro sia chiuso da tempi immemorabili...

                                        Comment

                                        • AleLiz
                                          Novicius (1)
                                          • Feb 2005
                                          • 41
                                          • Ferrara
                                          • Ale

                                          #21
                                          Il primo anno di sci in Marmolada (Natale 83) ho soggiornato proprio al Rosalpina, mi ricordo dello skilift perchè anche lui è durato qualche anno prima di essere completamente tolto... non mi ricordo però se il primo anno andava ancora, ma se andava non l'ha fatto per più di uno o due anni ancora... il Papa è venuto poi in Marmolada nel 79, in giro ci sono ancora le cartoline!

                                          Comment

                                          • fede1986
                                            Sapiens (5)
                                            • Nov 2006
                                            • 460
                                            • Treviso

                                            #22
                                            alla fine non si sono saputi i dettagli dello skiilift di sottoguda? oggi ci sono passato e ci ho fatto caso... i serrai almeno oggi non sono percorribili sci ai piedi...ossia si se vuoi dopo buttali via perchè è un mix di ghiaia e neve soprattutto nella prima parte (partendo dalla funivia di valle di malga ciapela) attenzione inoltre a centro strada di pezzi di gomma usati per proteggere le luminarie a livello terreno della strada

                                            Comment

                                            • alfaromeo
                                              Contributor (3)
                                              • Aug 2015
                                              • 109
                                              • cesena

                                              #23
                                              quindi completamente smantellato? non ne rimane niente?

                                              Comment

                                              Working...
                                              X