• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchio skilift passo pradarena -appennino settentrionale-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Magister
    Curiosus (0)
    • Dec 2007
    • 3

    Vecchio skilift passo pradarena -appennino settentrionale-

    Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha delle informazioni circa questo vecchio impianto, dismesso evidentemente da diversi anni, che si trova sul versante toscano poco prima del passo pradarena, sull'appennino tosco emiliano, ne sono venuto a conoscenza tramite una cartina sentieristica della zona e guardando su google earth ho trovato le tracce.
    Inserisco delle immagini di google earth




  • #2
    Confermo che l'impianto esiste ma non figura in nessun registro impianti, dovrebbe chiamarsi "Livello"; il comune è Sillano

    Comment

    • Rgancho
      Habilis (4)
      • Oct 2008
      • 228
      • Roma

      #3
      nessuno ha foto dell impianto?

      Comment

      • tritolo
        Novicius (1)
        • Jun 2010
        • 19

        #4
        Ciao sono della Garfagnana.
        Non ho foto dell'impianto ma dalle informazioni che ho so che non ha funzionato per molto tempo.
        Sto facendo ricerche anch'io presso alcune persone che hanno fondato i primi impianti in Garfagnana.
        C'è anche un impianto nel Parco dell'Orecchiella in una zona detta Miramonti, che guarda Sillano che ha funzionato uno al massimo due anni
        fine anni 60.

        Comment

        • ALn.668
          Habilis (4)
          • May 2012
          • 310
          • Ponte nelle Alpi

          #5
          Immagino sia questo.
          Risollevo la discussione perché credo di aver visto proprio questo impianto.
          Sono appena stato sul passo di Pradarena e ho notato dalla strada quello che rimaneva della sciovia.
          Così ho scattato qualche foto, perlomeno della stazione a valle, non avevo tanto tempo a disposizione per esplorare tutta la linea.
          L'impianto è un Nascivera e a giudicare dalla vegetazione è abbandonato da molti anni, credo ben oltre la decina.



















          A breve distanza c'è pure un vecchio battipista, un Prinoth P15 o, meglio, quello che ne rimane.







          Comment


          • #6
            Eccolo qui
            http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=6566

            Comment

            • Kaliningrad
              Senior (6)
              • Feb 2012
              • 567

              #7
              Originally posted by Paolo View Post
              Confermo che l'impianto esiste ma non figura in nessun registro impianti, dovrebbe chiamarsi "Livello"; il comune è Sillano
              Incredibile che si trovasse sul versante toscano con esposizione quasi a sud.
              La cartolina qui sotto (con la Zanicchi, che è di Ligonchio) farebbe pensare all'esistenza di un impianto sul lato reggiano.
              Si tratta della stessa sciovia o d'un'altra?


              how to capture screen

              - - - Updated - - -

              Originally posted by tritolo View Post
              C'è anche un impianto nel Parco dell'Orecchiella in una zona detta Miramonti, che guarda Sillano che ha funzionato uno al massimo due anni
              fine anni 60.
              Gli sciatori in alto sembrano in fila come se stessero salendo con una manovia. Potrebbe essere l'impianto di cui parli?


              image post

              - - - Updated - - -

              Comment

              • tritolo
                Novicius (1)
                • Jun 2010
                • 19

                #8
                Bellissime queste cartoline. Dalle informazioni che ho all'Orecchiella doveva esserci una sciovia Leitner.
                I piloni in località Miramonti sono stati definitivamente tolti.
                Il progetto impianti sci in Garfagnana riguardava Passo Radici, Casone di Profecchia, Careggine, Orecchiella e Pradarena. Sono rimasti i primi tre anche se il
                Passo delle Radici è due anni che è fermo.

                Comment


                • #9
                  Originally posted by tritolo View Post
                  Bellissime queste cartoline. Dalle informazioni che ho all'Orecchiella doveva esserci una sciovia Leitner.
                  I piloni in località Miramonti sono stati definitivamente tolti.
                  Confermo, è questo http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=9563

                  Comment

                  • nicola cantaluppi
                    Junior (2)
                    • Jun 2004
                    • 64
                    • Milan, Mi, Italia

                    #10
                    Ciao,

                    giusto per la cronaca la foto che ritrae Iva Zanicchi è stata scattata a St.Moritz. Riconosco i profili delle montagne, si vede bene il Piz Rosatch e sulla destra il Piz Corvatsch.

                    Ciao

                    Nicola

                    Comment

                    • FrenkCimone
                      Contributor (3)
                      • Jun 2007
                      • 157
                      • Montecreto

                      #11
                      nel versante reggiano sono presenti 3 sciovie Leitner a Ospitaletto

                      Comment

                      • RICK
                        Senex (7)
                        • Feb 2005
                        • 851
                        • ROMAGNA
                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                        #12
                        Hahaha da Saint Moritz a Pradarena! Che aquila!!

                        Comment

                        Working...
                        X