• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

COGNE Skilift

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Sting
    Sapiens (5)
    • Dec 2007
    • 413
    • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

    COGNE Skilift

    Vorrei dedicare un topic ai tre defunti skilift di Cogne (AO), su cui ho imparato a sciare.

    SCIOVIA BABY SANT'ORSO: si trovava nell'omonimo prato, praticamente in paese. Il percorso era molto breve: comprendeva una salita, un tratto in lieve discesa, dopodichè una lieve salita ed infine l'arrivo. Per i piccoli principianti come me all'epoca (seconda metà degli anni '80), c'era un punto che poteva essere un po'problematico: infatti, la lieve discesa faceva accelerare superando il piattello, dopodichè ci si fermava all'inizio della successiva salita aspettando di essere nuovamente trainati, magari con un modesto strattone. A 4-5 anni può essere troppo anche questo, per cui molte volte...patapunfete! Patapunfete oggi, patapunfete domani finchè un giorno mi sono fatto furbo e non sono più caduto.
    Dell'impianto ricordo che era tutto verniciato di verde; alla partenza aveva un simpatico sistema che consentiva di estendere la corda del piattello e di consegnarlo così già all'altezza (o, meglio, alla bassezza) giusta, in modo che noi piccoli sciatori potessimo attaccarci in completa autonomia. Naturalmente, se necessario, il simpatico skiliftaro provvedeva a fornire tutta l'assistenza necessaria. I sostegni (forse ce n'era uno solo) erano a portale, mentre i traini erano certamente Doppelmayr del modello ad asta corta, identici a quelli tuttora montati sullo skilift Chamonier a Sauze d'Oulx (TO) e non arrivavano a 30 (da quanto mi ricordo). Lo skilift veniva smontato d'estate (rimaneva solo la stazione di monte).
    Fatto fuori, da quanto mi dicono, attorno al 2003 e sostituito con un tappeto, in modo che i giovani sciatori di oggi non abbiano più la necessità di farsi furbi.

    SCIOVIA SYLVENOIRE: la partenza era situata nella parte alta del paese, accanto a quella della mitica cestovia Marchisio (sostituita dalla telecabina pulsè Leitner nel 1990). La particolarità di questo skilift era che, pochi metri dopo avere preso il piattello, iniziava una salita decisa. Il problema per i bambini piccoli come me era che non di rado non si riusciva ad infilare il piattello nei pochi metri fatti in piano, per cui si era costretti ad iniziare la salita tenendo il sedile in mano a braccia tese; visto che non avevamo certo la forza per tirare giù il sedile in un tratto così ripido, era necessario soffrire fino allo scollinamento. Il tratto successivo era molto meno ripido, e presentava una curva. Passava inizialmente in una zona del bosco senza alberi, dopodichè la vegetazione si infittiva nuovamente e dopo un po'c'era lo sgancio.
    I sostegni, da quanto mi ricordo, erano del tipo Marchisio a pali tondi (infatti questa sciovia è presente sulle referenze Marchisio, anno 1959). I piattelli erano però quasi certamente Leitner, verniciati di rosso. Si noti tra l'altro che la fune di ritorno seguiva un tracciato diverso, in mezzo al bosco.
    Questo skilift, forse proprio per l'asperità del tracciato, è stato il primo ad essere fatto fuori e sostituito con una seggiovia biposto alla fine degli anni Novanta.

    SCIOVIA GRAN CROT: l'ho presa una volta sola, ho pochissimi ricordi. Si trovava sulle pendici del Montezeuc, per cui per raggiungerla era necessario prendere la cabinovia. Mi ricordo che era particolarmente lungo e non contiguo alla pista (tipica situazione in cui se cadi sei finito!). Se non mi ricordo male, aveva i piattelli rossi ed i sostegni a portale. Anch'esso sostituito con seggiovia.

    Qualcuno ha materiale, informazioni o ricordi su questi impianti?
  • Sting
    Sapiens (5)
    • Dec 2007
    • 413
    • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

    #2
    (...vuoto...)
    Last edited by Sting; 08-02-2012, 00:29.

    Comment

    • Sting
      Sapiens (5)
      • Dec 2007
      • 413
      • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

      #3
      Pubblico due foto dello skilift Baby Sant'Orso, risalenti agli anni '80. Qualcuno sa indovinare il costruttore? Ricordo che i traini erano Doppelmayr.

      [IMG]http://img850.**********.us/img850/5118/babycognegennaio1989.jpg[/IMG]

      [IMG]http://img684.**********.us/img684/829/cognepistababygennaio19.jpg[/IMG]

      Comment

      • Jac88
        Sapiens (5)
        • Sep 2009
        • 381
        • Roccavione

        #4
        chiedo a chi conosce bene la zona... quella in foto era la sciovia Sylvenoire?

        Comment

        • Skywalker
          Veteran (9)
          • Jun 2004
          • 1610
          • Milano

          #5
          Dalla descrizione di Sting poco sopra sembrerebbe di sì.....

          Comment

          • Sting
            Sapiens (5)
            • Dec 2007
            • 413
            • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

            #6
            Confermo, il mitico Sylvenoire!!

            Comment

            • TomBer
              Senex (7)
              • Jan 2014
              • 882
              • Ravenna
              • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

              #7
              Originally posted by Sting View Post
              Pubblico due foto dello skilift Baby Sant'Orso, risalenti agli anni '80. Qualcuno sa indovinare il costruttore? Ricordo che i traini erano Doppelmayr.

              [IMG]http://img850.**********.us/img850/5118/babycognegennaio1989.jpg[/IMG]

              [IMG]http://img684.**********.us/img684/829/cognepistababygennaio19.jpg[/IMG]
              Poiché vorrei sapere chi fu il costruttore, ti chiederei di ricaricare le foto, dato che non sono visibili.

              Comment

              • marcol200
                Sapiens (5)
                • Feb 2008
                • 495
                • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                #8
                sabato ho mangiato in un hotel a lillaz in centro...e cera una foto del padrone maestro di sci..sullo skilift baby dove oggi cè il tappeto in centro a cogne.

                Comment

                • AndrewMag
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Jan 2011
                  • 765
                  • Avellino (AV) / Trento (TN)

                  #9
                  Traini Doppel e portali colorati mi viene in mente Nascivera

                  Comment

                  • Sting
                    Sapiens (5)
                    • Dec 2007
                    • 413
                    • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                    #10
                    Impianto in azione nel 1981, nella foto il leggendario sig.Teofilo che lo gestiva


                    1981


                    1988


                    1989

                    Comment

                    • Gnigni08
                      Utente sospeso
                      • Mar 2023
                      • 204

                      #11
                      Nella prima immagine i traini erano i Piemonte funivie
                      ciao

                      Comment

                      • Sting
                        Sapiens (5)
                        • Dec 2007
                        • 413
                        • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                        #12
                        Interessante, come fai a dirlo?

                        Comment

                        • Gnigni08
                          Utente sospeso
                          • Mar 2023
                          • 204

                          #13
                          Si nota l’asta che prende il bambino che è della Piemonte funivie.si nota anche una parte di traino.
                          te lo so dire per il semplice motivo che posseggo un traino PF e so com’è.
                          ciao!

                          Comment

                          • Giacomo2010
                            Utente sospeso
                            • Jan 2023
                            • 833
                            • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                            #14
                            Sting quest'impianto è la Sciovia Baby Sant'Orso nel grandissimo prato di Cogne?
                            ​​​​​​

                            Comment

                            • Sting
                              Sapiens (5)
                              • Dec 2007
                              • 413
                              • Cantalupa (TO), Olbia (OT)

                              #15
                              Gnigni08 molto interessante, io ho iniziato a sciare lì nel 1987 e mi ricordo sempre i traini Doppelmayr, ma le prime foto sono del 1981. Hai per caso una foto completa del tuo traino?

                              Giacomo2010 sì esatto, impianto probabilmente dei primi anni 70 che veniva smontato ogni estate (tranne la stazione di monte) ed è stato dismesso nei primi anni 2000. Ora ci sono due tappeti. Sono anni che tento di identificarne il costruttore, ma invano

                              Comment

                              • Giacomo2010
                                Utente sospeso
                                • Jan 2023
                                • 833
                                • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                #16
                                Sting Penso che la Sciovia "Baby Sant'Orso" secondo me era un'impianto costruito da ditte Valdostane.

                                Comment

                                • dany80
                                  Senex (7)
                                  • Jan 2004
                                  • 896
                                  • Prov.Treviso
                                  • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                  #17
                                  Sting smontato ogni estate??

                                  Comment

                                  • Giacomo2010
                                    Utente sospeso
                                    • Jan 2023
                                    • 833
                                    • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                    #18
                                    dany80 Sì, smontato ogni estate, tranne la stazione di monte!

                                    Comment

                                    • dany80
                                      Senex (7)
                                      • Jan 2004
                                      • 896
                                      • Prov.Treviso
                                      • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                      #19
                                      Ho capito... immagino che per rimontare tutto ad ogni inizio stagione i controlli fossero molto più impegnativi...

                                      Comment

                                      • Giacomo2010
                                        Utente sospeso
                                        • Jan 2023
                                        • 833
                                        • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                        #20
                                        dany80 Eh sì!
                                        Alla fine poi nei primi anni 2000 fu sostituito da 2 nuovi tappeti, ancora presenti.

                                        Comment

                                        • Fiore
                                          Novicius (1)
                                          • Oct 2006
                                          • 18
                                          • lombardia

                                          #21
                                          Come mai veniva smontato ogni estate? Interferiva con qualche "attività estiva" o altro?

                                          Comment

                                          • Giacomo2010
                                            Utente sospeso
                                            • Jan 2023
                                            • 833
                                            • Provincia di Cuneo(Cn), Pontechianale(Cn), Vars, Montgenevre (Hautes Alpes)

                                            #22
                                            Fiore penso che l'impianto veniva smontato ogni estate perchè così si poteva tenere il gran prato di Cogne libero dagli impianti.
                                            Ma non sono sicuro!

                                            Comment

                                            Working...
                                            X