• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PLAN DE CORONES Seggiovia Harrnegg

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • z4no
    Sapiens (5)
    • Jun 2005
    • 400
    • Cesena (FC)

    PLAN DE CORONES Seggiovia Harrnegg

    Su internet ho letto di questa seggiovia(non so se automatica) che è stata smantellata durante la costruzione dell'attuale cabinovia Kronplatz2000 a Plan de Corones.
    Qualcuno ha info o foto??
  • Skywalker
    Veteran (9)
    • Jun 2004
    • 1610
    • Milano

    #2
    Biposto fissa "Herrnegg"

    costruzione Leitner anno 1973
    lunghezza 1948 metri
    potenza motrice 290 CV
    portata oraria 720 persone

    Comment

    • albj
      Heroicus (8)
      • Oct 2006
      • 1381
      • Rovereto

      #3
      si si me la ricordo vagamente!!
      dicono una sciocchezza o è vero che partiva nel bosco??

      Comment

      • Skywalker
        Veteran (9)
        • Jun 2004
        • 1610
        • Milano

        #4
        Direi di sì, ho letto altrove nel forum che è stata smantellata quando hanno costruito il secondo e più recente arroccamento Riscone-Plan de Corones.

        Comment

        • bifune67
          Heroicus (8)
          • Dec 2003
          • 1173
          • Milano

          #5
          La seggiovia Hernegg partiva da un piccolo parcheggio circa 500 m a sinistra delle cabinovie che salgono da Riscone (guardando dal basso), ed arrivava alla partenza della Gipfel.

          Era una vecchia biposto Leitner di prima generazione (piloni a testata triangolare stile Marchisio e rulliere appese sotto in stile skilift), e serviva solo come arroccamento di scorta in caso di affollamento alla cabinovia. Chiudeva infatti alle 15:00, e molto spesso già alla pausa pranzo.
          Era anche l'unico impianto aperto in estate sul lato di Riscone.

          Su quel tracciato si sta meditando di costruire una cabinovia in 2 tronchi, con il secondo che la prolunga in basso fino alla stazione ferroviaria di Perca/Percha.

          Questo perché magrado tutto il Corones non ha ancora un accesso diretto dalla ferrovia (l'altra ipotesi è una cabinovia dalla stazione di San Lorenzo di Sebato, recentemente riaperta, a Riscone).

          bifune

          Comment

          • albj
            Heroicus (8)
            • Oct 2006
            • 1381
            • Rovereto

            #6
            ah ecco!..ricordo bene allora!..ma sci ai piedi non si poteva arrivarci dalla silvester x intenderci?

            Comment

            • fedex
              Contributor (3)
              • Dec 2003
              • 116
              • Chiari (BS)
              • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

              #7
              no, non ci potevi arrivare, infatti il problema era che la stazione a valle non è raggiungibile sci ai piedi.

              confermo: la seggiovia è una leitner biposto con sedili rossi. condivide la stazione a monte (dovrebbe essere la motrice) con un rifugio ancora in funzione.

              Comment

              • z4no
                Sapiens (5)
                • Jun 2005
                • 400
                • Cesena (FC)

                #8
                Ho capito, grazie a tutti per le informazioni.
                Io mi ero fatto un'idea sbagliata, pensavo servisse la parte alta della Harrnegg, pista peraltro abbastanza recente, quindi credevo che anche l'impianto fosse tale.

                Per quanto riguarda il collegamento rotaia-fune ci sono già delle date certe e dei progetti o ancora è alto mare??
                So che a breve verrà sostituita la seggiovia Marchner con una cabinovia e avevo sentito parlare di una seggiovia ad otto posti, ma tutte voci.

                La Harrnegg quindi serviva solo quando c'era troppa fila alla cabinovia, quindi con la costruzione delle due ovovie non serve più giusto?
                Quindi la stazone a monte si trova li al rifugio alla partenza della Giptelbahn.
                E' ancora visibile o è stata smantellata completamente?

                Comment

                • giorgio
                  Sapiens (5)
                  • Aug 2003
                  • 355
                  • Bologna
                  • G**RG**

                  #9
                  Mi sembra che bifune abbia chiarito perfettamente le caratteristiche di quella seggovia e le prospettive future. L'unica cosa che devo correggere è in relazione all'apertura estiva. Il raggungimento della vetta del Plan de Coronbes è sempre stato garantito sia sul versante del Furcia che su quello di Riscone. Su questo lato una volta vi era la funivia va e vieni, poi è arrivata la cabinovia Kronplatz e poi la Kronplatz 2000. A me risulta che la Hernegg in estate fosse chiusa.
                  La Hernegg è stata smantellata mi sembra l'anno prima che costruissero l'omonima pista. Io non ci sono mai salito, ma l'ho vista in funzione diverse volte. La parte alta della pista Hernegg è oggi servita dalla cabinovia Gipfelbahn, un'a.a. LEITNER a 12 posti, una volta su questo tracciato c'erano sklift e seggiovie. Lo stesso impianto serve anche la pista rossa che corre parallela. La seggiovia correva dove oggi si trova la parte bassa della nera, quella veramente impegnativa. La stazione a monte della seggiovia era inglobata nella casa del rifugio, ora non si vede più perché tale rifugio è stato interamente ristrutturato.
                  Per le prospettive future, le tendenze sono quelle dette da bifune, ma penso che siano acora in alto mare. Per quanto riguarda la Marchner, mi avevano detto che volevano costruire una cabinovia, prolungandola fino alla cima e riervando l'uso della Belvedere (che inzialmente avebbero voluto smantellare) solo alle scuole di sci. Comunque è solo una proposta

                  Comment

                  • Teo86
                    Habilis (4)
                    • Dec 2004
                    • 327
                    • Milano - Chamonix (F)

                    #10
                    Esistono foto della seggiovia Hernegg?
                    Io non sono riuscito a trovare nulla...
                    grazie

                    Comment

                    • pmghisalberti
                      MODERATORE GLOBALE
                      • Jun 2004
                      • 4857
                      • Provincia di Bergamo

                      #11
                      La presi una volta con mio padre nel lontano 1981 durante le vacanze di Natale per evitare una coda allucinate alla funivia saranno state le 9 del mattino e l'addetto ci guardo perplessi e, per fortuna ci dette un coperta.
                      Fu una risalita allucinante, chi conosce la zona ha capito il motivo , arrivati su ci siamo fiondati al rifugio...

                      Il giorno dopo siamo arrivati un po' prima e ci siamo fatti la coda alla funivia.
                      Last edited by pmghisalberti; 24-08-2017, 16:36.

                      Comment

                      • diegoviola
                        Junior (2)
                        • Jun 2011
                        • 64
                        • verona

                        #12
                        Buongiorno a tutti. Purtroppo non ho foto, ma anch'io una quindicina di anni fa ebbi la fortuna/sfortuna di usufruire di questo impianto in occasione di una giornata Telethon (o simili) in cui si sciava gratis ( per alcuni anni, venivano organizzate verso metà/fine dicembre): una volta giunti a Riscone, i parcheggiatori, data la grossa affluenza di gente, ci fecero proseguire fuori dal parcheggio (strapieno), lungo una stradina sulla sinistra, fino ad arrivare ad un secondo parcheggio più piccolo, esattamente sotto la seggiovia. Me la ricordo ancora: 2 posti,lenta, e un freddo incredibile in quanto tutta in ombra. Se non sbaglio, tra l'altro, ci fecero salire con gli sci in braccio, e nel tardo pomeriggio dovremmo pure scendere utilizzando l'impianto, perché una pista per tornare al parcheggio non c'era .
                        Come scritto prima, purtroppo foto non ne ho, ma se non sbaglio in qualche vecchia ski map la si può trovare ancora rappresentata . saluti

                        Comment

                        Working...
                        X