![$vboptions[bbtitle]](http://www.funiforum.org/testa_funiforum_centrale.jpg) |
-
Amministratore
Funivia Malcesine - Monte Baldo Lago di Garda
-
Utente Habilis
Io ci sono stato qualche mese fa ed è bellissima! Inoltre si gode di un favoloso panorama!
-
Sito web ufficiale
-
Informazioni su funivia Malcesine-Monte Baldo
Una domanda su una funivia di cui non si parla molto (almeno adesso) su questo forum, nonstante sia l'unico esemplare in italia; mi riferisco alla funivia "Rotair" di malcesine-monte baldo
Il primo tronco non è "rotair" ed ha una sola fune portante: come mai questa soluzione e non una doppia fune portante come il secondo tronco? Forse per sfruttare la vecchia linea (e i vecchi piloni) che era anch'essa a singola portante (e dato anche che la cabina è più leggera del secondo tronco, quindi non necessita di 2 funi portanti)?? Oppure per altri motivi??
Se non è questo il motivo, non sarebbe convenuto realizzare anche nel primo tronco una doppia portante, visto che adesso tutte le va e vieni moderne hanno questa caratteristica??
Chi mi illumina??
Andrea
-
Penso che il motivo principale sia la diversa lunghezza dei due tronchi (il secondo e' lungo quasi il doppio), cosi' la portata e' la stessa per entrambi i tronchi.
Il primo tronco ha la cabina da 50 persone, in condizioni di massima portata non si formano mai attese all'intermedia ne in salita ne in discesa.
Ciao
Enrico
-
Oooops, forse mi sono espresso male
...io intendevo una portante per ogni linea...cioè il primo tronco ha una portante (+ una traente) per linea, mentre il secondo tronco ha 2 portanti (+ 1 traente) per linea...entrambi i tronchi hanno doppia linea, cioè 2 cabine
-
Utente Habilis
si si ti sei espresso benissimo, quello che intendeva dire henrydew (correggetemi se sbaglio) era che essendo il secondo tronco lungo più o meno il doppio del primo ha di conseguenza delle cabine di capienza doppia rispetto al primo per poter smaltire il traffico e non formare code, quindi forse deriva da lì la scelta di mettere la doppia portante sul secondo tronco.
ciao!
-
Quindi è solo una questione di lunghezza del tracciato? Cioè il percorso è breve, non serve una cabina di grandi dimensioni e quindi la portante può essere una sola?? Però negli ultimi anni sono state realizzate nuove funivie che, nonostante una bassa capienza delle cabine (60-70 persone) hanno 2 funi portanti...vedi funivia di laces e funivia rosetta (san martino di castrozza)..evidentemente per il primo tronco hanno utilizzato i vecchi tralicci ed il vecchio tracciato...le stazioni sono state rifatte completamente...secondo me dovrebbero costruire in base a nuovi standard, cioè le nuove va e vieni dovrebbero essere realizzate tutte con doppia portante
-
Anche il primo tronco è stato rifatto completamente, compresi i piloni; non so perchè si sia scelto in questo caso la portante unica: forse la scelta era già stata fatta in fase di progetto di massima, prima di avviare la gara d'appalto.
Tra l'altro il carrello del primo tronco è di tipo nuovo: la fune traente è impalmata e il collegamento al carrello è eseguito con una unica spira di attrito.
-
Grazie a tutti per le delucidazioni
Permessi di invio