• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ASIAGO KABERLABA Seggiovia monoposto PAVAN "Partut - Kaberlaba"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    ASIAGO KABERLABA Seggiovia monoposto PAVAN "Partut - Kaberlaba"

    Questa è una immagine della vecchia seggiovia Partut - Monte Kaberlaba ad Asiago.So che il costruttore era PAVAN di Padova , anche perchè sono riuscito a parlare con l'addetto di questo vecchio impianto e si ricordava bene il nome del costruttore. Credo sia stato l'unico impianto a fune costuito da questa ditta.(Ovviamente se ciò non è vero attendo con ansia qualche notizia più precisa perchè la cosa mi interessa).




    Mi hanno detto, che ora c'è una biposto della Troyer.Qualcuno ha qualche foto?
  • giovanni
    Junior (2)
    • Aug 2003
    • 75
    • Fontaniva PD

    #2
    Grazie Agudio per la bella foto, deve essere degli anni 60, adesso il paesaggio è un pò cambiato!.
    Al Kaberlaba ho imparato a sciare (1967-1968)e mi ricordo bene questa seggiovia..io però prendevo sempre gli skilift! Uno di questi week-end vado a farci un giretto per prendere notizie sull'impianto ora esistente e posterò senz'altro qualche foto. Ciao, Giovanni.

    Comment

    • AGUDIO
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 191

      #3
      Da quel che ricordo la seggiovia è stata sostituita negli anni '70 con una
      Troyer biposto.di sicuro comunque la monoposto Pavan non c'è più.Ma mi sarebbe interessato vedere anche la Troyer biposto...

      Comment

      • nicola1978
        Novicius (1)
        • Oct 2006
        • 20
        • PIOVENE ROCCHETTE (VI)

        #4
        la troyer biposto non funziona più da una decina d'anni e se non sbaglio anche da più tempo. alla stazione di partenza si vedono tutti i seggiolini accatastati.ciao

        Comment

        • marcol200
          Sapiens (5)
          • Feb 2008
          • 497
          • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
          • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

          #5
          sono stato propio li oggi....con la macchina ho parcheggiato sotto la linea...che bella piloni a traliccio e tutte le seggiole ancora accatastate alla stazione di partenza...cavo ancora in linea....se riesco poi pubblico le foto che ho fatto...

          Comment

          • pietro60
            Novicius (1)
            • Jan 2011
            • 34
            • Treviso & Asiago

            #6
            e già è dismessa da parecchi anni, che peccato ho imparato a sciare anch'io lì, e ho fatto in tempo a prendere la monoposto, ricordo ancora la pista stretta in mezzo al bosco, ed il rifugio all'arrivo...bei ricordi! Avevi la possibilità di allungare la sciovia passando in fianco alla Baitina, Casa Rossa e ti riposavi quando dopo aver fatto il giornaliero le gambe ti facevano male ;-)

            Comment

            • Rgancho
              Habilis (4)
              • Oct 2008
              • 228
              • Roma

              #7
              ecco un'altra foto della monoposto tratta da una cartolina:



              e poi ho trovato questa:



              e ho anche due cartoline con la sciovia casa rossa se vlete le posto ma si andrebbe ot

              Comment

              • picci 89
                Junior (2)
                • Nov 2010
                • 87
                • Asiago

                #8
                la vecchia slittovia è stata sostituita da una sciovia mentre la seggiovia bipisto è ferma lì da anni..che peccato!

                Comment

                • pietro60
                  Novicius (1)
                  • Jan 2011
                  • 34
                  • Treviso & Asiago

                  #9
                  Sembrerebbe che la seggiovia sia stata dismessa nel 1996 mentre la cartolina della slittovia dovrebbe essere quella in vendita su e***y ed è del 1939
                  Last edited by pietro60; 20-01-2011, 18:35.

                  Comment

                  • pietro60
                    Novicius (1)
                    • Jan 2011
                    • 34
                    • Treviso & Asiago

                    #10
                    A mio parere da quello che ho letto in giro la seggiovia ha sostituito la slittovia...però posso sbagliare ;-)

                    Comment

                    • Rgancho
                      Habilis (4)
                      • Oct 2008
                      • 228
                      • Roma

                      #11
                      per pietro60 sulla cartolina della slittovia e' riportato l anno 1939

                      per piri ecco le foto della sciovia "casa rossa":



                      Comment

                      • Rgancho
                        Habilis (4)
                        • Oct 2008
                        • 228
                        • Roma

                        #12
                        e questa e' una cartolina di questa zona del 1977

                        Comment

                        • Rgancho
                          Habilis (4)
                          • Oct 2008
                          • 228
                          • Roma

                          #13
                          poi ho quest'altra presa da internet sempre sulla slittovia:



                          e una curiosa ma non so se il posto e' lo stesso:



                          e della seggiovia biposto se ne parlava qua:

                          https://www.funiforum.org/funiforum/s...?t=7046&page=1

                          e visto che ci siamo ho trovato anche questo forum dove si parla degli impianti in zona:

                          http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?t=163

                          scusate per tutti questi post ma mantre cercavo nei miei documenti uscivano sempre piu immagini.
                          Last edited by Rgancho; 21-01-2011, 01:02.

                          Comment

                          • pietro60
                            Novicius (1)
                            • Jan 2011
                            • 34
                            • Treviso & Asiago

                            #14
                            Originally posted by Rgancho View Post
                            per pietro60 sulla cartolina della slittovia e' riportato l anno 1939
                            Grazie Rgancho. se leggi il mio post #12 l'avevo già scoperto...molto bella la seconda cartolina della slittovia Caberlaba quella con watermark cartolinomania.
                            Last edited by pietro60; 21-01-2011, 08:06.

                            Comment

                            • pietro60
                              Novicius (1)
                              • Jan 2011
                              • 34
                              • Treviso & Asiago

                              #15
                              Stavo cercando di trovare qualche reperto video sulla slittovia del caberlaba e guardate cosa ho trovato qui:

                              http://www.archivioluce.com/archivio...alse&section=/

                              andate al min. 10,45 ...incredibile!

                              Comment

                              • pietro60
                                Novicius (1)
                                • Jan 2011
                                • 34
                                • Treviso & Asiago

                                #16
                                Da quello che si riesce a leggere nella mappa il percorso della pista è km 1,5 mentre il dislivello e di 700 m ??? e da quello che si riesce a capire dovrebbe ricalcare il percorso poi utilizzato dallo skilift casa rossa...l'arrivo dovrebbe essere nei pressi dell'attuale Baitina...poi le sciatrici proseguono a piedi fino alla cima del Kaberlaba... (nei pressi della stazione di arrivo della seggiovia) domanderò a qualche vecio del posto.:-)
                                Last edited by pietro60; 17-02-2011, 19:51.

                                Comment

                                • MARCO185
                                  Novicius (1)
                                  • Nov 2012
                                  • 20

                                  #17
                                  La seggiovia del Kaberlaba,non funzionava piu' già dal 1990.Il problema era della neve e del terreno verso l'arrivo.
                                  Gli attuali skilift hanno un terreno che è privo di sassi sia nella risalita che nella pista,e possono funzionare sempre anche con innevamento artificiale (in caso di mancanza neve)!!La seggiovia purtroppo non ha l'innevamento artificiale e sul tracciato oltre all'arrivo degli skilift,e' completamento pieno di sassi e buche e questo è uno dei tanti motivi che non funziona piu'.Oltre a questo sono stati spesi tanti soldi per fare l'impianti nuovi e l'innevamento artificiale nuovo,rinunciando alla seggiovia che ora giace li ferma in attesa di essere tolta del tutto.

                                  Comment

                                  • AndrewMag
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Jan 2011
                                    • 770
                                    • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                    #18
                                    In onda ieri sera su Rai1 a teche teche te un video musicale ripreso proprio su questa monoposto
                                    http://www.raiplay.it/video/2017/07/...351cc2a36.html (vedere da 25:27 )

                                    Comment

                                    • dany80
                                      Senex (7)
                                      • Jan 2004
                                      • 900
                                      • Prov.Treviso
                                      • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                      #19
                                      Com'è notevole la differenza di altezza tra il ramo di salita con linea carica e ramo di discesa scarico...

                                      Comment


                                      • #20

                                        Comment

                                        • RICK
                                          Senex (7)
                                          • Feb 2005
                                          • 851
                                          • ROMAGNA
                                          • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                          #21
                                          Originally posted by pietro60 View Post
                                          Stavo cercando di trovare qualche reperto video sulla slittovia del caberlaba e guardate cosa ho trovato qui:

                                          http://www.archivioluce.com/archivio...It=false§ion=/

                                          andate al min. 10,45 ...incredibile!
                                          C'è voluto un po' ma alla fine ho riacciuffato il filmato del cinegiornale Luce con la slittovia del Kaberlaba

                                          eccolo:

                                          https://patrimonio.archivioluce.com/...della-gil.html

                                          Allego inoltre il titolo per futura rintracciabilità:

                                          Asiago campionati nazionali di sci della GIL
                                          codice filmato: CG02601
                                          Last edited by RICK; 07-07-2018, 19:27.

                                          Comment

                                          Working...
                                          X