• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA Seggio-ovovia 2-CGF Son Forca-Forcella Staunies chiusa il 23/07/16

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • quentin
    Contributor (3)
    • Jul 2004
    • 119
    • Marmolèda

    Non ne faccio un dramma. Per principio non utilizzo impianti d'estate, infatti questo è un caso eccezionale. Di solito parto alle sette sul posto, ben prima dell'apertura degli impianti. Cambiano semplicemente le prospettive di impianto e rifugio. Comunque bastano dieci giorni di pioggia a ferragosto com'è già capitato per far cambiare le sorti di una stagione, figurarsi se viene a mancare l'impianto soprattutto senza quasi preavviso...

    Comment

    • Blitz81
      Contributor (3)
      • Apr 2011
      • 192
      • Padova

      Vedo che non troviamo una comunione di vedute: per te il Lorenzi è spacciato senza impianti (allora dovrebbero esserlo anche il Carducci ed il Comici), per me invece rimodulando la proposta turistica può ripartire anche maglio di prima (e con un aumento dei pernottamenti)

      Comment

      • nikostyle
        Contributor (3)
        • May 2012
        • 144
        • Riccione

        Guardando la webcam si vede che l'impianto continua a svolgere il normale esercizio. È stata concessa la proroga?

        Comment


        • Al momento nessun aggiornamento, domani ultimo giorno

          Comment

          • ALBERTO
            Veteran (9)
            • Jan 2011
            • 1664
            • Sondrio - Milano

            Non è oggi l'ultimo giorno?

            Comment


            • Chiude la seggio-ovovia Staunies a Cortina

              Comment

              • renatoopicina
                Sapiens (5)
                • Apr 2007
                • 458

                Tristissimo!!!

                Comment

                • Fraggo
                  Senex (7)
                  • Jun 2015
                  • 805
                  • Lombardia

                  Prima o poi tocca a tutti gli impianti...

                  Comment

                  • Gianni_Funivia
                    Heroicus (8)
                    • May 2008
                    • 1322
                    • Volterra, Toscana

                    Non è stata concessa la proroga nemmeno per finire la stagione estiva... E così chiude definitivamente con oggi, ultimo giorno del suo servizio, uno dei più belli, suggestivi, particolari e unici, impianti di cortina e forse di tutte le dolomiti... Solo tanto dispiacere...
                    Ovviamente non credo dopo la chiusura sarà più riattivato

                    Comment


                    • A dire il vero nel sito del TAR non ho trovato nessuna sentenza né positiva né negativa, e non penso proprio venga pubblicata di sabato...
                      Comunque vedrei estremamente difficile che il TAR si assuma la responsabilità di sicurezza andando ad inficiare il parere del ministero dei trasporti...d'altronde se non fai la revisione all'auto te la sequestrano, non ti concedono altri mesi per guidare

                      - - - Aggiornato - - -

                      Comunque ricordo che oggi è l'ultimo giorno per salire

                      Comment

                      • carlo depi
                        Veteran (9)
                        • Nov 2008
                        • 1573
                        • Leit

                        Chi è causa del suo mal...pianga se stesso !!!

                        Comment

                        • fla5
                          *PLATINUM*
                          • Mar 2008
                          • 3814
                          • Flavio

                          Originally posted by Paolo View Post
                          A dire il vero nel sito del TAR non ho trovato nessuna sentenza né positiva né negativa, e non penso proprio venga pubblicata di sabato...
                          Comunque vedrei estremamente difficile che il TAR si assuma la responsabilità di sicurezza andando ad inficiare il parere del ministero dei trasporti...d'altronde se non fai la revisione all'auto te la sequestrano, non ti concedono altri mesi per guidare
                          Però mi sembrava di capire che la richiesta dell'Ustif sia l'installazione di un motore di recupero con puleggia motrice con ruota dentata. Questo in caso di blocco dell'impianto per evitare la calata sul ghiaione in alto.
                          Quindi probabilmente il gestore ha fatto ricorso in base al fatto che fino ad oggi si è andati avanti così senza apparenti problemi e dunque si potrebbe anche finire la stagione.

                          Ben più complicata la situazione per il futuro perché a quel punto o fanno i lavori sull'impianto (ma conviene visto che prima o poi lo sostituiranno?) oppure questo inverno resta fermo e, nella migliore delle ipotesi, la prossima estate anche magari con i lavori in corso per il nuovo impianto (ammesso arrivino i fondi da Cortina2021).

                          Comment

                          • pmghisalberti
                            MODERATORE GLOBALE
                            • Jun 2004
                            • 4857
                            • Provincia di Bergamo

                            Francamente non vedo il nesso tra i mondiali e quest'impianto...
                            L'unico nesso sarebbe il solito procedere ad m....

                            Comment

                            • fla5
                              *PLATINUM*
                              • Mar 2008
                              • 3814
                              • Flavio

                              Alla fine si sa che i fondi saranno spalmati su tutti gli impianto oltre che quelli direttamente collegati alle gare e agli allenamenti.
                              Il secondo livello è inerente tutte le società impiantistiche di Cortina che presenteranno alcuni progetti di ammodernamento dei loro impianti di risalita e di sistemazione dei tracciati.
                              http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...tel-1.13830198


                              Comunque l'altra alternativa sono i fondi Odi, ma se non li hanno richiesti fino ad ora c'è un motivo.

                              Comment

                              • carlo depi
                                Veteran (9)
                                • Nov 2008
                                • 1573
                                • Leit

                                Collegamento su gomma fra Faloria e Freccia nel Cielo???? Hanno progetti meravigliosi a disposizione da anni e vanno avanti di nuovo con la politica anni 70...ma dove vuoi che vada sta gente qua...

                                Comment

                                • fla5
                                  *PLATINUM*
                                  • Mar 2008
                                  • 3814
                                  • Flavio

                                  Sì continuano poi con il collegamento con Arabba nonostante Arabba stessa sia fortemente contraria mentre non si concentrano sul collegamento Faloria-Tofane. Che poi andrebbe a vantaggio di Ghezze perché con il collegamento Tofane-5Torri il baricentro si sposta sempre di più su Socrepes e Faloria-Cristallo sempre più isolati mentre se li collegassero via Mietres darebbero di nuovo vitalità a tutta la skiarea compreso il Cristallo che non si troverebbe più ai margini...

                                  Comment

                                  • ALBERTO
                                    Veteran (9)
                                    • Jan 2011
                                    • 1664
                                    • Sondrio - Milano

                                    Piccolo O.T. (ma non troppo)
                                    Consiglio di andare a leggersi i commenti sotto il post di "Faloria Cortina" e le risposte date dalla società ai clienti: sono a dir poco pazzesche. Non si può trattare un cliente così, che poi dal mio punto di vista sta dicendo delle verità..forse prima di cambiare impianto bisogna cambiare qualcos'altro a Cortina, come già spesso ripetuto da altri su questo forum.
                                    Ad un cliente che afferma che gli impianti del luogo non sono più al passo con i tempi, al contrario della concorrenza

                                    Comment

                                    • Ski Civetta
                                      Senex (7)
                                      • Sep 2004
                                      • 969
                                      • Bologna - Selva di Cadore
                                      • Ski Civetta

                                      Si, ho letto anche io quei commenti. Sono imbarazzanti! Ci vorrebbe un minimo di umiltà e auo-critica...

                                      Comment

                                      • nikostyle
                                        Contributor (3)
                                        • May 2012
                                        • 144
                                        • Riccione

                                        Ho visto i commenti anche io ieri, sembrano incredibili le risposte della società.. mi piacerebbe sapere chi ha dato la possibilità di gestire la pagina Facebook a quella gente, che poi ad andare a insultare la val badia ci vuole veramente coraggio.

                                        Comment

                                        • Blitz81
                                          Contributor (3)
                                          • Apr 2011
                                          • 192
                                          • Padova

                                          Ho visto anch' io queste risposte imbarazzanti, facciamo uno screenshot e mandiamolo tutti quanti, en masse, come messaggio alla pagina Facebook del Corriere delle Alpi, loro sono molto sensibili a questi temi, e un mese fa hanno fatto un articolo dopo che avevo segnalato lo stato imbarazzante dei sentieri sul lato veneto delle Pale di San Martino

                                          Comment

                                          • Fraggo
                                            Senex (7)
                                            • Jun 2015
                                            • 805
                                            • Lombardia

                                            La gestione di certe situazioni richiede di pensarci 10 volte prima di rispondere in pubblico in modo ufficiale...

                                            Comment

                                            • Blitz81
                                              Contributor (3)
                                              • Apr 2011
                                              • 192
                                              • Padova

                                              Bon, io ho appena segnalato al Corriere delle Alpi, fate anche voi

                                              Comment


                                              • Ricordo che alla Forcella Sassolungo sono state sostituite anche tutte le rulliere, e la traversa è completamente diversa, molto più semplice appendere le nuove. Un rinnovo di vita tecnica richiede la sostituzione di tutte le parti rotanti, come credo abbiano fatto anche ad Oropa?

                                                Comment

                                                • nikostyle
                                                  Contributor (3)
                                                  • May 2012
                                                  • 144
                                                  • Riccione

                                                  Segnalato anche io.. mi dispiace ma quello non è il modo di rispondere, soprattutto visto che non è una piccola e poco conosciuta località sciistica.

                                                  Comment

                                                  • ciampestrin
                                                    Novicius (1)
                                                    • Aug 2011
                                                    • 22
                                                    • Dolomites

                                                    Tante volte sarebbe meglio stare zitti (o non scrivere nulla)... Sarebbe anche stato più corretto avvisare la clientela per tempo, almeno all'inizio della stagione estiva, della chiusura dell' impianto. Poi scrivere "per problemi tecnico amministrativi" sa tanto di voler dare la colpa ad altri dopo anni di proroghe.

                                                    Comment

                                                    • alfaromeo
                                                      Contributor (3)
                                                      • Aug 2015
                                                      • 109
                                                      • cesena

                                                      secondo me faloria Cortina ha fatto bene a rispondere cosi, magari in modo più gentile e cordiale. Il cliente semplicemente se si lamenta di cose che non conosce e sopratutto su cose ovvie da un po fastidio... Ecco perché ha risposto così. Da quanto ho potuto capire è che sotto sotto a Cortina interessa mantenere l'impianto ed è per questo motivo che insieme alla scusa dei soldi secondo me richiedevano proroghe.

                                                      Comment

                                                      • Blitz81
                                                        Contributor (3)
                                                        • Apr 2011
                                                        • 192
                                                        • Padova

                                                        A un cliente non si risponde cosí. PUNTO

                                                        Comment

                                                        • aj79
                                                          Habilis (4)
                                                          • Apr 2013
                                                          • 283

                                                          premettendo che non conosco tutte le problematiche (non penso sia solo un problema di soldi), con tutti i vip o presunti tali che ci sono a Cortina, non c'è nemmeno uno diposto a sponsorizzare il rifacimento dell'impianto ?? io penso di si , ma vista la disorganizzazione e presunzione ampezzana nessuno a chiesto niente a nessuno...
                                                          lo vedrei bene come un impianto per freeride sponsorizzata dalla RedBull ad esempio, oppure cercare di farci girare un film sponsorizzandolo e con il ricavato cambiare l'impianto

                                                          Comment

                                                          • carlo depi
                                                            Veteran (9)
                                                            • Nov 2008
                                                            • 1573
                                                            • Leit

                                                            Originally posted by flj View Post
                                                            Sì continuano poi con il collegamento con Arabba nonostante Arabba stessa sia fortemente contraria mentre non si concentrano sul collegamento Faloria-Tofane. Che poi andrebbe a vantaggio di Ghezze perché con il collegamento Tofane-5Torri il baricentro si sposta sempre di più su Socrepes e Faloria-Cristallo sempre più isolati mentre se li collegassero via Mietres darebbero di nuovo vitalità a tutta la skiarea compreso il Cristallo che non si troverebbe più ai margini...
                                                            Vedi...se quella società acquista il pacchetto di maggioranza dell'Ista (che gestiva tofane - parte bassa, Pocol e Socrepes) e ne diventa presidente...che cavolo vuoi che gliene freghi del vecchio Faloria e compagnia cantante...qui si sta giocando a Risiko letteralmente sulla pelle dei turisti!!!
                                                            Risposte come quelle che leggo in FB non fanno altro che gettare ulteriore fango su una situazione estremamente imbarazzante..per usare ancora toni urbani...

                                                            Comment

                                                            • pmghisalberti
                                                              MODERATORE GLOBALE
                                                              • Jun 2004
                                                              • 4857
                                                              • Provincia di Bergamo

                                                              Originally posted by flj View Post
                                                              Alla fine si sa che i fondi saranno spalmati su tutti gli impianto oltre che quelli direttamente collegati alle gare e agli allenamenti.

                                                              http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...tel-1.13830198
                                                              Comunque l'altra alternativa sono i fondi Odi, ma se non li hanno richiesti fino ad ora c'è un motivo.
                                                              Così poi si spendono un mucchio di soldi per opere che nulla hanno a che fare con la mafistazione e si offrono argomenti validi a chi non vuole che si orgnanizzioni maniferstaziono perché sono principalmente una occasione per sprecare soldi pubblici.
                                                              Quale sarebbe il motivo per cui non chiedono i "fondi Odi"?

                                                              Comment

                                                              • fla5
                                                                *PLATINUM*
                                                                • Mar 2008
                                                                • 3814
                                                                • Flavio

                                                                Non lo so però penso che se avessero voluto lo avrebbero già fatto visto la pioggia di fondi arretrati in arrivo (2013-14-15-16).

                                                                Magari, ma è una mia supposizione, la differenza sta che con i fondi Odi si copre solo una parte della spesa e poi si va a gara per la gestione, mentre i fondi di Cortina2021 coprirebbero tutto e magari arrivano direttamente alla società senza passare per il comune.

                                                                Comment

                                                                • Ski Civetta
                                                                  Senex (7)
                                                                  • Sep 2004
                                                                  • 969
                                                                  • Bologna - Selva di Cadore
                                                                  • Ski Civetta

                                                                  Ricorso respinto. L'impianto non potrà riaprire.

                                                                  Comment

                                                                  • Gianni_Funivia
                                                                    Heroicus (8)
                                                                    • May 2008
                                                                    • 1322
                                                                    • Volterra, Toscana

                                                                    Ma se sì volesse salvare l'impianto così com'è perchè è storico, piace per la sua peculiarità eccetra, quale sarebbe la cifra indicativa da investire? E intendo non solo gli adeguamenti rischiesti dall'USTIF per finire la stagione ed andare avanti un altro po', ma intnedo (anche se non esiste più) tipo un rinnovo vita tecnica cioè degli interventi per andare avanti almeno una decina d'anni... Immagino che questi lavori oltre alla puleggia con la corona dentata ed adeguamente del riduttore dovrebbero prevedere come si è detto rifacimento dei plinti e nuove rulliere oltre ad una revisione generale delle parti mobili e della parte elettromeccanica... Quindi per curiosità che ordine di grandezza avrebbero i costi di tale adeguamenti?

                                                                    Comment


                                                                    • Ci sono da rifare i plinti che franano, con relativi micropali (costosissimo)
                                                                      Sostituire tutte le parti rotanti (pulegge + tutte le rulliere)
                                                                      Sostituire le sospensioni
                                                                      Riparare i fondi di tutte le cabine
                                                                      Rifare azionamento elettrico
                                                                      Il riduttore ha i suoi anni ma non so come sia messo

                                                                      Alla fine cosa tieni? Le due stazioni in muratura...

                                                                      Comment

                                                                      • Federico Murro
                                                                        Habilis (4)
                                                                        • Oct 2004
                                                                        • 287
                                                                        • Reggio Emilia

                                                                        Alla fine può esistere la possibilità di fare un prolungamento di vita tecnica per evitare qualcosa ma sicuramente devi rifare i cementi, alla puleggia devi mettere la corona dentata per il recupero, forse varrebbe la pena studiare la stazione motrice a valle così da lasciare unicamente un rinvio fisso a monte però ad ogni modo i costi sono elevati.

                                                                        Comment

                                                                        • fla5
                                                                          *PLATINUM*
                                                                          • Mar 2008
                                                                          • 3814
                                                                          • Flavio

                                                                          Originally posted by pmghisalberti View Post
                                                                          Quale sarebbe il motivo per cui non chiedono i "fondi Odi"?
                                                                          Mi correggo

                                                                          «Battiamo due piste per farci cofinanziare l'impianto», chiosa Ghezze, «sia riproviamo a far inserire l’opera tra quelle finanziati tramite i Fondi per i Comuni confinanti, cosa che fino ad ora l’amministrazione comunale ci ha negato. Resta aperta anche la possibilità che sia finanziato tra le opere da realizzare in vista dei Mondiali 2021. Il primo obiettivo è comunque che ci lasciano una nuova proroga».
                                                                          http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...usa-1.13860379

                                                                          Comment

                                                                          • gigiotto98
                                                                            Imperator (11)
                                                                            • Sep 2003
                                                                            • 5096

                                                                            Ma non potrebbero recuperare la parte meccanica di qualche seggiovia fissa usata? Magari con stazione motrice-tenditrice a valle e lasciare quella a monte di solo rinvio?

                                                                            Comment

                                                                            • ciampestrin
                                                                              Novicius (1)
                                                                              • Aug 2011
                                                                              • 22
                                                                              • Dolomites

                                                                              Per i fondi ODI (ex Brancher) la questione non è così semplice, questi sono stati creati per finanziare interventi nei comuni confinanti con le province di Bolzano e Trento. Le linee guida iniziali premiavano soprattutto i progetti intercomunali; sono stati finanziati quindi diversi marciapiedi, piste ciclabili, lavori su edifici pubblici o scolastici, campi sportivi, viabilità, acquisto mezzi comunali... Gli impianti a fune finanziati sono il la cabinovia di Falcade (realizzata), il collegamento Padola-Sesto (realizzazione 2017), e il collegamento Tofana-5 Torri (di cui si sono perse le tracce...); tutti impianti strategici di collegamento o di arroccamento. In base a questi criteri non penso la sostituzione di un impianto come questo sarebbe stata finanziata, oltretutto negli altri casi c'era un forte appoggio politico ai progetti.

                                                                              Comment


                                                                              • Anche oggi ho visto molti interventi sui social network da parte di utenti che sostenevano la convenienza di intervenire ancora una volta sul vecchio impianto per allungarne la vita; sarebbe meglio fare certe affermazioni con conoscenze tecniche professionali, dati certi, calcoli e prove dei materiali e dei calcestruzzi alla mano nonché perizie geologiche e geotecniche, e molte di queste cose non è il caso di pubblicarle su Facebook.
                                                                                Si crede veramente che gli ingegneri dell'USTIF e della commissione del ministero non siano in grado di valutare lo stato di un impianto e di proporre eventuali soluzioni? Se non fai la revisione all'auto perché non la ritieni più conveniente non circoli più, punto. Evidentemente l'investimento non vale più la candela, e non posso che condividere la scelta.

                                                                                Comment

                                                                                • Roberto curti
                                                                                  Habilis (4)
                                                                                  • Jan 2006
                                                                                  • 268
                                                                                  • Monte Catria

                                                                                  Anche secondo me ad oggi il ripristino del esistente, per quanto affascinante, non possa essere una soluzione efficiente. Il ghiaione dello Staunies non e' stabile e necessiterebbe anche dopo un restauro della cabinivia di continui interventi di allineamento come quelli eseguiti lo scorso anno. Per me il funifor o meglio ancora una va e vieni tradizionale (considerando gli spazi esigui a monte) sarebbero la scelta migliore sul piano economico e sotto il profilo del impatto ambientale.
                                                                                  Last edited by Roberto curti; 25-07-2016, 23:39.

                                                                                  Comment


                                                                                  • Chiude anche il rifugio Lorenzi
                                                                                    http://corrieredelveneto.corriere.it...29063544.shtml

                                                                                    - - - Aggiornato - - -

                                                                                    Per evitare confusione tra impianto vecchio e progetti nuovi chiudo questo topic temporaneamente, per le proposte continua qui https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=8712

                                                                                    - - - Aggiornato - - -

                                                                                    Comment


                                                                                    • Si parla di demolizione nella prossima estate

                                                                                      Comment

                                                                                      • renatoopicina
                                                                                        Sapiens (5)
                                                                                        • Apr 2007
                                                                                        • 458

                                                                                        Senza programmare un nuovo impianto?

                                                                                        Comment

                                                                                        • mcarraro
                                                                                          Veteran (9)
                                                                                          • Feb 2005
                                                                                          • 1679
                                                                                          • Vicenza
                                                                                          • Mrc

                                                                                          ...Altrimenti si parlerebbe di sostituzione...

                                                                                          Comment


                                                                                          • (...nell'altro topic)

                                                                                            Comment

                                                                                            • Blitz81
                                                                                              Contributor (3)
                                                                                              • Apr 2011
                                                                                              • 192
                                                                                              • Padova

                                                                                              Originally posted by Paolo View Post
                                                                                              Si parla di demolizione nella prossima estate
                                                                                              Mmmm la cosa serebbe interessante se al suo posto costruissero una teleferica per il Rifugio Lorenzi, sempre strategico per le tre ferrate che convergono (oltre a vari percorsi... esplorativi)

                                                                                              Originally posted by Paolo View Post
                                                                                              (...nell'altro topic)
                                                                                              puoi linkarlo?

                                                                                              Comment

                                                                                              • Ski Civetta
                                                                                                Senex (7)
                                                                                                • Sep 2004
                                                                                                • 969
                                                                                                • Bologna - Selva di Cadore
                                                                                                • Ski Civetta

                                                                                                non penso che il rifugio lorenzi riaprirà più. L'estate scorsa, se ricordo bene, fu chiuso una settimana dopo la chiusura della cabinovia.

                                                                                                Comment

                                                                                                • mauroPD
                                                                                                  Sostenitore
                                                                                                  • Sep 2004
                                                                                                  • 1182
                                                                                                  • Padova e Vigo Di Fassa

                                                                                                  Originally posted by Blitz81 View Post
                                                                                                  Mmmm la cosa serebbe interessante se al suo posto costruissero una teleferica per il Rifugio Lorenzi, sempre strategico per le tre ferrate che convergono (oltre a vari percorsi... esplorativi)


                                                                                                  puoi linkarlo?
                                                                                                  Basta fare cerca (in alto a destra) e scrivere Cortina...

                                                                                                  - - - Aggiornato - - -

                                                                                                  https://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=cortina

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • arthedg7
                                                                                                    Senior (6)
                                                                                                    • May 2010
                                                                                                    • 561

                                                                                                    Il rifugio Lorenzi dovrà adeguarsi ad un nuovo tipo di clientela, riorganizzarsi per i rifornimenti e ridimensionarsi, ma sarebbe veramente folle lasciarlo andare in malora! Ci sono centinaia di rifugi in Dolomiti, pochi raggiungibili con impianti di risalita, pochi in una posizione così bella come il Lorenzi... e tutti lavorano! Non vedo proprio perche debba chiudere per sempre.

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Blitz81
                                                                                                      Contributor (3)
                                                                                                      • Apr 2011
                                                                                                      • 192
                                                                                                      • Padova

                                                                                                      Sottoscrivo anche le virgole...

                                                                                                      Risistemando la salita dal canalone e valorizzando la ferrata De Pol (e facendo una teleferica sulla linea della cabinovia) il rifugio potrebbe lavorare piú che bene...

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • Roberto curti
                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                        • Jan 2006
                                                                                                        • 268
                                                                                                        • Monte Catria

                                                                                                        Da appassionato di montagna credo che un luogo del genere debba esser fruibile a tutti, non sostituire l'impianto esistente con uno nuovo sarebbe un segno ulteriore della decadenza di Cortina negli ultimi anni, si pensa tanto ai mondiali del 2021 ed intanto si chiudono per sempre impianti realizzati per le olimpiadi del '56...

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • TomBer
                                                                                                          Senex (7)
                                                                                                          • Jan 2014
                                                                                                          • 882
                                                                                                          • Ravenna
                                                                                                          • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                                                                          Senza impianto il rifugio lavorerebbe anche più di prima. Non avendo più a disposizione l'impianto è dovendo salire a piedi almeno da Rio Gere (immagino siano 2,5-3 ore), sarebbe alquanto difficile in giornata salire alla forcella, fare le ferrate e tornare giù.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • ciao.ciao
                                                                                                            Senex (7)
                                                                                                            • Jun 2016
                                                                                                            • 954
                                                                                                            • Umbria

                                                                                                            Secondo me senza questo impianto tra poco chiude tutta l'area del cristallo.

                                                                                                            - - - Aggiornato - - -

                                                                                                            Originally posted by TomBer View Post
                                                                                                            Senza impianto il rifugio lavorerebbe anche più di prima. Non avendo più a disposizione l'impianto è dovendo salire a piedi almeno da Rio Gere (immagino siano 2,5-3 ore), sarebbe alquanto difficile in giornata salire alla forcella, fare le ferrate e tornare giù.
                                                                                                            In estate la seggiovia Rio Gere-Son Forca è aperta, ti risparmi un bel po' di strada.

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • Blitz81
                                                                                                              Contributor (3)
                                                                                                              • Apr 2011
                                                                                                              • 192
                                                                                                              • Padova

                                                                                                              Originally posted by Roberto curti View Post
                                                                                                              Da appassionato di montagna credo che un luogo del genere debba esser fruibile a tutti
                                                                                                              Motivo?
                                                                                                              non ci sono passeggiate da nonne & passeggini, ma solo percorsi impegnativi

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Roberto curti
                                                                                                                Habilis (4)
                                                                                                                • Jan 2006
                                                                                                                • 268
                                                                                                                • Monte Catria

                                                                                                                Gli amanti della montagna sono spesso anche le persone che adorano contemplare paesaggi unici come quelli che offre la terrazza del Lorenzi, persone che per vari motivi non possono raggiungere con le loro gambe posti come questi.

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Blitz81
                                                                                                                  Contributor (3)
                                                                                                                  • Apr 2011
                                                                                                                  • 192
                                                                                                                  • Padova

                                                                                                                  Ok ma non è che in nome dell' accessibilità possiamo spianare le montagne o imbottirle di impianti...

                                                                                                                  Fosse per me tirerei via tutti gli impianti non necessari allo sci (quindi anche Forc. Sassolungo e 3' tronco della Freccia nel Cielo per citarne due)

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Jac88
                                                                                                                    Sapiens (5)
                                                                                                                    • Sep 2009
                                                                                                                    • 381
                                                                                                                    • Roccavione

                                                                                                                    Direi che non c'è ombra di dubbio... lo smantellamento è ormai imminente.
                                                                                                                    Cabine in vendita, qui l'immagine pubblicata sulla pagina facebook "Faloria Cortina".

                                                                                                                    Comment


                                                                                                                    • Confermo, mi sto attivando per pubblicare un annuncio ufficiale

                                                                                                                      - - - Aggiornato - - -

                                                                                                                      alto più di due metri, con il diametro di un metro,
                                                                                                                      http://www.ilgazzettino.it/nordest/b...a-2376989.html

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • andre72
                                                                                                                        MODERATORE LOCALE
                                                                                                                        • Nov 2005
                                                                                                                        • 1796
                                                                                                                        • Trieste

                                                                                                                        Originally posted by Blitz81 View Post
                                                                                                                        Sottoscrivo anche le virgole...

                                                                                                                        Risistemando la salita dal canalone e valorizzando la ferrata De Pol (e facendo una teleferica sulla linea della cabinovia) il rifugio potrebbe lavorare piú che bene...
                                                                                                                        Più che bene vuol dire al massimo tra 1/10 e 1/20 degli incassi che faceva con l'impianto aperto. Pensi veramente che qualcuno possa essere intenzionato a gestirlo, considerando anche tutta la fatica necessaria per raggiungerlo quotidianamente e per rifornirlo? La teleferica è pur sempre un investimento di decine di migliaia di euro, che in genere si fa solo se ci sono le condizioni per un certo guadagno. Ma non mi sembra il caso di quel rifugio, ormai privato di gran parte dei suoi possibili clienti.

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X