Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 31 a 49 di 49
  1. Top | #31
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fourclaz Visualizza Messaggio
    La va e vieni Piemonte Funivie Dell'Anticima saliva, con una campata unica, da circa la stazione di valle del tappeto, alla vetta subito sopra il Lago del Mucrone. La stazione di valle è stata demolita da poco, quella a monte c'è ancora, ci son stato di recente...spettrale, anche se rimane poco o niente.[/url]
    Quella funivia se valorizzata, penso avrebbe avuto un buon successo turistico, visto anche il panorama che si può godere da lassù. Come mai è stata dismessa?

PS penso sia spettrale come l'arrivo della funivia Furggen

2. Top | #32
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    88 Post(s)

Predefinito

Tutta la zona ha importanti problemi di finanziamento e liquidità, e l'apertura degli impianti è continuamente a rischio, al momento è assolutamente impensabile ripristinare tale impianto dato che ci sono grandi problemi anche per la semplice revisione della cestovia; se ne parla ampiamente in un topic dedicato nell'area "gestione aree turistiche", visualizzabile solo agli utenti con > 35 interventi nel forum

3. Top | #33
    Utente
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Sicuramente ai tempi d'oro Oropa doveva essere veramente una località per sciatori esperti, tra il monte Camino e l'Anticima non credo ci si potesse annoiare.

4. Top | #34
    * Utente GOLD * L'avatar di Kaliningrad
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

^ Infatti all'epoca (1967) c'erano quattro piste tutte catalogate come nere:

Ultima modifica di Kaliningrad; 14-09-2018 alle 18:31

5. Top | #35
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Mentioned
    88 Post(s)

Predefinito

Addirittura le due linee funiviarie in parallelo?

6. Top | #36
    * Utente GOLD * L'avatar di Kaliningrad
    Mentioned
    3 Post(s)

Predefinito

^ Sì, hanno funzionato per qualche anno in parallelo.

Ecco la legenda:

Ultima modifica di Kaliningrad; 14-09-2018 alle 18:31

7. Top | #37
    Utente Junior
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    ^ Infatti all'epoca (1967) c'erano quattro piste tutte catalogate come nere:

Certo che hanno dismesso l'area che per numerosità di impianti era la più importante...

8. Top | #38
    Utente Habilis
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Sciovia Bersagliere senza piste... Serviva per così dire un'area free-ride?

9. Top | #39
    Utente
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Ma come ha fatto il biellese(non parliamo del burundi)dove econimicamente cerano allepoca e ancora oggi fior fiori di soldi....a farsi scappare questo bellissimo comprensorio???????
    I biellesi sono un popolo di sciatori...ma purtroppo la vicinanza della vda probabilomente ha concentrato li le risorse...e la voglia di investire.
    rimango perplesso...non per oggi...ma quegli anni..in cui si poteva...investire bene...invece....ko.
    ciaooooooooooooooooooooooooooooo

10. Top | #40
    Utente Habilis
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Un comprensorio per sciatori troppo esperti probabilmente.... Mi ricorda un po' alagna, che ha avuto la salvezza di collegarsi con gressoney/champoluc... Le piste nere piacciono, ma come si sa i numeri si fanno con le piste rosse e blu... Ed infatti è resistito Bielmonte... Tecnicamente molto meno interessante, ma più adatto per le "masse"...

11. Top | #41
    Utente
    Mentioned
    2 Post(s)

Predefinito

Anche perché non è detto che le "masse" siano in grado di percorrere piste nere, non solo con soddisfazione, ma proprio ad arrivare giù integri, in quanto spesso superiori al proprio livello tecnico, e le "elite" di sciatori bravi, per definizione, sono composte da un numero relativamente ridotto di persone, disposte a scegliere certi tipi di località, in grado di trarre piena soddisfazione dalle piste di maggiore difficoltà.

12. Top | #42
    Utente
    Mentioned
    1 Post(s)

Predefinito

Con l evoluzione moderna delle attrezzature, gli sci più corti e sciancrati, oggi anche le piste più impegnative sono diventate più alla portata delle masse. Un comprensorio così vicino alla pianura e con piste così tecniche è una rarità e forse avrebbe potuto avere una discreta affluenza ai giorni nostri.

13. Top | #43
    Utente Habilis
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Childerique Visualizza Messaggio
    Certo che hanno dismesso l'area che per numerosità di impianti era la più importante...
    io penso che lo skilift e non sia esistito e che f e g siano i baby di cui si parla sopra
    perché con d è indicato seggiovia e non secchiovia?

- - - Aggiornato - - -

##In basso a destra il santuario (1180m) con l'ex linea filotranviaria che dal 1911 al 1958 arrivava su da Biella, prima di dovere lasciare posto a valanghe di auto e -bus.
    ##In rosso la Funivia Oropa sempre in funzione per "Oropa Sport" (quota 1870m), costruita nel 1961
    ##Quasi in parralelo in arrancione la ormai smontata funivia precedente datata anno 1926, della cui sono sempre ben visibili i suoi carratteristici piloni in cemento armato, perspettiva usata anche in immagini dipinti per depliant turistici.
    ##In verde la Cestovia del monte Camino (vetta 2391m)
    ##In blu i tre brevi skilift dismessi
    ##In basso a sinistra il Lago Mucrone con l'ononima Funivia del Monte Mucrone smantellata (vetta 2335m)
    ##In giallo la ripida slittovia, di cui oggi tutt'ora rimane l'argano a monte e lo scheletro dello slittone.

14. Top | #44
    * Utente GOLD * L'avatar di deggiovanni
    Mentioned
    5 Post(s)

Predefinito

Perchè prima della cestovia Marchisio era presente una seggiovia monoposto Carlevaro e Savio, su di una linea leggermente più angolata
    e di cui si vedono ancora le stazioni a valle ed a monte

15. Top | #45
    MODERATORE L'avatar di krisu
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da susevega Visualizza Messaggio
    io penso che lo skilift e non sia esistito e che f e g siano i baby di cui si parla sopra
    perché con d è indicato seggiovia e non secchiovia?
    Se già rubi dal mio sito cartografia e testo -e senza indicarne la fonte- almeno leggilo prima cosi ti verrà dato risposta alla tua domanda, e prova ad interpretare la cartografia per capire che lo skilift "e" esisteva eccome... *mumble*

Citazione Originariamente Scritto da susevega Visualizza Messaggio
    ##In basso a destra il santuario (1180m) con l'ex linea filotranviaria che dal 1911 al 1958 arrivava su da Biella, prima di dovere lasciare posto a valanghe di auto e -bus.
    ##In rosso la Funivia Oropa sempre in funzione per "Oropa Sport" (quota 1870m), costruita nel 1961
    ##Quasi in parallelo in arancione la ormai smontata funivia precedente datata anno 1926, della cui sono sempre ben visibili i suoi caratteristici piloni in cemento armato, perspettiva usata anche in immagini dipinti per depliant turistici.
    ##In verde la Cestovia del monte Camino (vetta 2391m)
    ##In blu i tre brevi skilift dismessi
    ##In basso a sinistra il Lago Mucrone con l'omonima Funivia del Monte Mucrone smantellata (vetta 2335m)
    ##In giallo la ripida slittovia, di cui oggi tutt'ora rimane l'argano a monte e lo scheletro dello slittone.

* Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

16. Top | #46
    Utente Habilis
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

scusa se ho preso la foto dal sito .effettivamente non ho mai messo la fonte da cui ho preso le foto che ho allegato.

mi sembra strano l esistenza di quello skilift perché nn ne ho mai letto da nessuna parte
    la slittovia penso che sia del <passato glorioso> ma lo skilift nn mai letto niente

ma con funivia, seggiovia(sostituita da secchiovia, cosi mi avete detto), funivia anticima , 2 baby, skilift, slittovia penso che nn c era più quando c era lo skilift, il tutto doveva essere molto interessante

17. Top | #47
    MODERATORE L'avatar di krisu
    Mentioned
    19 Post(s)

Predefinito

Non solo susevega, ma persino a funivieoropa.it hanno copiato buona parte del mio sito. Vedi http://www.retrofutur.org/retrofutur...ode=1000114616

:-/
    * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

18. Top | #48
    Utente Habilis
    Mentioned
    7 Post(s)

Predefinito

sinceramente non ho mai messo la fonte dove prendevo le foto o tabelle, nn ci ho mai pensato ma efettivament ebisognerebbe metterle

19. Top | #49
    Curioso
    Mentioned
    0 Post(s)

Predefinito

In teoria era presente anche un altro skilift nella zona del piazzale di partenza della funivie che conduce ad Oropa sport, ma non ho mai ben capito il tracciato, in quanto la vegetazione ha ricoperto tutto. Di due dei tre skilift in blu restano ancora le fondamenta dei portali. Di quello che sale verso la bocchetta si inciampa tutte le volte che si sale al M. Rosso in un cavo che non ho mai capito se fosse quello dello skilift vero e proprio, oppure di servizio. Non si vede nulla invece di quello piu' basso posto sotto la funivia dell'anticima. Dovrei avere foto del pilone raggiungibile tramite la ferrata. Nel we magari le cerco e le posto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.