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Risultati da 1 a 30 di 49
  1. Top | #1
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    Predefinito OROPA Vecchia funivia Lago del Mucrone - Anticima 2 tronco

    Ciao a tutti.
    Sono nuovo del forum, anche se seguo il vostro sito ormai da molto tempo.
    Innanzi tutto vi faccio i complimenti per il sito davvero ricco di informazioni per un appassionato di impianti a fune come me.
    Vorrei dare il mio piccolo contributo, parlando della Funivia del Monte Mucrone, un impianto dismesso ormai da oltre 20 anni (era il 1983), ma che sta per avere una nuova vita.
    Una delle due cabine arancioni, infatti, verrà esposta al Lingotto di Torino dal 4 al 7 ottobre in occasione della Biennale dell Montagna "Alpi365Expo".

    Alcuni dati su questo impianto.
    La Funivia Lago Mucrone - Anticima entrò in funzione nel 1963, progettata dalla "Piemonte Funivie", con una lunghezza di 1032 metri e un dislivello di 325.
    Le due cabine di colore arancione e beige trasportavano 15 persone ciascuna.
    L'impianto funzionò quasi esclusivamente d'inverno, rimanendo fermo durante i mesi estivi.
    Inserisco una delle poche immagini (alcune voci dicono sia l'unica...)della funivia dell'Anticima in corsa lungo l'unica campata che sorvolava il Lago del Mucrone.



    Un altro storico impianto del comprensorio di Oropa, sta per avere la sua nuova vita: è stato recuperato, insieme alla cabina della funivia, il vecchio slittone, che negli anni 30, trasportava gli sciatori sui pendii del Mucrone. Questo, restaurato, sarà esposto alla Stazione della funivia Oropa - Lago Mucrone.

  2. Top | #2
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    Mi sai dire i motivi che l' anno portata alla chiusura?

  3. Top | #3
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    Benvenuto Cristiano, per quale motivo è stato dismesso questo impianto?

  4. Top | #4
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    Ciao, attualmente ad Oropa vi sono ancora impianti funzionanti? Avete foto? Ciao

  5. Top | #5
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    si. mi sembra 2 impianti.
    una Atw ed una cestovia.

  6. Top | #6
    ADMIN L'avatar di Paolo
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    Ecco una storica piantina della zona (cliccare per ingrandire)


    Chi sa far luce sulla moltitudine di linee funiviarie?

  7. Top | #7
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    Non ne so tanto, ma ricordo bene che su una vecchia guida Touring erano segnate due funivie da Oropa al Lago Mucrone, chiamate vecchio e nuovo impianto. Inoltre a Oropa presso la stazione a valle dell'attuale funivia ho visto dei resti che non so se sono del vecchio impianto o di una teleferica.

  8. Top | #8
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    I ruderi a valle sono della prima storica funivia che correva su un tracciato convergente con quello dell'attuale, ed è stata utilizzata fino a qualche anno fa per il trasporto merci a monte, oppure combustibili con apposita cisterna appesa alla sospensione ed al carrello originali dell'epoca. Credo su a monte esista ancora l'argano e gli ancoraggi delle portanti.

  9. Top | #9
    ADMIN L'avatar di Paolo
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    Sai spiegarci un po' le linee sulla cartina? Proprio in te confidavamo...

  10. Top | #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Sai spiegarci un po' le linee sulla cartina? Proprio in te confidavamo...
    Presumo che esista una piccola imprecisione nella tracciatura della parte terminale delle due funivie ( la vecchia e l'attuale ) verso monte. Infatti dal Santuario di Oropa partono due tracciati : la prima funivia del Piemonte ( Zuegg Meran , entrata in esercizio il 15 settembre 1926 , 4 campate , sostegni in c.a. , sesta funivia costruita in Italia ) è a sinistra , quella attuale a destra ; le due linee dovrebbero poi entrambe convergere a monte presso il Rif.Mucrone e non interrompersi per procedere a linea unica come sulla carta. Dunque dal Rif. Mucrone si dipartono , verso N la seggiovia Monte Camino , e , un pò più distante ,verso S , la funivia all'anticima Mucrone. Il tracciato che congiunge i due tronchi di arroccamento con la funivia dell,anticima dovrebbe essere la teleferica utilizzata per la costruzione della stessa.
    Aggiungo solo una nota : l'ill.mo prof.Marocchi rammentò che , nel 1947 , la portante , danneggiata dalla guerra , doveva essere sostituita. Impossibilitati economicamente , provarono a ripararla. Accadde un grave incidente miracolosamente senza vittime :nel museo degli ex-voto del Santuario di Oropa un quadro raffigura la vicenda
    Perciò si ritiene la Madonna Nera di Oropa la SANTA PROTETTRICE DEI FUNIVIARI.

  11. Top | #11
    MODERATORE L'avatar di krisu
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    Il biotopo funiviario di Oropa e veramente fuori classe, poi l'insieme con il interessantissimo santuario con i suoi immagini votive rende una gita li assolutamente indispensabile...

    Visto la mia curiosità per luoghi di questo genere, mi sono reso sul luogo nel dicembre 2006, ecco la piccola documentazione che ne risultava:

    Oropa - Slittovia e Funivia Monte Mucrone
    Ultima modifica di krisu; 18-04-2010 alle 10:16
    * Progetto Cestovie: Tutte le cestovie del mondo --> www.retrofutur.org

  12. Top | #12
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    è stata creata una via ferrata che permette di salire sul ex pilone in cemento della vecchia funivia ...

  13. Top | #13
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    Citazione Originariamente Scritto da wasbedeutet Visualizza Messaggio
    è stata creata una via ferrata che permette di salire sul ex pilone in cemento della vecchia funivia ...
    c'è qualche foto relativa?

  14. Top | #14
    * Utente GOLD * L'avatar di Skywalker
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    Tornando in topic, un immagine scaricata da delcampe.net del vecchio secondo tronco della funivia.


  15. Top | #15
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    Citazione Originariamente Scritto da paolo patrucco Visualizza Messaggio
    Presumo che esista una piccola imprecisione nella tracciatura della parte terminale delle due funivie ( la vecchia e l'attuale ) verso monte. Infatti dal Santuario di Oropa partono due tracciati : la prima funivia del Piemonte ( Zuegg Meran , entrata in esercizio il 15 settembre 1926 , 4 campate , sostegni in c.a. , sesta funivia costruita in Italia ) è a sinistra , quella attuale a destra ; le due linee dovrebbero poi entrambe convergere a monte presso il Rif.Mucrone e non interrompersi per procedere a linea unica come sulla carta. Dunque dal Rif. Mucrone si dipartono , verso N la seggiovia Monte Camino , e , un pò più distante ,verso S , la funivia all'anticima Mucrone. Il tracciato che congiunge i due tronchi di arroccamento con la funivia dell,anticima dovrebbe essere la teleferica utilizzata per la costruzione della stessa.
    Aggiungo solo una nota : l'ill.mo prof.Marocchi rammentò che , nel 1947 , la portante , danneggiata dalla guerra , doveva essere sostituita. Impossibilitati economicamente , provarono a ripararla. Accadde un grave incidente miracolosamente senza vittime :nel museo degli ex-voto del Santuario di Oropa un quadro raffigura la vicenda
    Perciò si ritiene la Madonna Nera di Oropa la SANTA PROTETTRICE DEI FUNIVIARI.
    infatti questa estate, durante un giro ad Oropa/Camino ho sentito un racconto di questo incidente... la causa di danneggiamento del cavo era (probebilmente) stata una raffica di mitragliatrice a tiro ravvicinato....

  16. Top | #16
    MODERATORE GLOBALE L'avatar di Funivie.org
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    Notizia Restaurata la funivia Oropa Mucrone Anticima

    Ci scrive il Sig. Paolo Barichello segnalandoci di aver restaurato una cabina della vecchia funivia dell'anticima del Mucrone (Oropa- Biella). Ora la funiva è esposta presso il suo showroom dove ogni venerdì sera di novembre e dicembre c'è stato un'ospite legato al mondo della montagna.

    Ci invia anche due video:

    http://it.youtube.com/watch?v=F7MmOS4Alms
    http://it.youtube.com/watch?v=TUKCjtjq1Sw


    e una foto


    ed una locandina dedicata agli eventi
    http://www.funivie.org/documenti/chicchi_di_neve.pdf


    La funivia è visitabile a chiunque ne faccia richiesta.

  17. Top | #17
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    La funivia è stata aggiustata ed è visitabile per tutti gli appassionati.....

    L'impianto ha cessato di funzionare nell'85 in seguito al crac finanziaro dell'amministrazione dell'epoca.... successivamente dopo alcuni anni la la funivia Oropa-Lago del Mucrone ha ripreso regolarmente il servizio e dal 1989 anche la cestovia Lago del Mucrone-Monte Camino, mentre la funivia dell'anticima (è chiamata così perchè giunge sull'anticima settentrionale del monte mucrone) non è stata ripristinata a causa degli eccessivi costi di ripristino e anche perchè si pensava che non ci sarebbe stato un adeguato ritorno economico.... la funivia in questione portava fino a poco sopra quota 2100 e da lì, immersi in un ambiente spettacolare, selvaggio e caratteristico delle montagne biellesi, si scendeva su una pista di media difficoltà fino al lago del mucrone.... mi pare che le cabine fossero da 15 persone!!
    L'impianto era molto spettacolare ma è stato costruito in un'epoca dove investire non era troppo un problema e così alcuni anni dopo si è perso.....

    qualche anno fa in occasione delle olimpiadi di Torino 2006 sembrava che ci fosse in progetto la costruzione di una seggiovia biposto che conducesse poco sopra la Bocchetta del Lago del Mucrone (un colletto posto circa a metà pista dell'anticima) ma purtroppo a causa del disinteressamento di molti amministratori locali e della mancanza della volontà di investire sugli impianti della conca di oropa, non si è fatto nulla e i finanziamenti sono finiti altrove.....
    è un peccato perchè si è persa l'occasione per costruire un impianto che permettesse di sfruttare pendii ideali per lo sci sia come pendenze che come esposizione (est- nord est).....

    Speriamo in tempi migliori.....

  18. Top | #18
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    Beh, il primo tratto della pista dell'Anticima doveva essere ben difficile, la quota d'arrivo della funivia ho verificato che era a 2191 m, pensavo più in alto. Confermo che le cabine erano da 15 persone.

    Anch'io ho sentito parlare alle funivie del progetto della biposto per il Colletto, ho idea che non se ne farà niente purtroppo...
    Ultima modifica di Skywalker; 11-02-2009 alle 15:44

  19. Top | #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio
    Beh, il primo tratto della pista dell'Anticima doveva essere ben difficile, la quota d'arrivo della funivia ho verificato che era a 2191 m, pensavo più in alto. Confermo che le cabine erano da 15 persone.

    Anch'io ho sentito parlare alle funivie del progetto della biposto per il Colletto, ho idea che non se ne farà niente purtroppo...

    Il primo tratto era abbastanza ripido (io non ho avuto la fortuna di scendere sulla pista per motivi anagrafici mo sono già salito diverse volte con le pelli di foca....) ma finito il primo muro si alternavano alcuni dossetti e poi invece dalla bocchetta del lago in giù i pendii si allargano notevolmente e sono davvero molto belli e adatti allo sci anche se dalla Bocchetta al lago del mucrone non vi è una notevole distanza......
    Come hai ben detto ora non si farà più niente anche perchè i soldi sono già stati impegnati nel piazzale antistante la chesa nuova ad oropa e quindi è sfumato tutto.... secondo me si è persa un'occasione davvero unica!! e poi cmq circa 3 anni fa è stata pure smantellata la sciovia del lago del mucrone (il baby) dove imparavi a sciare: imparavi per davvero perchè per essere un baby era davvero abbastanza difficile....
    Cmq per farvi capire come si volgia investire su oropa, pensate che questa scivia è stat smantellata perchè scadevano il termine dell'impianto e non c'erano i soldi (i finanziamenti) per poterlo rifare...RIPETO, UNA SCIOVIA LUNGA 150 m....... che vergogna!!!
    Li si è già persa una fetta di storia dello sci e una parte dell'offerta turistica di oropa, ora speriamo che non tocchi alla cestovia del camino!!

  20. Top | #20
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    CIao a tutti, mi sono iscritto solo per segnalarvi questo sito che tratta in modo abbastanza diffuso delle seggiovie di Oropa, compresa quella dell'anticima

    http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100005013

    http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100003872

  21. Top | #21
    Utente Junior L'avatar di cisky79
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    Grazie Mudry...conosciamo benissimo il sito :-)
    Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

  22. Top | #22
    Utente L'avatar di Canalone
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    Stazione a monte durante l'Oropa Freeride 2010

  23. Top | #23
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    Aggiungo una foto fatta domenica scorsa della stazione a valle


  24. Top | #24
    ADMIN L'avatar di Paolo
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    http://www.lastampa.it/2013/06/18/ed...cP/pagina.html

    Mai più ruderi al Mucrone:
    via al restyling della terrazza


    Le ruspe in quota da ieri. Verrà abbattuta anche la partenza dell’Anticima
    paola guabello
    oropa

    Un nuovo colpo di spugna al volto fatiscente di Oropa, a quell’aria d’abbandono che fino a ieri rendeva lo «sbarco» al Lago del Mucrone, imbarazzante. I lavori nelle strutture a valle e a monte che ospitano la partenza e l’arrivo della funivia, si sono conclusi e da ieri le ruspe si stanno occupando della terrazza che corre lungo l’immobile alla partenza della cestovia. Un ammasso di cemento sbrecciato, macerie e pannelli di legno scoloriti che non faceva certo onore al panorama. Ma non solo. Nell’elenco dei ruderi da cancellare per sempre c’è anche la partenza dell’Anticima, sul sentiero che dal rifugio Savoia porta al lago, un altro immobile che ormai da decenni urla vendetta.



    Così, con quest’ultimo cantiere coordinato da Atelier Ambiente, nei prossimi mesi si completerà il progetto di restyling della stazione biellese, un’opera complessa realizzata grazie a uno stanziamento di un milione di euro da parte della Regione sommati ai 900 mila predisposti dai soci della Fondazione Funivie. L’operazione-rilancio della conca di Oropa viaggiava sulla base del progetto realizzato nel 2006 che fissava la fine lavori nel 2013. Data che, tempo permettendo e salvo imprevisti, potrebbe essere rispettata.

  25. Top | #25
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    costava meno ristrutturarli e adibirli nel frattempo per esempio a stalla per le caprette quelli di valle, osservatorio o rifugio quella di monte.
    Invece sembra primeggiare la tendenza effimera di voler ridare verginità ai luoghi demolendo piccoli manufatti dell'ingegno e della fatica umana magari lasciando ulteriori ferite nel suolo che a quelle quote saranno , loro si deturpanti.
    La natura sa da sola come fare se vuole modificare il suo essere (frane, terremoti, incendi, eruzioni ecc.) L'uomo in questi casi è pressoche insisgnificante

  26. Top | #26
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    Non sono del tutto d'accordo...
    Entra molto in gioco la nostalgia e l'esperienza personale: quando vediamo i "ruderi" di impianti sui quali abbiamo trascorso dei momenti ci sembrano belli, quando li vediamo in posti sconosciuti li vediamo per quello che sono, cioè deturpanti.

  27. Top | #27
    Utente Junior L'avatar di carlort
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    Ma la stazione a monte viene demolita anche quella o per il momento la risparmiano.

  28. Top | #28
    Utente Habilis L'avatar di ALBERTO
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    Per la stazione a monte non c'è scritto niente quindi credo rimanga. Quei soldi al posto di ''buttarli'' via in quei lavori a mio parere inutili almeno per com'è il comprensorio (capirei La Thuile o Sankt Anton ma Oropa al momento ha altre priorità non certo la demolizione di delle strutture che non hanno mai dato fastidio in 40 anni che sono lì) non li potevano utilizzare per fare un impianto nuovo al posto della cestovia (i lavori sono stati approvati da quanto ho letto ma non sono partiti)?

  29. Top | #29
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    Quindi si demolisce quello che è più facile, e la stazione di monte che certamente impatta di più resterà lì ...

  30. Top | #30
    Utente Habilis L'avatar di ALBERTO
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    Sito della ditta di demolizioni con molte belle ma per noi "brutte" foto della demolizione della partenza di questo impianto:
    http://www.bertinicostruzioni.it/ind...opa&Itemid=879

    Girando per il sito si trovano vari album anche di altri impianti compresa la vecchia cabinovia di Alagna

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