![]() |
|
Loading...
|
E' molto interessante questo nuovo Flyingbelt mi piacerebbe vederlo realmente all'opera![]()
Ottimo lavoro x l'agudio si prevede un ottimo inizio! anche se il capovolgimento del nastro è derivato da doppelmayr!! d'altronde in quel particolare non si poteva inventare nulla che dava un miglior risultato!!
La scelta del tipo di nastro è ottima sopratutto per la possibilità di effettuare curve,purtroppo l'utilizzo di rulli tipo (rulmeca) è veramente ingente e ciò comporta un enorme manutenzione e con il tempo anche rumore! però almeno si evitano tutti i broblemi di centraggio del nastro. nello speciale non si parla della pezzatura massima di trasporto qual'è il limite? lo scartamento tra le 2 funi portanti superiori è fisso o può essere differenziato in fase di progetto?
Sarebbe bello poter avere dei disegni anche della stazione motrice e di rinvio.
A dir poco stupendo...
Sarei curioso pure io di vedere le stazioni...
Non mi sembra si dica niente riguardo al rischio di caduta detriti sul nastro di ritorno. Il ropecon prevede la rotazione del nastro al fine di mantenere la parte "sporca" sempre verso l'alto.
C'è scritto si..... pagina 4 in fondo.
Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.
Si prevede sia i normali sistemi di pulizia dei nastri a traliccio (vomeri-spazzole rotanti o barriere d'acqua) che la rotazione di 180° come il ropecon.
Ma alla fine dai rendering si vedono oltre alle 4 portanti anche 2 funi x tenere perpendicolari le catenarie dei rulli una sotto la catenaria dell'andata e una sotto i 2 rulli di ritorno.
io dico che quelle 2 funi sono quelle di ritorno rispetto alle funi che trasportano il carrello di manutenzione (trainato appunto da 2 funi)
Elettrico parla della fune centrale sotto al nastro, quella serve a tenere verticali le corone di rulli, mentre l'anello di traino del carrello è unico (andata + ritorno, anello) e l'anello è fissato ad uno dei due rami di fune; quindi nelle stazioni ci sono due pulegge di rinvio per il traino dell'anello di manutenzione e, immagino, rulliere che stringono lo scartamento della fune dal diametro della puleggia allo scartamento di linea.
Quanti gradi di pendenza può raggiungere?
Esistono soltanto 2 cose infinite: l'universo e la stupidità umana, sulla prima ho qualche dubbio. (Einstein)
A pensar male si fa peccato, ma si indovina sempre (Giulio Andreotti)
|
|