• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PALAZZOLO PARATICO Teleferica in Franciacorta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Pulga Silvano
    Novicius (1)
    • Jul 2005
    • 32
    • Milano
    • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

    PALAZZOLO PARATICO Teleferica in Franciacorta

    Ho visto, girando in auto, dalle parti di Iseo (BS), le vestigia di quello che mi é stato detto essere un impianto di trasporto a fune di materiale che aveva un percorso che, da Iseo, andava verso la Franciacorta. Rimangono dei pali in cemento a T sul territorio. Qualcuno ne sa di più?
  • Guest's Avatar
    Gianandrea Montecampione

    #2
    Dovresti essere più preciso...
    Sopra Iseo c'è un impianto per il trasporto di materiali ma è tuttora funzionante...
    Sei sicuro che quello che dici tu sia inutilizzato?

    Comment

    • Guest's Avatar
      Gianandrea Montecampione

      #3
      A parte il fatto che quella che intendo io non è proprio sopra Iseo...è più che altro spostata verso la nuova tangenziale che passa vicino a Iseo,anzi ci passa proprio sopra...
      Mi dovresti dire più o meno dove si trova il pilone che hai visto perchè dire "sopra Iseo" come già dicevo è troppo vago...
      Poi magari con Virtual Earth o con Google Earth potremmo rintracciare il percorso dell'impianto...
      Last edited by Guest; 26-04-2007, 17:36.

      Comment

      • Pulga Silvano
        Novicius (1)
        • Jul 2005
        • 32
        • Milano
        • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

        #4
        Non sono praticissimo della zona, anche se ho i suoceri che stanno a Palazzolo. L'impianto non funziona più, ci sono solo i pali. Mi ricordo di averne visti alcuni sulla strada, appunto che collega Iseo con Rovato. Eventualmente, se mi dovesse capitare di nuovo, questa volta registrerò con maggiore precisione la località dove si trovano questi pali che comunque, per darti un'idea, sono in cemento e alti una decina di metri circa.

        Comment

        • GiuSan
          Novicius (1)
          • Nov 2004
          • 35
          • Vaprio
          • "Io credetti e credo la lotta con l'alpe utile come il lavoro, ****** come un'arte bella come una fede" (GUIDO REY)

          #5
          Li ho visti anch'io assomigliano a quelli di una teleferica tipo cementificio (vedi la linea che passa vicino a Pontida). Io li ho visti lungo la strada che da iseo va a Palazzolo. Che ci fossero cementifici in zona?

          Comment

          • Pulga Silvano
            Novicius (1)
            • Jul 2005
            • 32
            • Milano
            • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

            #6
            Ecco, intendevo proprio quelli! Speriamo che con queste indicazioni qualcuno sia in grado di darci una risposta

            Comment

            • alexcast
              MODERATORE GLOBALE
              • Sep 2003
              • 394
              • Brescia

              #7
              Navigando in internet alla ricerca di questo argomento ho appena trovato questo sito: http://www.infranciacorta.com/turistica.php.

              Qui si parla di una teleferica che trasportava pietre dalla frazione Tengattini di Paratico alle fornaci dell'Italcementi, stabilimento oggi inattivo.

              Non sono riuscito a trovare altro, non capisco che pietra trasportassero, forse è più facile la torba visto la vicinanza con le torbiere.

              Comment

              • Pulga Silvano
                Novicius (1)
                • Jul 2005
                • 32
                • Milano
                • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

                #8
                Probabilmente é quello. Proverò a chiedere al suocero se ne sa qualche cosa in più, più che altro in merito al materiale trasportato

                Comment

                • Pulga Silvano
                  Novicius (1)
                  • Jul 2005
                  • 32
                  • Milano
                  • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

                  #9
                  Confermo: si tratta proprio dell'impianto che trasportava il materiale da Paratico allo stabilimento Italcementi di Palazzolo s/Oglio, inattivo da anni. Sarebbe bello trovare delle foto dell'impianto funzionante

                  Comment

                  • AGUDIO
                    Contributor (3)
                    • Sep 2003
                    • 191

                    #10
                    Esatto.
                    Questa teleferica bifune a moto continuo e ad agganciamento automatico , classica diciamo , partiva da Palazzolo sull'Oglio in corrispondenza dei vecchi stabilimenti dell'Italcementi e raggiungeva il Lago d'Iseo a Paratico. La linea era in realtà divisa in due tronchi. La stazione intermedia ,ad angolo , è ancora visibile. La linea saliva da Palazzolo e poi ridiscendeva a Paratico. Chiunque vada al lago d'Iseo può vedere i piloni in cemento armato che da Paratico salgono abbastanza ripidamente su un monte lì dietro.

                    Comment

                    • fedex
                      Contributor (3)
                      • Dec 2003
                      • 116
                      • Chiari (BS)
                      • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                      #11
                      confermo! :-)

                      era una bifune automatica, partiva dalla italcementi di palazzolo, attraversava l'autostrada, saliva sui rilievi ad est di capriolo dove c'è ancora la stazione intermedia su tre piani in cemento armato. la stazione era ad angolo e il percorso sfalsava verso ovest di una decina di gradi, scendeva verso paratico, attraversava la strada per iseo e si fermava agli stabilimenti italcementi in riva al lago.

                      Comment

                      • benito99
                        Sapiens (5)
                        • Oct 2009
                        • 452
                        • Brescia
                        • nicola.tagliabue@gmail.com

                        #12
                        Ho inserito la linea nel mondo funiviario

                        http://www.funivie.org/mondofuniviar....php?pos=-7629

                        e qui si parla della storia della teleferica e tutto quello che gli ruotava attorno.Nicola.

                        http://servizi.comune.brescia.it/ras...000&ricerca=si

                        Comment


                        • #13
                          Nuove immagini
                          http://www.funivie.org/funigallery/t....php?album=752

                          Comment


                          • #14
                            Qui il plinto dell'attraversamento A4
                            https://www.google.it/maps/@45.61958...7i13312!8i6656

                            Comment

                            Working...
                            X