• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AURONZO Vecchia funivia Auronzo Monte Agudo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    AURONZO Vecchia funivia Auronzo Monte Agudo

    Qualcuno conosce la storia di questa Funivia? in particolare da chi fu
    costruita?
    Campolino
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    #2
    Auronzo - Col Agudo

    E' stata costruita alla fine degli anni '50 dalla Piemonte Funivie.Aveva 1 solo sostegno intermedio.Vado a vedere i dati tecnici e te li scrivo.Comunque non ho mai visto neanche una foto. Probabilmente PIEMONTE FUNIVIE ne sa qualcosa di più...

    Comment

    • AGUDIO
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 191

      #3
      Funivia Auronzo di Cadore - Col Agudo
      Costruzione Piemonte Funivie 1956
      traente , portante , soccorso ,
      2 vie di corsa
      va e vieni classico
      quota staz .sup.:1.573 m
      dislivello:707 m
      lunghezza inclinata:2.259 m
      pendenza max. :60%
      lungh. campata max:1.607 m
      1 sostegno intermedio
      2 vetture da 15 posti ciascuna
      peso a vuoto vettura: 650 kg
      vel max:8 m/s
      portata oraria :150 p/h
      diam. portante:31 mm
      diam. traente:18 mm
      agenti fissi + temporanei:3

      questo è tutto quello che so.
      Alla prossima
      Francesco

      Comment


      • #4
        Ma esiste ancora? Arrivava dove c'è quella casetta sopra la montagna dall'altra parte del lago? Non c'è la seggiovia ora?

        Comment

        • *Nicola*
          Novicius (1)
          • Feb 2004
          • 32
          • Conegliano [TV]

          #5
          Sinceramente io ad Auronzo ho sempre cisto la seggiovia (mi sembra che in tutto il comprensorio siano 2 seggiovie e 3/4 skilift). La prima seggiovia è una biposto ad ammoprsamento automatico e credo abbia parecchi anni (almeno 30 direi), più in su ce ne è un'altra dello stesso tipo (i sedili + comodi magari) che dovrebbe avere una ventina d'anni ad occhio. Poi ci sono gli skilift. L'ultima volta che sono andato lì a sciare dev'essere stato 3 anni fa cmq ci passo abbastanza spesso davanti enon mi sembra ci siano stati cambiamenti cmq non avevo mai sentito di una funivia ad Auronzo a Monte Agudo. Mah...

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            Nel 1982 ero ufficiale degli alpini alla Brigata Cadore e ricordo benissimo
            durante un campo invernale questa funivia.
            Posseggo una vecchia cartolina se ci riesco (ho problemi con lo scanner)
            ve la invio
            Campolino

            Comment

            • giorgio
              Sapiens (5)
              • Aug 2003
              • 355
              • Bologna
              • G**RG**

              #7
              Originally posted by AGUDIO
              Comunque non ho mai visto neanche una foto.
              Originally posted by *Nicola*
              enon mi sembra ci siano stati cambiamenti cmq non avevo mai sentito di una funivia ad Auronzo a Monte Agudo.
              Non è mai detta l'ultima parola... :wink:



              Neanche a farlo apposta mi sono procurato da poco questa vecchia cartolina, di cui vi avrei comunque mandato la scansione. Direi che la didascalia non lascia dubbi: si tratta proprio della funivia da Auronzo a Col Agudo.

              Comment

              • gioto
                Habilis (4)
                • Sep 2003
                • 331
                • Verona
                • Giovanni T.

                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                #8
                Non potevo non inviare la mia solita scansione.... :D

                Ciao!
                Giovanni

                Comment

                • Giorgetto 41
                  Junior (2)
                  • May 2004
                  • 54
                  • Bologna/Modena /st.Moritz
                  • Ora sono libero, un uomo OLTRE
                    Pace a me che non so amare ancora ciò che ho e non so non amar quel che non ho. (Claudio Baglioni)

                  #9
                  Cari Ragazzi ero per lavoro ( collaudi ) questo weekend ad auronzo e grazie ad un amico ho potuto visitare la stazione a valle dell' impianto in stato di abbandono.
                  Per quanto riguarda le cabine sono entrambe nella stazione a valle sono state sostitute nel 1966 ma con stessa portata l' argono motore è ancora
                  in ottime condizioni.
                  é ancora molto bella e recvuperabile intanto l'anno prossimo ci saranno i nuovi imopianti del monte Agudo.
                  Staremo a vedere.

                  CIAO A TUTTI
                  Giorgetto 41.

                  Comment

                  • mauroPD
                    Sostenitore
                    • Sep 2004
                    • 1182
                    • Padova e Vigo Di Fassa

                    #10
                    Credo che la funivia partisse dalla località Riziò, se non sbaglio... Ed era una funivia molto carina. Arrivava in cima al monte agudo, e l'edifico dove c'è il rifugio in cima al monte, cui si può arrivare con la seggiovia dall'altro lato, è aesattamente quello dove arrivava la funivia. Del resto le fosse sono ancora lì!!
                    Io l'ho presa a 12 anni credo (quindi nel 1982), e ricordo molto bene un vicino di casa che era con noi (eravamo andati a trovare amici da sempre vacanzieri ad Auronzo), che al passaggiodel pilone si era preso un grosso spavento per l'abbondante oscillazione della cabina...

                    Comment

                    • Cariboou
                      Contributor (3)
                      • Apr 2005
                      • 102
                      • London Ontario - Canada

                      #11
                      La prima volta che ci sono stato era il 1962-63 poi quando dal 1973 ho incominciato a lavorare per la C.Sacerdoti ricordo benissimo di avere visto il faldone relativo alla costruzione del riduttore della Funivia C.Agudo

                      ps.ho corretto la data da 66-67 in 62-63 comunque era la prima volta che salivo su una funivia, mai avrei pensato che sarei andato a lavorare poi, ben 10 anni dopo in una societa che costruiva riduttori per funivie!

                      bye Cariboou!

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by Giorgetto 41
                        Per quanto riguarda le cabine sono entrambe nella stazione a valle
                        Intendi dire che cabine e argano sono ancora all'interno della stazione che è situata sulla statale? Non era stata ospitata una scuola di sci all'interno? Gioto l'abbiamo persa!

                        Comment

                        • Giorgetto 41
                          Junior (2)
                          • May 2004
                          • 54
                          • Bologna/Modena /st.Moritz
                          • Ora sono libero, un uomo OLTRE
                            Pace a me che non so amare ancora ciò che ho e non so non amar quel che non ho. (Claudio Baglioni)

                          #13
                          Subito dopo la scuola c'è uno stradino che scende. Da li si vede che nell'edificio della scuola sci ci sono le fosse e i veicoli.

                          Comment

                          • suite500
                            Curiosus (0)
                            • Oct 2004
                            • 8
                            • Venezia
                            • suite500

                            #14
                            La ex-funivia del Monte Agudo

                            A chi può interessare ecco due foto della stazione di valle con le due cabine poggiate nelle fosse. Io da ragazzo l'ho presa un sacco di volte quella funivia
                            E' un vero peccato che sia stata smantellata (nell'83). Il rifugio a monte ha ancora l'aspetto degli anni '70.
                            [hr:baba0e27dc]
                            La vecchia funivia quand'era in funzione negli anni '70

                            [hr:baba0e27dc]
                            La stazione di valle con le due cabine nelle fosse come sono oggi

                            Comment


                            • #15
                              https://youtu.be/hd3P5Aj6trs

                              Una assoluta esclusiva di Funivie.org! Un filmato d'epoca sulla funivia

                              Invito il proprietario a dichiararsi in quanto la mail è andata persa

                              Comment


                              • #16
                                Probabilmente il filmato è sfuggito ai piu (Campolino e Gioto compresi) in quanto caricato durante il periodo di guasto del forum; segnalo una curiosità, nel filmato nella prima parte si vede l'incrocio con la cabina che scende appena dopo il pilone, piu avanti si vede l'incrocio in piena linea...

                                Comment

                                • BALLA77
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Jan 2005
                                  • 3091
                                  • Piacenza

                                  #17
                                  Bel filmatino. Azzecatissima la colonna sonora!

                                  Comment

                                  • Eric
                                    Sapiens (5)
                                    • Jul 2007
                                    • 489
                                    • Trieste

                                    #18
                                    Funivia Auronzo Monte Agudo

                                    Ho inserito qui questa chicca.
                                    Si tratta di impianti storici di Auronzo, oltre che
                                    la vecchia funivia.
                                    Fonte: Berann

                                    Comment

                                    • suite500
                                      Curiosus (0)
                                      • Oct 2004
                                      • 8
                                      • Venezia
                                      • suite500

                                      #19
                                      Ebbene si. Quel ragazzino nel filmatino sono proprio io (credo nel 1979-1980). Le riprese le aveva fatte il mio papà con la Super8 senza audio. Ho trovato le bobine nel suo armadio e le ho riprese con la videocamera (ecco il motivo per cui sfarfalla). Quanti ricordi.

                                      Comment

                                      • Perotta Giuseppe
                                        Curiosus (0)
                                        • Sep 2011
                                        • 7

                                        #20
                                        Impianti Sacerdoti

                                        Originally posted by Cariboou View Post
                                        La prima volta che ci sono stato era il 1962-63 poi quando dal 1973 ho incominciato a lavorare per la C.Sacerdoti ricordo benissimo di avere visto il faldone relativo alla costruzione del riduttore della Funivia C.Agudo

                                        ps.ho corretto la data da 66-67 in 62-63 comunque era la prima volta che salivo su una funivia, mai avrei pensato che sarei andato a lavorare poi, ben 10 anni dopo in una societa che costruiva riduttori per funivie!

                                        bye Cariboou!
                                        Ciao Cariboou in che ditta hai lavorato per costruire riduttori.

                                        Comment


                                        • #21
                                          La C.Sacerdoti, scritto nel messaggio che hai citato

                                          Comment

                                          • Perotta Giuseppe
                                            Curiosus (0)
                                            • Sep 2011
                                            • 7

                                            #22
                                            Salve ho capito che lavorava nella ditta Sacerdoti,anch'io ho lavorato nell'ufficio tecnico da 1971 fino al 1995 anno di chiusura della ditta.Era solo per sapere il nominativo di Cariboou.

                                            Comment

                                            • alvise lionello
                                              Junior (2)
                                              • Feb 2010
                                              • 52
                                              • via piave 111,villorba (treviso)

                                              #23
                                              Scusate l'ignoranza....ma questa funivia è stata sostiuita dalla seggiovia che si vede nella pubblicità del fun bob?

                                              Comment

                                              • FE
                                                FE
                                                Heroicus (8)
                                                • Jul 2005
                                                • 1100

                                                #24
                                                In un certo senso: la funivia andava diretta, mentre adesso si usano in sequenza la quadriposto e una biposto che seguono un percorso diverso.

                                                Comment

                                                • alvise lionello
                                                  Junior (2)
                                                  • Feb 2010
                                                  • 52
                                                  • via piave 111,villorba (treviso)

                                                  #25
                                                  ma che senso ha demolire un impianto per rifarlo in 2 blocchi?D'accordo il collaudo,ma non si poteva metterne uno di nuovo sul medesimo percorso?

                                                  Comment

                                                  • GiorgioXT
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Jun 2005
                                                    • 1288
                                                    • Padova & Tai di Cadore

                                                    #26
                                                    La Funivia aveva una portata oraria molto bassa, e cabine piccole, ricostruirla con una portata accettabile (cabine da 40 posti almeno) avrebbe probabilmente comportato la demolizione e ricostruzione delle stazioni. Le 2 seggiovie doppie già in origine offrivano portata molto superiore, meno problemi con il vento e sono costate poco.

                                                    ... Dimenticavo, il tracciato della funivia ha dei franchi da terra elevati, non superabili con una SG e nemmeno con una MGD

                                                    Comment

                                                    • giralba71
                                                      Curiosus (0)
                                                      • Nov 2006
                                                      • 9
                                                      • ravenna, auronzo di cadore

                                                      #27
                                                      inoltre le piste di discesa scendono in località Taiarezze dove era più facile realizzare parcheggi e strutture in quanto si trova in una larga zona sul greto dell'Ansiei, mentre dove era la funivia gli spazi erano ridicoli

                                                      Comment

                                                      • vekus
                                                        Curiosus (0)
                                                        • Aug 2012
                                                        • 1
                                                        • dolomites

                                                        #28
                                                        ciao a tutti, ecco qualche aggiornamento, tra l'altro mi autocelebro il compleanno visto che 50 anni fà i miei gestivano il rifugio Monte Agudo.

                                                        Una foto d'epoca inizio costruzione dell'anno 1952(?) con mio padre (da notare la tecnologia e la 626 )




                                                        da Un'articolo del nuovocadore.it:

                                                        Rivive la funivia del Monte Agudo ad Auronzo

                                                        Un pezzo di storia auronzana (anzi due) è stato rispolverato e portato a nuova vita nei giorni scorsi da “Auronzo d’Inverno”, la società che gestisce gli impianti del comprensorio del Monte Agudo. Sono state infatti rimesse a nuovo le due cabine della vecchia funivia che fino a metà degli anni ottanta collegava il centro del paese alla sommità del monte, teatro ancor oggi dell’attività sciistica invernale e di una delle attrazioni estive più apprezzate dai turisti della Val d’Ansiei, il Fun Bob.

                                                        Per quasi trentanni, dall’estate del 1956 all’inverno del 1985, la funivia ha reso servizio ai frequentatori del Monte Agudo: le due cabine rosse, originalmente listate di giallo e con il tetto e il carrello blu, sono state simbolo dello sviluppo turistico di Auronzo, protagoniste assolute del boom della località negli anni del turismo di massa. L’impianto, al momento della sua istallazione fortemente all’avanguardia (quinto in Italia nel suo genere), partiva dall’attuale sede della Scuola Sci Auronzo Misurina, poco oltre il centro, era costituito da due vetture da 15 posti, percorreva un dislivello di 707 metri, con un sostegno intermedio, alla velocità massima di 8 metri al secondo: costruito in due anni di lavoro dalla “Piemonte Funivie” e pensato inizialmente per la stagione estiva, è ben presto divenuto elemento caratterizzante del turismo invernale auronzano, costituendo l’incipit per lo sviluppo sciistico del Monte Agudo.

                                                        Le due cabine giacevano dismesse presso la vecchia stazione di partenza dal giorno di chiusura dell’impianto ed è stata necessaria una profonda opera di restyling per farle tornare allo splendore originale: i lavori di riparazione, sabbiatura e ritinteggiatura della carrozzeria e dei carrelli sono stati compiuti gratuitamente dai ragazzi dell’Enaip di Longarone, coordinati e coadiuvati dal direttore Graziano Sadocco. Una volta restaurate, le due cabine sono state issate in posizione elevata l’una presso l’attuale partenza degli impianti di Monte Agudo, in località Taiarezze, dove in questi giorni cattura l’occhio di chi percorre l’ultimo tratto del Fun Bob, l’altra all’ingresso del paese, appena prima della diga, dove non può che essere notata dai tanti turisti che arrivano ad Auronzo.

                                                        Last edited by vekus; 25-08-2013, 22:46.

                                                        Comment


                                                        • #29
                                                          Grazie per il contributo! Sono passato proprio il giorno in cui stavano montando la cabina all'entrata del paese!

                                                          Comment

                                                          • GiorgioXT
                                                            Heroicus (8)
                                                            • Jun 2005
                                                            • 1288
                                                            • Padova & Tai di Cadore

                                                            #30
                                                            Operazione molto intelligente ! complimenti!!

                                                            Comment


                                                            • #31


                                                              - - - Aggiornato - - -

                                                              Comment

                                                              • MaTT telemark
                                                                Habilis (4)
                                                                • Jun 2010
                                                                • 276
                                                                • MaTT telemark

                                                                #32
                                                                Originally posted by Eric View Post
                                                                Ho inserito qui questa chicca.
                                                                Si tratta di impianti storici di Auronzo, oltre che
                                                                la vecchia funivia.
                                                                Fonte: Berann
                                                                Ma che impianti sono quelli a destra del lago?

                                                                Comment


                                                                • #33
                                                                  Direi questi https://www.funiforum.org/funiforum/s...hlight=Auronzo

                                                                  Comment


                                                                  • #34

                                                                    Comment


                                                                    • #35
                                                                      Nuova foto inedita

                                                                      Comment


                                                                      • #36

                                                                        Comment

                                                                        • suite500
                                                                          Curiosus (0)
                                                                          • Oct 2004
                                                                          • 8
                                                                          • Venezia
                                                                          • suite500

                                                                          #37
                                                                          Dopo tanto mi rifaccio vivo con questa rara foto che mostra la funivia al passaggio del pilone. Ricordo perfettamente la notevole altezza del sostegno e l'oscillazione marcata delle cabine.

                                                                          Comment

                                                                          • RICK
                                                                            Senex (7)
                                                                            • Feb 2005
                                                                            • 851
                                                                            • ROMAGNA
                                                                            • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                            #38
                                                                            Rimetto il link corretto al video girato in passo 8 di questo storico impianto


                                                                            Comment

                                                                            • goldfinger
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Feb 2010
                                                                              • 125

                                                                              #39
                                                                              Ma come si rientrava alla funivia con le piste? Non ho visto possibilitá di tracciati

                                                                              Comment

                                                                              • GiorgioXT
                                                                                Heroicus (8)
                                                                                • Jun 2005
                                                                                • 1288
                                                                                • Padova & Tai di Cadore

                                                                                #40
                                                                                Esisteva una pista che partiva dal versante delle attuali, sotto l’arrivo della prima seggiovia biposto , diventava uno ski weg e arrivava sotto la stazione, attraversando l’ansiei con un ponte costruito apposta. Ci si toglieva gli sci e si saliva per scalinata alla stazione

                                                                                Comment

                                                                                Working...
                                                                                X