$vboptions[bbtitle]
Loading...
+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Funicolare Lanzo d' Intelvi - Valsolda Santa Margherita

Curioso

Predefinito Funicolare Lanzo d' Intelvi - Valsolda Santa Margherita

Sembra che nessuno abbia mai trattato sul sito questa bella funicolare che in questo periodo compie ben 100 anni! Su internet ho letto che negli anni sessanta trasportava ben sessantamila persone l'anno.. In paese si dice che sono ormai 35 anni che non funziona più. Collegava Lanzo d'Intelvi (CO) a Santa Margherita, una frazione di Valsolda sul lago di Ceresio.
    Per l'occasione del centenario è in preparazione una conferenza a Lanzo, dovrebbe tenersi in estate

Ecco la stazione a monte dall'esterno:

Ecco alcune foto della vettura:

Ecco alcune foto dei locale motori:

il tracciato:

Prossimamente mi riprometto di andare a vedere la stazione a valle..

Un saluto a tutti!

Michele

Utente L'avatar di cf

Predefinito

Bellissime foto!

La funicolare Lanzo-Santa Margherita è stata chuisa negli anni '70 a causa del continuo calo degli utenti. Non si dimentichi che a Santa Margherita, a parte il lago di Lugano, non c'é praticamente niente da vedere.
    Gli utenti della funicolare erano soprattutto i turisti in visita a Lugano che effettuavano la traversata del lago col battello e che salivano poi a Lanzo in funicolare.

Quest'estate, se ho tempo, andrò a fare un servizio da aggiungere alla mia pagine internet sulle ferrovie scomparse.

Saluti
    CF
    Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
    Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

Amministratore L'avatar di Paolo

Predefinito

Utente

Predefinito

Dovrebbe essere giusto, comunque controllo meglio nei prossimi giorni. A breve credo che demoliranno tutto perchè stanno costruendo delle case ed è tutta chiusa la zona.
    ciao

Utente L'avatar di cf

Predefinito

si si, è giusto!
    Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
    Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

Curioso

Predefinito

La funicolare è abbastanza distante dalla zona in cui stanno edificando nuove abitazioni.. Spero venga salvata.

L'unica foto che ho reperito su internet con l'impianto ancora funzionante è sul sito:

http://www.alpinia.net/editoria/rece...heda.php?id=40

P.S. Adiacente alla banchina lato dx c'è una stanza con del materiale depositato..

Ultima modifica di mimar78; 16-03-2007 a 19:38

Amministratore L'avatar di Paolo

Predefinito

Sospesa dalla Regione la vendita all’asta della funicolare
    Quote Originariamente inviata da Corriere di Como
    La Regione Lombardia ha deciso di bloccare la vendita della funicolare Lanzo-Santa Margherita. L’asta pubblica per la cessione degli immobili, fissata per il 24 settembre, è stata rinviata.
    La conferma è giunta ieri direttamente dall’Unità operativa Patrimonio e Servizi del Pirellone con una lettera indirizzata ai sindaci di Valsolda e Lanzo Intelvi (che avevano chiesto di stoppare la vendita) e al comitato civico che nei giorni scorsi aveva iniziato una raccolta di firme.

Predefinito

direi che la pianta in mezzo alla linea è un bel freno d'emergenza!!!

si sa chi è il costruttore?

* Utente GOLD * L'avatar di andre72

Predefinito

Complimenti a mimar78 per il bellissimo reportage. Fanno sempre tristezza però queste immagini di impianti abbandonati. Peccato che a volte non si riescano a preservare valorizzandoli e convertendoli a fini turistici. Di questa vecchia funicolare sarebbe interessante capirne anche le caratteristiche e il funzionamento della parte meccanica, che vedendo le foto pare discretamente complessa.

Utente

Predefinito

Bellissima la funicolare e come si sia conservata in tutti questi anni.........

Io ho un grande passione per le cose vecchie e abbandonate e quasi mi scende una lacrima nel vederla così.......guardando la monografia la linea era bella lunga!

+ Rispondi

Permessi di invio