• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CAMPO DI GIOVE Storia degli impianti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Frapcok
    Novicius (1)
    • Sep 2006
    • 28
    • Roma

    CAMPO DI GIOVE Storia degli impianti

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritto e sono molto legato a Campo di Giove per ragioni affettive, dato che vado in questa località dal lontano 1978 (avevo 3 anni). Tuttavia non sono uno sciatore ed il mio interesse si appunta principalmente sulla storia del comprensorio che si trova in località Le Piane. Ho letto con interesse il topic sul nuovo skilift dopplemayr coccia-serracampanile, ed in particolare il messaggio di westit sulla storia della zona. Il mio intento qui è di ricostruire con ulteriori apporti la storia del suddetto comprensorio, con quante più informazioni possibili (foto, date, eventi, ecc.).
    A quanto mi risulta nella località in questione in origine erano presenti la cestovia Le Piane-Guado di Coccia (sostituita nel 2003 dalla nuova seggiovia biposto) e cinque sciovie: Quartarana, Serracampanile, Serracarracina e Tavola Rotonda più una quinta, credo chiamata Baby, che si trovava lungo la pista Quartarana (più o meno a metà rispetto al percorso della sciovia omonima) nei pressi del Residence Quadrifoglio. Su quest’ultima, abbandonata da moltissimi anni ma ancora in piedi, sarei curioso di sapere quante più informazioni possibili. In particolare: se era collegata col residence suddetto o no, se era precedente agli altri impianti o meno, se fu costruita dagli stessi soggetti che hanno creato il resto degli impianti, nonché fino a quando ha funzionato. Di questo impianto ho postato delle foto recentemente.
    Altro impianto del quale vorrei avere notizie è lo skilift che si trovava sul Colle Carpineto all’interno del paese di Campo di Giove, nei pressi della cosiddetta Oasi di S.Francesco. Di questo restano solo i ruderi della stazione di arrivo e due piloni ed era di molto anteriore (credo) agli impianti di località Le Piane. Di sicuro c’è che fino agli anni 80-90 era ancora in piedi ma credo fosse già fermo da una vita. Di questo rudere ho postato delle foto circa un anno fa.
    Infine sarei interessato a sapere se c’erano altri impianti nella zona di cui io magari non abbia notizia e in generale gradirei avere ogni altra notizia utile a ricotruire la storia anche recente del comprensorio Le Piane-Campo di Giove.
    [Preciso che ho preferito creare una apposita discussione sul tema piuttosto che intervenire nell'altra in corso per non rischiare di andare fuori tema: se ho sbagliato chiedo scusa agli amministratori ed ai moderatori ma non ho molta esperienza con i forum in genere.]
  • westit
    Contributor (3)
    • Sep 2006
    • 172
    • Pescara

    #2
    Ciò che ho scritto sull'altro topic per ora è tutto quello che ricordo.
    Riguardo l'impianto di Colle Carpineto posso aggiungere che tra i suoi resti vi è anche la stazione di partenza che è l'attuale casetta degli alpini.
    Non sono sicuro però se quell'impianto di risalita era uno skilift in quanto pochi metri dopo la partenza lungo il tracciato si nota un muretto di contenimento(almeno credo che sia quella la sua funzione) che impedirebbe la risalita sci ai piedi.
    Frapcok tu sei certo che era uno skilift?

    Comment

    • Frapcok
      Novicius (1)
      • Sep 2006
      • 28
      • Roma

      #3
      sciovia colle carpineto

      Confermo che l'impianto di Colle Carpineto partiva nel punto dove ora si trova l'edificio che costituisce la casetta degli alpini, ma non so se quest'ultima sia stata ricavata ristrutturando la vecchia stazione di partenza o se sia stata invece ricostruita dopo averla demolita. Se non sbaglio comunque fino ai primi anni '90 l'impianto era ancora in piedi interamente (comprese le funi). Circa la tipologia, mi risulta che fosse una sciovia, anche se in effetti ricordo anche io il muretto di contenimento di cui parla Westit...
      Last edited by Frapcok; 05-09-2007, 16:46.

      Comment

      • westit
        Contributor (3)
        • Sep 2006
        • 172
        • Pescara

        #4
        A meno che quel muretto non sia stato edificato quando l'impianto era già in disuso allora potrebbe trattarsi di uno skilift, ma da quanto mi ricordo è li da molto tempo e questo mi fa pensare che su quel colle forse c'era una seggiovia monoposto.
        Frapcok, hai detto di aver postato delle foto, possiamo sapere dove così se c'è qualche esperto magari può riconoscere l'impianto e risolvere il dubbio?

        Comment

        • westit
          Contributor (3)
          • Sep 2006
          • 172
          • Pescara

          #5
          La casetta degli alpini è stata ricavata ristrutturando la vecchia stazione di partenza

          Comment

          • Frapcok
            Novicius (1)
            • Sep 2006
            • 28
            • Roma

            #6
            Come ripeto a quanto mi risulta l'impianto era una sciovia, sebbene anche a me sembri che il muretto sia presente da molto tempo. Tra l'altro ho dei vaghi ricordi che in questo impianto il mezzo per consentire la risalita degli sciatori non fossero i classici piattelli ma una sorta di maniglie (tipo manovia?). E' possibile?
            Ho inserito alcune foto nella Funigallery - sezione Skilift. Osservando le foto credo trovi conferma il fatto che non poteva trattarsi di una seggiovia, in quanto l'impianto era piuttosto piccolo.
            Last edited by Frapcok; 24-10-2007, 16:13.

            Comment

            • westit
              Contributor (3)
              • Sep 2006
              • 172
              • Pescara

              #7
              Chiedendo in giro e anche attraverso le foto di Frapcok sicuramente si può dire che quello di Colle Carpineto era uno skilift. Resta ora da risolvere il dubbio di quel muretto presente lungo il tracciato.
              Un'altra cosa certa e che quello skilift risale a molti anni prima degli impianti di località Le Piane e se mi hanno informato bene è un'impianto anteguerra.

              Comment

              • westit
                Contributor (3)
                • Sep 2006
                • 172
                • Pescara

                #8
                L'altro giorno ho fatto un piccolo sopralluogo alla baita degli alpini per capire come era disposto questo muretto. Ho potuto constatare che in realtà esso non si trova lungo il vecchio tracciato della sciovia ma su un tracciato parallelo; sono riuscito a sapere che a quel tempo di fianco all'impianto vi era un trampolino, quindi ecco spiegato a cosa serviva questo muretto.
                Purtroppo non ho foto perchè a causa della pioggia vi era molto fango e dalla baita il muretto è poco visibile.

                Comment

                • Frapcok
                  Novicius (1)
                  • Sep 2006
                  • 28
                  • Roma

                  #9
                  Tutto chiarito allora. In effetti ti confesso che tra i miei ricordi infantili vi era anche quello che l'impianto in questione fosse collegato ad una sorta di trampolino e che il muretto servisse proprio a quello! Stavo quasi per scriverlo nel precedente messaggio, ma poi ho pensato che certamente era una mia fantasia dell'infanzia ed ho lasciato perdere... Ed invece evidentemente era proprio così, anche se non so chi all'epoca possa avermene parlato visto che quando ero piccolo l'impianto già era in disuso.
                  Dato che sei molto documentato ti chiedo anche se hai saputo qualcosa dell'altro impianto abbandonato di cui parlavo all'inizio, ossia la sciovia baby o quadrifoglio in località le Piane, posta lungo la pista Quartarana e la cui partenza è vicino al Residence Quadrifoglio.

                  Comment

                  • westit
                    Contributor (3)
                    • Sep 2006
                    • 172
                    • Pescara

                    #10
                    Al momento purtroppo sono riuscito a sapere poco su questo impianto baby. Sicuramente non era collegato al Residence Quadrifoglio e credo che fu costruito insieme al resto degli impianti ma non ne ho l'assoluta certezza. Proverò ad approfondire l'argomento con la speranza di trovare qualcuno che ricordi qualcosa.

                    Comment

                    • westit
                      Contributor (3)
                      • Sep 2006
                      • 172
                      • Pescara

                      #11
                      Ecco un'altro impianto che ormai è entrato nella storia e che presto verrà sostituito (speriamo) da un nuovo impianto, si tratta della sciovia Serra Carracina







                      Tutti i piloni sono al loro posto


                      Questo impianto era alimentato a gasolio, infatti era molto rumoroso

                      Comment

                      • fralau
                        Heroicus (8)
                        • May 2006
                        • 1004
                        • Appennino centro-meridionale e isole
                        • fralau

                        #12
                        Incredibile, alimentato a gasolio!
                        Quindi i piloni sono ancora al loro posto. Mi era sembrato che li avessero tolti da alcune tue foto precedenti. Speriamo che l'anno prossimo si sostituisca nonostante le imminenti elezioni a Campo di Giove.

                        Comment

                        • fralau
                          Heroicus (8)
                          • May 2006
                          • 1004
                          • Appennino centro-meridionale e isole
                          • fralau

                          #13
                          Salendo alla Serra Carracina a piedi si avrebbe una visione completa del versante del monte Coccia / Serra Campanile con il relativo nuovo tracciato e la linea del nuovo skilift....magari ci faccio un salto fra qualche giorno.

                          Comment

                          • westit
                            Contributor (3)
                            • Sep 2006
                            • 172
                            • Pescara

                            #14
                            In questa foto è ritratta la casetta degli alpini di Campo di Giove una volta stazione di partenza del vecchio impianto Colle Carpineto. Sulla sinistra, poco visibile, è situato il trampolino che questo impianto serviva.

                            Comment

                            • Frapcok
                              Novicius (1)
                              • Sep 2006
                              • 28
                              • Roma

                              #15
                              Originally posted by westit
                              Al momento purtroppo sono riuscito a sapere poco su questo impianto baby. Sicuramente non era collegato al Residence Quadrifoglio e credo che fu costruito insieme al resto degli impianti ma non ne ho l'assoluta certezza. Proverò ad approfondire l'argomento con la speranza di trovare qualcuno che ricordi qualcosa.
                              Tornando alla ex-sciovia baby in località Le Piane ci sono alcune cose che mi sfuggono. Non capisco in particolare la collocazione della partenza di tale impianto, che non è a valle dove sono la partenza dello skilift Quartarana e della ex-bidonvia (ora seggiovia) Le Piane-Guado di Coccia, ma lungo la pista Quartarana. Come veniva raggiunto? Ci sono solo due possibilità: dalla pista stessa, o dalla breve strada che conduce al Residence Quadrifoglio (da qui il dubbio che fosse collegato a tale struttura). Ma rispetto al livello della strada in questione la partenza dell'impianto si trova più in alto, non risultando, secondo me, molto facilmente raggiungibile, tanto più che ha il Residence davanti (e qui sarebbe interessante sapere se è nato prima l'impianto o il Quadrifoglio). Tutto ciò mi sembra ancora più strano considerando che si trattava di un impianto baby.
                              Inoltre l'impianto, al di là dei molti anni di abbandono, mi sembra un po' più vecchio come tipo di struttura rispetto alla sciovia Quartarana (ma su questo lascio la parola ai tecnici). Potrebbe essere nato prima?
                              Nella funigallery - sezione skilift ho inserito alcune foto dell'impianto
                              Last edited by Frapcok; 24-10-2007, 16:15.

                              Comment

                              • Sporty
                                MODERATORE GLOBALE
                                • May 2005
                                • 1016
                                • Roma

                                #16
                                Ma, è difficile vederlio dalle foto, sono entrambi lo stesso identico modello di sciovia graffer, potrebbero anche avere la stessa età, in fondo su una si fa regolarmente manutenzione, sull'altra no, in quanto è abbandonata da numerosi anni....

                                Comment

                                • westit
                                  Contributor (3)
                                  • Sep 2006
                                  • 172
                                  • Pescara

                                  #17
                                  Da come ricordo, la piccola sciovia è situata in corrispondenza di un pianetto lungo la pista di Quartarana destra. Questo pianetto si trova proprio all'altezza del Quadrifoglio ed infatti i suoi residenti l'inverno possono raggiungere gli impianti di Campo di Giove sci ai piedi proprio da lì.
                                  Il dubbio adesso è che io ricordo i resti di questa sciovia costituiti della sola stazione di valle e della casetta in mattoni, situati accanto alla pista. Quella nelle foto invece sembra ancora intera e si trova in mezzo agli alberi...non è che esistevano due impianti consecutivi?

                                  Comment

                                  • Frapcok
                                    Novicius (1)
                                    • Sep 2006
                                    • 28
                                    • Roma

                                    #18
                                    Credo proprio che l'impianto nella foto sia quello di cui parli tu, situato sul pianetto della pista Quartarana destra all'altezza del Quadrifoglio. E ti assicuro che l'impianto è ancora tutto in piedi, compresa la casetta in mattoni (che non è entrata nella foto ma si trova subito alla destra della stazione di partenza), i piloni e la stazione di arrivo. Solo che ormai la vegetazione l'ha quasi completamente avvolto.
                                    Inoltre credo proprio di poter escludere al 99% che vi fossero altri impianti.
                                    Ad ogni modo secondo me resta la stranezza che di fatto questa sciovia fosse destinata alll'uso prevalente del Residence Quadrifoglio, a differenza del resto degli impianti che sono facilmente fruibili anche dagli altri tre Residence presenti in zona, nonché da chiunque si trovi a raggiungere la località sciistica da fuori.
                                    Last edited by Frapcok; 24-10-2007, 16:16.

                                    Comment

                                    • GiovanniCaro
                                      Novicius (1)
                                      • Oct 2006
                                      • 24
                                      • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                      #19
                                      Sul sito montegeolgo.com la sciovia è riporata nella cartina dell'escursione di fianco la sciovia Quartarana.
                                      http://www.montegeologo.com/Montagna...one_Bianco.htm

                                      Comment

                                      • westit
                                        Contributor (3)
                                        • Sep 2006
                                        • 172
                                        • Pescara

                                        #20
                                        Infatti sulle cartine del C.A.I sono riportati tutti gli impianti nuovi e vecchi. Anche lo skilift di Serra Campanile che non viene utilizzato da molti molti anni risulta tracciato.

                                        x Frapcok: vorrei capire a quando risalgono le foto da te pubblicate.

                                        Io ricordo la sciovia cadente a pezzi invece nelle foto è intatta. Poi la stazione motrice mi sembra diversa. Mi sa che ricordo male! L'unica soluzione e fare un sopralluogo e chiedere in giro notizie.

                                        Comment

                                        • Frapcok
                                          Novicius (1)
                                          • Sep 2006
                                          • 28
                                          • Roma

                                          #21
                                          X Westit: mi sa che ti confondi con qualche altro impianto perché le foto risalgono allo scorso agosto 2006 quindi sono recentissime.
                                          Per quanto riguarda le cartine del C.A.I., sia quella sul sito di montegeologo che quelle che ho personalmente visto in passato in forma cartacea hanno sempre collocato l'impianto a fianco della sciovia Quartarana e parallelo allo stesso, mentre invece si trova più su e direi proprio che non è parallelo.
                                          Non ricordo dove, forse sul topic dedicato al nuovo skilift Serra Campanile, ho visto una carta (tratta dal sito della Regione Abruzzo?) in cui è invece indicata la collocazione corretta di questo impianto. Se qualcuno la ritrova sarebbe utile postare qui il relativo link

                                          Comment

                                          • sk25
                                            Contributor (3)
                                            • Sep 2005
                                            • 176
                                            • Napoli

                                            #22
                                            http://www.regione.abruzzo.it/cartog...Div=carte_base

                                            Comment

                                            • Frapcok
                                              Novicius (1)
                                              • Sep 2006
                                              • 28
                                              • Roma

                                              #23
                                              Grazie sk25 per aver messo il link.
                                              In verità devo correggermi, evidentemente ricordavo male perché ho verificato ed anche dalla cartografia del sito Regione Abruzzo l'impianto risulta parallelo a quello di Quartarana. Evidentemente mi ha ingannato la prospettiva che si ha salendo a piedi lungo la pista.
                                              Ad ogni modo continuo a sostenere il mio assunto principale, ossia che la collocazione dell'impianto - distante dal punto in cui si trovano la partenza della seggiovia (ex bidonvia) Le Piane-Guado di Coccia, il Bar degli impianti e la partenza della sciovia Quartarana, nonché soprattutto fuori mano rispetto alla strada principale - mi riesce di difficile comprensione. Che sia questo uno dei motivi dell'abbandono dell'impianto?

                                              Comment

                                              • GiovanniCaro
                                                Novicius (1)
                                                • Oct 2006
                                                • 24
                                                • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                #24
                                                Probabilmente l'impianto è precedente alla sciovia Quartarana ed è stato abbandonato a seguito della sua costruzione

                                                Comment

                                                • Frapcok
                                                  Novicius (1)
                                                  • Sep 2006
                                                  • 28
                                                  • Roma

                                                  #25
                                                  Questa potrebbe essere una spiegazione logica, anche se da alcuni racconti mi pare di ricordare che almeno per un certo periodo l'impianto abbia funzionato contemporaneamente a Quartarana. Ad ogni modo anche per questo sarebbe interessante conoscere la storia del comprensorio (residence compresi). Magari la stradina che ora porta al Quadrifoglio era stata costruita proprio per raggiungere questo vecchio impianto.

                                                  Comment

                                                  • westit
                                                    Contributor (3)
                                                    • Sep 2006
                                                    • 172
                                                    • Pescara

                                                    #26
                                                    L'ultima volta che sono stato a Campo di Giove mi hanno detto che questa sciovia era indipendente dal Quadrifoglio. L'ipotesi che la strada del Quadrifoglio veniva usata anche per raggiungere la sciovia mi sembra molto valida.
                                                    Purtroppo le ipotesi sono tante e in paese non è che c'è molta informazione a riguardo.

                                                    Comment

                                                    • westit
                                                      Contributor (3)
                                                      • Sep 2006
                                                      • 172
                                                      • Pescara

                                                      #27
                                                      Spero di aggiungere un piccolo mattoncino in più.
                                                      Allora, ho avuto un ulteriore conferma che lo skilift era indipendente dal Quadrifoglio e che veniva raggiunto dalla stessa strada del residence anche se l'ultimo tratto doveva essere fatto sci ai piedi. Infine ho saputo che il suo ultimo utilizzo risale a circa 25 anni fa.

                                                      Comment

                                                      • westit
                                                        Contributor (3)
                                                        • Sep 2006
                                                        • 172
                                                        • Pescara

                                                        #28
                                                        Originally posted by Frapcok
                                                        Tornando alla ex-sciovia baby in località Le Piane ci sono alcune cose che mi sfuggono. Non capisco in particolare la collocazione della partenza di tale impianto, che non è a valle dove sono la partenza dello skilift Quartarana e della ex-bidonvia (ora seggiovia) Le Piane-Guado di Coccia, ma lungo la pista Quartarana. Come veniva raggiunto? Ci sono solo due possibilità: dalla pista stessa, o dalla breve strada che conduce al Residence Quadrifoglio (da qui il dubbio che fosse collegato a tale struttura). Ma rispetto al livello della strada in questione la partenza dell'impianto si trova più in alto, non risultando, secondo me, molto facilmente raggiungibile, tanto più che ha il Residence davanti (e qui sarebbe interessante sapere se è nato prima l'impianto o il Quadrifoglio). Tutto ciò mi sembra ancora più strano considerando che si trattava di un impianto baby.
                                                        Questo capodanno ho raggiunto l'impianto baby dal Quadrifoglio per vedere quanto fosse scomodo il percorso e devo dire che lo trovo difficoltoso specialmente se fatto con neve, scarponi da sci ai piedi e sci in spalla in quanto il tratto di pista che deve essere fatto ha una pendenza non trascurabile. Indipendentemente dal fatto che questo impianto era o no legato al Residence trovo comunque che il suo accesso sia veramente scomodissimo a meno che non veniva raggiunto salendo prima da Quartarana, ma questa ipotesi è da escludere visto che abbiamo detto che l'impianto baby è di costruzione più vecchia rispetto a Quartarana.
                                                        Una spiegazione è che forse un tempo la comodità non era così necessaria come oggi!

                                                        Comment

                                                        • GiovanniCaro
                                                          Novicius (1)
                                                          • Oct 2006
                                                          • 24
                                                          • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                          #29
                                                          Qualcuno ha delle immagini dei vecchi skilift quando ancora erano in funzione? intendo Tavola Rotonda - Serra Carracina - Serra Campanile. Com'era l'affluenza degli sciatori ai vecchi tempi, era numericamente buona?

                                                          Comment

                                                          • ROBBY
                                                            Sostenitore
                                                            • Jun 2005
                                                            • 502
                                                            • Isernia (Molise)
                                                            • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                                              Roberto.

                                                            #30


                                                            Questa è l'unica che ho, scattata nel lontano 1993. La foto si trova anche in un altro topic dedicato a Campo di Giove. Anche allora non c'era molta neve (come quest'ultima stagione), ma solo per il fatto che quella non fu una stagione particolarmente nevosa...! File agli impianti non me ne ricordo, ma ai suoi tempi la località era molto apprezzata per il fatto che si poteva sciare ad alte quote sempre con l'esposizione a sud, con il sole dalla mattina alla sera.

                                                            Questa invece è una foto attuale dell'impianto, ancora posizionato lì al suo posto, in letargo, in attesa che il destino decida il suo risveglio...

                                                            Comment

                                                            • Frapcok
                                                              Novicius (1)
                                                              • Sep 2006
                                                              • 28
                                                              • Roma

                                                              #31
                                                              Originally posted by westit View Post
                                                              Questo capodanno ho raggiunto l'impianto baby dal Quadrifoglio per vedere quanto fosse scomodo il percorso e devo dire che lo trovo difficoltoso specialmente se fatto con neve, scarponi da sci ai piedi e sci in spalla in quanto il tratto di pista che deve essere fatto ha una pendenza non trascurabile. Indipendentemente dal fatto che questo impianto era o no legato al Residence trovo comunque che il suo accesso sia veramente scomodissimo a meno che non veniva raggiunto salendo prima da Quartarana, ma questa ipotesi è da escludere visto che abbiamo detto che l'impianto baby è di costruzione più vecchia rispetto a Quartarana.
                                                              In realtà non è affatto da escludere quest'ultima ipotesi. Che l'impianto baby fosse anteriore alla sciovia Quartarana era una mia mera illazione, quasi certamente errata. In effetti la cosa non trova alcun riscontro né in dati storici, nè in dati tecnici (come è stato detto in precedenza l'impianto è un Graffer molto simile a Quartarana, solo "segnato" dai molti anni di abbandono). Inoltre, riflettendoci, non avrebbe avuto molto senso costruire un impianto baby lassù, lungo la pista Quartarana, se quest'ultima non fosse già esisitita insieme al relativo skilift.
                                                              Per quanto riguarda lo skilift del Colle Carpineto, su un vecchio libro ho letto che il nome esatto era SCIOVIA VERNA-DI PAOLO.
                                                              Infine, per il discorso fatto da Giovanni Caro relativamente alle foto d'epoca con la neve, dovrei avere a casa da qualche parte una o due cartoline di molti anni fa. Se le ritrovo le scannerizzo e poi le posto.

                                                              Comment

                                                              • GiovanniCaro
                                                                Novicius (1)
                                                                • Oct 2006
                                                                • 24
                                                                • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                                #32
                                                                Proviamo a tracciare una cronistoria degli impianti. In un'altro topic è stato detto che l'origine degli impianti di Campo di Giove in località Le Piane è da attribuirsi al costruttore dei residence della stessa località. C'è qualcuno che possa confermare tale teoria? In che anni sono sorti? Poi cos'è successo visto che la propietà degli stessi attualmente è del Comune? Perchè non sono stati rifatti alla scadenza della vita tecnica (primi anni novanta se non sbaglio)? Per colpa del Parco o per carenza di fondi?

                                                                Comment

                                                                • Frapcok
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Sep 2006
                                                                  • 28
                                                                  • Roma

                                                                  #33
                                                                  Provo ad aggiungere qualche informazione, anche se basata sui miei ricordi (come detto frequento la località da quando avevo 3 anni, 1978) e non su dati di fatto. Spero che qualcuno che ne sa di più possa integrare o correggere queste mie notizie, e mi scuso sin d'ora per le possibili inesattezze ed i possibili errori.
                                                                  A quanto ne so in origine era stata prevista anche la costruzione di un centro commerciale, di cui purtroppo restano ancora gli orrendi ruderi cadenti a pezzi, alle spalle del residence Maya. Non vorrei sbagliare ma mi pare di ricordare che il costruttore degli impianti fosse lo stesso del (mai ultimato) centro commerciale, ma non so se si trattasse di colui che costruì anche i residence. Anzi, onestamente ho dei dubbi anche sul fatto che tutti e quattro i residence siano opera dello stesso costruttore.
                                                                  Gli impianti credo risalgano all'incirca a fine anni '60/primi '70.
                                                                  L'unica cosa certa è che in una vecchia cartolina, con foto scattata a bordo di uno dei cesti della vecchia bidonvia, si intravedeva il cantiere per la costruzione del Residence Maya sullo sfondo. Se ne deduce quindi che la bidonvia era già funzionante allorché invece il Maya era in costruzione, mentre se non ricordo male il Serpentone era già ultimato. Non so invece quale fosse in quel momento la situazione degli altri due residence, nè degli altri impianti.
                                                                  Gli impianti hanno subito più di una vicissitudine in termini di gestione/proprietà. Se non sbaglio solo negli anni '70 e primi '80 hanno funzionato con regolarità. Mi sembra che intorno alla metà degli anni '80 la società che li gestiva fallì, per cui finirono nelle mani delle banche, ed anche successivamente con i nuovi proprietari ci furono vari problemi (forse addirittura altri fallimenti). Non a caso nel periodo che io ricordo hanno funzionato poco e male. Io andavo quasi solo d'estate e la bidonvia funzionava raramente. Da un certo periodo in poi è rimasta in stato di semi-abbandono per anni. E' stata riattivata (con scarso successo) nella prima metà dei '90, se non sbaglio. Stesso discorso per gli skilift del Guado di Coccia (Serracarracina, Tavola rotonda e Serracampanile), che sono rimasti fermi molti anni, con saltuarie ri-aperture magari limitate ad una singola stagione. Credo che il loro ultimo funzionamento risalga all'incirca alla metà degli anni '90 (forse di più per Serracampanile). Solo lo skilift Quartarana ha sempre funzionato con regolarità
                                                                  Last edited by Frapcok; 15-10-2007, 18:09.

                                                                  Comment

                                                                  • GiovanniCaro
                                                                    Novicius (1)
                                                                    • Oct 2006
                                                                    • 24
                                                                    • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                                    #34
                                                                    Un centro commerciale...,meno male che questo (insano) progetto non ha mai visto la luce. Chissà poi perchè, problemi finanziari? abusivismo? qualunque sia stata la causa è stato certamente meglio così, anche se i ruderi di cui parli deturpano il paesaggio. Riguardo gli impianti alti ed alla loro tormentata storia, viene da pensare che, facendo tesoro dell'esperienza passata, forse non è una grande idea investire grosse somme per il loro rifacimento. Sarebbe forse meglio potenziare l'esistente, Quartarana in primis, dotandola di innevamento arificiale

                                                                    Comment

                                                                    • Frapcok
                                                                      Novicius (1)
                                                                      • Sep 2006
                                                                      • 28
                                                                      • Roma

                                                                      #35
                                                                      Il centro commerciale (che vista l'epoca credo sarebbe stato "solo" un supermercato) avrebbe deturpato non poco la zona e quindi è un bene che non sia stato ultimato. Peccato però che quei ruderi non siano mai stati eliminati. Avranno almeno 35 anni se non di più! Sul fatto che non sia conveniente rifare gli impianti non sono molto d'accordo in verità. Sebbene abbiano avuto una storia tormentata ciò potrebbe essere stato dovuto a contingenze o a cattiva gestione, non necessariamente al fatto che non avevano abbastanza utenze. Io non ho vissuto quel periodo ma da quanto ne so negli anni '70 e primi '80 la località era molto frequentata. Anche perché, da quanto ho letto anche in altri topic dedicati a Campo di Giove, la zona offre dislivelli che ben poche altre località appenniniche possono garantire e quindi per gli sciatori (come si sarà intuito io non lo sono e ne capisco poco!) sarebbe un posto eccellente ed una valida alternativa al comprensorio di Roccaraso-Rivisondoli.

                                                                      Comment

                                                                      • westit
                                                                        Contributor (3)
                                                                        • Sep 2006
                                                                        • 172
                                                                        • Pescara

                                                                        #36
                                                                        Nei suoi anni migliori l'affluenza al comprensorio era abbastanza elevata..io stesso ricordo lunghe file allo skilift Quartarana che non finivano mai. Anche la cestovia richiedeva i suoi bei 5 se non più minuti di coda.
                                                                        Certo, stiamo parlando di tempi un pò lontani ma la stazione era davvero frequentatissima.

                                                                        Una valida alternativa non lo sarà mai perchè competere con Roccaraso è impossibile, però può ritornare ad essere un' ottima stazione con le sue caratteristiche che l'hanno sempre contraddistinta nel passato.
                                                                        Last edited by westit; 16-10-2007, 12:21.

                                                                        Comment

                                                                        • GiovanniCaro
                                                                          Novicius (1)
                                                                          • Oct 2006
                                                                          • 24
                                                                          • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                                          #37
                                                                          Sul fatto che la località fosse molto frequentata in inverno ho qualche dubbio, motivato dalla storia stessa degli impianti. Se erano molto frequentati perchè sono stati aperti a singhiozzo? Una spiegazione plausibile potrebbe essere la carenza di innevamento in alcune annate (non dimentichiamo l'esposizione a sud/ovest di gran parte del comprensorio), ma se è così il loro rifacimento non risolverebbe il problema posto che l'impianto di innevamento artificiale (ammesso che il Parco Nazionale della Majella dia l'autorizzazione) farebbe lievitare l'investimento necessario a livelli impensabili. Certo che altri contributi sul tema aiuterebbero a fare maggior chiarezza
                                                                          Last edited by GiovanniCaro; 16-10-2007, 14:46.

                                                                          Comment

                                                                          • westit
                                                                            Contributor (3)
                                                                            • Sep 2006
                                                                            • 172
                                                                            • Pescara

                                                                            #38
                                                                            Parlo di una ventina di anni fa, la stazione era abbastanza frequentata. La fila a Quartarana era interminabile, mi ricordo che si faceva la serpentina per quanta gente c'era.
                                                                            L'unico motivo per cui gli impianti sono andati a singhiozzo è perchè c'è sempre stata di mezzo la politica.
                                                                            Lo dimostra la storia recente con la tormentata vicenda della seggiovia Le Piane-Coccia dove i continui corsi e ricorsi dell'opposizione ha ritardato il completamento dell'opera di circa un anno.

                                                                            Comment

                                                                            • Frapcok
                                                                              Novicius (1)
                                                                              • Sep 2006
                                                                              • 28
                                                                              • Roma

                                                                              #39
                                                                              Per ragioni di completezza della discussione segnalo alcuni link relativi all'argomento "Campo di Giove" presenti su questo sito:

                                                                              SCIOVIA QUARTARANA
                                                                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=2805
                                                                              NUOVA SCIOVIA SERRACAMPANILE (nel topic c'è anche qualche foto dell'impianto precedente)
                                                                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=2274
                                                                              VECCHIA CESTOVIA LE PIANE-GUADO DI COCCIA
                                                                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=2524
                                                                              SEGGIOVIA PULSEE PALENA
                                                                              https://www.funiforum.org/funiforum/s...ead.php?t=2234

                                                                              Monografie:
                                                                              SEGGIOVIA LE PIANE-GUADO DI COCCIA (si parla anche della vecchia cestovia con qualche foto dei resti della cabina di comando)
                                                                              http://www.funivie.org/pagine/specia...ccia/index.php
                                                                              NUOVA SCIOVIA SERRA CAMPANILE
                                                                              http://www.funivie.org/pagine/specia...ex.php?start=1
                                                                              SCIOVIA QUARTARANA (ed ex SCIOVIA BABY)
                                                                              http://www.funivie.org/pagine/specia...rana/index.php
                                                                              SCIOVIA SERRACARRACINA
                                                                              http://www.funivie.org/pagine/specia...nda1/index.php
                                                                              SCIOVIA TAVOLA ROTONDA
                                                                              http://www.funivie.org/pagine/specia...nda2/index.php
                                                                              Last edited by Frapcok; 29-10-2007, 11:51.

                                                                              Comment

                                                                              • Frapcok
                                                                                Novicius (1)
                                                                                • Sep 2006
                                                                                • 28
                                                                                • Roma

                                                                                #40
                                                                                Inserisco alcune immagini in mio possesso degli impianti di Campo di Giove, di cui si è discusso nelle pagine precedenti

                                                                                ruderi SCIOVIA VERNA-DI PAOLO (Colle Carpineto, all'interno del paese di Campo di Giove).

                                                                                ARRIVO







                                                                                PILONI

                                                                                Last edited by Frapcok; 24-10-2007, 16:57.

                                                                                Comment

                                                                                • Frapcok
                                                                                  Novicius (1)
                                                                                  • Sep 2006
                                                                                  • 28
                                                                                  • Roma

                                                                                  #41
                                                                                  vecchia SCIOVIA BABY - Località LE PIANE

                                                                                  PARTENZA



                                                                                  PILONI



                                                                                  ARRIVO



                                                                                  Comment

                                                                                  • Frapcok
                                                                                    Novicius (1)
                                                                                    • Sep 2006
                                                                                    • 28
                                                                                    • Roma

                                                                                    #42
                                                                                    SCIOVIA QUARTARANA

                                                                                    PARTENZA (foto tratta dalla monografia a cura di Edoardo Cataldi)



                                                                                    ARRIVO

                                                                                    Comment

                                                                                    • westit
                                                                                      Contributor (3)
                                                                                      • Sep 2006
                                                                                      • 172
                                                                                      • Pescara

                                                                                      #43
                                                                                      Nella monografia di Edo si parla di una stazione intermedia della sciovia Tavola Rotonda:



                                                                                      Io non ricordo che questa sciovia avesse una stazione intermedia, qualcuno sa qualcosa?

                                                                                      Comment

                                                                                      • sk25
                                                                                        Contributor (3)
                                                                                        • Sep 2005
                                                                                        • 176
                                                                                        • Napoli

                                                                                        #44
                                                                                        Ne avevo sentito parlare anche io di una stazione intermedia, anche se sembrerebbe piuttosto inutile.

                                                                                        Molto bello il servizio fotografico di Edo, però è davvero triste vedere lo stato di abbandono di una località così bella. C'è un'atmosfera spettrale, sembrano rottami sovietici post-cernobyl...

                                                                                        Comment

                                                                                        • GiovanniCaro
                                                                                          Novicius (1)
                                                                                          • Oct 2006
                                                                                          • 24
                                                                                          • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                                                          #45
                                                                                          E' davvero un peccato lo stato di abbandono. Complimenti ad Edo per la monografia. Ma avete visto le vacche in una delle foto? Come fanno a portarle fin lassu?

                                                                                          Comment

                                                                                          • GiovanniCaro
                                                                                            Novicius (1)
                                                                                            • Oct 2006
                                                                                            • 24
                                                                                            • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                                                            #46
                                                                                            Una vecchia immagine della sciovia Quartarana dei bei tempi andati.

                                                                                            Comment

                                                                                            • Emilio
                                                                                              Curiosus (0)
                                                                                              • Dec 2008
                                                                                              • 2

                                                                                              #47
                                                                                              Originally posted by Frapcok View Post
                                                                                              Tutto chiarito allora. In effetti ti confesso che tra i miei ricordi infantili vi era anche quello che l'impianto in questione fosse collegato ad una sorta di trampolino e che il muretto servisse proprio a quello! Stavo quasi per scriverlo nel precedente messaggio, ma poi ho pensato che certamente era una mia fantasia dell'infanzia ed ho lasciato perdere... Ed invece evidentemente era proprio così, anche se non so chi all'epoca possa avermene parlato visto che quando ero piccolo l'impianto già era in disuso.
                                                                                              Dato che sei molto documentato ti chiedo anche se hai saputo qualcosa dell'altro impianto abbandonato di cui parlavo all'inizio, ossia la sciovia baby o quadrifoglio in località le Piane, posta lungo la pista Quartarana e la cui partenza è vicino al Residence Quadrifoglio.
                                                                                              Credo di poter fare da "memoria storica" degli impianti di campo di giove: ho imparato a sciare a campo di giove, nel lontano 1973, proprio sulla sciovia baby.
                                                                                              Ci si accedeva tramite la strada che porta al quadrifoglio (ai tempi in costruzione).
                                                                                              Ha funzionato per pochissimo tempo (forse per il fatto di non essere particolarmente comodo), quindi i principianti dovevano passare le forche caudine della sciovia quartarana, con un tratto in discesa e 2 belle rampe in salita.
                                                                                              Riguardo agli impianti erano vecchiotti (pare fossero acquistati usati da una stazione del nord che li rinnovava), ma funzionanti (anche se gli "scarrucolamenti" di quartarana erano epici): li gestiva il costruttore dei vari residence (Maya, Serpentone e Casalbergo), che aveva tutto l'interesse che funzionassero a dovere per vendere gli appartamenti. Una volta venduti gli appartamenti la situazione è precipitata.
                                                                                              Ho ricordi quasi nostalgici dello skilift serra carracino: ci metteva 15 minuti a portarti in cima, con un gancio su tre funzionante (e spesso macchiato di gasolio!!!), ma con quello si arrivava a 2000 metri, e li c'è neve anche a maggio ed un sole fantastico.
                                                                                              Il problema è che al posto suo andrebbe una seggiovia: per permettergli di funzionare anche quando c'era poca neve avevano messo una palizzata che faceva accumulare la neve quando veniva a vento (praticamente sempre in quel punto), per cui la visione tipica era una "striscia" di neve in mezzo ai prati, su cui faticosamente si saliva.
                                                                                              Il problema era scendere: ricordo spesso di essermi messo gli sci in spalla in cima al muro finale di serra carracino per raggiungere a piedi guado di coccia (eravamo più "spartani" allora!).
                                                                                              Tavola rotonda era un sogno, ma accadeva che il vento forte durante una bufera facesse danni seri....
                                                                                              Non capisco il motivo per cui oggi nessuno consideri un buon affare ristrutturare gli impianti di campo di giove: con una seggiovia fino a 2000 metri si accede ad un'area fantastica: grandi valloni pieni di neve fino a maggio (ho fatto favolosi fuoripista in zona) con potenzialità incredibili.
                                                                                              Per non parlare del "Canalone", la pista che parte dall'arrivo dello skilift Coccia e scende nel canalone sotto il monte porrara. A mio parere una delle più belle piste d'Abruzzo... unico difetto l'arrivo a 1160 m... e se non c'è neve...
                                                                                              Lo scorso natale ho avuto l'emozione di farla una mezza dozzina di volte e devo dire che è FANTASTICA.

                                                                                              Ciao a tutti

                                                                                              Emilio

                                                                                              Comment

                                                                                              • GiovanniCaro
                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                • Oct 2006
                                                                                                • 24
                                                                                                • Inverno 2006 - 2007 ? NO GRAZIE

                                                                                                #48
                                                                                                Complimenti ad Emilio per la ricchezza di dettagli nella sua ricostruzione. Un arricchimento importante ai fini di questa discussione. Cosa puoi dirci in merito al funzionamento degli impianti alti? sono stati effettivamente aperti a singhiozzo?

                                                                                                Comment

                                                                                                • Rgancho
                                                                                                  Habilis (4)
                                                                                                  • Oct 2008
                                                                                                  • 228
                                                                                                  • Roma

                                                                                                  #49
                                                                                                  Lo so di andare fuori campo...ma sono passato da quelle parti la primavera scorsa al ritorno da campo imperatore..e a guado di coccia ,alla partenza degli impianti c'e una mappa del comprensorio e da li si puo vedere ke stanno facendo dei lavori come la sostituzione delle sciovie a monte con 2 seggiovie....eccola qua:
                                                                                                  Last edited by Rgancho; 23-07-2009, 17:29.

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Rgancho
                                                                                                    Habilis (4)
                                                                                                    • Oct 2008
                                                                                                    • 228
                                                                                                    • Roma

                                                                                                    #50
                                                                                                    eccola..e che non sono riuscito a metterla nel post di prima:

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • Sporty
                                                                                                      MODERATORE GLOBALE
                                                                                                      • May 2005
                                                                                                      • 1016
                                                                                                      • Roma

                                                                                                      #51
                                                                                                      tra laltro gli impianti di campo di giove sarebbero anche molto facili da raggiungere via ferrovia visto che la stazione di campo di giove monte maiella è proprio li vicino e costruita proprio per servire gli impianti.
                                                                                                      Peccato che ultimamente le FS abbiano tagliato il servizio e sostituioto il treno con autobus sostitutivi...
                                                                                                      ma magari con un po di sforzo il treno potrebbe tornare (visto che passa anche per roccaraso) ....

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • fralau
                                                                                                        Heroicus (8)
                                                                                                        • May 2006
                                                                                                        • 1004
                                                                                                        • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                                        • fralau

                                                                                                        #52
                                                                                                        Lento ed inesorabile declino

                                                                                                        ..da campo-di-giove.it :

                                                                                                        IL BANDO DI GARA PER LA CONCESSIONE DELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI RISALITA E’ ANDATA DESERTO
                                                                                                        E’ trascorso un anno ma possiamo ripetere lo stesso titolo dell’anno precedente, senza nessun compiacimento ma con tanta frustrazione.

                                                                                                        Era 30 novembre 2009, mentre quest’anno scadeva alle ore 12,00 del 29 settembre il termine per la partecipazione alla gara per la concessione della gestione degli impianti di risalita.

                                                                                                        Il tutto come l’anno precedente si è risolto con un verbale di non aggiudicazione.

                                                                                                        Dispiace assistere ad un lento ma continuo declino del nostro Paese soprattutto dopo aver speso tanto denaro per la sostituzione di una seggiovia, uno skilift ed opere adiacenti. Ora serpeggia tra i banchi della maggioranza una riflessione “se continuare ad investire sugli impianti di risalita”.

                                                                                                        Ora per scelta di chi amministra il Comune di Campo di Giove lo sostituzione dello skilift di Quartarana resta sospeso in attesa di migliori consigli.

                                                                                                        Gruppo Consiliare del PD "Per Campo di Giove"

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • MARCO185
                                                                                                          Novicius (1)
                                                                                                          • Nov 2012
                                                                                                          • 20

                                                                                                          #53
                                                                                                          Ma perchè abbandonare dei bellissimi impianti come la tavola rotonda,la sciovia quartarana e quella che arriva a fianco della tavola rotonda.i ganci ci sono,i piloni si possono ben verniciare e controllare,rulliere vanno sostituite e i motori revisionati.non credo sia una spesa eccessiva.forza gente che voglio vedere gli impianti in funzione quando vengo a campo di giove!!!!

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Gianni_Funivia
                                                                                                            Heroicus (8)
                                                                                                            • May 2008
                                                                                                            • 1322
                                                                                                            • Volterra, Toscana

                                                                                                            #54
                                                                                                            Non so se sia il topic adatto, ma vorrei avere da chi ne sa più di me informazioni sulla attuale situazione di Campo di Giove. Sembrava che due anni fa con il rilevamento degli impianti da parte della Sangritana qualcosa si muovesse... Questa stagione hanno già aperto con il metro di neve che hanno avuto la scorsa settimana?? Niente è stato realizzato dei nuovi impianti che erano in programma qualche anno fa, vero?? (Quartarana e Tavola Rotonda) Purtroppo ho letto a giro che tira aria poco buona... Anche la pulseé (particolarissima) da Palena è stata chiusa... (??)
                                                                                                            Grazie x le info!
                                                                                                            Devo dire comunque che mi dipiace vedere questo declino... non ho mai frequentato Campo di Giove d'invero ma solo d'estate e diverso tempo fa (ambiente della Maiella strepitoso!!!!), ma leggendo un po' a giro e guardando le cartine si nota che con innevamento programmato sulle piste e la riattivazione di tutti gli impianti, questo piccolo comprensorio avrebbe comunque degli ottimi punti di forza... Anche se non grande ha piste di tutti i livelli, un ambiente strepitoso, in cima da alta montagna, e poi come piatto forte 1400 metri di dislivello sciabile!!! (e dovi li trovi in appennino e serviti da impianti??) Io non so quanto ci sarebbe da investire, ma lo skilift Quartarana andrebbe semplicemente rinnovato, (con un altro skilift, seggiovia costerebbe troppo, forse, per un tragitto così corto non serve), e i 2 skilift che salivano alla Tavola Rotonda sarebbero tranquillamente sostituibili, dato il campo aperto, da un unico impianto, magari seggiovia biposto... Sarebbe veramente bello vedere sfruttate queste potenzialità...
                                                                                                            Comunque grazie in anticipo per chi mi informerà sulla situazione...
                                                                                                            Grazie!!

                                                                                                            - - - Updated - - -

                                                                                                            Vorrei aggiungere poi questa foto che ho trovato navigando in rete. Deve risalire a qualche anno fa e ritrae la Sciovia "Guado di Coccia - Serra Carracina" ma non riesco a capire se l'impianto era comunque sempre in funzione oppure era già abbandonato....

                                                                                                            Ecco la foto:


                                                                                                            Gianni

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • fralau
                                                                                                              Heroicus (8)
                                                                                                              • May 2006
                                                                                                              • 1004
                                                                                                              • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                                              • fralau

                                                                                                              #55
                                                                                                              Pare che, finalmente, siano stati assegnati 650.000 euro provenienti dai FAS per il potenziamento degli impianti di Campo di Giove. Purtroppo, cercando su internet, non sono riuscito a capire se si metterà mano alla nuova seggiovia Quartarana o, finalmente, si penserà a qualche sostituzione in quota nella zona tra Serra Carracina e Tavola Rotonda. Certo, anche un impianto per neve programmata sarebbe una impellenza non più procrastinabile se si vuole rilanciare bene questo gioiellino di resort abruzzese. Vedremo cosa deciderà di fare la Società Sangritana cui è affidata la gestione del bacino sciistico.

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Frapcok
                                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                                • Sep 2006
                                                                                                                • 28
                                                                                                                • Roma

                                                                                                                #56
                                                                                                                Aggiorno i link relativi all'argomento "Campo di Giove" presenti su questo sito:

                                                                                                                VECCHIA CESTOVIA LE PIANE-GUADO DI COCCIA
                                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/s...campo+di+giove
                                                                                                                SCIOVIA QUARTARANA
                                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/s...campo+di+giove
                                                                                                                SKILIFT TAVOLA ROTONDA
                                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/s...campo+di+giove
                                                                                                                SEGGIOVIA PULSEE PALENA
                                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/s...campo+di+giove
                                                                                                                NUOVA SCIOVIA QUARTARANA
                                                                                                                https://www.funiforum.org/funiforum/s...campo+di+giove

                                                                                                                Monografie:
                                                                                                                SEGGIOVIA LE PIANE-GUADO DI COCCIA (si parla anche della vecchia cestovia con qualche foto dei resti della cabina di comando)
                                                                                                                http://www.funivie.org/web/campo-di-...ado-di-coccia/
                                                                                                                SCIOVIA QUARTARANA (ed ex SCIOVIA BABY)
                                                                                                                http://www.funivie.org/web/campo-di-...ia-quartarana/
                                                                                                                SCIOVIA TAVOLA ROTONDA
                                                                                                                http://www.funivie.org/web/campo-di-...avola-rotonda/
                                                                                                                NUOVA SCIOVIA COCCIA SERRACAMPANILE
                                                                                                                http://www.funivie.org/web/campo-di-...rra-campanile/

                                                                                                                Segnalo che nel vecchio sito era presente anche la monografia sull'impianto di Serra Carracina che non trovo più nel sito attuale.
                                                                                                                Last edited by Frapcok; 08-07-2015, 16:44.

                                                                                                                Comment


                                                                                                                • #57

                                                                                                                  Il "centro commerciale" sarebbe quello semicircolare?

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • westit
                                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                                    • Sep 2006
                                                                                                                    • 172
                                                                                                                    • Pescara

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Si, confermo! Ennesima opera incompiuta

                                                                                                                    P.S.: Non trovo più la discussione riguardo la sciovia di Serra Campanile, come mai?

                                                                                                                    Comment


                                                                                                                    • #59
                                                                                                                      La Doppelmayr? Cercavo anch'io la discussione...o non è indicizzata o è andata persa/cancellata, devo controllare piu a fondo

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • westit
                                                                                                                        Contributor (3)
                                                                                                                        • Sep 2006
                                                                                                                        • 172
                                                                                                                        • Pescara

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Si, Doppelmayr.

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X