• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SCOPELLO Seggiovia VonRoll Scopello - Alpe di Mera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • SCOPELLO Seggiovia VonRoll Scopello - Alpe di Mera

    Mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato, forse neanche Krisu lo sa.. da Scopello all'Alpe di Mera fino al 1982-3 è stata in servizio una seggiovia ad agganciamento automatico Von Roll con seggiole rivolte verso l'esterno della linea; la stazione di partenza si trova a lato dell'attuale partenza della seggiovia biposto leitner ad ammorsamento fisso; all'interno sono purtroppo rimasti solo due seggiolini completi di copertura e qualche puleggia di rinvio stivata nell'ex magazzino.



  • FE
    FE
    Heroicus (8)
    • Jul 2005
    • 1101

    #2
    doveva essere come molte seggiovie che ho visto in Svizzera: erano molto comuni negli anni '70, ma in Italia non ne ho mai trovate ... e non sono mai riuscito a salirci perché ero troppo piccolo.
    Una doveva essere anche a Montgenevre e collegava il paese con la zona Chalvet, sulla linea oggi percorsa dalla telecabina Agudio: devo avere una foto, ma senza seggiole appese.
    Mi sembra di ricordare che in questo tipo di impianti l'addetto poteva mandare in linea, a sua scelta, seggiole o cabine chiuse biposto.

    Comment

    • Shane
      Novicius (1)
      • Jul 2004
      • 42
      • Alpe di Mera/ Carignano (To)
      • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

      #3
      Si io non l'ho mai vista... ma su a Mera ho un sacco di foto di mia madre con quella seggiovia.
      Si saliva rivolti all'esterno e c'era anche una copertura per riparare dal freddo... da quello che so è stata smessa nel '79!!!

      Comment

      • teac
        Curiosus (0)
        • Jul 2006
        • 5

        #4
        Io me la ricordo e devo dire che era molto meglio della attuale seggiovia. Si era molto più riparati dall'aria e dalle intemperie rispetto a quella attuale, grazie ad una copertura fatta con un telone (che si poteva aprire o chiudere).
        Last edited by teac; 06-07-2021, 11:55.

        Comment

        • trifune65
          Junior (2)
          • Jun 2006
          • 50
          • Esistono soltanto 2 cose infinite: l'universo e la stupidità umana, sulla prima ho qualche dubbio. (Einstein)
            A pensar male si fa peccato, ma si indovina sempre (Giulio Andreotti)

          #5
          Beh sicuramente un agganciamento con il tetto coperto sarà stato meglio di una seggiovia biposto fissa...il declino di una località penso che si veda anche da quando si passa da un impianto automatico ad un impianto fisso...

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6

            impianto costruito nel 1953. Questa seggiovia dopo quella del Vesuvio furono le uniche costruite dalla Von Roll in Italia.

            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              se la seggiovia del Vesuvio è considerata la prime biposto Italiana, la seggiovia dell'Alpe Mera si può considerare la prima seggiovia biposto
              aa con carenatura

              Comment


              • #8
                Ma questa ultima foto non è di Mera vero? Le seggiole che ho fotografato ieri erano normali...c'erano anche cabine come quelle della cartolina?

                Comment

                • teac
                  Curiosus (0)
                  • Jul 2006
                  • 5

                  #9
                  L'ultima foto è di Mera ed era l'impianto precedente a quello in oggetto al topic, però nemmeno io l'ho mai presa per salire , ma mi ricordo di alcuni di questi ovetti messi vicino al laghetto delle trote a fianco al minigolf. Mi era stato detto che erano della vecchia ovovia di Mera.

                  Comment


                  • #10
                    Prima della seggiovia automatica Von Roll c'era quella specie di cabinovia?

                    Comment

                    • campolino
                      Veteran (9)
                      • Feb 2004
                      • 1568
                      • Firenze Le Regine (PT)

                      #11
                      Secondo me la cabinovia è sempre una seggiovia con aggiunta la cupola. La seconda cartolina confermo essere la seggiovia Alpe di Mera e reca il timbro 1955. Siamo sicuri che da un certo anno questo impianto non abbia funzionato in estete con le seggiole classiche von roll ed in inverno con quelle con la cupola?

                      Comment

                      • teac
                        Curiosus (0)
                        • Jul 2006
                        • 5

                        #12
                        Questo non lo so, l'unica cosa che sò è che sulle seggiole ci sono salito diverse volte per andare a sciare a Mera, mente sugli ovetti ero salito da bambino per gioco al minigolf.

                        Comment

                        • trifune65
                          Junior (2)
                          • Jun 2006
                          • 50
                          • Esistono soltanto 2 cose infinite: l'universo e la stupidità umana, sulla prima ho qualche dubbio. (Einstein)
                            A pensar male si fa peccato, ma si indovina sempre (Giulio Andreotti)

                          #13
                          Da una cabinovia automatica ad una seggiovia automatica ad una fissa...speriamo solo di non passare allo skilift...

                          Comment

                          • Skywalker
                            Veteran (9)
                            • Jun 2004
                            • 1610
                            • Milano

                            #14
                            Originally posted by Paolo
                            Prima della seggiovia automatica Von Roll c'era quella specie di cabinovia?
                            Il primo impianto era una monoposto Carlevaro e Savio-Graffer costruita nel 1949.

                            Comment

                            • Teo86
                              Habilis (4)
                              • Dec 2004
                              • 327
                              • Milano - Chamonix (F)

                              #15
                              ...però secondo me hanno fatto male a non fare più un AA...!

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran (9)
                                • Jun 2004
                                • 1610
                                • Milano

                                #16
                                altre foto dela seggio-cabinovia Von Roll (foto non mie, scaricate da internet)







                                Comment

                                • angelo
                                  Senex (7)
                                  • May 2004
                                  • 945
                                  • Alagna-Alpe di Mera

                                  #17
                                  seggiovia

                                  a mera la prima seggiovia realizzata era una monoposto fissa sul traccito della attuale biposto leitner, poi è stata realizzata la seggiovia ad agganciamento Von Roll prima con cabine a sfera poi sostituite da quelle con la copertura in tela con tracciato parallelo alla prima monoposto; la attuale biposto leitnet e degli anni 80 ed ha preso il posto della prima monoposto; la Von roll invece non è stata sostiutita da nessun impianto.

                                  Comment


                                  • #18
                                    Le cabine erano di vetro?

                                    Comment

                                    • teac
                                      Curiosus (0)
                                      • Jul 2006
                                      • 5

                                      #19
                                      ..ho raccolto alcune info interessanti.

                                      I seggiolini della prima monoposto sono tutt'ora presenti a Scopello, sono stati saldati tra loro e trasforamti in panchine.

                                      Mentre le cabine a sfera della Von Roll erano solo un paio e venivano agganciate in casi eccezionali come ad esempio il trasporto di feriti.

                                      Comment

                                      • angelo
                                        Senex (7)
                                        • May 2004
                                        • 945
                                        • Alagna-Alpe di Mera

                                        #20
                                        seggiovia

                                        non erano in vetro ma in plexiglas; alcune c'erano ancora al minogolf di scopello come giochi per bambini

                                        Comment

                                        • krisu
                                          MODERATORE LOCALE
                                          • Mar 2004
                                          • 1079
                                          • Innsbruck / Austria

                                          #21
                                          un impianto dello stesso tipo (senza pero i bei globuli plexiglas) gira tutt'ora a Kandersteg in svizzera. E facilmente ragiungibile da milano con il cisalpino, che fa quel tragitto ogni due ore.

                                          Ne vale la pena, il VR101 e un interessantissimo sistema storico che fra qualche anno non esistera piu in reale (oggi ne rimangono due in svizzera ed uno in baviera).

                                          Comment

                                          • angelo
                                            Senex (7)
                                            • May 2004
                                            • 945
                                            • Alagna-Alpe di Mera

                                            #22
                                            seggiovia

                                            ho chiesto a mia nonna che a Mera ha sciato da quando è stata realizzata la prima seggiovia monoposto: le cabine in plexiglass erano riservate a chi le richiedeva per evitare il freddo con un sovrapprezzo e ce ne erano in un numero limitato.

                                            Comment

                                            • trifune65
                                              Junior (2)
                                              • Jun 2006
                                              • 50
                                              • Esistono soltanto 2 cose infinite: l'universo e la stupidità umana, sulla prima ho qualche dubbio. (Einstein)
                                                A pensar male si fa peccato, ma si indovina sempre (Giulio Andreotti)

                                              #23
                                              Come venivano trainate le cabine nelle travi di lancio? Esistevano già i pneumatici, soprattutto nella trave di sgancio?

                                              Comment

                                              • bifune67
                                                Heroicus (8)
                                                • Dec 2003
                                                • 1173
                                                • Milano

                                                #24
                                                A mano e per gravità, infatti in questi impianti Von Roll l'ingresso in stazione avviene a una quota leggermente più alta rispetto all'uscita, per sfruttare la gravità nel giro stazione (così basta una piccola spinta dell'addetto e poi l'inerzia e la leggera pedenza fa il resto), e soprattutto per il lancio, che avveniva per semplice caduta. Dopo lo sgancio un tratto in leggera salita (e il contributo manuale dell'addetto) permetteva l'arresto della seggiola, su cui si sale da fermi, visto il movimento laterale. Io ho provato quella di Kandersteg, molto bella e semplice (stazioni in legno a coprire il girostazione in travi metalliche), ma ho solo visto quella di Scopello, l'anno in cui è entrata in funzione la biposto Leitner (anno in cui mi pare funzionassero in parallelo).

                                                bifune

                                                Comment

                                                • marwal
                                                  Novicius (1)
                                                  • Nov 2003
                                                  • 37
                                                  • San Martin de Tor
                                                  • Marcello

                                                  #25
                                                  State parlando di queste?



                                                  e che vengono alternate con queste



                                                  e l'impianto è proprio Von Roll 1963:



                                                  Attenzione però! le foto non si riferiscono alla seggiovia dell'Alpe Mera, ma ad un impianto costruito dalla Von Roll in Turchia

                                                  Comment

                                                  • simolimo
                                                    Habilis (4)
                                                    • Mar 2004
                                                    • 270
                                                    • Finale Ligure (SV)
                                                    • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                      www.simolimo.it

                                                    #26
                                                    Ma dentro alla cabina in origine c' erano quelle 2 poltroncine da salotto??? :? :? :!: :!: :!: :!:

                                                    Comment


                                                    • #27
                                                      Altra foto in linea

                                                      Comment

                                                      • RobSkyway
                                                        Novicius (1)
                                                        • Mar 2006
                                                        • 28
                                                        • San Diego/California/USA
                                                        • remember the company that started it all vonroll.type 101

                                                        #28
                                                        BEAUTYFUL VONROLL.DO YOU HAVE A WEB SITE???I LOVE THE OLD VONROLLS!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

                                                        Comment

                                                        • Shane
                                                          Novicius (1)
                                                          • Jul 2004
                                                          • 42
                                                          • Alpe di Mera/ Carignano (To)
                                                          • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

                                                          #29
                                                          In Valsesia gira un bel libro intitolato Funivie.
                                                          Tratta di tutti gli impianti storici della valle e del Biellese.

                                                          C'è una descrizione con date e qualche foto della seggiovia della Von Roll. Quando salgo leggo con attenzione e se c'è qualche particolare lo posto qui. :wink:

                                                          Comment

                                                          • Vale1977
                                                            Novicius (1)
                                                            • Jul 2007
                                                            • 33

                                                            #30
                                                            Guardate che cosa ho trovato in giro per Scopello,
                                                            quando ero piccola ci andavo a giocare al Minigolf!

                                                            Comment

                                                            • davidepilota
                                                              Curiosus (0)
                                                              • Jan 2008
                                                              • 2

                                                              #31
                                                              Originally posted by Shane View Post
                                                              In Valsesia gira un bel libro intitolato Funivie.
                                                              Tratta di tutti gli impianti storici della valle e del Biellese.

                                                              C'è una descrizione con date e qualche foto della seggiovia della Von Roll. Quando salgo leggo con attenzione e se c'è qualche particolare lo posto qui. :wink:
                                                              In riferimento al libro sugli impianti di risalita in valsesia e nel biellese se vi interessasse il titolo è questo: Risalite-Storia degli impianti di risalita in Valsesia e nel Biellese..edito da idea editrice s.r.l.. Copre la zona di Alagna(ovovia per Otro e funivia Monrosa per punta Indren e collegamento tra Pianalunga e Col d'Olen),Mera,Bielmonte(Monte Marca,Cerchio e Massaro),Varallo(funivia Sacro Monte e qualcosina su Oropa,Camasco,Rimasco e Verzimo..comunque è più che altro fotografico e nn scende in spiegazioni tecniche. Foto splendide!

                                                              Comment

                                                              • carlort
                                                                Contributor (3)
                                                                • Aug 2006
                                                                • 163
                                                                • Bergamo-Pila Valsesia

                                                                #32
                                                                Hai idea se ad Alagna si può trovare in vendita questo libro o magari a Varallo o Borgosesia è più facile ?

                                                                Comment

                                                                • Shane
                                                                  Novicius (1)
                                                                  • Jul 2004
                                                                  • 42
                                                                  • Alpe di Mera/ Carignano (To)
                                                                  • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

                                                                  #33
                                                                  Si ho sbagliato... intendevo anche io quello li, Risalite.

                                                                  Se vai a Varallo nella libreria sulla via centrale vicino alla gelateria Frigidarium lo trovi sicuramente...

                                                                  Comment

                                                                  • Skywalker
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Jun 2004
                                                                    • 1610
                                                                    • Milano

                                                                    #34
                                                                    Sarei davvero molto interessato all'acquisto di questo libro. Sapete indicare la casa editrice o un negozio/libreria che vende per corrispondenza?

                                                                    Comment

                                                                    • Shane
                                                                      Novicius (1)
                                                                      • Jul 2004
                                                                      • 42
                                                                      • Alpe di Mera/ Carignano (To)
                                                                      • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

                                                                      #35
                                                                      Originally posted by davidepilota View Post
                                                                      Risalite-Storia degli impianti di risalita in Valsesia e nel Biellese..edito da idea editrice s.r.l...
                                                                      Oltre questo e il negozio di Varallo non saprei...

                                                                      io l'ho su in montagna, in questo momento non posso sfogliarlo...

                                                                      Comment

                                                                      • Skywalker
                                                                        Veteran (9)
                                                                        • Jun 2004
                                                                        • 1610
                                                                        • Milano

                                                                        #36
                                                                        Ti ringrazio. Per la fretta non avevo letto il nome della casa editrice. Ho preso contatto via e.mail chiedendo se me lo spediscono per posta.

                                                                        Comment

                                                                        • Shane
                                                                          Novicius (1)
                                                                          • Jul 2004
                                                                          • 42
                                                                          • Alpe di Mera/ Carignano (To)
                                                                          • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

                                                                          #37
                                                                          Costa caruccio... se non ricordo male l'ho pagato 50 €, però ne vale la pena, ha delle gran belle foto.

                                                                          Comment

                                                                          • FE
                                                                            FE
                                                                            Heroicus (8)
                                                                            • Jul 2005
                                                                            • 1101

                                                                            #38
                                                                            Anche a me interessa: qual è l'indirizzo mail o telefono dell'editore?
                                                                            Grazie

                                                                            Comment

                                                                            • occhifalsi
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Feb 2006
                                                                              • 116
                                                                              • Novara

                                                                              #39
                                                                              Se non mi ricordo male l'editore è Idea Editrice lo stesso editore del bisettimanale Notizia Oggi, che ha redazione e uffici in piazza Mazzini a Borgosesia.
                                                                              Però sul sito di Idea Editrice non c'è traccia di questo libro. O è esaurito o il sito non è aggiornato

                                                                              Comment

                                                                              • Shane
                                                                                Novicius (1)
                                                                                • Jul 2004
                                                                                • 42
                                                                                • Alpe di Mera/ Carignano (To)
                                                                                • ...all'interno troverete anche un piccolo forum!!!

                                                                                #40
                                                                                Ma è già un paio di anni che è uscito...

                                                                                Comment

                                                                                • carlort
                                                                                  Contributor (3)
                                                                                  • Aug 2006
                                                                                  • 163
                                                                                  • Bergamo-Pila Valsesia

                                                                                  #41
                                                                                  Contribuisco con alcune foto fatte l'estate scorsa.
                                                                                  Ricordo bene questa seggiovia negli anni '70 da bambino ci sono salito diverse volte.
                                                                                  Questa è la stazione a Scopello che funge ancora da biglietteria per l'altra funivia Leitner che parte sempre da li.


                                                                                  Questa è una vista dall'interno verso l'uscita dell'impianto ormai completamente coperta dalla vegetazione.

                                                                                  Comment

                                                                                  • angelo
                                                                                    Senex (7)
                                                                                    • May 2004
                                                                                    • 945
                                                                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                    #42
                                                                                    Tratto da VIII LEGISLATURA - DISCUSSIONI - SEDUTA DEL 24 MARZO 1983 alla Camera
                                                                                    Tratto da VIII LEGISLATURA - DISCUSSIONI - SEDUTA DEL 24 MARZO 1983 alla Camera COSTAMAGNA. — Ai Ministri del turismo e spettacolo, dei trasporti, dei lavori pubblici e dell'agricoltura e foreste. — Per sapere - dopo che l'impianto biposto , in funzione dal 1953 fra Scopello (Vercelli) e l'Alpe di Mera, è fermo dal 4 marz o 1983, data di scadenza della concession e governativa, dopo trent'anni di servizio , che ha aperto con la gloriosa seggiovia n. 1 il turismo di massa in Val Sesia -: se è vero che la società seggiovie d i Mera ha presentato al Ministero competente la richiesta di due tipi di prorog a della concessione per portare a termine la stagione in corso e per altri cinqu e anni, con l' impegno di eseguire i lavori di aggiornamento e di adeguamento all e nuove normative ; se è vero che la recente sciagura della seggiovia di Champoluc ha imposto severità ai tecnici del Ministero e quind i il 4 marzo non essendo pervenuta comunicazione di proroga la seggiovia n . 2 ha dovuto essere bloccata, per cui le persone trasportate sono scese da 850 persone all'ora alle 400-500 persone, con code di sciatori presso l'unica seggiovia, la n. 3, tra Scopello e Mera, dove le pist e sono innevate e in ordine con impiant i di risalita- funzionanti ;
                                                                                    Per fare capire a tutti la seggiovia 1 è la prima seggiovia monoposto degli anni 50, la seggiovia 2 è la biposto Von Roll, la seggiovia 3 è la attuale biposto Leitner

                                                                                    Comment


                                                                                    • #43

                                                                                      Comment

                                                                                      • angelo
                                                                                        Senex (7)
                                                                                        • May 2004
                                                                                        • 945
                                                                                        • Alagna-Alpe di Mera

                                                                                        #44
                                                                                        Quest'anno in piazza a Scopello hanno messo questa storica cabina...

                                                                                        Comment

                                                                                        Working...
                                                                                        X