• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CORTINA Cabinovia Bifune Tondi Faloria e relativo incidente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • CORTINA Cabinovia Bifune Tondi Faloria e relativo incidente

    Chissą perchč non č piu stata ricostruita ed č stata dimenticata all'oblio......
  • giorgio
    Sapiens (5)
    • Aug 2003
    • 355
    • Bologna
    • G**RG**

    #2
    La vecchia funivia va e vieni dei Tondi venne dismessa a metą degli anni 80 (se non ricordo male). Va detto che negli ultimi tempi veniva utilizzata solamente per corse di servizio, che servivano per portare in quota rifornimenti alimentari per il rifugio posto accanto all'arrivo della seggiovia Girilada. Per quanto riguarda la decisione di smantellare l'impianto, ricordo che sentii la storia di un incidente (se qualcuno ne sapesse di pił... io allora ero ancora un bambino), che evidentemente diede la spinta finale all'opera di dismissione. Oggigiorno le seggiovie che partono pił a valle assicurano comunque il collegamento per gli sciatori, mentre l'ex stazione di partenza viene usata come ricovero per i gatti delle nevi.

    Comment

    • Coccodrillo
      MODERATORE LOCALE
      • Aug 2003
      • 523
      • Lugano, Svizzera

      #3
      Era una cabinovia bifune. C'č qualche foo in bianco e nero su una rivista, da qualche parte nella casa di vacanza dei miei nonni a Cortina. Ora sono li, chiederņ.

      Comment

      • henrydew
        Contributor (3)
        • Sep 2003
        • 128
        • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

        #4
        Ricordi!

        Ricordo bene quell'impianto, purtroppo e' stato smantellato per la rottura della portante durante una corsa di servizio, uccidendo il gestore del rifugio Tondi. (purtroppo non ricordo il riferimento bibliografico di Quota Neve)
        Sono anche salito diverse volte su quella funivia, l'ultima nel marzo 1977.
        Si trattava di una pulsee, riconvertita a va e vieni con due grappoli di cabine quadriposto, nelle stazioni era molto evedente la presenza della rotaia di girostazione. Mi ricordo le vibrazioni delle cabine e la assoluta mancanza di oscillazioni laterali al passaggio sull'unico sostegno, anche perche' avveniva molto vicino alla stazione a monte.
        Se non ricordo male la rottura della portante (una fune di tipo ercole molto rigida) avvenne proprio alla fine della scarpa del sostegno.
        Ciao
        Enrico

        Comment

        • giorgio
          Sapiens (5)
          • Aug 2003
          • 355
          • Bologna
          • G**RG**

          #5
          Vi ringrazio per le precisazioni.
          Aspetto con piacere la foto di Coccodrillo. Se non sbaglio, oggi la stazione a monte raffigurata nell'immagine sopra mostrata non esiste pił, essendo stata demolita. E' vero?

          Comment

          • gioto
            Habilis (4)
            • Sep 2003
            • 331
            • Verona
            • Giovanni T.

              "vuolsi cosģ colą ove si puote ciņ che si vuole, e pił non dimandare"

            #6
            Ciao!
            come primo intervento su questo sito (che bello finalmente trovare altri appassionati di impianti a fune!) vi invio una storica foto dell'impianto dei Tondi. Il mio attuale lavoro (e residenza) non mi consentono di conoscere le ultime novitą, ma in fatto di foto e cartoline vecchie....
            Sperando che vi interessi anche la roba vecchia!!!

            Giovanni

            Comment

            • gioto
              Habilis (4)
              • Sep 2003
              • 331
              • Verona
              • Giovanni T.

                "vuolsi cosģ colą ove si puote ciņ che si vuole, e pił non dimandare"

              #7
              Da questa rara cartolina che ho appena comperato č chiaramente visibile la versione originaria dell'impianto ancora a pulsee.

              Ciao, Giovanni

              Comment

              • Giovanni Moretti
                Contributor (3)
                • Feb 2005
                • 104
                • Ferrara, Fodom

                #8
                E' un pozzo senza fondo questo forum!!! Si scoprono sempre cose nuove!
                Fino a qualche minuto fa ignoravo che a Cortina esistesse un impianto del genere.
                Per scariscarsi ad alta risoluzione le pagine riportate sopra c'č un link che perņ almeno a me non porta a nulla come devo fare? Nella pagina precedente invece c'č una foto che non riesco a vedere.

                Aggiungo un paio di riflessioni: Cortina era all'avanguarda negli impianti a fune negli anni 50. Mi sembra che una volta si sperimentasse di pił, oggi invece forse a causa dell'industralizzazione e della serizzazione della progettazione la maggior parte degli impianti č sempre della stessa tipologia. Il vincolo della portata oraria mi sembra che oggi sia il maggiore e quindi l'AA sia in versione seggiola si ainversione cabina ha contagiato un po' tutti.

                Giovanni

                Comment

                • Teo86
                  Habilis (4)
                  • Dec 2004
                  • 327
                  • Milano - Chamonix (F)

                  #9
                  Non abbiamo foto recenti nn in bianco e nero, degli ultimi anni in di servizio...?

                  Comment

                  • gioto
                    Habilis (4)
                    • Sep 2003
                    • 331
                    • Verona
                    • Giovanni T.

                      "vuolsi cosģ colą ove si puote ciņ che si vuole, e pił non dimandare"

                    #10
                    Aggiungo qualche immagine...

                    ...di quando era ancora pulsče...


                    ...e, dopo al 1958, quando č stata trasformata in "va e vieni".


                    Ciao!

                    Comment

                    • campolino
                      Veteran (9)
                      • Feb 2004
                      • 1568
                      • Firenze Le Regine (PT)

                      #11

                      foto del 27 luglio 1953

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran (9)
                        • Feb 2004
                        • 1568
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12

                        un altra immagine dello stesso giorno

                        Comment

                        • Michele L
                          Heroicus (8)
                          • Mar 2005
                          • 1103
                          • Scandicci (Firenze)

                          #13
                          Grazie a tutti delle foto! :D Purtroppo tutti sappiamo del brutto incidente che successe anni fa. Lessi su QuotaNeve che la fune portante tipo Ercole si strappņ all'improvviso, facendo cadere due cabine con la morte di una persona. Forse la fune si ruppe in prossimitą dell'ultimo sostegno, quello di allineamento alla stazione a monte. Si pensa che la causa sia stata la logorazione dei trefoli proprio in prossimitą del rivestimento in legno della scarpa perchč con il tempo e l'umiditą si sono sprigionate sostanze acide che corrosero la fune. Inoltre dobbiamo prendere in considerazione le elevate sollicitazioni a cui era sotto posta la fune. Purtroppo la persona a bordo di una cabina č morta perchč la traente non ha trattenuto le due cabine che si sono schiantate al suolo. So che č stata smantellata ed ora rimane poco, qualcuno sa dirmi di preciso in che stato sono i pochi resti? magari ancora foto :D Grazie ancora, e ciao a tutti!
                          Michele

                          Comment

                          • Werner
                            Guru (10)
                            • Aug 2004
                            • 2894
                            • Ortisei (BZ)

                            #14
                            Originally posted by Michele L
                            Grazie a tutti delle foto! :D Purtroppo tutti sappiamo del brutto incidente che successe anni fa. Lessi su QuotaNeve che la fune portante tipo Ercole si strappņ all'improvviso, facendo cadere due cabine con la morte di una persona. Forse la fune si ruppe in prossimitą dell'ultimo sostegno, quello di allineamento alla stazione a monte. Si pensa che la causa sia stata la logorazione dei trefoli proprio in prossimitą del rivestimento in legno della scarpa perchč con il tempo e l'umiditą si sono sprigionate sostanze acide che corrosero la fune. Inoltre dobbiamo prendere in considerazione le elevate sollicitazioni a cui era sotto posta la fune. Purtroppo la persona a bordo di una cabina č morta perchč la traente non ha trattenuto le due cabine che si sono schiantate al suolo. So che č stata smantellata ed ora rimane poco, qualcuno sa dirmi di preciso in che stato sono i pochi resti? magari ancora foto :D Grazie ancora, e ciao a tutti!
                            Michele
                            ecco qua. estate 2004


                            Comment

                            • staiano11
                              Contributor (3)
                              • Nov 2004
                              • 178
                              • Padova

                              #15
                              Rimangono la stazione a valle, utilizzata come ricovero per i battipista (e quindi privata delle strutture dell'impianto), e quella a monte, chiusa (dentro potrebbe esserci ancora qualcosa) con il relativo sostegno di avanstazione, tra l'altro l'unico della linea.

                              Comment

                              • campolino
                                Veteran (9)
                                • Feb 2004
                                • 1568
                                • Firenze Le Regine (PT)

                                #16
                                ecco l'articolo sull'incidente del 23 dicembre 1982

                                Comment

                                • suite500
                                  Curiosus (0)
                                  • Oct 2004
                                  • 8
                                  • Venezia
                                  • suite500

                                  #17
                                  La vecchia tele-cabina dei "Tondi di Faloria"

                                  Ciao. Io ricordo bene quell'impianto. Ho postato anche qualche foto nella Gallery. E ho anche una brevissima sequenza filmata con la ripresa in super8 delle vecchie cabine. Ero ancora bambino. Ricordo che qualche anno fa' salii al rifugio e la signora che lo gestisce (ha una formidabile collezione di grappe fatte in casa) mi raccontņ della disgrazia subita dal marito. Credo fosse l'83.

                                  Comment

                                  • campolino
                                    Veteran (9)
                                    • Feb 2004
                                    • 1568
                                    • Firenze Le Regine (PT)

                                    #18
                                    Il termine "Pulsč" viene dal francese, letteralmente = a singhiozzo. Sono impianti monofune o bifune ad ammorsamento fisso. Normalmente l'impianto č formato da gruppi di cabine di 3 o di 5. Bisogna distinguere il Pulsč dalla Funivia a Grappoli. Il Pulsč non puņ essere a va e vieni. Una funivia a Grappoli puņ essere a va e vieni come nel caso dell'impianto di Zermatt o di Santorini.
                                    Rarissimi i casi di Pulsč bifuni, la cabinovia dell'Aiuguille du Midģ e la prima funivia dell'Etna. In alcuni casi quando un gruppo di cabine entra in stazione le cabine in linea possono fermarsi ad un'intermedia. Tipico il caso del Pulsč di Saalbach - Hinterglem in Austria.

                                    Comment

                                    • tondillo
                                      Curiosus (0)
                                      • Oct 2006
                                      • 3

                                      #19
                                      Ulteriri notizie

                                      Ciao, mi chiamo Marco sono di Cortina e l'attuale gestore del rifugio Tondi.
                                      Sono il figlio della persona scomparsa a seguito del incidente della funivia e quindi posso darvi qualche ulteriore notizia.
                                      L'incidente avvenne il 22 dicembre 1982 alle ore 16,30 circa.
                                      La funivia all' epoca era ancora in fuzione e doveva entrare in servizio la mattina seguente.
                                      Per ovvi motivi il magistrato dispose subito il sequestro e poi la burocrazia portņ tempi molto lunghi per il termine del processo.
                                      Ad esempio la cabina precipitata venne rimossa solo qualche anno fa dal punto dello schianto e quindi i nuovi soci della Faloria persero ogni interesse a ripristinare l'impianto in quanto negli anni vennero costruiti altri impianti per raggiungere la cima del faloria.
                                      Spero di poter aggiungere ancora delle notizie prossimamente nel frattempo un saluto a tutti dai monti

                                      Comment


                                      • #20
                                        Ciao e benvenuto in funivie.org!
                                        Una domanda, com'č finito il processo? Siete stati risarciti? A chi č stata data la colpa?

                                        Comment

                                        • tondillo
                                          Curiosus (0)
                                          • Oct 2006
                                          • 3

                                          #21
                                          Ancora ciao a tutti.
                                          purtroppo dopo anni di battaglie con mia madre e mio fratello abbiamo deciso di costituirci parte civile e quindi dopo molti anni il processo č caduto in prescrizione a causa dei tempi e della scomparsa di alcune delle persone allora responsabili della societą.
                                          Noi siamo stati liquidati, quindi, con un minimo ma la forza ci ha fatto scegliere comunque di continuare sulle orme di mio padre come credo lui avesse voluto e quindi il nostro esercizio continua ad essere gestito dalla famiglia per la terza generazione costruito nel lontano 1940 da mio nonno sig. Dino Verzi.
                                          Mi sto adoperando di trovare ulteriori immagini relative che spero di potere immetere al pił presto.

                                          Comment

                                          • tondillo
                                            Curiosus (0)
                                            • Oct 2006
                                            • 3

                                            #22
                                            Posso inoltre ricordare che quella sera un altra persona stava sulla funivia un nostro allora collaboratore che a differenza stava salendo con la cabinovia opposta e fortunatamente č sopravissuto.
                                            Purtroppo questi sono solamente ricordi raccontati dalla mia famiglia in quanto io avevo solo 7 anni e quindi non ho ulteriri notizie.
                                            Ancora saluti

                                            Comment

                                            • silvan70
                                              Curiosus (0)
                                              • Jan 2011
                                              • 1
                                              • Montescudo (RN)

                                              #23
                                              Ricordo che all'ora in famiglia avevamo un appartamentino ad Auronzo di Cadore e si sciava a Cortina. Correva voce in paese che era caduta una funivia in zona Faloria proprio dove saremmo dovuti andare il giorno dopo, sciegliemmo come zona il Cristallo. Dopo qualche giorno ci recammo al Faloria e io vidi una carcassa rossa (credo fosse la cabina che saliva da valle) buttata a fianco di una pista che scendeva a Rio Gere e mi domandavo se ci fossero state delle persone lģ dentro...
                                              L'entusiasmo e la voglia di sciare calarono un pņ...

                                              Comment


                                              • #24


                                                Comment

                                                • MaTT telemark
                                                  Habilis (4)
                                                  • Jun 2010
                                                  • 276
                                                  • MaTT telemark

                                                  #25
                                                  Da dove sono tratte?

                                                  Comment

                                                  • GiorgioXT
                                                    Heroicus (8)
                                                    • Jun 2005
                                                    • 1288
                                                    • Padova & Tai di Cadore

                                                    #26
                                                    Penso pubblicazione del costruttore, Ceretti e Tanfani

                                                    Comment


                                                    • #27
                                                      Esatto, arriverą a breve

                                                      Comment

                                                      • CV2
                                                        CV2
                                                        Contributor (3)
                                                        • Sep 2008
                                                        • 124
                                                        • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                        #28
                                                        @funivia tondi: 11:30min in questo video www.youtube.com/watch?v=G_VelIgIRBk

                                                        Comment

                                                        • Fulviodavis
                                                          Habilis (4)
                                                          • Oct 2008
                                                          • 227
                                                          • Roma

                                                          #29
                                                          Il battipista col rullo dietro non l'avevo mai visto: che bello!

                                                          Comment

                                                          • ciampestrin
                                                            Novicius (1)
                                                            • Aug 2011
                                                            • 22
                                                            • Dolomites

                                                            #30
                                                            A proposito del battipista del video, che dovrebbe essere un tucker sno-cat, qualcuno sa quando sono arrivati a Cortina (e qui sulle Dolomiti) e per quanti anni sono stati utilizzati?

                                                            Comment


                                                            • #31

                                                              Comment


                                                              • #32

                                                                Comment


                                                                • #33

                                                                  Comment

                                                                  • andre72
                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                    • Nov 2005
                                                                    • 1796
                                                                    • Trieste

                                                                    #34
                                                                    Un'altra vecchia cartolina:

                                                                    Comment

                                                                    • carlo depi
                                                                      Veteran (9)
                                                                      • Nov 2008
                                                                      • 1573
                                                                      • Leit

                                                                      #35
                                                                      http:// https://www.facebook.com/593...1581751173903/

                                                                      Oggi sono esattamente 37 anni ... che possa riposare in pace...

                                                                      Comment


                                                                      • #36
                                                                        Una pagina nera per l'immagine della localitą, per la societą che avrebbe dovuto eseguire i controlli a regola d'arte e per la giustizia italiana che ha lasciato andare in prescrizione la pena.

                                                                        Comment

                                                                        • Michele L
                                                                          Heroicus (8)
                                                                          • Mar 2005
                                                                          • 1103
                                                                          • Scandicci (Firenze)

                                                                          #37
                                                                          Alcune foto:



                                                                          Comment


                                                                          • #38
                                                                            Foto di Giuseppe Geromin

                                                                            Comment

                                                                            • carlo depi
                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Nov 2008
                                                                              • 1573
                                                                              • Leit

                                                                              #39
                                                                              Alcune immagini prese in agosto relative alla stazione a monte






                                                                              Comment

                                                                              • fede1986
                                                                                Sapiens (5)
                                                                                • Nov 2006
                                                                                • 460
                                                                                • Treviso

                                                                                #40
                                                                                Tenuta davvero bene rispetto anche a stazioni in funzione. Il tetto poi sembra nuovo!

                                                                                Comment

                                                                                • goldfinger
                                                                                  Contributor (3)
                                                                                  • Feb 2010
                                                                                  • 125

                                                                                  #41
                                                                                  Lasagomatura delle cabine sulla stazione potrrebbe comprovare l assenza di oscillazioni

                                                                                  Comment

                                                                                  • azetaelle
                                                                                    Senior (6)
                                                                                    • Oct 2006
                                                                                    • 741
                                                                                    • lą dove volano le aquile

                                                                                    #42
                                                                                    goldfinger ci sono anche due belle guide fuori dalla stazione

                                                                                    Comment

                                                                                    • carlo depi
                                                                                      Veteran (9)
                                                                                      • Nov 2008
                                                                                      • 1573
                                                                                      • Leit

                                                                                      #43
                                                                                      Esatto, fino a qualche anno fa erano ancora presenti le scarpe di avan-stazione a monte - vedi post n.24 3^ foto. Comunque vi posso assicurare che in caso di vento dondolavano eccome.... mi pare che proprio il vento sia la causa dello scontro fra le cabine nel tragico incidente del Natale del 1982 che causņ la morte del titolare del rifugio Capanna Tondi :-(

                                                                                      Comment

                                                                                      Working...
                                                                                      X