• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Binari morti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • cf
    cf
    Junior (2)
    • Apr 2006
    • 71
    • Svizzera (TI-BE-JU)
    • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
      Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

    Binari morti

    Vi segnalo che ho aperto una pagina dedicata a tutte quelle ferrovie (ma anche: funicolari, sci-lift, ecc.) che, sopratutto negli anni 1950 e '60, sono state sciaguratamente smantellate. Il sito tratta principalmente delle ferrovie Svizzere ma non solo.

    Lo scopo non è però quello di proporre dei reportage a carattere storico con foto d'epoca, ma di presentare lo stato attuale delle vestigia di queste ferrovie.

    L'indirizzo del sito è:
    http://binarimorti.altervista.org/

    Saluti
    CF
  • mdzz
    Novicius (1)
    • Mar 2006
    • 41
    • nord lombardia

    #2
    se cercherai bene qui troverai tante foto di vecchi impianti in disuso
    per esempio quelli della provincia di como qui
    https://www.funiforum.org/funiforum/v...asc&highlight=

    ciao bello il sito

    Comment

    • edo
      edo
      Contributor (3)
      • Oct 2005
      • 109
      • Colleferro (Roma), Pescara

      #3
      cf che ne dici di fare un reportage sulla ferrovia mineraria (abbandonata ovviamente !!!) di Cogne??

      Comunque complimenti per il sito.

      Comment

      • mauroPD
        Sostenitore
        • Sep 2004
        • 1182
        • Padova e Vigo Di Fassa

        #4
        ci sarebbe anche la ferrovia Treviso Ostiglia(MN)...un opera davvero imponente che ha funzionato solo per 6 anni

        Comment

        • valangacasentinese
          Novicius (1)
          • Apr 2005
          • 47

          #5
          La più importante ferrovia a cremagliera italiana è quella che saliva a Vallombrosa:
          ecco alcuni siti dove scoprire questo pezzo di storia
          http://www.polistampa.com/asp/so.asp?id=1178
          http://www.castiglionchio.it/castigl...trenino_it.htm
          http://www.comune.firenze.it/firenze900/sellero.htm

          Comment

          • pingu
            Contributor (3)
            • Apr 2005
            • 146
            • Il grande alpinista inglese Mallory a chi gli chiedeva il perché scalasse le montagne rispondeva immancabilmente "Perché sono lí"

            #6
            molto bello...per il cardada mi ricordo molto bene lo ski-lift pian di usei che peró quando sono stato io anni fa era chiuso visto che si poteva scendere fino a cardada...l'altro penso che non c'era giá piú...ciao ciao

            Comment

            • valangacasentinese
              Novicius (1)
              • Apr 2005
              • 47

              #7
              Ecco un'altro sito dove avere altre informazioni sulla cremagliera di Vallombrosa
              http://www.storiaecultura.it/cornuco...i/ferrcrem.htm

              Comment

              • pingu
                Contributor (3)
                • Apr 2005
                • 146
                • Il grande alpinista inglese Mallory a chi gli chiedeva il perché scalasse le montagne rispondeva immancabilmente "Perché sono lí"

                #8
                negli impianti potresti mettere quelli (ormai smantellati) del monte tamaro e del monte lema...ciao ciao

                Comment

                • cf
                  cf
                  Junior (2)
                  • Apr 2006
                  • 71
                  • Svizzera (TI-BE-JU)
                  • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                    Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                  #9
                  Originally posted by pingu
                  negli impianti potresti mettere quelli (ormai smantellati) del monte tamaro e del monte lema...ciao ciao
                  ma rimangono delle tracce visibili di questi impianti?

                  Comment

                  • pingu
                    Contributor (3)
                    • Apr 2005
                    • 146
                    • Il grande alpinista inglese Mallory a chi gli chiedeva il perché scalasse le montagne rispondeva immancabilmente "Perché sono lí"

                    #10
                    al tamaro penso di si visto che non é da tanto che hanno smantellato gli impianti (la seggiovia la scorsa estate)...per il lema penso che ci siano ancora anche se forse meno visibili del tamaro

                    Comment

                    • cf
                      cf
                      Junior (2)
                      • Apr 2006
                      • 71
                      • Svizzera (TI-BE-JU)
                      • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                        Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                      #11
                      Ciao!
                      Ho il piacere di annunciarvi che ho aggiornato il mio sito binarimorti.altervista.org
                      con i capitoli seguenti:

                      * la ficelle di Losanna
                      * la funicolare Lauterbrunnen - Grütschalp (Oberland Bernese, vicino a Interlaken)

                      CF

                      Comment


                      • #12
                        Un gran peccato per la funicolare...con che impianto verrà sostituita? Una funivia va e vieni?

                        Sai qualcosa della ferrovia Bribano - Agordo la cui locomotiva è stata posizionata sulla statale per Agordo?
                        [img]http://img339.**********.us/img339/638/saiflb1042ky.jpg[/img]

                        Comment

                        • cf
                          cf
                          Junior (2)
                          • Apr 2006
                          • 71
                          • Svizzera (TI-BE-JU)
                          • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                            Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                          #13
                          Originally posted by Paolo
                          Un gran peccato per la funicolare...con che impianto verrà sostituita? Una funivia va e vieni?
                          Come scritto sul mio sito, verrà rimpiazzata da una funivia va e vieni.

                          Originally posted by Paolo
                          Sai qualcosa della ferrovia Bribano - Agordo la cui locomotiva è stata posizionata sulla statale per Agordo?
                          Personalmente no, però qui trovi alcune informazioni:
                          http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?p=69860

                          saluti
                          CF

                          Comment

                          • cf
                            cf
                            Junior (2)
                            • Apr 2006
                            • 71
                            • Svizzera (TI-BE-JU)
                            • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                              Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                            #14
                            Ciao,
                            vi annuncio che ho aggiunto due capitoli al mio sito dedicato alle ferrovie smantellate:

                            * La linea FFS Beinwil am See - Beromünster
                            * La ferrovia Wohlen-Meisterschwanden (WM)

                            Ho anche completato il capitolo sugli sci-lift di Cardada con i dati tecnici e delle foto a carattere storico.

                            Grazie
                            CF

                            Comment

                            • Sciatore Misterioso
                              Contributor (3)
                              • Oct 2005
                              • 170
                              • Poggio Rusco (Mantova)

                              #15
                              La Treviso-Ostiglia è la linea ferroviaria dismessa la più lunga in Italia, 118 km, quasi interamente preservati, che interessano quattro province venete e per un breve tratto anche la provincia di Mantova; un patrimonio storico-culturale e paesaggistico di notevole interesse, sede ideale per la realizzazione di un itinerario cicloturistico di sicuro richiamo per i turisti italiani e stranieri e di sicura attrazione anche per i residenti.

                              Comment

                              • testafusa
                                Junior (2)
                                • Jan 2005
                                • 73

                                #16
                                Il Veneto, unica regione in Italia negli anni 60 e 70 ha completato l'opera di smantellamento di parecchie ferrovie, filovie e tramvie, tanto che non esiste più un tram o un filobus i tutto il veneto.
                                Centinaia di km ti linee di trasporto pubblico sprite in pochi anni e ora che il traffico ha intasato tutte le strade di questa regione si cerca di rimediare allo scempio. Una vera cavolata spacciata per metropolitana è l'sfmr, altre cavolate sono i metrobus di Padova e di Mestre.
                                Il tram di Verona non si sa quando verrà realizzato, insomma un panorama desolante per i trasporti.

                                Comment

                                • polianto
                                  Sapiens (5)
                                  • Jun 2004
                                  • 401
                                  • S.Donato Milanese

                                  #17
                                  Sai qualcosa della ferrovia Bribano - Agordo la cui locomotiva è stata posizionata sulla statale per Agordo?
                                  Su questa linea c'è in corso una bellissima mostra in centro ad Agordo, nei locali di fianco all'APT, con tante foto e cartoline, documenti storici e anche i disegni originali della linea e delle stazioni. Ti devi sbrigare però, mi pare che finisce il 26/8 o il 27/8.
                                  Ciao Antonio

                                  Comment

                                  • nicolas
                                    Novicius (1)
                                    • Aug 2006
                                    • 13
                                    • Svizzera Ticino/Friborgo

                                    #18
                                    Cf quella della valle di Blenio? Ormai non resta più niente...per quello che ne sono quella della valle di blenio c'è solo il sedime dove c'eano i binari ( nn visibile in tutti e luoghi e se nn si sa il tracciato è difficile trovarlo). Quella della mesolcina si fanno ancora delle corse per i nostalgici della linea...ehehe

                                    Il vecchio skilift dell'alpe di Neggio dovrebbe essere stato smantellato o cmq nn è più in funzione penso... altri impianti a fune nn me ne vengono in mente...

                                    ciao ciao e complimenti per il sito ( e l'idea)

                                    Comment

                                    • cf
                                      cf
                                      Junior (2)
                                      • Apr 2006
                                      • 71
                                      • Svizzera (TI-BE-JU)
                                      • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                        Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                      #19
                                      @nicolas Esatto, in val di Blenio non resta praticamente niente. In Mesolcina c'é invece ancora molto anche dove non ci sono più i binari. Quando avrò tempo e voglia mi occuperò anche di queste ferrovie

                                      -----------

                                      Per gli altri:
                                      vi comunico che ho aggiunto due reportages al sito binarimorti.altervista.org :

                                      * la ferrovia della Vallemaggia in Ticino (Svizzera)
                                      * la linea Laupen - Gümmenen della Sensetalbahn (Svizzera)

                                      Buona giornata
                                      CF

                                      Comment

                                      • Liam
                                        Novicius (1)
                                        • Sep 2005
                                        • 44
                                        • Rovigo-Val di fassa

                                        #20
                                        appena fuori rovigo vi sono delle ferrovie in disuso presso l'interporto..
                                        colgo l'occasione per fare i miei compilmenti a cf per il sito

                                        Comment

                                        • cf
                                          cf
                                          Junior (2)
                                          • Apr 2006
                                          • 71
                                          • Svizzera (TI-BE-JU)
                                          • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                            Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                          #21
                                          Vedi messaggio seguente.
                                          Last edited by cf; 24-07-2007, 17:59.

                                          Comment

                                          • cf
                                            cf
                                            Junior (2)
                                            • Apr 2006
                                            • 71
                                            • Svizzera (TI-BE-JU)
                                            • Visita il mio sito: binarimorti.altervista.org
                                              Il sito dedicato alle ferrovie scomparse

                                            #22
                                            Ho aggiornato il sito (21.07.2007):
                                            ho aggiunto una pagina sugli impianti di risalita dello Schwyberg a Schwarzsee (FR) in Svizzera.
                                            A Schwarzsee ci sono tre sciovie, una seggiavia e un ristorante abbandonati. Storia e foto delle istallazioni sul mio sito.
                                            Ciao
                                            CF

                                            -> binarimorti.altervista.org

                                            Comment

                                            • foreverski
                                              Senior (6)
                                              • May 2007
                                              • 542
                                              • Asolo, TV

                                              #23
                                              tra i binari morti cito la treviso conegliano e il binario che da calalzo arrivava a cortina. di piu' non so.

                                              Comment

                                              • foreverski
                                                Senior (6)
                                                • May 2007
                                                • 542
                                                • Asolo, TV

                                                #24
                                                Originally posted by testafusa View Post
                                                Il Veneto, unica regione in Italia negli anni 60 e 70 ha completato l'opera di smantellamento di parecchie ferrovie, filovie e tramvie, tanto che non esiste più un tram o un filobus i tutto il veneto.
                                                Centinaia di km ti linee di trasporto pubblico sprite in pochi anni e ora che il traffico ha intasato tutte le strade di questa regione si cerca di rimediare allo scempio. Una vera cavolata spacciata per metropolitana è l'sfmr, altre cavolate sono i metrobus di Padova e di Mestre.
                                                Il tram di Verona non si sa quando verrà realizzato, insomma un panorama desolante per i trasporti.
                                                a padova il tram su monorotaia, che ha avuto all'inizio qualche deraglilamento. per il momento sembra funzioni a dovere.

                                                Comment


                                                • #25
                                                  Il 2 marzo la prima Giornata nazionale dedicata alle linee minori
                                                  abbandonate, soppresse, poco utilizzate o in via di dismissione
                                                  Ferrovie dimenticate, un patrimonio
                                                  da riscoprire, difendere e rilanciare
                                                  In programma escursioni guidate, viaggi con convogli speciali, visite a impianti e stazioni, incontri, mostre e convegni
                                                  di VINCENZO FOTI

                                                  <B>Ferrovie dimenticate, un patrimonio<br>da riscoprire, difendere e rilanciare</B>

                                                  Foto di Donato Rossi
                                                  DOMENICA 2 marzo 2008 &#232; la prima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. L'iniziativa, promossa dalla Confederazione per la Mobilit&#224; Dolce (CoMoDo), intende portare all'attenzione dell'opinione pubblica e degli amministratori l'importanza del patrimonio ferroviario minore, rivolgendo lo sguardo a quei binari che, un po' in tutta Italia, rischiano di venire soffocati delle erbacce. Invece potrebbero favorire il turismo nelle aree fuori dagli itinerari classici, incoraggiare la mobilit&#224; sostenibile, aiutare a conservare la memoria di territori e tradizioni.

                                                  "In Italia esistono 5700 chilometri di ferrovie abbandonate - ricorda l'urbanista Albano Marcarini, Presidente di CoMoDo - che potrebbero trasformarsi in piste ciclo-pedonali, sicure e protette. Ci sono decine di piccole linee ferroviarie - dal Trenino Verde in Sardegna alle ferrovie appenniniche abruzzesi, dalla rete delle Calabro-Lucane (oggi distinte in Ferrovie della Calabria e Ferrovie Apulo-Lucane, ndr) a quella delle Ferrovie Padane - che attendono un consistente rilancio come ferrovie turistiche. Ed esistono ancora altre ferrovie che, seppur smantellate, non sono decadute nel ricordo e nella voglia delle popolazioni di rivederle attive".

                                                  Secondo i dati delle Fs, le ferrovie regionali contano oggi 3.448 chilometri di linea, 12 mila addetti nel settore e circa 160 milioni di passeggeri trasportati all'anno. Essendo piuttosto diverse tra loro sul piano delle tecnologie, si distinguono in funzione dello scartamento, del sistema di trazione (elettrica o diesel) e della presenza del semplice o del doppio binario. Ciascuna di esse ha perci&#242; una storia e una fisionomia proprie.

                                                  Marcarini ripercorre questa geografia, da Nord a Sud. Le Ferrovie Padane nacquero nel 1933 per gestire le linee Ferrara-Codigoro, Rimini-Mercatino Marecchia (chiusa negli anni '50) e la tramvia Ostellato-Porto Garibaldi. Nel 2002 sono confluite nella societ&#224; Ferrovie Emilia Romagna.

                                                  Le Ferrovie della Sardegna sono invece, dopo le Fs, la pi&#249; grande azienda ferroviaria d'Italia, forti di oltre 600 chilometri di linea distribuiti su Cagliari, Macomer e Sassari, e coordinate dalla Direzione Generale di Cagliari. Nata nel 1888, dagli anni '30 del Novecento l'azienda ha attivato corse automobilistiche a integrazione di quelle ferroviarie.

                                                  La Sangritana di Chieti, inaugurata nel 1912, effettua treni merci verso i maggiori raccordi industriali e portuali dell'Abruzzo, ma anch'essa ha visto fiorire un intenso traffico su gomma a scapito di quello su rotaia, nonostante la collaborazione con Trenitalia e Rfi.

                                                  Le Ferrovie della Calabria, infine, gestiscono soprattutto servizi su gomma, avendo relegato quelli su ferro ai treni turistici con locomotiva a vapore sulle linee Cosenza-Camigliatello Silano e Cosenza-San Giovanni in Fiore; in provincia di Reggio, la Gioia Tauro-Cinquefrondi funziona con una certa regolarit&#224;.

                                                  La giornata del 2 marzo 2008 sar&#224; dunque dedicata a tutte le ferrovie minori d'Italia, da quelle abbandonate a quelle soppresse, a quelle dove i treni cominciano a scarseggiare. Ma soprattutto, sar&#224; dedicata a tutti coloro che amano queste tratte e ci lavorano con passione.

                                                  L'organizzazione prevede pi&#249; di 30 eventi in tutto il Paese, per alimentare nel pubblico la curiosit&#224; verso un preziosissimo patrimonio culturale: in programma escursioni guidate, viaggi con convogli speciali, visite a impianti e stazioni, incontri, mostre e convegni.

                                                  Con queste iniziative, il CoMoDo, intende tra l'altro sostenere un progetto di legge, presentato nel 2006 al Senato, teso al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono. In questo senso, un primo passo &#232; stato fatto con la Finanziaria 2008, che ha stanziato due milioni di euro per il recupero e la trasformazione in piste ciclo-pedonali di una decina di ex-ferrovie dalla Lombardia alla Sicilia.

                                                  Alla manifestazione del 2 marzo aderiscono associazioni come Legambiente, WWF, Italia Nostra, Federazione Amici della Bicicletta, Federparchi, Ferrovie Turistiche Italiane e molte altre. Tutte riunite dal CoMoDo attorno a un unico tavolo di lavoro nel segno della mobilit&#224; sostenibile.

                                                  Per ulteriori informazioni e il dettaglio degli eventi in programma vedi al sito www.ferroviedimenticate.it.
                                                  http://www.repubblica.it/2003/l/sezi...menticate.html

                                                  http://159.149.119.93/ferrovie/index.html

                                                  Comment

                                                  • fune
                                                    Novicius (1)
                                                    • Dec 2003
                                                    • 30
                                                    • Como

                                                    #26
                                                    Ma dai, mitico lo Schwarzsee che oasi di pace e tranquillit&#224;!, pensavo che al di fuori della svizzera tedesca non lo conoscesse nessuno!, scusate per l'off-topics ma sentire nominare quel posto mi ha fatto venire in mente un sacco di ricordi, bellissimo posto.

                                                    Comment

                                                    Working...
                                                    X