$vboptions[bbtitle]
Loading...
+ Rispondi
Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 125

Discussione: Sciovie ad agganciamento automatico

* Utente GOLD * L'avatar di campolino

Predefinito Sciovie ad agganciamento automatico

gli skilift ad agganciamento automatico sono quelli con i gaci a bastoni
    fissi della ditta francese Pomagalski. Molti di questi skilift si trovano in
    Svizzera, ne ho visti diversi a Zermatt al Trocner-steg e tantissimi in Francia, ricordo quelli di Avoriaz- Morzine.
    Molti anni fa era presente anche un impianto di questo genere in Toscana,
    all'Abetone sulla famosa pista della Rossa di Campolino. Poi è stato dismesso.
    Saluti

Utente Junior

Predefinito

Skilift a pertica erano anche a Bormio 2000 (sciovia Nevada) e mi è capitato di trovarne uno in una piccola località in provincia di Modena chiamata piane di Mocogno, entrambi gli impianti che ho citato sono stati sostituiti diversi anni fa con sciovie tradizionali.
    Fino all'anno scorso chi andava a sciare a La Thuile/la Rosiere utilizzava uno di questi impianti (montaz mautino) per il rientro in Italia, credo che quest'ultimo sia tuttora in funzione.
    Se non sbaglio, in questi impianti, la ruota della stazione di arrivo è sopesa tramite tiranti ed è pure inclinata, perchè la linea di ritorno corre ad una quota più alta, i pali di sostegno della linea sembrano di fattura così antica. Che pregi e difetti hanno impianti del genere? un'ultima cosa: in Italia ormai gli skilift stanno scomparendo e me ne dispiace, secondo me hanno un fascino particolare, sono pur sempre l'entry level del trasporto a fune.

* Utente GOLD *

Predefinito

Sonoi stato a gennaio a la Rosiere ( che è collegata con La Thuile ). A parte un paio di seggiovie ( tra cui una particolarissima con l'intera stazione che può essere sollevata di 1 metro o anche più a seconda di quanta neve c'è) sono ancora skilift così. Secondo me sono eccezionali!!!

* Utente GOLD * L'avatar di giorgio

Predefinito

Non ho mai visto impianti simili; potete spegare un po' meglio cosa sono questi "ganci a bastoni fissi", che danno luogo a "skilift a pertica"? Avete delle foto?

Utente Sapiens

Predefinito

Mi associo alla richiesta di Giorgio. Ho visto solamente un paio di skilift simili da lontano (o almeno, lo penso: li ho visto d'estate e quindi senza ganci).

Ciao
    http://www.milanotrasporti.org/
    http://funivie.fotopic.net/

* Utente PLATINUM *

Predefinito

Per me sono sempre stati uno strumento di tortura; sopra tutto quando, un po' per la mia altezza, un po' perchè le pertiche non si estendevano completamente, capitava di restare appesi per aria.

Forse parecchi eunuchi sono stati allevati così...

Utente Sapiens L'avatar di PIEMONTE_FUNIVIE

Predefinito

Ciao; anch' io non ho provato questi tipi di skilift.

Ecco alcune foto

Ciao
    Simone.

Amministratore L'avatar di Paolo

Predefinito

Premetto che non ne ho mai visto uno da vicino....si sganciano dalla fune? Hanno una morsa automatica come le seggiovie?

* Utente GOLD *

Predefinito

A Limone Piemonte, ancora per quest' anno (poi "scade") è in funzione uno di questi skilift, di costruzione POMA' appunto, denominato "PERNANTE" con i seguenti dati tecnici:

DISLIVELLO: 284 m
    LUNGHEZZA: 1188 m
    PORTATA: 720 p/h

A Limone, nella zona di "Limonetto", ne funzionavano in realtà 2, ma uno ("Dell' Alpe") è stato dismesso 2 anni fa!

Nella foto (scattata a metà anni '70, quindi pochi anni dopo la sua costruzine) si vede a sn il PERNANTE e a dx il DELL' ALPE:

Da quello che ho potuto vedere, il manovratore azionando un meccanismo (idraulico?) fa serrare "a morsa" la morsa appunto sulla fune che è sempre in movimento...quindi la partenza non è delle più soft!

Il PERNANTE dovrebbe venire sostituito da una seggiovia biposto a morsa fissa realizzata con i fondi legati alle Opere Annesse alle Olimpiadi di Torino 2006!
    ...Per la gioia di fondoschiena e parti intime degli sciatori...visti i dolori che il piattellino microscopico produce alle suddette parti!! :P :P

Amministratore L'avatar di Paolo

Predefinito

Quindi se ho capito bene tutti i "veicoli" in discesa si sganciano dalla fune fermandosi alla stazione a valle, poi vengono ammorsati manualmente uno ad uno...non c'è un sistema a catena o pneumatici che li trasporti nel tragitto del girostazione...

+ Rispondi
Pagina 1 di 13 1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio