Regolamento   ●   Registrati al forum   ●   Non riesci ad accedere ad alcune sezioni?   ●   Funicard la carta per gli appassionati   ●   Sostieni Funivie.org   ●   Pubblicità   ●   Assistenza
Risultati da 1 a 28 di 28
  1. Top | #1
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rovigo-Val di fassa
    Messaggi
    62
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito ROCCA PIETORE Vecchie funivie Ceretti Malga Ciapela - Marmolada

    ciao ragazzi, sono passati meno di 2 anni ma sento già(penso di non essere l'unico) nostalgia dei 3 vecchi tronchi della marmolada ,se qualcuno ha delle foto di depliant o cartoline potrebbe inserirle in questo topic?
    vi ringrazio in anticipo
    Liam

  2. Top | #2
    * Utente GOLD * L'avatar di gioto
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    310
    Mentioned
    10 Post(s)

    Predefinito

    Qualcosa della partenza...



    Giovanni T.

    "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

  3. Top | #3
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rovigo-Val di fassa
    Messaggi
    62
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    grazie mille gioto! ma di che anno sono?

  4. Top | #4
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Guardando queste foto non osate nemmeno immaginare quale sia stato il grando di complicazione e di giri di fune presente nel vecchio impianto; le sale macchine sembravano officine meccaniche, pulegge e funi dappertutto!

    Provate a guardare queste foto inedite!
    http://www.funivie.org/pagine/specia...hio_1_2_tronco

  5. Top | #5
    Utente Junior
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rovigo-Val di fassa
    Messaggi
    62
    Mentioned
    0 Post(s)

    Predefinito

    grazie paolo non mi ero neanche accorto che nella sez monografie c'era la monografia anche di questi storici 3 impianti.. grazie mille
    Liam

  6. Top | #6
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Un parco macchine storico...


  7. Top | #7
    * Utente GOLD * L'avatar di campolino
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Firenze Le Regine (PT)
    Messaggi
    1,514
    Mentioned
    19 Post(s)

    Predefinito

    dovrebbero essere state costruite dalla ditta Ceretti e Tanfani nel 1968

  8. Top | #8
    Utente Sapiens L'avatar di SACCASUPERSKY
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    ROVIGO
    Messaggi
    679
    Mentioned
    5 Post(s)

    Predefinito

    si esatto, c'è anche scritto nel tabellone a punta rocca dove è descritta la storia degli impianti

  9. Top | #9
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Servirebbero dei disegni per riuscire ad ordinare queste foto...
    http://www.funivie.org/pagine/specia...hio_1_2_tronco

    - - - Aggiornato - - -

    Mi sembra di capire che il terzo tronco avesse motrice a valle, mentre primo e secondo a monte, unica

  10. Top | #10
    * Utente GOLD * L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    434
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Mi permetto di aggiungere una carrellatina

  11. Top | #11
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito


















    Ho ricaricato nel nostro server le preziose immagini postate da Kaliningrad; ne abbiamo parlato ma lo ripeto, non caricate immagini rare su hosting esterni come Postimage, siamo già rimasti altamente fregati da Imageshack che chiudendo ci ha fatto perdere centinaia di rarissime immagini postate dagli utenti. Il tempo che impiegate a caricarle qui è lo stesso, io non devo ripassare dietro ad ogni topic per mettere in salvo i documenti e siamo sicuri che le immagini non andranno perse (tengo sempre almeno 3 backup di tutti i dati, oltre a due backup automatici del server).

    - - - Aggiornato - - -

    Questa è Serauta senza il terzo tronco??

  12. Top | #12
    * Utente GOLD * L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    434
    Mentioned
    4 Post(s)

    Predefinito

    Sì. Interessante la funivietta di servizio, miniatura della grande.

    PS: OK per le foto, scusa il mio ritardo tecnologico.

  13. Top | #13
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Ma poi quel capannone è stato demolito? Faceva anche da rifugio? Foto interessantissime

    - - - Aggiornato - - -

    Qualche foto degli ultimi anni prima della demolizione
    Primo tronco



    Secondo tronco


    Terzo tronco, che non ha mai ricevuto le cabine nuove


  14. Top | #14
    Utente Habilis L'avatar di alexxx
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Pesaro/Ortisei
    Messaggi
    1,222
    Mentioned
    8 Post(s)

    Predefinito

    Dopo quanti anni è stato costruito il terzo tronco? Hanno costruito i primi due in un anno e il terzo l'anno dopo come con gli impianti nuovi?

  15. Top | #15
    Utente Sapiens L'avatar di ste1258
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    931
    Mentioned
    2 Post(s)

    Predefinito

    Le cabine montate dopo sul 1° e 2° tronco sono uguali a quelle montate successivamente sulla Paradiso al Tonale, sempre C&T.
    Anche questa inizialmente aveva cabine col frontale arrotondato.

    La capacità delle cabine nuove era superiore alle originarie?

  16. Top | #16
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito


    La foto sopra quindi è del 1969

    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    Ma guardavo...non avevano lo smorzatore di oscillazione longitudinale?

    - - - Aggiornato - - -

    Altre foto di Gioto








    - - - Aggiornato - - -

    Cerco di fare un po' di ordine nelle foto della meccanica, anche se è estremamente difficile riconoscere i luoghi.

    Stazione di valle Malga Ciapela, sembra con contrappeso in quarta








  17. Top | #17
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Ho caricato qui qualche altra immagine d'epoca
    http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1063

    le carpenterie gialle e blu erano a valle e ad Antermoia mentre a Serauta e Punta Rocca era tutto arancione?

    - - - Aggiornato - - -
    @lucians85 forum solita fonte inesauribile di perle...

    Stazione intermedia di Antermoia


    Stazione doppia motrice di Serauta

  18. Top | #18
    Sostenitore sito
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    57
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    @Paolo grazie mille...questa è una vera perla, spettacolare!!! Ma è veramente di una complessità assurda l'intermedia, deviazioni sia sul piano verticale che ad angolo, ho capito perché ci hanno messo 4 anni a costruire solo i primi 2 tronchi comunque un'opera di ingegneria veramente ardita e gloriosa anche per i giorni nostri...ero indeciso se mi affascinasse di più questo impianto o la Freccia nel Cielo, dopo questa scoperta, direi proprio questo!!!

    Una domanda: nei disegni dell'intermedia, sembrano esserci 2 versioni...in un disegno le 2 tome sembrano molto ravvicinate, mentre nella seconda sono più distanziate con una tramezza frapposta. C'erano forse 2 opzioni e poi una sola è stata perseguita? Chi lo sa...

    Grazie ancora Paolo!!!!!
    Lucio!

  19. Top | #19
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Parliamo sempre di Antermoia per chiarezza.
    Sono due sezioni su piani differenti; quella a sinistra è del ramo sud (angolo acuto) dove le fosse sono più vicine, l'altra è lato nord dove le fosse sono più lontane

  20. Top | #20
    Sostenitore sito
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    57
    Mentioned
    1 Post(s)

    Predefinito

    @Paolo: grazie, ora ho capito!!!
    Chissà quanti dilemmi e problematiche da risolvere in corso d'opera che avranno incontrato gli addetti ai lavori...
    Impianto dal fascino speciale!!
    Lucio!

  21. Top | #21
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito





    - - - Aggiornato - - -


  22. Top | #22
    Utente Sapiens L'avatar di SACCASUPERSKY
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    ROVIGO
    Messaggi
    679
    Mentioned
    5 Post(s)

    Predefinito

    bellissime immagini, ma come li trovi i disegni dei progetti?

  23. Top | #23
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Campodolcino, Provincia di Sondrio, Como
    Messaggi
    232
    Mentioned
    6 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ho caricato qui qualche altra immagine d'epoca
    http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1063

    le carpenterie gialle e blu erano a valle e ad Antermoia mentre a Serauta e Punta Rocca era tutto arancione?

    - - - Aggiornato - - -
    @lucians85 forum solita fonte inesauribile di perle...

    Stazione intermedia di Antermoia


    Stazione doppia motrice di Serauta
    Riconosco i disegni C&T dal risparmio di spazio bianco ormai una firma dei loro Progetti rigorosamente disegnati con la tecnica "salvaspazio"

  24. Top | #24
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    Diciamo che essendo fatti a mano ed essendo tutte le sezioni quotate assieme, è molto piu comodo tenerli vicini per arrivarci con i righelli della tavola da disegno; i disegni di destra e sinistra sono quotati su quello centrale

  25. Top | #25
    MODERATORE GLOBALE
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    996
    Mentioned
    8 Post(s)

    Predefinito

    Che poi a Serauta il secondo ed il terzo tronco erano a due livelli differenti: ricordo infatti che arrivati con il secondo tronco il vetturino ti accompagnava mediante un ascensore al piano superiore. In discesa invece si scendeva con le scale. Nel nuovo impianto l'ascensore è stato eliminato ed i due impianti sono allo stesso livello dell'edificio.

  26. Top | #26
    Utente L'avatar di FuniCampo57
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Campodolcino, Provincia di Sondrio, Como
    Messaggi
    232
    Mentioned
    6 Post(s)

    Predefinito

    @Paolo Chiaro ma ho visto disegni esecutivi della C&T con pezzi disegnati sovrapposti ad altri pezzi e le quote quasi illeggibili tanto i vari pezzi erano disegnati vicini

  27. Top | #27
    ADMIN L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    19,443
    Mentioned
    98 Post(s)

    Predefinito

    L'ascensore non lo ricordo, da 35 persone?

  28. Top | #28
    Sostenitore sito
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Padova e Vigo Di Fassa
    Messaggi
    735
    Mentioned
    11 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    L'ascensore non lo ricordo, da 35 persone?
    No, da 50 persone mi pare fosse!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
NOTA Il forum è un luogo di discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti. E' vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto digitale o di citazione dei messaggi della community su altri media/web/riviste senza la nostra autorizzazione scritta. Tutti i contenuti di Funivie.org sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. E' vietato l'utilizzo degli stessi per fini commerciali senza nostra autorizzazione scritta.La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer. Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Maggiori Informazioni
SITO MOBILE - SITO CLASSICO
.
.
Notizie Forum Cantieri Impianti Macchine Neve Divertimento Turismo Multimedia Annunci Contatti
.
Collaborazione con privati Collaborazione con aziende Pubblicità su Funivie.org
.