$vboptions[bbtitle]
Loading...
+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Posa dei cavi negli impianti a fune

  1. #1
    Utente
    Registrato dal
    Feb 2004
    residenza
    Conegliano [TV]
    Messaggi
    41

    Predefinito Posa dei cavi negli impianti a fune

    Mi piacerebbe sapere come vengono posati i cavi negli impianti a fune (ho visto che tra gli utenti del forum c'è anche un dipendente di una nota fabbrica di funi) ? Mi sono sempre chiesto come facciano a montarli. Li portano già circolari o è un filo lungo che a cui poi vengono saldate le estremità (anche se spero di no )? Nel caso di impianti come la funivia di Cortina (Freccia nel cielo) come fanno a stendere il cavo in quella situazione?

    Ho sentito che devono cambiare la fune della funivia di Cortina, qualcuno sa quando? Avendo la casa lì vicino potrei fare un salto a vedere (e fotografare magari...)?

    Grazie, ciao

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Paolo
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    8,269

    Predefinito Re: Posa dei cavi negli impianti a fune

    Le funi non sono saldate ma impalmate > Link <, unite, ancora manualmente, intrecciandone i trefoli. Per la posa e maggiori dettagli lascio la parola ai tecnici della Redaelli.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di malagutista
    Registrato dal
    Jan 2004
    residenza
    Alpi centrali
    Messaggi
    365

    Predefinito

    Sulla domanda di Cortina, non conosco l'impianto (Tofana I mi sembra che sia il suo vero nome), ma se non vado erratto è disposto su rocce...
    Comunque, se una fune viene sostituita, allora viene agganciata alla fune esistente e trainata verso la stazione di monte. Sui sostegni vengono montate delle scarpe per il montaggio, dove la fune puó scorrere.
    Nel caso non dovessero esserci funi sul tracciato una fune ausiliaria molto sottile viene "tirata" sul tracciato con l'ausilio di un elicottero. Le foto dovrebbero dare una risposta abbastanza chiara alla domanda.

    Foto del tiro della fune del Vanois-Express











    Secondo quanto ne só io questo é un modo non convenzionale di tirare una fune ausiliaria, di solito si usa lasciare il tamburo a terra.

  4. #4
    * Utente GOLD *
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    957

    Predefinito Ulteriori informazioni

    Ciao,
    immagino che sia "facile" tirare un nuovo cavo utilizzando quello vecchio, ma mi è difficile pensare che si possa tirare un cavo pesantissimo lungo una "lenza" distesa tramite elicottero, che poi è lo stesso metodo usato per i ponti sospesi.
    Non è che prima tirano un cavetto d'acciao non troppo grande e che striscia nel bosco e sulle rocce, poi lo tendono quanto basta per tirare quello definitivo? E comunque dovrebbero prima portare la bobina in cima...

    Mi spiegate bene bene come caspita fanno?

    Grazie 1000

  5. #5
    * Utente PLATINUM *
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    776

    Predefinito

    Le funi delle funivie sono fatte per portare, oltre a sè stesse, anche un carico; quindi quando il carico non c'è (fune nuda) è possibile farle assumere una configurazione tale da non toccare terra anche con una tensione più bassa, che può essere fornita da una fune più piccola.

    Una fune di grandi dimensioni può quindi essere tirata con due o più passaggi intermedi, con funi di diametro più piccolo; la giusta tensione viene data di solito da un "argano freno" a valle.

    I calcoli per determnare i tiri da attribuire e il diametro delle funi intermedie sono piuttosto complicati; difatti non si fanno mai, perchè i montatori specializzati hanno un "occhio" eccezionale, e stabiliscono subito le apparecchiature necessarie con un'occhiata al diametro della fune e un'altra alla forma della valle; con gli stessi criteri provvedono poi a serrare convenientemente i morsetti terminali di fissaggio.

    Mi sono sempre chiesto come facciano; ma poi penso che quando un tennista risponde ad un servizio non esegue alcun calcolo per determinare le mosse che deve fare per colpire la pallina; eppure di solito riesce a rispndere ugualmente.

  6. #6
    * Utente GOLD *
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Grazie per la risposta, era una di quelle cose che nessuno mi aveva mai saputo spiegare.
    Beh probabilmente si chiama talento; anche io quando vado forte in bici prendo le curve istintivamente e, pur non conoscendo la strada, le indovino quasi tutte... Di sicuro occorre tanta esperienza in queste cose.

    Ancora grazie!

  7. #7
    * Utente GOLD *
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Scusami "coccobill82", ho visto le foto della funivia dello Zoncolan:
    potresti spiegarmi come hanno fatto a sostituire la fune portante, dall'inizio alla fine... GRAZIE!

  8. #8
    Utente
    Registrato dal
    Jun 2004
    residenza
    Saciletto - Udine
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ciao Diego. Purtroppo quando ho fatto le foto gli operai non erano al lavoro, xcui non ho potuto assistere direttamente alle fasi "calde".
    Ad ogni modo, la fune nuova viene agganciata alla vecchia, e "trainata" verso monte. Ecco la foto:
    [img]
    La vecchia fune, pronta per essere trainata a monte

  9. #9
    * Utente GOLD *
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Aspetta, in questa secondo foto si vede in primo piano il cavo nuovo e più in là l'attacco al vecchio cavo che stanno tirando su a monte (assieme a quello nuovo)?? Nella foto della gallery si vede proprio il particolare dell'attacco giusto?

  10. #10
    Utente
    Registrato dal
    Jun 2004
    residenza
    Saciletto - Udine
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Nella seconda foto si vede solamente il vecchio cavo. Al centro si può notare un piccolo sostegno a terra, con quattro piccole carrucole di circa 100mm che fa in modo che il cavo anche se quasi privo di tensione non tocchi mai terra,e facilitando cosi lo scorrimento del cavo (che altrimenti "arerebbe" il prato).
    In tutte le foto, la vecchia fune arriva fino alla stazione a valle, dove deve essere ancora "collegata" definitivamente alla nuova fune.
    Ecco la foto del piccolo sostegno
    Ed ecco la nuova fune:

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi

NOTA Il forum è un luogo di pubblica discussione dove ogni intervento rappresenta il punto di vista del singolo utente che l'ha inserito. Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi; il forum non è pre-moderato, l'amministrazione non si assume quindi nessuna responsabilità sui messaggi inseriti dagli utenti.
Le ditte che vogliano correggere eventuali informazioni errate sono pregate di contattarci, saremo lieti di poter pubblicare i Vostri comunicati. La consultazione di Funivie.org è completamente gratuita, il sito non è legato a nessun costruttore funiviario o esercente turistico. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile. Questo è un forum, non è una testata giornalistica, non esiste editore. Disclaimer