![$vboptions[bbtitle]](http://www.funiforum.org/testa_funiforum_centrale.jpg) |
-
Posa dei cavi negli impianti a fune
Mi piacerebbe sapere come vengono posati i cavi negli impianti a fune (ho visto che tra gli utenti del forum c'è anche un dipendente di una nota fabbrica di funi) ? Mi sono sempre chiesto come facciano a montarli. Li portano già circolari o è un filo lungo che a cui poi vengono saldate le estremità (anche se spero di no
)? Nel caso di impianti come la funivia di Cortina (Freccia nel cielo) come fanno a stendere il cavo in quella situazione?
Ho sentito che devono cambiare la fune della funivia di Cortina, qualcuno sa quando? Avendo la casa lì vicino potrei fare un salto a vedere (e fotografare magari...)?
Grazie, ciao
-
Amministratore
Re: Posa dei cavi negli impianti a fune
Le funi non sono saldate ma impalmate > Link <, unite, ancora manualmente, intrecciandone i trefoli. Per la posa e maggiori dettagli lascio la parola ai tecnici della Redaelli.
-
Moderatore
-
Ulteriori informazioni
Ciao,
immagino che sia "facile" tirare un nuovo cavo utilizzando quello vecchio, ma mi è difficile pensare che si possa tirare un cavo pesantissimo lungo una "lenza" distesa tramite elicottero, che poi è lo stesso metodo usato per i ponti sospesi.
Non è che prima tirano un cavetto d'acciao non troppo grande e che striscia nel bosco e sulle rocce, poi lo tendono quanto basta per tirare quello definitivo? E comunque dovrebbero prima portare la bobina in cima...
Mi spiegate bene bene come caspita fanno?
Grazie 1000
-
Le funi delle funivie sono fatte per portare, oltre a sè stesse, anche un carico; quindi quando il carico non c'è (fune nuda) è possibile farle assumere una configurazione tale da non toccare terra anche con una tensione più bassa, che può essere fornita da una fune più piccola.
Una fune di grandi dimensioni può quindi essere tirata con due o più passaggi intermedi, con funi di diametro più piccolo; la giusta tensione viene data di solito da un "argano freno" a valle.
I calcoli per determnare i tiri da attribuire e il diametro delle funi intermedie sono piuttosto complicati; difatti non si fanno mai, perchè i montatori specializzati hanno un "occhio" eccezionale, e stabiliscono subito le apparecchiature necessarie con un'occhiata al diametro della fune e un'altra alla forma della valle; con gli stessi criteri provvedono poi a serrare convenientemente i morsetti terminali di fissaggio.
Mi sono sempre chiesto come facciano; ma poi penso che quando un tennista risponde ad un servizio non esegue alcun calcolo per determinare le mosse che deve fare per colpire la pallina; eppure di solito riesce a rispndere ugualmente.
-
Grazie per la risposta, era una di quelle cose che nessuno mi aveva mai saputo spiegare.
Beh probabilmente si chiama talento; anche io quando vado forte in bici prendo le curve istintivamente e, pur non conoscendo la strada, le indovino quasi tutte... Di sicuro occorre tanta esperienza in queste cose.
Ancora grazie!
-
Scusami "coccobill82", ho visto le foto della funivia dello Zoncolan:
potresti spiegarmi come hanno fatto a sostituire la fune portante, dall'inizio alla fine... GRAZIE!
-
-
Aspetta, in questa secondo foto si vede in primo piano il cavo nuovo e più in là l'attacco al vecchio cavo che stanno tirando su a monte (assieme a quello nuovo)?? Nella foto della gallery si vede proprio il particolare dell'attacco giusto?
-
Permessi di invio