• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PIEVE DI CADORE Seggiovia 1-CLF "Col Contras" (Teletrasporti Genova)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • *Nicola*
    Novicius (1)
    • Feb 2004
    • 32
    • Conegliano [TV]

    PIEVE DI CADORE Seggiovia 1-CLF "Col Contras" (Teletrasporti Genova)

    Sto cercando delle info (e magari immagini) riguardo alla vecchia seggiovia (mi sembra non fosse parte di impianti sportivi ma solo x trasporto di persone) che partiva da Pieve di Cadore (credo qualche decennio fa) e arrivava in cima alla montagna limitrofa. Io ho la casa lì vicino e passo spesso davanti alla ex stazione di partenza ma mi piacerebbe saperne un po' di più.

    Ho appena saputo, da mia mamma, che portava a Pozzale e che quando faceva freddo ti davano una coperta (cercavo qualcosa di più però).
    Grazie
    *Nicola*
  • AGUDIO
    Contributor (3)
    • Sep 2003
    • 191

    #2
    vecchia seggiovia di pieve di cadore

    Caro Nicola
    la seggiovia di Pieve di Cadore è stata costruita dalla ditta Teletrasporti di Genova nel 1956.La denominazione esatta dell'impianto era "Pieve di Cadore- Col Contras".Questa ditta ligure costruiva seggiovie e bidonvie tutte con morsetti del tipo a bracciale e palmole a cono di gomma.Una soluzione anni '50 che però è stata adottata da alcuni altri costruttori.Ho avuto occasione di visitare l'impianto pochi anni fa e un gentile signore , al quale il comune di Pieve lascia come ripostiglio di falegnameria la stazione inferiore , mi ha fatto visitare la stazione: è ancora tutta originale , ci sono tutti i seggiolini ben ammassati e tutto l'argano motore è completo e a sua detta ancora funzionante!Non dispongo di foto di questo impianto però di fatto è ancora tutto lì .Ho qualche dato tecnico che posso andare a ricuperare.Fammi sapere.Ciao

    Comment

    • AGUDIO
      Contributor (3)
      • Sep 2003
      • 191

      #3
      Vecchia seggiovia di Pieve di Cadore

      Cia Nicola, scusa per il ritardo.
      I dati sono questi:
      Seggiovia Pieve di Cadore - Col Contras
      Ditta costr. : Teletrasporti - Genova
      Anno: 1956
      Quota stazione sup.:1096 m
      Disl.:190 m
      Lunghezza inclinata: 539 m
      Pendenza max.:77,4 %
      n° sostegni appoggio:7
      n° sostegni ritenuta: 2
      n° seggiolini:33
      equidistanza seggiole:33 m
      velocità: 1,83 m/s
      portata oraria:200 p/h
      diametro fune:22 mm
      la stazione a valle è motrice fissa con argano posto superiormente alla puleggia,quella a monte è tenditrice.
      Una cosa abbastanza strana , per questo impianto , è che i rulli di allineamento , subito fuori dalla puleggia motrice , sono di ritenuta e l'imbarco avveniva sotto questi rulli.Questo perchè era necessario raccordare la puleggia motrice orizzontale con la linea,leggermente in salita, prima del sostegno a portale di avanstazione , questo ovviamente di ritenuta .
      La stazione a Col Contras non l'ho vista, ma il fantomatico signore mi ha detto che c'è tutta intera anche se è difficile raggiungerla.Di questo signore puoi chiedere al bar che sta , se non ricordo male , sul lato destro della strada che porta alla stazione inferiore. Ti ricordo che che la stazione inferiore è ancora intera perchè l'ho vista , ci sono entrato e sono pure salito in sala argani.Ci sono tutti i seggiolini accatastati e perfino il posto di comando con un vecchio reostato alto un metro...questo almeno al 2001.Per gli appassionati di archeologia industriale è una vera delizia.
      Ciao
      AGUDIO

      Comment


      • #4
        https://www.funivie.org/web/pieve-di...l-col-contras/

        Da tale pagina è possibile anche scaricare la visualizzazione in realtà virtuale della stazione con possibilità di muoversi e zoomare sui dettagli.

        1) A cosa serve la ruota verticale sotto l'argano?
        2) Cosa c'è dentro nella copertura rotonda in lamiera sotto la puleggia motrice?

        Comment

        • gioto
          Habilis (4)
          • Sep 2003
          • 331
          • Verona
          • Giovanni T.

            "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

          #5
          Oggi, tornando da Forni di Sopra ho fatto una deviazione a Pieve per vedere l'impianto.
          Con immani difficoltà ho raggiunto la vetta (190 metri di dislivello senza un sentiero ed in mezzo ad abeti, faggi, larici ecc. sono stati devastanti!!) ma almeno ho verificato che esiste ancora tutto. 8)
          La stazione di arrivo è pressoché completa, alla sua sinistra esiste un rifugio-bar (anch'esso abbandonato) ed un parco giochi con campo di basket, piscina e altalena (quest'ultima costruita probabilmente dalla stessa Teletrasporti con due basi di pilone a ritenuta e seggiolini da seggiovia).
          Alcuni piloni sono irraggiungibili (uno è addirittura inglobato da un abete di 15 metri!) e, tranne i primi due, sono stati tutti privati delle rulliere.
          Circa a metà percorso è presente un rudere di seggiolino apparentemente "sfilato" dal morsetto.
          Una piccola precisazione sui dati inviati da Agudio: i sostegni in ritenuta sono tre (uno è doppio).
          Merita riproporre un incontro a Pieve... :wink:

          Ciao!
          Giovanni

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            Seggiovia Pieve di Cadore Col Contras

            Comment

            • staiano11
              Contributor (3)
              • Nov 2004
              • 178
              • Padova

              #7
              SEGGIOVIA PIEVE DI CADORE

              :arrow: :idea: Ho inserito in funigallery una cartina del comprensorio sciistico di Pieve di Cadore.
              Tutto sommato non doveva essere un'area trascurabile: contava la seggiovia di cui avete detto, più altre 4 sciovie. Dalla stessa cartina apprendo che c'erano addirittura piste omologate FISI. (!)

              http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pos=-1196

              Il comprensorio fu costruito negli anni '60 e smantellato negli anni '80.
              Lo smantellamento generale penso sia stato dovuto al calo dell'afflusso di sciatori - richiamati da un comprensorio ben più grande, quello di Cortina - e comunque dalla scarsità di neve (le piste partivano da quota 870 mslm e non superavano quota 1200; per di più erano anche molto esposte).

              In loco, come avete detto voi, sono ancora presenti i ruderi degli impianti; io non li ho ancora visitati, ma dalle foto che ho visto pare che sia stato tutto abbandonato in fretta e furia senza un motivo plausibile; la seggiovia poteva comunque rimanere in servizio estivo!!

              Tra l'altro questo mi ricorda il caso di S. Zeno di Montagna sul lago di Garda, dove gli impianti della "S.I.T. Costabella" s.r.l. furono abbandonati dopo il fallimento della società e tuttora lì tutto giace abbandonato e senza ragione di esistere, con ancora i veicoli della cestovia attaccati alla fune e sulla stazione di partenza i prezzi della stagione 1998/99. E tra le altre cose lì gli affari non andavano così male.
              QUESTA MANCANZA DI SPIEGAZIONI MI DISTRUGGE!!

              TRISTEZZA...

              Lo skilift "Monte Zucco" è stato l'ultimo ad essere abbandonato, è stato in funzione fino a 5 o 6 anni fa.
              Giuro che quest'estate, se passo di lì, mi carico in macchina uno dei seggiolini (mia madre permettendo...) !!!


              QUALCUNO HA ALTRE NOTIZIE :?:
              E' COSI' BRUTTO CHE TUTTO FINISCA NELL'OBLIO....

              Comment

              • gioto
                Habilis (4)
                • Sep 2003
                • 331
                • Verona
                • Giovanni T.

                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                #8
                Due sciovie dietro a Col Contras ed una pista di discesa fino a Pieve????
                Ma dove, che è tutto in mezzo alle case????

                Devo tornarci!

                Comment

                • dany80
                  Senex (7)
                  • Jan 2004
                  • 896
                  • Prov.Treviso
                  • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                  #9
                  Informandomi e leggendo un pò di quotidiani per trovare qualche info sulla seggiovia, sono venuto a sapere che nella zona (circa 10 anni fa) esistevano 2 skilift;
                  uno a Pozzale che serviva le piste di Tranego, (di cui era stato proposto il prolungamento fino sotto l'Antelao), subito dopo aver realizzato l'innevamento artificiale venne chiuso poichè chi lo prese in gestione dopo non credette nel turismo invernale.
                  un altro a Tai (Monte Zucco) sulla statale Alemagna, quello invece fu chiuso anche se all'epoca era stato presentato un progetto di rinnovo tra cui anche l'innevamento.
                  Adesso si vocifera che si stia pensando ad una possibile riapertura (almeno di uno) a scopo didattico per tutti quei bambini facenti parte degli sci club del centro cadore costretti a farsi, (o meglio a far fare ai propri genitori!) un sacco di Km per poter fare gli allenamenti nelle più vicine località (Auronzo o Cortina).
                  Chi vivrà, vedrà............

                  Comment

                  • dany80
                    Senex (7)
                    • Jan 2004
                    • 896
                    • Prov.Treviso
                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                    #10
                    Nella quarta foto si vede sullo sfondo un campanile con una chiesa quindi presumo ci sia una piazza, qualcuno sa dirmi il nome di queta piazza..... non sono capace a capire dove si trova sta seggiovia!
                    http://www.funivie.org/pagine/funiga...e_dismessa.htm
                    grazie...

                    Comment


                    • #11

                      Comment

                      • staiano11
                        Contributor (3)
                        • Nov 2004
                        • 178
                        • Padova

                        #12
                        Mi sono recato a Pieve di Cadore e ho le foto integrali dei resti della Seggiovia! (Compreso il percorso e la stazione a monte!) Coming soon...

                        :arrow: http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pos=-3123
                        A quanto pare, prima dell'impianto della Teletrasporti ce n'era un altro. Qualcuno sa chi lo costruì e quanto tempo rimase in funzione?

                        Ciao!!

                        Comment

                        • Freya
                          Contributor (3)
                          • Apr 2006
                          • 181
                          • Ladinia
                          • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                          #13
                          Veramente un bel reportage ! Una domanda tecnica: come mai i piloni hanno quella specie di "fasciatura" al centro ?

                          Comment

                          • Sporty
                            MODERATORE GLOBALE
                            • May 2005
                            • 1016
                            • Roma

                            #14
                            Per non fare sbattere le seggiole ai piloni un pò come si usa sulle va e vieni. Bisogna considerare che prima la seggiola passava molto vicino al pilone e in caso di vento.....

                            Comment

                            • campolino
                              Veteran (9)
                              • Feb 2004
                              • 1568
                              • Firenze Le Regine (PT)

                              #15
                              vi ripropongo un immagine dell'impianto originale con i piloni in legno

                              Comment

                              • staiano11
                                Contributor (3)
                                • Nov 2004
                                • 178
                                • Padova

                                #16
                                Considerando che l'impianto della Teletrasporti è del 1952, può darsi che l'impianto precedente, quello della foto di Campolino, sia stato uno dei primissimi della zona.

                                Sai per caso chi e quando lo costruì? Veramente ho sempre cercato informazioni, ma sono solo riuscito a sapere che è esistito.

                                Grazie e ciao.

                                Comment

                                • campolino
                                  Veteran (9)
                                  • Feb 2004
                                  • 1568
                                  • Firenze Le Regine (PT)

                                  #17
                                  No, l'impianto la Teletrasporti lo costruì nel 1949. Secondo me la ditta Genovese il primo impianto lo costruì con i piloni in legno come molte altre seggiovie in quegli anni. E' vero che già si costruivano piloni in ferro.

                                  Comment

                                  • *Nicola*
                                    Novicius (1)
                                    • Feb 2004
                                    • 32
                                    • Conegliano [TV]

                                    #18
                                    Qualcuno sa se è possibile arrivare alla stazione di monte in auto (a piedi attraverso il percorso della seggiovia sembra lunga e impenetrabile come strada).
                                    Grazie

                                    Comment

                                    • AGUDIO
                                      Contributor (3)
                                      • Sep 2003
                                      • 191

                                      #19
                                      L'impianto della cartolina sembrerebbe più un Troyer come la primissima Ortisei - San Giacomo .
                                      Credo che la Teletrasporti abbia rifatto l'impianto ( con le caratteristiche costruttive che conosciamo di questa ditta ). E' una mia opinione ma nella foto della cartolina trovo soluzioni tecniche che assomigliano molto di più ad altre ditte...tenendo conto che la Teletrasporti ha fatto tutti i suoi impianti in pratica uguali identici.
                                      Ciao a tutti.
                                      Francesco

                                      Comment

                                      • campolino
                                        Veteran (9)
                                        • Feb 2004
                                        • 1568
                                        • Firenze Le Regine (PT)

                                        #20
                                        è vero Agudio però quelle prime seggiovie avevano tutte più o meno quel tipo di seggiolino lì. Come se ci fosse un costruttore unico di seggiolini. Questo impianto somiglia anche se vuoi alla prima seggiovia del Col Alto (v i ferri di serraggio del palo in legno al plinto) così pure come i rulli.
                                        Nel caso del Col Alto il costruttore fù Leitner con l'apporto dell'Ing. Holzl.
                                        Quindi mi sembra un pò difficile poter attribuire ad un costruttore questa seggiovia senza altri elementi in mano.

                                        Comment

                                        • *Nicola*
                                          Novicius (1)
                                          • Feb 2004
                                          • 32
                                          • Conegliano [TV]

                                          #21
                                          Ragazzi, oggi sono stato a Pozzale a vedere la stazione a monte della vecchia seggiovia ma non l'ho trovata! Ho chiesto al bar del paese e nessuno sapeva dove fosse di preciso.
                                          Sono arrivato in uno spiazzo dove c'era anche un campetto da calcio e c'erano delle casette vecchie di legno con scritto scuola di sci ma della stazione nessuna traccia.
                                          Verso valle (dal campetto) c'è un sentiero sbarrato (maledette ortiche cmq...) che porta giù ma è tutto recintato (si passa cmq ma ha l'aria molto di violazione di proprietà privata), provando ad oltrepassarlo si vede solo un piccolo condominio in mezzo al bosco (all'inizio).
                                          Dov'è la stazione di arrivo alla fine???

                                          Comment

                                          • *Nicola*
                                            Novicius (1)
                                            • Feb 2004
                                            • 32
                                            • Conegliano [TV]

                                            #22
                                            Nessuno sa dov'è la stazione di arrivo? Chi ha fatto le foto ci sarà pure stato?

                                            Comment


                                            • #23
                                              Dato che ci ho perso due ore buone a studiare piantine d'epoca, ortofoto, angoli dei tetti e livelli altimetrici spero di aver indovinato....

                                              Comment

                                              • sistoagronomo
                                                Curiosus (0)
                                                • Nov 2006
                                                • 3
                                                • Mestre

                                                #24
                                                Ho avuto modo di visitare sia la Stazione di partenza che quella di arrivo in cima al Col Contras è devo senz'altro dire che sarebbe auspicabile ed utile per l'economia turistica della Valle del Centro Cadore il ripristino di questa seggiovia che parte dal centro di una cittadina di incommensurabili bellezze artistiche e paesaggistiche e ci porta direttamente in cima ad un colle da cui si gode una vista davvero mozzafiato.
                                                Inoltre in cima al Colle , vicino alla stazione della seggiovia , è esistente , in stato di degrado , una struttura abitativa con annessa piscina ( vi è anche un trampolino)che doveva ospitare nel passato un ristorante.
                                                E' davvero un peccato aver perso delle opportunità univìche che potevano avere ricadute importanti sull'economia di Pieve di Cadore

                                                Comment


                                                • #25
                                                  Al via la demolizione
                                                  PIEVE DI CADORE. Qualcosa di muove per la seggiovia di Col Contras: è stata infatti convocata a Palazzo Piloni per giovedì 22 ottobre alle 9 la conferenza dei servizi per cercare una soluzione per lo smantellamento degli impianti della vecchia seggiovia Pieve –Col Contras, inutilizzata da 29 anni. Per arrivare all’appuntamento del 22, nella seconda metà di dicembre 2014 il settore tecnico della Provincia aveva affidato all’architetto Gianluca Faoro l’incarico per la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di dismissione dell’impianto. «E’ un fatto positivo che la Provincia abbia deciso di arrivare al dunque», commenta la notizia della convocazione della conferenza il sindaco di Pieve, Maria Antonia Ciotti, che sarà ovviamente presente, «grazie al progetto, dopo la conferenza dei servizi, sarà possibile procedere al completo risanamento dell’area sulla quale attualmente esistono ancora la stazione di partenza e quella di arrivo e alcuni piloni che dovranno essere eliminati; inoltre sul colle c’è ancora la vasca esterna adibita a piscina, che oggi è solo un pericolo per i turisti e i ruderi del bar. E oggi, come afferma la delibera provinciale, in considerazione della pericolosità delle strutture, è necessario mettere in sicurezza l’impianto».
                                                  In questo caso l’unico modo per farlo è demolirlo e trovare il modo di utilizzare diversamente l’area. La seggiovia, costruita nel 1956, era un piccolo gioiello industriale che collegava Pieve a Col Contras, superando un dislivello di 190 metri con una portata oraria di 200 persone all’ora. Per Pieve era un vanto poterla esibire nel mercato turistico. Le persone che utilizzavano la seggiovia per salire sul colle, nei mesi caldi trovavano un posto molto accogliente, dove i giovani di allora potevano ballare, fare il bagno e prendere il sole. In inverno, grazie alla pista ricavata sul Col Contras, era anche possibile sciare . La struttura, compresa la piscina, è rimasta in uso fino al 1986, fino a quando a gestirla era l’ AAST; fu smantellata subito dopo il suo passaggio alla Regione. Dopo l’approvazione della legge regionale n° 33, il tutto passò in mano alla Provincia, che però non ha mai saputo cosa farne. E non ha mai avuto le idee chiare nemmeno in presenza di progetti per trasformare la struttura in villaggio turistico.
                                                  «Oggi», ha aggiunto la Ciotti, «con l’ingresso dei sindaci nel consiglio provinciale sembra che l’aria sia cambiata e che finalmente la Provincia parta dai progetti espressi dal territorio. Per questo alla conferenza dei servizi porterò le idee e i progetti del Comune di Pieve». (v.d.)
                                                  http://corrierealpi.gelocal.it/bellu...ove-1.12251334

                                                  Comment

                                                  • alfaromeo
                                                    Contributor (3)
                                                    • Aug 2015
                                                    • 109
                                                    • cesena

                                                    #26
                                                    Addio teletrasporti! Credo che ne rimangano davvero poche nel mondo! Forse anche l'ultima..

                                                    Comment

                                                    • alfaromeo
                                                      Contributor (3)
                                                      • Aug 2015
                                                      • 109
                                                      • cesena

                                                      #27
                                                      Comunque io soggiorno ad auronzo per circa 4 mesi all'anno, conosco benissimo l'impianto. Ho recuperato anche alcuni pezzi

                                                      Comment


                                                      • #28

                                                        Comment


                                                        • #29
                                                          Progetto della prima seggiovia [MENTION=89]campolino[/MENTION] [MENTION=32]AGUDIO[/MENTION] [MENTION=35]PIEMONTE_FUNIVIE[/MENTION]

                                                          Comment


                                                          • #30

                                                            Comment

                                                            • AGUDIO
                                                              Contributor (3)
                                                              • Sep 2003
                                                              • 191

                                                              #31
                                                              Grazie Paolo. Stupenda la foto ed il progetto.

                                                              Comment

                                                              • jomas
                                                                Contributor (3)
                                                                • Jun 2015
                                                                • 121
                                                                • cadore

                                                                #32

                                                                Ecco un'altra foto con tanto di descrizioni

                                                                Comment

                                                                • MaTT telemark
                                                                  Habilis (4)
                                                                  • Jun 2010
                                                                  • 276
                                                                  • MaTT telemark

                                                                  #33
                                                                  Ciao a tutti, è stata demolita alla fine oppure è tutto ancora la?

                                                                  Comment


                                                                  • #34
                                                                    Mah da quanto ne so io è ancora li

                                                                    Comment

                                                                    • gioto
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Sep 2003
                                                                      • 331
                                                                      • Verona
                                                                      • Giovanni T.

                                                                        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                                      #35
                                                                      Già che sto ricatalogando le mie cartoline, allego qualche immagine della seggiovia:




                                                                      ...e della sciovia Due Baite di Pozzale:

                                                                      Comment

                                                                      • jomas
                                                                        Contributor (3)
                                                                        • Jun 2015
                                                                        • 121
                                                                        • cadore

                                                                        #36
                                                                        Quando il Cadore era avanti anni luce !

                                                                        Comment

                                                                        • gioto
                                                                          Habilis (4)
                                                                          • Sep 2003
                                                                          • 331
                                                                          • Verona
                                                                          • Giovanni T.

                                                                            "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                                          #37
                                                                          Le ultime due cartoline si possono ancora trovare nel tabaccaio/souvenir di Piazza Tiziano (le ho comperate la scorsa estate)

                                                                          Comment

                                                                          • carlo depi
                                                                            Veteran (9)
                                                                            • Nov 2008
                                                                            • 1573
                                                                            • Leit

                                                                            #38
                                                                            Certo che effettivamente ripristinare la seggiovia e due skilift uno sul vecchio tracciato di Pozzale e uno di collegamento con la stazione a monte della seggiovia, non sarebbe male...se non altro per gli sci club di zona (Pieve, Calalzo, Pozzale, Tai...)

                                                                            Comment

                                                                            • jomas
                                                                              Contributor (3)
                                                                              • Jun 2015
                                                                              • 121
                                                                              • cadore

                                                                              #39
                                                                              Sarebbe bellissimo ma penso irrealizzabile più che altro per la mentalità della gente non tanto per i soldi (anche perché adesso il comune di Pieve rientra nei fondi Letta e dovrebbe prendere un milione di euro all'anno) visto che dove volevano i soldi gli hanno trovati vedi copertura stadio del ghiaccio, forte Monte Ricco(qualche milioncino) resti romani davanti al municipio e quella bellissima (una m***a) struttura a Vallesella di cadore costata 1-2 milioni e chiusa l'anno dopo perché pericolante dove dovevano fare un centro ricerche universitario. Poi i terreni se tutto va bene avranno qualche centinaio di padroni e qualcuno si opporrà e avanti …
                                                                              Nessuno qui ha capito (le varie amministrazioni) che gli impianti grandi o piccoli che siano sono il cuore pompante per far rinascere i paesi visto che la stagione invernale in cadore non esiste più e nessuno viene più sia in vacanza che ad investire.
                                                                              Detto questo spero vivamente e con tutto il cuore di vedere rinascere questi piccoli impianti di paese.

                                                                              Comment

                                                                              • fede1986
                                                                                Sapiens (5)
                                                                                • Nov 2006
                                                                                • 460
                                                                                • Treviso

                                                                                #40
                                                                                Originally posted by carlo depi View Post
                                                                                Certo che effettivamente ripristinare la seggiovia e due skilift uno sul vecchio tracciato di Pozzale e uno di collegamento con la stazione a monte della seggiovia, non sarebbe male...se non altro per gli sci club di zona (Pieve, Calalzo, Pozzale, Tai...)
                                                                                lato neve non è che siamo presi bene a quelle altitudini e praticamente vorrebbe dire fare un mini resort da 0. Impensabile nel 2020 (sempre che non ti chiami Putin con Sochi)

                                                                                Comment

                                                                                • Kronplatz
                                                                                  Sapiens (5)
                                                                                  • May 2004
                                                                                  • 459
                                                                                  • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                                                                  #41
                                                                                  Oppure non pensare alla stagione invernale ma puntare a quella estiva allungandola se mai da maggio a fine settembre (qui in provincia di Belluno la stagione estiva è praticamente da metà giugno a inizio settembre, più o meno, mentre la Val Badia e altre località hanno la stagione più lunga). Idea fattibile?
                                                                                  Ciao.
                                                                                  Last edited by Kronplatz; 19-04-2020, 00:27.

                                                                                  Comment

                                                                                  • fede1986
                                                                                    Sapiens (5)
                                                                                    • Nov 2006
                                                                                    • 460
                                                                                    • Treviso

                                                                                    #42
                                                                                    Se si pensa ai solo impianti è fattibile ma poi penso a Pieve e ti dico NO. Non specifico perchè poi mi dicono che vado OT

                                                                                    Comment

                                                                                    • jomas
                                                                                      Contributor (3)
                                                                                      • Jun 2015
                                                                                      • 121
                                                                                      • cadore

                                                                                      #43


                                                                                      Ecco altre foto della seggiovia, la piscina era situata in cima, all'arrivo dove c'era anche un bar, una pizzeria ed una specie di parco giochi. Ora al posto delle piste che scendevano a Pozzale e verso Pieve c'è una grande strada sterrata fatta per recuperare con i camion tutti gli schianti creati da Vaia.

                                                                                      Comment

                                                                                      • TomBer
                                                                                        Senex (7)
                                                                                        • Jan 2014
                                                                                        • 882
                                                                                        • Ravenna
                                                                                        • Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!

                                                                                        #44
                                                                                        Si era parlato della demolizione totale di questo impianto. Sono anche passati all'azione o è ancora tutto al suo posto?

                                                                                        Comment

                                                                                        • jomas
                                                                                          Contributor (3)
                                                                                          • Jun 2015
                                                                                          • 121
                                                                                          • cadore

                                                                                          #45
                                                                                          Ancora tutto al suo posto !!!

                                                                                          Comment

                                                                                          • Matteo Ruaz
                                                                                            Senior (6)
                                                                                            • Mar 2020
                                                                                            • 692
                                                                                            • Arabba

                                                                                            #46
                                                                                            Sarebbe possibile fargli fare servizio estivo,visto che in estate non c'è bisogno de neve, forse però riposizionare un altro impianto visto che immagino che con questo sia impossibile ?

                                                                                            Comment


                                                                                            • #47
                                                                                              Non c'è un turismo adeguato alla sostenibilità economica, poi c'è anche la strada dietro

                                                                                              Comment

                                                                                              • jomas
                                                                                                Contributor (3)
                                                                                                • Jun 2015
                                                                                                • 121
                                                                                                • cadore

                                                                                                #48
                                                                                                Poi ci sono le amministrazioni locali che remano contro, nel '94 si era trovata una cremagliera (usata) da mettere in sostituzione della seggiovia e l'unica cosa che mancava erano le autorizzazioni da parte dei vari uffici !!! Tanto per far capire come gira la minestra in cadore e con il tempo è solo che peggiorata la faccenda.

                                                                                                Comment


                                                                                                • #49
                                                                                                  Una cremagliera monorack?

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • jomas
                                                                                                    Contributor (3)
                                                                                                    • Jun 2015
                                                                                                    • 121
                                                                                                    • cadore

                                                                                                    #50
                                                                                                    No no era una cremagliera normale, si aggirava sui 70 milioni di lire l'impianto usato, si voleva rilanciare il col contras facendo di nuovo la piscina e un ristorante. Sarebbe stata usata solo per la stagione estiva

                                                                                                    Comment

                                                                                                    • fede1986
                                                                                                      Sapiens (5)
                                                                                                      • Nov 2006
                                                                                                      • 460
                                                                                                      • Treviso

                                                                                                      #51
                                                                                                      Lato estivo sarebbe interessante rivalutarlo anche senza impianto. La posizione non è affatto male anche per una struttura alberghiera luxury stile quelle dell'ovest alto adige.

                                                                                                      Comment

                                                                                                      • RICK
                                                                                                        Senex (7)
                                                                                                        • Feb 2005
                                                                                                        • 851
                                                                                                        • ROMAGNA
                                                                                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                                                        #52

                                                                                                        Purtroppo la motrice ha preso la strada per la fonderia



                                                                                                        Last edited by RICK; 20-12-2020, 00:25.

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • giorgia9611
                                                                                                          Curiosus (0)
                                                                                                          • Dec 2023
                                                                                                          • 1

                                                                                                          #53
                                                                                                          Buonasera!
                                                                                                          Sto elaborando una proposta per la riqualificazione dell’area dove una volta arrivava la seggiovia del Col Contras, mi chiedevo se qualcuno avesse ulteriori foto storiche del luogo, compresa piscina e bar.
                                                                                                          Grazie in anticipo!

                                                                                                          Comment


                                                                                                          • #54
                                                                                                            Ho corretto il link https://www.funivie.org/web/pieve-di...l-col-contras/

                                                                                                            Comment


                                                                                                            • #55
                                                                                                              La piscina a monte


                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Piersilvio
                                                                                                                Novicius (1)
                                                                                                                • Jan 2020
                                                                                                                • 30

                                                                                                                #56
                                                                                                                Buonasera!
                                                                                                                Segnalo che l'edificio di stazione a valle è stato completamente demolito in questi giorni.

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Ceretti&Tanfani
                                                                                                                  Habilis (4)
                                                                                                                  • Nov 2021
                                                                                                                  • 319
                                                                                                                  • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  Che gran peccato

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Ceretti&Tanfani
                                                                                                                    Habilis (4)
                                                                                                                    • Nov 2021
                                                                                                                    • 319
                                                                                                                    • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Qualche ricordo in più:

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    Working...
                                                                                                                    X