Ecco una bella foto delle morse del secondo tronco della Marmolada:Originariamente inviata da Teo86
![]()
![]() |
|
Loading...
|
Ecco una bella foto delle morse del secondo tronco della Marmolada:Originariamente inviata da Teo86
![]()
wow che spettacolo di foto! mi sembra che il meccanismo sia un poco complesso quindi credo che lo smorsamento delle cabine avvenga solo a chiusura degli impianti e non alla fine di ogni giornata di lavoro come rimessaggio notturno.
Secondo voi esperti, questo è il sistema più sicuro per fissare il carrello alla traente??
Premesso che negli impianti a fune non c'è niente di sicuro al 100%, dovendo dare un'ordine di preferenza, prima metterei il classico tamburo e morsetto e poi la morsa. A dire il vero potrebbero anche essere messi sullo stesso piano: il tamburo e morsetto non permette di analizzare tutta la fune, la morsa si ma può cedere e creare uno scorrimento.
Saputo ieri: la funivia della Zugspitze (PWH, stessa ditta di Friburgo) adotta questo sistema a morse sul carrello fin dagli anni 50; il sistema era stato pensato per poter compensare l'eventuale allungamento di una delle due traenti che trainano le cabine.
Ma a forza di ammorsare e disammorsare le funi (specie quelle di telecabine e SGA) non si rovinano ??
Beh si rovina tutto prima o poi...poi vengono cambiate le molle o le ganasce
Parlando con quelli della funivia durante una visita di tirocinio mi hanno detto che disammorsano solo x controllare la fune, l'operazione è abbastanza lunga, quindi lo si fa solo quando bisogna eseguire il controllo delle funi.
Senza dubbio crea meno problemi rispetto alla testa fusa quindi si potrebbe dire che il sistema è un po' meglio della testa fusa
L'uso dell'anello di fune con morsa deriva dalla richiesta di poter rimessare entrambi i veicoli alla stazione di valle in caso di avverse condizioni atmosferiche, soprattutto per quanto riguarda il 3° tronco.
Davide Cologna :: Agudio
|
|