Hai qualche foto?Originariamente inviata da twep77
![]() |
|
Loading...
|
Hai qualche foto?Originariamente inviata da twep77
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)
"bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)
ricordo l'ovovia 4 posti del Palabione con le cabine che dovevano essere trascinate a mano all'arrivo e alla partenza
Quella cabinovia lì mi colpì subito nonostante avessi più o meno 10 anni...intanto la traente a valle veniva deviata non verso il basso ma verso l'alto fuori dal tetto
con un certo angolo, fino a una piccola torre dove era posto il contrappeso! Poi le cabine spostate a mano, con l'ammorsamento che avveniva per gravità su una rotaia inclinata...almeno non mi ricordo dei rulli. Mi ricordo anche un quadrante di orologio con una lancetta collegata meccanicamente in qualche modo alla fune, che serviva agli addetti per ottenere una corretta (?) spaziatura tra le cabine in linea.
I piloni erano molto simili a quelli delle teleferiche bifune, con i rulli di appoggio della traente in basso...un bellissimo impianto cmq!![]()
La torre c'è ancora, la struttura di stazione non è stata demolita (evito commenti sul taglio dei muri..); un pilone, morse e cabine sono ancora visitabili nel giardino di un albergo a lato della stazione a valle.Originariamente inviata da paul78
>ECCOLA!<Originariamente inviata da Paolo
2 foto del vecchio Palabione...
![]()
Giovanni T.
"vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"
Complimenti per le foto del Pabione davvero molto belle!
si' ricordo anch'io che il personale a valle del Palabione doveva seguire una specie di "timer" per spaziare a mano le cabine una dall'altra! davvero altri tempi....comunque le cabine me le ricordo di un color crema e non dei colori della foto: forse la foto è ancora più vecchia, dei primi anni di funzionamento.
Ricordo che si stava in 4, ma molto stretti...
Se non ricordo male l'ovovia del Baradello era invece a soli 2 posti!
e a proposito di cose curiose: ricordo ancora lo skilift Valletta (esiste ancora?) che in un tratto aveva un avvallamento che in caso di scarso innevamento faceva "tirare" tutto il cavo del piattello, e i bambini piccoli come me dovevano addirittura sfilarsi il piattello da sotto il sedere e tenerlo con le mani per un breve tratto perchè altrimenti venivi letteralmente sollevato in aria dal piattello!!! (quante cadute mi ricordo... :P :P )
Effettivamente le cabine nel giardino dell'albergo sono bianche...quindi le foto di gioto sono dell'impianto quando era nuovo![]()
che tipo di morse erano quelle del Palabione ?
Sapete darmi qualche informazione sulla vecchia bifune dell'Aprica? Avete qualche foto?
Grazie,
Michele
|
|