Io sono andato l'anno scorso a Nova Goriza convinto di trovarla e invece non ho trovato niente......quando è stata smantellata e perchè?
![]() |
|
Loading...
|
Io sono andato l'anno scorso a Nova Goriza convinto di trovarla e invece non ho trovato niente......quando è stata smantellata e perchè?
Io ci sono salito circa 33 anni fa e da quello che mi ricordo è andata fuori uso intorno ai primi anni 80.
Il perchè è che con la macchina si arriva fino a sotto il santuario.
Ora tuttavia hanno rimesso completamente a nuovo la stazione a valle. Se passo di li invio una foto.
Per quella a monte ancora nulla. Tuttavia forse ci sono dei progetti di rimetterla a nuovo.
Aspettiamo qualche notizia da qualche amico sloveno.
Costruzione Ceretti Tanfani?
Si conoscono le caratteristiche della linea (almeno lunghezza e dislivello)?
Forse non ci sarebbe abbastanza convenienza a ricostruirla per via della relativa facilità con cui si raggiunge il antuario in auto.
Esattamente. Credo sia proprio questo il motivo.
Del resto la funivia è in disuso da parecchio tempo.. ci passo almeno una volta all'anno per far visita a dei parenti a Tolmino e da quando ho memoria ricordo che era sempre dismessa. Possiamo quantificare in una ventina d'anni.. ma probabilmente l'hanno chiusa molto prima. Ormai in auto si arriva molto agevolmente fino al santuario e mantenere un impianto del genere credo nn abbia molto senso.
Ricordo nei primi anni che rimanevo sempre molto affascinato da quella funivia.. Si vedevano le stazioni di monte e valle ancora perfettamente integre, con i sostegni lungo la linea e le cabine nelle fosse, come pronte a partire.. Ma poi alzando lo sguardo si vedeva l'assenza delle funi e si intuiva facilmente che nn sarebbero più partite..
E poi col passare del tempo è tutto progressivamente scomparso.. Cabine, stazioni, ruderi..
E ormai resta un ricordo di quando ero bimbo..
Riesci a trovarci la linea su google earth?
Ehm... perdonatemi, cos'è google earth?!
http://earth.google.it/Originariamente inviata da markus83ts
OT Leggi, scarica il programma e guarda il tetto di casa tuaVisto che sopra Trieste c'è un ottima definizione!!!
Ecco il percorso (in bianco)
http://www.funivie.org/pagine/earth/...ad.php?file=60
Giovanni T.
"vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"
|
|