• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABETONE Le vecchie cestovie Abetone > Selletta > Sestaione > Campolino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Michele L
    Heroicus (8)
    • Mar 2005
    • 1102
    • Scandicci (Firenze)

    ABETONE Le vecchie cestovie Abetone > Selletta > Sestaione > Campolino



    Salve, Domenica scorsa sono stato a Modena e passando (ovviamente) per l'Abetone ho deciso di fermarmi a fare un sopralluogo alle cestovie del Sestaione. Purtroppo come già sapevo della Sestaione-Selletta non è rimasto praticamente nulla. Il secondo pilone di ritenuta è stato abbattuto e lasciato lì, con ancora le rulliere. La stazione a valle, come mi ha fatto sapere Campolino è stata completamente demolita e la linea comincia a scomparire tra gli alberi. La Sestaione-Campolino è ancora tutta intatta anche se i segni dell'abbandono sono ben visibili, per esempio la fune arrugginita, puleggia verde scolorita, ceste arrugginite e via dicendo. Purtroppo è un vero peccato vedere un impianto così bello (per me) nel più totale abbandono. Speriamo solo che nei prossimi tempi possa essere revisionata e rinnovata la Sestaione-Campolino, anche se la vedo dura. Se decidessero di revisionare l'impianto esistente dovrebbero essere fatti molti interventi che economicamente non sono da poco. Basta pensare che l'ultima volta che ho preso quell'impianto i segni della vecchiaia erano molto evidenti. Se qualcuno è interessato alle foto di tale impianto quando era ancora in funzione me lo faccia sapere (entro il 16 luglio perchè poi vado in vacanza) così posto un pò di foto che ho fatto nel 2000.
    Queste sono le foto che ho fatto domenica, non sono di una qualità eccezionale per via dello scanner...
    ciao
    Michele












  • paolino
    Sapiens (5)
    • Aug 2004
    • 366
    • Pistoia, Abetone

    • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

      "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


    #2
    Si si, voglio le foto di quando ancora viaggiava!!! :wink:

    Purtroppo non ho mai visto in funzione questi magnifici impianti...

    Comment

    • Michele L
      Heroicus (8)
      • Mar 2005
      • 1102
      • Scandicci (Firenze)

      #3
      Le cestovie del Sestaione

      Ecco queste sono le foto che feci nel 2000, riguardano la Sestaione-Selletta. Anche quì non sono il massimo della qualità per via dello scanner Domani mattina posterò le foto della Sestaione-Campolino. Spero che vi piacciano, fatemi sapere
      ciao





















      Comment

      • nikalte
        Contributor (3)
        • Feb 2004
        • 108
        • Viareggio (Lu)

        #4
        Grande Michele... Mi piange il cuore... quanti bei ricordi su quelle cestovie. Mitica era la doppia ritenuta con piloni a portale in cemento del tronco Sestaione Selletta... Per non parlare delle sua pendenza...
        Infine vedere abbandonata la seggiovia di campolino mi desta una tristezza immane. Anche li ricordi bellissimi... Grazie Michele, grazie.

        Per chi chiedeveva delle caratteristiche delle linee: le linee Abetone Selletta e Sestaione Selletta arrivavano accanto, mentre per raggiungere la cestovia Sestaione Campolino occorreva attraversare il parcheggio a piedi.

        Comment

        • paolino
          Sapiens (5)
          • Aug 2004
          • 366
          • Pistoia, Abetone

          • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

            "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


          #5
          Sono foto bellissime, addirittura io ero convinto che questi impianti avessero chiuso nel 1998 e invece a quanto pare nel 2000 erano ancora aperti

          Originally posted by gigiotto98
          Ma erano 2 tronchi sequenziali?
          No, era un unico tronco.

          Comment

          • Michele L
            Heroicus (8)
            • Mar 2005
            • 1102
            • Scandicci (Firenze)

            #6
            Le cestovie del Sestaione

            Ecco queste sono le foto relative alla Sestaione-Campolino, ovviamente c'è anche una cartolina che ritrae il rifugio molti anni fa, quando esisteva ancora lo ski-lift a linea singola. Purtroppo ho dovuto scartare alcune foto di questa cabinovia perchè erano un pò troppo scure per via dell'ombra durante il tragitto, spero che anche queste vi piacciano, oggi pomeriggio posterò le foto dell'Abetone-Selletta. Ciao










            Comment

            • campolino
              Veteran (9)
              • Feb 2004
              • 1568
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              Ci sono salito decine e decine di volte fin da piccolo. In Toscana ne avevamo 5 di Cestovie 3 Graffer e 2 Marchisio. Purtroppo in questo vero cimitero "Cestoviario" ci consoliamo con l'unica superstite, appena ricostruita in tutto il suo splendore. E' la Cestovia Marciana Monte Capanne (LI) all'isola dell'Elba, innaugurata la scorsa settimana e di costruzione C.C.M. ma uguale alle vecchie Marchisio.
              Fra tanti morti ogni tanto fà piacere anche qualche nuova nascita

              Comment

              • Firenze_regna
                Junior (2)
                • Mar 2005
                • 86
                • Abetone
                • W la montagna!!!

                #8
                Originally posted by Michele L
                2 marchisio? Dove si trovava l'altra cestovia, oltre a quella dell'Elba?
                Si trovava in Val di Luce. La linea delle 3 potenze dove ultimamente correvano i seggiolini monoposto. Attualmente è presente la SG4. 8)
                Ancora grazie per le foto!

                Comment

                • nikalte
                  Contributor (3)
                  • Feb 2004
                  • 108
                  • Viareggio (Lu)

                  #9
                  Complimenti ancora Michele e grazie per avermi rimesso in memoria vecchi ricordi su quelle stupende cestovie. I ricordi più belli sono sulla sestaione capolino. Ricordo anche che alla stazione di partenza delle cestovia di campolino picchiai una bellissima botta per terra... e come comseguenza un bel bernoccolo, medicato dall'operatore dell'impianto. Infine mi ricordo alla stazione di arrivo la panchina situata e presente nella foto, dalla quale ammiravo il passaggio delle meravigliose gabbie ed odevo i rumori delle ceste al passaggio dei piloni.
                  Comunque anche se venute scure posta anche lealtre foto della cestovia.

                  Comment

                  • m4rko
                    Contributor (3)
                    • Jun 2004
                    • 158
                    • Pian di Novello - Abetone
                    • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                      Ernesto "che " guevara

                    #10
                    che bello, la scorsa settiamana ero a prenzo da quel signore con la maglia rossa seduto di spalle sulla panchina......
                    lui insieme a luciano (colui che mi ha fatto avvicinare al mondo degli impianti e che era il capo servizio di pian di novello) stavano all'arrivo, mentre il figlio alla partenza della sestaione selletta!

                    ricordo inoltre che al rifugio si mangiava discretamente ed io pranzavo sempre insieme agli operaia a prezzo politico!!!

                    ho un solo rimorso, esserci stato solo d' estate e non aver mai sciato ne sulla rossa ne sulla blu, com'erano????

                    Comment

                    • nikalte
                      Contributor (3)
                      • Feb 2004
                      • 108
                      • Viareggio (Lu)

                      #11
                      Originally posted by m4rko
                      che bello, la scorsa settiamana ero a prenzo da quel signore con la maglia rossa seduto di spalle sulla panchina......
                      lui insieme a luciano (colui che mi ha fatto avvicinare al mondo degli impianti e che era il capo servizio di pian di novello) stavano all'arrivo, mentre il figlio alla partenza della sestaione selletta!

                      ricordo inoltre che al rifugio si mangiava discretamente ed io pranzavo sempre insieme agli operaia a prezzo politico!!!

                      ho un solo rimorso, esserci stato solo d' estate e non aver mai sciato ne sulla rossa ne sulla blu, com'erano????
                      Com'erano? Semplicemente stupende, sopratutto la rossa. Le piste passavano in zone molto isolate dove gli unici suoni erano quelli della natura... Poche persone sulle piste e paesaggi stupendi anche nella parte alta dove si passava allo skilift abbandonato, per poi non parlare della parte della pista all'interno di un magnifico bosco.

                      Comment

                      • Firenze_regna
                        Junior (2)
                        • Mar 2005
                        • 86
                        • Abetone
                        • W la montagna!!!

                        #12
                        Originally posted by m4rko
                        che bello, la scorsa settiamana ero a prenzo da quel signore con la maglia rossa seduto di spalle sulla panchina......
                        Cioè, te vai su e non ci dici niente??? :D
                        Originally posted by m4rko
                        ho un solo rimorso, esserci stato solo d' estate e non aver mai sciato ne sulla rossa ne sulla blu, com'erano????
                        La pista Rossa (che poi è nera) era fantastica, ho avuto la fortuna di scenderla parecchie volte.
                        La Blu l'avrò fatta solo un paio di volte perchè era semplicemente una stradina (tipo la pista della Selletta ma più stretta) immersa nel bosco (qui devo darle un punto a favore perchè eri immerso nei famosi abeti rossi del Campolino). Aveva due grandi difetti: il primo è che in molti punti si doveva racchettare, e il secondo è che la pista finiva parecchio distante dall'impianto di risalita. Qualcuno aveva proposto di rimboscare la pista Blu come contropartita per l'attuazione del collegamento con PianDiNovello...
                        Non vorrei che si ricominciasse a discutere delle solite cose su questo topic... ma per concludere devo dire che varrebbe la pena riaprire questi impianti anche solo per poter riscendere sulla famosa pista Tre Valli.

                        Comment

                        • Michele L
                          Heroicus (8)
                          • Mar 2005
                          • 1102
                          • Scandicci (Firenze)

                          #13
                          Le cestovie del Sestaione

                          Queste sono le altre foto della Sestaione-Campolino. Ce n'è una presa dalla panchina a monte, quante ore ci ho passato su quella panchina!!!!
                          Peccato che non ho immagini più vecchie, degli anni 70 per esempio, quando erano nuove nuove.










                          Comment

                          • Michele L
                            Heroicus (8)
                            • Mar 2005
                            • 1102
                            • Scandicci (Firenze)

                            #14
                            Le cestovie del Sestaione

                            Queste invece sono foto della cabinovia Graffer Abetone-Selletta. Venne costruita nel 1961 come cestovia, negli ultimi anni di funzionamento era stata trasformata in seggiovia monoposto di inverno e cestovia di estate. Le foto sono del 99 (una è dell'85, la fece mia mamma più una cartolina), adesso rimangono solo la stazione a valle e forse qualche pilone. Nelle foto che feci all'epoca, avevo 11 anni, si possono vedere i resti, i plinti di alcuni piloni e l'enorme stazione alla Selletta, comune con la Sestaione-Selletta ancora funzionante. Tutto ciò è stato raso al suolo per ricavare lo spazio necessario alla SA4 delle Regine.




























                            ciao ciao
                            Michele

                            Comment

                            • Michele L
                              Heroicus (8)
                              • Mar 2005
                              • 1102
                              • Scandicci (Firenze)

                              #15
                              Preciso una cosa, quando ho scritto "stazione comune con la Sestaione-Selletta ancora funzionante" intendo funzionante all'epoca, magari lo fosse ancora!

                              Comment

                              • gioto
                                Habilis (4)
                                • Sep 2003
                                • 331
                                • Verona
                                • Giovanni T.

                                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                #16
                                MAMMA MIA CHE SPETTACOLO!

                                Grazie a tutti per il meraviglioso, seppure triste, reportage fotografico!

                                Comment

                                • Firenze_regna
                                  Junior (2)
                                  • Mar 2005
                                  • 86
                                  • Abetone
                                  • W la montagna!!!

                                  #17


                                  QUESTA FOTO E' FAVOLOSA!!!
                                  Però bisogna pensare che all'epoca, per risalire con la cestovia Abetone-Selletta, bisognava fare un biglietto diverso...
                                  Ho sentito dire, ma questo è un discorso da fare sull'apposito topic dell'Abetone, che quando sostituiranno la SG2 della Selletta, la nuova seggiovia partirà da dove partiva la cestovia!
                                  Ma mi domando, quando Fratini ha comprato ValDiLuce e Campolino era compresa la cestovia Abetone-Selletta??? :?: :?:

                                  Comment

                                  • Michele L
                                    Heroicus (8)
                                    • Mar 2005
                                    • 1102
                                    • Scandicci (Firenze)

                                    #18
                                    EEEHHHHH???????!!!!!????? Cioè la metteranno sullo stesso tracciato della vecchia cestovia???? Ma dovrebbero fare un bel pulito lungo il percorso, adesso è quasi scomparso tra gli alberi. Cmq sapete cosa ci metteranno al posto della S2 Nascivera? Per me ci metteranno una solita SA4. Staremo un pò a vedere... Ciao!

                                    Comment

                                    • campolino
                                      Veteran (9)
                                      • Feb 2004
                                      • 1568
                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                      #19
                                      Confermo quanto detto da Firenzeregna. L'attuale quadrposto Doppelmayr
                                      delle Tre Potenze in Val di Luce nacque come Cestovia Marchisio negli anni 70. Era molto bello questo impianto. Purtroppo a causa della poca familiarietà con i bidoni da parte degli sciatori, venne modificato questo impianto sostituendolo in seggiovia monoposto. L'impianto inoltre subì alcune modifiche. Venne demolità la stazione superiore coperta, e lasciata a cielo aperto, ed aggiunti alcuno piloni di ritenuta. Se ricordate fino alla fine questo impianto aveva alcune ritenute non a traliccio ma a fusto quadrato.

                                      Comment

                                      • Freya
                                        Contributor (3)
                                        • Apr 2006
                                        • 181
                                        • Ladinia
                                        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                                        #20
                                        Che tristezza... ho sciato tanti anni all'Abetone e non mi è mai riuscito di prendere 'ste cestovie... sempre chiuse !!! Belle le foto !

                                        Comment

                                        • m4rko
                                          Contributor (3)
                                          • Jun 2004
                                          • 158
                                          • Pian di Novello - Abetone
                                          • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                                            Ernesto "che " guevara

                                          #21
                                          rinnovo il mio quesito, ill vantaggio delle cestovie era solamente quello di garantire una portata oraria doppia rispetto ad una monoposto o c'è dell'altro?

                                          Comment

                                          • paolino
                                            Sapiens (5)
                                            • Aug 2004
                                            • 366
                                            • Pistoia, Abetone

                                            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                            #22
                                            Ti riferisci a quelle del sestaione o all'abetone-selletta?

                                            Secondo me il vantaggio stava anche nel fatto che, quando sono state costruite, se non sbaglio, le monoposto non avevano i poggia sci e quindi magari era più comodo portare su gli sci in una cesta, oltre a raddoppiare la portata.
                                            La mia è solo un'ipotesi, magari campolino ne sà di più! :wink:

                                            Comment

                                            • campolino
                                              Veteran (9)
                                              • Feb 2004
                                              • 1568
                                              • Firenze Le Regine (PT)

                                              #23
                                              Secondo me il motivo è legato un po al costruttore ed al periodo. Infatti le tre cestovie: Abetone Selletta, Selletta Sestaione e Sestaione Campolino furono costruite nel 1962 dalla ditta Graffer. Questa ditta se non sbaglio fu la prima nel 1956 a costruire una cestovia in Italia. Era quindi il momento del lancio se così si può dire di questa nuova tipologia di impianti. Bisogna anche ricordare che il secondo tronco era di trasferimento sia in andata che nel ritorno ed era caratterizzato da una forte pendenza. Secondo me comunque il primo tronco fù un impianto nato male. Ricordo da ragazzo le file chilometriche alla seggiovia buca della Terra e la quasi assenza di sciatori alla cestovia. Successivamente si corse ai ripari ed in inverno la cestovia divenne seggiovia. Forse era troppo tardi

                                              Comment

                                              • Freya
                                                Contributor (3)
                                                • Apr 2006
                                                • 181
                                                • Ladinia
                                                • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                                                #24
                                                Era così pure quando ci sono andata io.... quelle rare volte che ho visto funzionare la cestovia Abeton - Selletta era vuotissima, mentre alla seggiovia biposto c'erano file pazzesche. Chi lo sa, magari il fatto di stare in piedi nel cesto dava l'idea di scomodo....

                                                Comment

                                                • bifune67
                                                  Heroicus (8)
                                                  • Dec 2003
                                                  • 1173
                                                  • Milano

                                                  #25
                                                  Diciamo che l'idea di dover rincorrere il cesto, con sci in mano e scarponi ai piedi, magari su un fondo un po' ghiacciato, non è esattamente il massimo della comodità...

                                                  Proprio inseguendo uno di tali cesti (e proprio all'Abetone) l'ho mancato al momento dell'ultimo balzo, cadendo di faccia sul cemento. Gli sci sono rimasti appoggiati di punta nel cesto, che li ha trascinati fino alla fine della piattaforma di imbarco (grattugiando per bene tutte le code), dove poi sono caduti oltre, costringendomi a uscire e nuotare nella neve per recuperarli. In tutto ciò l'addetto si limitava a sollevarmi di peso e togliermi dalla traiettoria del cesto successivo, senza minimamente fermare o rallentare l'impianto, e quasi maledicendomi perché con la coda che c'era un cesto era salito vuoto.

                                                  Io infatti mi sono sempre chiesto perché non avessero montato delle belle seggiole biposto (già inventate, mi pare): stessa portata e maggior comodità sia per gli sciatori che per i pedoni.

                                                  bifune

                                                  Comment

                                                  • m4rko
                                                    Contributor (3)
                                                    • Jun 2004
                                                    • 158
                                                    • Pian di Novello - Abetone
                                                    • "...e soprattutto siate sempre capaci di sentire nel profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo. E' la qualità più bella di un rivoluzionario. "
                                                      Ernesto "che " guevara

                                                    #26
                                                    non vorrei dire bischerate....

                                                    ma non è forse perchè sulle seggiovie i bambini fino a 10 anni non potevano salire da soli?

                                                    il vantaggio delle cestovie era quindi quello di permettere l'accesso ai bambini in quanto una seggiola biposto non poteva essere montata sulla linea di una cestovia che quindi poteva sopportare solamente monoposto (come nel caso della tre potenze).

                                                    possibile?

                                                    Comment

                                                    • Freya
                                                      Contributor (3)
                                                      • Apr 2006
                                                      • 181
                                                      • Ladinia
                                                      • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                                                      #27
                                                      Può essere. Io ho cominciato a sciare a quattro anni e mezzo (1977) e mi ricordo che prendevo sempre la seggiovia con papà. O con il maestro. A parte che nel 1977 imperava lo skilift....
                                                      Magari è come dice Campolino, la cestovia andava di moda come impianto.

                                                      Comment

                                                      • Lele
                                                        Sapiens (5)
                                                        • Sep 2005
                                                        • 484
                                                        • Lavizzara

                                                        #28
                                                        Da noi in Svizzera di cestovie non ne ho mai viste, sarà perchè mai omologate, oppure solo perchè come dice Freya imperava lo sci-lift?

                                                        boh... ma sarebbe stato bello vederne una in funzione, ma forse io ero troppo giovane, negli anni 77 avevo appena iniziato a sciare con i pony-lift...

                                                        Comment

                                                        • pingu
                                                          Contributor (3)
                                                          • Apr 2005
                                                          • 146
                                                          • Il grande alpinista inglese Mallory a chi gli chiedeva il perché scalasse le montagne rispondeva immancabilmente "Perché sono lí"

                                                          #29
                                                          anche io non ne ho mai viate in svizzera...ma penso che almeno in svizzera interna qualcuna c'é ne sia stata...e non per dire una cavolata ma non c'é ne una sul pilatus?...scusate l'OT
                                                          ciao ciao

                                                          Comment

                                                          • paolino
                                                            Sapiens (5)
                                                            • Aug 2004
                                                            • 366
                                                            • Pistoia, Abetone

                                                            • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                              "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                            #30
                                                            Le cestovie del sestaione sono fuori uso, se non sbaglio, dall'estate 2002, la cestovia sestaione-selletta è stata smantellata nell'estate 2004 per fare spazio alla stazione d'arrivo della quadriposto le regine-selletta, la sestaione-campolino è stata smanhtellata nell'estate 2005, insieme agli skilift doppi del campone ed al rifugio.

                                                            Credo che rimanga su, ancora, solo la partenza e l'arrivo dello skilift aa pista rossa-foce di campolino.

                                                            Comunque su abetoneforum veniteci, c'è scritto tutto!

                                                            Comment

                                                            • paolino
                                                              Sapiens (5)
                                                              • Aug 2004
                                                              • 366
                                                              • Pistoia, Abetone

                                                              • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                                "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                              #31
                                                              Ah, dimenticavo, per ora c'è intenzione di recuperare la zona solo a parole, probabilmente non se ne farà mai niente o quantomeno diciamo che i tempi sono lunghi.
                                                              In ogni caso, lo smantellamento degli impianti era necessario visto che non sarebbero stati più ripristinabili.

                                                              Comment

                                                              • andrea1960
                                                                Utente sospeso
                                                                • Jan 2008
                                                                • 15

                                                                #32
                                                                Caio, mi presento, mi chiamo Andrea, sono iscritto da poco,a ho sempre avuto una grande passione per gli impianti. Senti,sono molto interseeato a sapere che fine abbia fatto la vecchia cestovia dell'abetone poichè è tantissimo che non ci vado e l'ultima volta che ci andai era gia straveccha. Vorrei avere altre foto oltre a quelle che hai gia fatto sulla cestovia del campolino all'abetone e se puoi anche qualche ntizia perchè mi dipiace molto che non la revesionino e la rimettano a posto.
                                                                Tanti saluti da Andrea. Ciao!!!

                                                                Comment

                                                                • krisu
                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                  • Mar 2004
                                                                  • 1079
                                                                  • Innsbruck / Austria

                                                                  #33
                                                                  per salvare l'umanità con le cestovie c'è cestovie man :-)
                                                                  Cestovie del Sestaione Abetone

                                                                  Last edited by krisu; 18-04-2010, 12:56.

                                                                  Comment

                                                                  • campolino
                                                                    Veteran (9)
                                                                    • Feb 2004
                                                                    • 1568
                                                                    • Firenze Le Regine (PT)

                                                                    #34
                                                                    Caro Krisu scusami ma devo corregerti perche nel tuo forum c'è un errore. Al punto 1 affermi che la cestovia Abetone Selletta essendo poco utilizzata venne modificata in monoposto, successivamente venne sostituita con una biposto Nascivera. Non è così.
                                                                    Accanto alla cestovia e poi seggiovia Graffer c'era già in precedenza (dal 1954) una monoposto Marchisio revisionata negli anni 60 da Zemella. Nei primi anni 80 venne smantellata per far posto all'attuale biposto Nascivera. Accanto però ha continuato a funzionare la monoposto Graffer

                                                                    Comment

                                                                    • krisu
                                                                      MODERATORE LOCALE
                                                                      • Mar 2004
                                                                      • 1079
                                                                      • Innsbruck / Austria

                                                                      #35
                                                                      grazie per la precisazione Campolino, ho potuto correggere l'errore. La difficoltà nella ricerca non scientifica purtroppo sta infatti nella problematica che le fonti di solito non sono verificabili. Però man mano provo a migliorare grazie alle informazioni che mi pervengono.

                                                                      Ad Abetone o nelle vicinanze c'era una quarta cestovia (Marchisio) a qualche parte...

                                                                      Comment

                                                                      • lorenzo58
                                                                        Contributor (3)
                                                                        • Sep 2006
                                                                        • 161
                                                                        • pistoia-abetone-altabadia

                                                                        #36
                                                                        Le quattro cestovie che ricordo all'Abetone erano:
                                                                        Abetone - Selletta;
                                                                        Selletta - Sestaione;
                                                                        Sestaione - Campolino;
                                                                        Val di Luce - Tre Potenze.

                                                                        Comment

                                                                        • campolino
                                                                          Veteran (9)
                                                                          • Feb 2004
                                                                          • 1568
                                                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                                                          #37
                                                                          la cestovia Marchisio era la Val di Luce Tre Potenze, poi trasformata in monoposto. Attualmente c'è una quadriposto Doppelmayr (2003)

                                                                          Comment

                                                                          • balena
                                                                            Novicius (1)
                                                                            • Jan 2012
                                                                            • 27
                                                                            • Torre del lago Puccini (LU) - Abetone
                                                                            • "Dev’essere tremendo questo Abetone se il campionissimo viene di lì... " dal libro “Dove lo sci” di Rolly Marchi” edito nel 1967

                                                                            #38
                                                                            al momento di tutte queste splendide linee resta solo la stazione a valle dell'Abetone - Selletta usata come parcheggio battipista d'estate .
                                                                            Vi sono nel boschetto sottostante ancora dei seggiolini .

                                                                            Comment


                                                                            • #39

                                                                              Comment

                                                                              • Michele L
                                                                                Heroicus (8)
                                                                                • Mar 2005
                                                                                • 1102
                                                                                • Scandicci (Firenze)

                                                                                #40
                                                                                Aggiungo:

                                                                                Comment

                                                                                • Michele L
                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                  • Mar 2005
                                                                                  • 1102
                                                                                  • Scandicci (Firenze)

                                                                                  #41
                                                                                  Chiedo perdono! Aggiungo un'altra foto, stessa inquadratura della precedente, quasi 50 anni dopo...

                                                                                  Comment


                                                                                  • #42
                                                                                    Sempre lo stesso sostegno visto dal basso direi, quindi primo tronco


                                                                                    - - - Aggiornato - - -
                                                                                    [MENTION=89]campolino[/MENTION] ma la linea Sestaione-Selletta faceva traffico nei due sensi? Non c'era la pista?

                                                                                    Comment

                                                                                    • campolino
                                                                                      Veteran (9)
                                                                                      • Feb 2004
                                                                                      • 1568
                                                                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                      #43
                                                                                      Confermo Paolo. La pista non è mai esistita. Serviva di trasferimento da zone Selletta a Campolino. Ma serviva anche come impianto per effettuare il giro delle 3 valli! Si partiva da Abetone si andava al Gomito, da qui in val di Luce, si saliva alle Tre Potenze e da qui per una pista non battuta si scendeva al Sestaione per poi risalire alla Selletta con questa Cestovia. Quando negli anni 70 il Grandissimo Zeno Colo disegno e fece tagliare tre alberelli per fare questa psedudo pista dalle Tre Potenze al Sestaione subì un processo per colpa di un individuo di "Italia Nostra" che lo denunciò. Ecco perchè dico che all'Abetone non tutte le colpe sono degli Abetonesi ma di tanta demagogia.

                                                                                      Comment

                                                                                      • Michele L
                                                                                        Heroicus (8)
                                                                                        • Mar 2005
                                                                                        • 1102
                                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                                        #44
                                                                                        Aggiungo altre foto relative al primo tronco, Abetone-Selletta:


                                                                                        Bellissima:




                                                                                        Il pilone 3, tagliato e lasciato lì dal 1997..


                                                                                        Comment


                                                                                        • #45
                                                                                          Notato il NON dondolare con le N contrarie?

                                                                                          Comment

                                                                                          • Michele L
                                                                                            Heroicus (8)
                                                                                            • Mar 2005
                                                                                            • 1102
                                                                                            • Scandicci (Firenze)

                                                                                            #46
                                                                                            Già negli altri sostegni invece era corretto.

                                                                                            Comment


                                                                                            • #47
                                                                                              Probabilmente pitturato con delle sagome di ferro, in quel caso messe alla rovescia

                                                                                              Comment

                                                                                              • Kaliningrad
                                                                                                Senior (6)
                                                                                                • Feb 2012
                                                                                                • 567

                                                                                                #48
                                                                                                Originally posted by Paolo View Post
                                                                                                Notato il NON dondolare con le N contrarie?
                                                                                                .... e tu hai notato che erano in tre nel cesto?

                                                                                                - - - Aggiornato - - -

                                                                                                A chi interessa qui c'è un bel po' di materiale interessante.

                                                                                                Comment


                                                                                                • #49
                                                                                                  Sarei veramente curioso di come facessero a sostituire le guarnizioni dei rulli senza scale e senza passerelle...e non è una cosa che si fa ogni 20 anni...

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Michele L
                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                    • Mar 2005
                                                                                                    • 1102
                                                                                                    • Scandicci (Firenze)

                                                                                                    #50
                                                                                                    Soprattutto, dove mettevano la fune senza falconi...

                                                                                                    - - - Aggiornato - - -

                                                                                                    Poi con le nuove normative, gli altri due tronchi sono stati dotati di pedane e sensori sulle rulliere.
                                                                                                    Ma quell'elemento centrale, verticale, a cosa serviva?

                                                                                                    Comment


                                                                                                    • #51
                                                                                                      Per sostenere la fune anticaduta a cui agganciarsi con questi

                                                                                                      ed è stato fatto più alto in modo da riuscire a stare in piedi sulla traversa.

                                                                                                      C'è da ammettere con quelle rulliere oscillanti la fune faceva veramente fatica a deragliare, anche in caso di vento

                                                                                                      Comment


                                                                                                      • #52
                                                                                                        Non so quale sia, a voi la parola

                                                                                                        Comment

                                                                                                        • ciao.ciao
                                                                                                          Senex (7)
                                                                                                          • Jun 2016
                                                                                                          • 953
                                                                                                          • Umbria

                                                                                                          #53
                                                                                                          Non ne ho idea, ipotizzo che sia il terzo tronco dato che sopra ai sostegni passano i fili per la corrente elettrica (magari prima della costruzione dell' impianto li non ci arrivava), stavo notando anche che l'ultimo pilone ha il fusto diverso dai due precedenti e, di conseguenza, anche la testata è ancorata al fusto con 4 bulloni e non con 3 come nei precedenti sostegni, qualcuno sa il perchè?
                                                                                                          Last edited by ciao.ciao; 04-03-2017, 22:17.

                                                                                                          Comment

                                                                                                          • Kaliningrad
                                                                                                            Senior (6)
                                                                                                            • Feb 2012
                                                                                                            • 567

                                                                                                            #54
                                                                                                            No. È il primo tronco Abetone-Selletta:



                                                                                                            - - - Aggiornato - - -

                                                                                                            A chi interessa troverete notizie storiche e foto

                                                                                                            QUI

                                                                                                            Comment

                                                                                                            • campolino
                                                                                                              Veteran (9)
                                                                                                              • Feb 2004
                                                                                                              • 1568
                                                                                                              • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                                              #55
                                                                                                              Sulla sinistra si intravede la vecchia seggiovia monoposto Carlevaro/Zemella Buca della Terra - Selletta

                                                                                                              Comment

                                                                                                              • Michele L
                                                                                                                Heroicus (8)
                                                                                                                • Mar 2005
                                                                                                                • 1102
                                                                                                                • Scandicci (Firenze)

                                                                                                                #56
                                                                                                                Più o meno stessa prospettiva. Estate 1999.

                                                                                                                Comment

                                                                                                                • Michele L
                                                                                                                  Heroicus (8)
                                                                                                                  • Mar 2005
                                                                                                                  • 1102
                                                                                                                  • Scandicci (Firenze)

                                                                                                                  #57
                                                                                                                  I dati tecnici dell'impianto, richiesti a Graffer quando ancora esisteva. Impianto trasformato in seggiovia monoposto in inverno.



                                                                                                                  E i seggiolini monoposto, accatastati nel bosco dopo la dismissione.

                                                                                                                  Comment

                                                                                                                  • Michele L
                                                                                                                    Heroicus (8)
                                                                                                                    • Mar 2005
                                                                                                                    • 1102
                                                                                                                    • Scandicci (Firenze)

                                                                                                                    #58
                                                                                                                    Del primo tronco Abetone-Selletta rimane:
                                                                                                                    la stazione a valle con la puleggia di rinvio, fabbricato con locali e biglietteria, fossa contrappesi e la prima ritenuta senza rulliere - tutti i plinti tranne quello del sostegno 5 - testate dei sostegni 2-3-4-6-7-11 tagliate e abbandonate nel bosco - sostegni 8-9-10 interi senza rulliere. Pilastri in calcestruzzo della ritenuta 12 accasciati nel bosco.

                                                                                                                    Del secondo tronco Selletta-Sestaione:
                                                                                                                    tutti i plinti, sostegno 5 di ritenuta completo di rulliere, pedane e sicurezze - vari metri di fune e rulli nel bosco. Nessuna traccia della stazione a valle.

                                                                                                                    Del terzo tronco Sestaione- Campolino:
                                                                                                                    Tutti i plinti - nessuna traccia della stazione a valle. La motrice a monte, inglobata nel rifugio, venne demolita nel 2005.

                                                                                                                    Comment

                                                                                                                    • Michele L
                                                                                                                      Heroicus (8)
                                                                                                                      • Mar 2005
                                                                                                                      • 1102
                                                                                                                      • Scandicci (Firenze)

                                                                                                                      #59
                                                                                                                      Alcune foto recenti di ciò che rimane.
                                                                                                                      Primo tronco Abetone-Selletta.
                                                                                                                      La stazione a valle


                                                                                                                      La testata tagliata del sostegno 6:


                                                                                                                      Plinto sostegno 7:


                                                                                                                      Secondo tronco Selletta-Sestaione:
                                                                                                                      Vari metri di fune abbandonati nel bosco


                                                                                                                      Rulli:


                                                                                                                      L'unico sostegno rimasto in piedi, il 5 di ritenuta. L'ho fotografato ad ottobre 2020.

                                                                                                                      Comment

                                                                                                                      • Ceretti&Tanfani
                                                                                                                        Habilis (4)
                                                                                                                        • Nov 2021
                                                                                                                        • 319
                                                                                                                        • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                                                                        #60
                                                                                                                        Una nuova foto:

                                                                                                                        Comment

                                                                                                                        Working...
                                                                                                                        X