• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vecchia seggiovia Capanna Bill - Passo Fedaia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Sporty
    MODERATORE GLOBALE
    • May 2005
    • 1016
    • Roma

    Vecchia seggiovia Capanna Bill - Passo Fedaia

    Salendo da alba di canazei, all'altezza del passo fedaia sulla destra si nota uno strano impianto. Qualcuno ha informazioni e foto?
  • AleLiz
    Novicius (1)
    • Feb 2005
    • 41
    • Ferrara
    • Ale

    #2
    Molti anni fa esisteva un tronco a valle che partiva poco più in alto della Passo padon e finiva nella stessa stazione di partenza del secondo tronco al Fedaia. Seggiole e piloni erano gli stessi della linea ancora funzionante.
    Il primo tronco è stato dismesso sul finire degli anni 80.
    Era una seggiovia monoposto dismessa con la costruzione della strada nuova, unico modo per raggiungere il passo d'inverno perchè la strada veniva chiusa... almeno così dicevano in zona...
    Sul passo si vede ancora la vecchia stazione di arrivo e lungo la discesa che porta a malga ciapela ci sono ancora alcuni blocchi di cemento che sostenevano i piloni...

    Comment

    • Giovanni Moretti
      Contributor (3)
      • Feb 2005
      • 104
      • Ferrara, Fodom

      #3
      Se non ricordo male da vecchie cartine che però non ho sottomano, la partenza della seggiovia dismessa era a Capanna Bill dove arriva lo skilift Arei II. Secondo me l'impianto è stato dismesso quando hanno costruito la S2 Nascivera del Padon all'inizio degli anni 80 (82 o 83).

      OFF TOPIC: non sono solo!!! Vedo che c'è qualcun'altro di Ferrara!!!!

      Giovanni

      Comment

      • AleLiz
        Novicius (1)
        • Feb 2005
        • 41
        • Ferrara
        • Ale

        #4
        OT: Ciao Giovanni! E' un piacere farti compagnia!!

        Hai ragione, la seggiovia partiva da capanna bill, poco più sopra della vecchia partenza della passo padon... ho iniziato a sciare a malga ciapela nell'84-85 e non era più in funzione, almeno dai miei ricordi... non so se coincide con la costruzione della nascivera, chiederò...

        Ale

        Comment

        • Giovanni Moretti
          Contributor (3)
          • Feb 2005
          • 104
          • Ferrara, Fodom

          #5
          Sono andato a controllare in una Guida dellelstazioni turistiche invernali del Turing Club Iitaliano dell'anno 1984 dove mette come funzionanti sia la seggiovia del Padon c(he infatti deve essere stata costruita nel 1982/83) si la seggiovia Tabià Palazza - Passo Fedaia.
          La quota di partenza di questa seggiovia era 1800 m e la portata 720 p/h. Quella della seggiovia del Padon era accreditata a 1781.
          La nuova strada secondo me è stata fatta dopo la seggiovia del Padon perchè sebbene molto piccolo ricordo di essere passato per la vecchia strada mentre gettavano i plinti della seggiovia del Padon. E' quindi possibile che sia stata dismessa quando hanno aperto al nuova strada anche perchè della stazioen a valle non mi sembra che sia rimasta traccia, faccio quindi un ipotesi: non è che l'hanno demolita per fare il primo tornante della strada sopra Capanna Bill?

          Giovanni

          Giovanni

          Comment

          • Kronplatz
            Sapiens (5)
            • May 2004
            • 460
            • Sospirolo / Agordo / Lodi

            #6
            Salve...La seggiovia Capanna Bill - Passo Fedaia è stata demolita nel momento in cui è stata costruita la nuova strada. Ho frequentato il liceo aggregato all'ITI Minerario "Umberto Follador" di Agordo e lì c'era un pannello dove illustrava come erano stato costruito il ponte sopra Capanna Bill con la conseguente dismissione della seggiovia. Mi ricordo una foto dove c'era la stazione a valle con davanti il cantiere della strada.
            Ciao.

            Comment

            • polianto
              Sapiens (5)
              • Jun 2004
              • 403
              • S.Donato Milanese

              #7
              Ho trovato a casa di mio suocero una cartina della Tabacco di fine anni’70 – inizio’80: ecco uno stralcio della zona della Marmolada.



              Alcune cose interessanti, oltre alla seggiovia di cui si parla in questo topics: la funivia (tratteggiata, cioè “in progetto”) dalla diga del Fedaia a Porta Vescovo, le sciovie sulla Marmolada, la vecchia strada sul lato opposto del lago rispetto all’attuale…

              E poi: non c’era ancora il sellaronda! (anche le sciovie sul Campolongo sono tratteggiate).
              Altri tempi…
              Ciao Antonio

              Comment

              • mauroPD
                Sostenitore
                • Sep 2004
                • 1186
                • Padova e Vigo Di Fassa

                #8
                ...
                Pare che volessero fare un megafunivione da Portavescovo a Punta rocca ma nn sn sicuro... c'è un topic in cui se ne parlava ma nn mi ricordo....
                certo...siete degli sciatori distratti...all'ingresso della funivia portavescovo c'è un incisione in rame che fa vedere proprio una funivia che arriva alla cima della marmolada partendo da Arabba...
                E comunque non si è potuta fare per il diniego del passaggio da parte della provincia trentina..... Al chè gli operatori Veneti si sono "inventati" un ripego, il passaggio dalla parte del Padon...(a tutto vantaggio di chi adesso ci può andare e mangiare nello splendido rifugio Padon, sbattuto in faccia alla Marmolada :wink:

                Comment

                • Ski Civetta
                  Senex (7)
                  • Sep 2004
                  • 973
                  • Bologna - Selva di Cadore
                  • Ski Civetta

                  #9
                  se sei stato a portavescovo la stazione a monte della funivia vecchia (adesso con il funifor non so che fine farà) c'èera già la stazione pronto per questa mega funivia: fosse e tutto quanto.... solo che ci furono questi problemi per il fatto del trentino e l'impianto non si fece

                  In teoria questa funivia avrebbe tagliato la valle dal portavescovo alla marmolada

                  Comment

                  • quentin
                    Contributor (3)
                    • Jul 2004
                    • 119
                    • Marmolèda

                    #10
                    D'accordo che la seggiovia è vecchia e pian piano si avvia verso i 40 anni, ma non vi sembra di correre troppo? Hanno appena riammodernato la funivia con un impegno finanziario molto importante.
                    Bisogna dire che la società per il 2006 ha idea di riammodernare il rifugio che si trova a serauta.
                    Altra cosa da dire è che gli impianti citati si trovano ora in territori trentino e per ora non c'è ancora un progetto definitivo per la sistemazione dell'area e il rinnovo degli impianti.
                    Starà alle due regioni concordare un piano di sviluppo per il ghiacciaio come stabilito nel Patto per la Marmolada.

                    Comment

                    • AleLiz
                      Novicius (1)
                      • Feb 2005
                      • 41
                      • Ferrara
                      • Ale

                      #11
                      Facendo il trasloco è sbucata fuori dal nulla una vecchia cartina della tabacco e ho trovato un paio di cose interessanti: ci sono segnate sia la seggiovia padon che quella che da capanna bill portava al passo fedaia, la strada naturalmente era quella vecchia... non mi ricordavo funzionassero insieme, penso l'abbiano fatto per poco... ma la cosa che mi ha colpito è che mi segnala lo skilift che da pian dei fiacconi portava in direzione punta rocca (naturalmente senza raggiungerla), non troppo lungo, e una pista di discesa (rossa) che da punta rocca arriva a pian dei fiacconi... quindi la pista esisteva... appena riesco la scannerizzo e la posto...

                      Comment

                      • roger
                        Novicius (1)
                        • Oct 2011
                        • 24

                        #12
                        So che sono passati più di 6 anni dall'ultimo post, ma lo riapro lo stesso...quindi in pratica da malga ciapela si poteva arrivare quasi a punta rocca 'sci ai piedi' senza prendere le funivie vero?
                        E di questa pista da punta rocca al pian dei fiacconi si sa quando è stata chiusa dichiarata off-piste e se lo SL era abbastanza lungo per poter tornare verso il fedaia lato belluno?

                        Comment

                        • GiorgioXT
                          Heroicus (8)
                          • Jun 2005
                          • 1288
                          • Padova & Tai di Cadore

                          #13
                          Originally posted by roger View Post
                          So che sono passati più di 6 anni dall'ultimo post, ma lo riapro lo stesso...quindi in pratica da malga ciapela si poteva arrivare quasi a punta rocca 'sci ai piedi' senza prendere le funivie vero?
                          E di questa pista da punta rocca al pian dei fiacconi si sa quando è stata chiusa dichiarata off-piste e se lo SL era abbastanza lungo per poter tornare verso il fedaia lato belluno?
                          Ho sciato sulla Marmolada da poco dopo l'apertura , da quanto ricordo non si arrivava proprio a Punta Rocca senza la funivia, la seggiovia arrivava molto più in basso, circa ad un terzo della lunghezza complessiva della pista. Mi ricordo una pista tracciata "più o meno" che scendeva verso Pian dei Fiacconi, ma non uno skilift.

                          Comment

                          • Ski Civetta
                            Senex (7)
                            • Sep 2004
                            • 973
                            • Bologna - Selva di Cadore
                            • Ski Civetta

                            #14
                            Secondo me state facendo confusione. L'impianto in oggetto era una monoposto che saliva dalla zona di capanna bill (dove arriva adesso il Val D'Arei 2°) e arrivava nella stessa stazione che adesso ospita solo la biposto Passo Fedaia-S.d.Mul.

                            Comment

                            • roger
                              Novicius (1)
                              • Oct 2011
                              • 24

                              #15
                              Ah già, ho visto che non sono stato troppo chiaro nel messaggio. Comunque aleliz nel suo post dell'anno scorso parlava di 2 impianti
                              1-Seggiovia cap.Bill-Fedaia (che poteva consentire di salire a serauta senza funivie vero? prendendo in sequenza i 2 skilift, questa seggiovia, la segg fedaia-sas del mul e l'ancora di cui ancora ci sono i resti)
                              2-uno Skilift di cui non sapevo nulla da pian dei fiacconi che saliva verso punta rocca (chiedevo se saliva abbastanza perchè con gli sci si potesse girare sopra il sasso delle undici e tornare al fedaia quindi a malga ciapela, cosa che comunque mi sembra improbabile a meno che non fosse uno skilift bello lungo)

                              Comment

                              • campolino
                                Veteran (9)
                                • Feb 2004
                                • 1568
                                • Firenze Le Regine (PT)

                                #16
                                ricordo questa seggiovia non era monoposto bensi biposto di costruzione se non sbaglio Sacif

                                Comment

                                • AleLiz
                                  Novicius (1)
                                  • Feb 2005
                                  • 41
                                  • Ferrara
                                  • Ale

                                  #17


                                  Qua si vede:
                                  1- la seggiovia capanna bill-passo fedaia, sul passo si vede ancora benissimo l'arrivo in quanto coincide con lo stabile della partenza della sas del mul
                                  2- lo skilift sul pian dei fiacconi
                                  3- la pista di discesa (probabilmente un fuori pista) che da punta rocca scende a pian dei fiacconi
                                  4- non si poteva arrivare fino a punta rocca senza almeno prendere l'ultima funivia, però fino a serauta ci si arrivava con skilift e seggiovie varie da malga ciapela

                                  Comment

                                  • arthedg7
                                    Senior (6)
                                    • May 2010
                                    • 561

                                    #18
                                    Da ricordi personali almeno fino al 90' si poteva arrivare a Serauta da Fedaia con seggiovia + skilift ancora su ghiacciaio, pur facendo faticosamente il tunnel in salita. Era anzi un trucchetto anzi abbastanza utilizzato per andare a Pasqua e dintorni a sciare da Canazei, quando ormai al Belvedere c'erano le margherite. Parallelo all'ultimo tronco c'era ancora uno skilift, ma arrivava ben più sotto di P. Rocca e non si poteva comunque prendere in sequenza allo skilift "basso" in quanto partiva ben più alto. Veniva aperto esclusivamente d'estate, nelle ultime stagioni di sci estivo

                                    Comment

                                    • polianto
                                      Sapiens (5)
                                      • Jun 2004
                                      • 403
                                      • S.Donato Milanese

                                      #19
                                      3- la pista di discesa (probabilmente un fuori pista) che da punta rocca scende a pian dei fiacconi
                                      Ricordo di aver visto su un libro sulla Marmolada che su questa "pista" si è svolta una delle prime gare di sci organizzate sulle Dolomiti.
                                      Purtroppo il libro non era mio per cui non ho potuto scannerizzare le immagini che c'erano su.

                                      Ciao a tutti Antonio

                                      Comment

                                      • roger
                                        Novicius (1)
                                        • Oct 2011
                                        • 24

                                        #20
                                        Originally posted by AleLiz View Post


                                        Qua si vede:
                                        1- la seggiovia capanna bill-passo fedaia, sul passo si vede ancora benissimo l'arrivo in quanto coincide con lo stabile della partenza della sas del mul
                                        2- lo skilift sul pian dei fiacconi
                                        3- la pista di discesa (probabilmente un fuori pista) che da punta rocca scende a pian dei fiacconi
                                        4- non si poteva arrivare fino a punta rocca senza almeno prendere l'ultima funivia, però fino a serauta ci si arrivava con skilift e seggiovie varie da malga ciapela
                                        Grazie...il mio dubbio è chiarito e cioè una volta scesi a pian dei fiacconi non si tornava al fedaia passando in quota pechè lo skilift era troppo corto (a proposito quando è stato demolito? qualcuno ne ha una foto?)

                                        Altra cosa che ho notato e non sapevo, la seggiovia per il Padon partiva da capanna Bill.

                                        Comment

                                        • AleLiz
                                          Novicius (1)
                                          • Feb 2005
                                          • 41
                                          • Ferrara
                                          • Ale

                                          #21
                                          Bhè quello si, la biposto nascivera è stata sostituita nel 2004 dalla quadriposto, la stazione di partenza era accanto a capanna bill dove adesso arriva il secondo skilift della val d'arei. Teoricamente avevano spostato in basso la partenza della seggiovia perchè dovevano fare un impianto che dalla funivia arrivasse lì in zona, però non si è più sentito niente..

                                          Comment

                                          • CV2
                                            CV2
                                            Contributor (3)
                                            • Sep 2008
                                            • 125
                                            • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                            #22
                                            la storia delle linee Bill-Serauta & Bill-Padon é seque:

                                            1967/68: costruzione della Funivia Ceretti & Tanfani Marmolada
                                            1970: costruzione della sciovia Habegger Sass de Mul
                                            1974: costruzione della cestovia Graffer Diga Fedaia - Pian Fiacconi, poi costruzione della sciovia Fiacconi sul ghiacciao (in funzionemanto solo pocchi anni, vedi http://www.sommerschi.com/forum/somm...30.html#p31584)
                                            1977/78: costruzione delle seggiovie biposto Ceretti & Tanfani Tabbia Palazza e Fedaia
                                            1981: costruzione della seggiovia biposto Nascivera Padon (2) e sciovie Leitner Arei 1 e 2
                                            1981: riposizionamento della stazione valle della seggiovia Tabbia Palazza (ca 30m verso monte) per evitare incrociare la seggiovia Padon II
                                            1982: costruzione della sciovia Leitner Sass de la Vegla
                                            1983: costruzione della sciovia Leitner La Mesola e seggiovia Nascivera Padon 1
                                            1984 e poi: nuova strada Bill - Fedaia
                                            1985: riposizionamento e accorciamento della linea della sciovia Sass de Mul (verso ovest), http://www.sommerschi.com/forum/somm...15.html#p31504
                                            2002: l'ultimo anno sciovia Sass de Mul in operazione (2003 e poi: mancanza neve/ghiaccio (fune troppo alto); 2005/6: fine vita technica)
                                            2004: costruzione della nuova seggiovia quadriposto Doppelmayer Padon 2
                                            2004/5: costruzione della nuova funivia Marmolada (no sci estivo)
                                            2006: ultimo anno del sci estivo sulla Marmolada (15.-26.7.), solo Pista terzo tronco della funivia
                                            Last edited by CV2; 22-05-2012, 10:14.

                                            Comment

                                            • ella
                                              Novicius (1)
                                              • Apr 2010
                                              • 30

                                              #23
                                              Dalla classifica del Gigantissimo 1979 ecco alcune foto, purtroppo si vede male anche perchè sono stampate in colore azzurro e molto sgranate. Comunque la seggiovia si riconosce.






                                              Comment

                                              • Marmolada1980
                                                Novicius (1)
                                                • Nov 2012
                                                • 10

                                                #24
                                                Qualcuno di voi ha altre foto che pero ritraggono specialmente la stazione di arrivo del suddetto impianto o comunque che abbiano un angolatura maggiore, per poter così risalire all' attale ubicazione, dato che ho già provato a vedere con le attuali immagini, ma non si vede molto e la vegetazione è cambiata.
                                                Vi ringrazio moltissimo

                                                Comment

                                                • sarasimonok
                                                  Novicius (1)
                                                  • Sep 2015
                                                  • 19
                                                  • Canazei TN

                                                  #25
                                                  ​Non mi sembra la linea della Padon II quindi a occhio dovrebbe essere l'impianto sullo sfondo a sinistra del rifugio.
                                                  Scusate la pessima qualità!
                                                  In versione estiva:
                                                  In versione invernale con seggiole in linea:

                                                  Comment

                                                  Working...
                                                  X