• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CANAZEI Vecchie seggiovie Lupo Bianco-Col Rodella

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabio
    Junior (2)
    • Jan 2004
    • 91
    • Veneto
    • Powder Rangers Founder

      W la POUDRE

    CANAZEI Vecchie seggiovie Lupo Bianco-Col Rodella

    Mi sono preso una guida per lo sci fuoripista nelle dolomiti ed ho trovato descritto un itinerario il quale fa riferimento a due seggiovia che dal Lupo Bianco salgono al Col Rodella.
    Si chiamano:
    Lupo Bianco - Siadoi e Siadoi - Saleis (che da il nome all'itinerario).

    Ecco una foto degli ipotetici impianti.



    Io, sono passato per di li la prima volta verso il 1996 circa e mi ricordo che c'era già la cabinovia che tra l'altro risale molto più verso "sinistra".
    Nemmeno in Cartolina ho mai visto queste seggiovie.

    I veterani che dicono?

    Avete foto di quella zona?
  • bifune67
    Heroicus (8)
    • Dec 2003
    • 1173
    • Milano

    #2
    Confermo che le due seggiovie erano presenti prima della cabinovia.

    Dalla partenza della cabinovia che sale verso il Pordoi, se guardandola ti giri a sinistra si vede ancora, a sinistra della strada in fondo, il taglio nel bosco del primo tronco. Era piuttosto lontano dalle cabinovie attuali, e credo che arrivasse più a destra rispetto a dove l'hai disegnata tu.

    Non sono mai riuscito a prenderle (quando c'erano il sella ronda nel verso che le prevedeva non era ancora completo), e non ho mai visto il secondo tronco, non visibile nè dal passo Sella nè dal Lupo Bianco

    bifune

    Comment

    • Giovanni Moretti
      Contributor (3)
      • Feb 2005
      • 104
      • Ferrara, Fodom

      #3
      Anche io confermo e le ho prese anche più volte per fare il Sella Ronda.
      Se non ricordo male erano Nascivera con i seggiolini in plastica come quelli della Portados ad Arabba. Mi sembra la prima rossi e la seconda bianchi. Ho qualche dubbio però sul tracciato riportato nella foto sopra. Secondo me il primo tronco era sulla linea tracciata ma finiva prima e il secondo arrivava non su quella cima ma o sulla sella a destra o addirittura molto più probabilmente sulla cima a destra della sella.

      Comment

      • campolino
        Veteran (9)
        • Feb 2004
        • 1568
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        No non erano Nascivera bensì due biposto della Graffer. Le ho prese tantissime volte. In direzione opposta verso il Belvedere c'era una seggiovia biposto della Doppelmayr poi sostituita con l'attuale cabinovia aa.

        Comment

        • Giovanni Moretti
          Contributor (3)
          • Feb 2005
          • 104
          • Ferrara, Fodom

          #5
          Ma i seggiolini com'erano fatti? Erano i tipici Graffer con i due posti separati e i listelli di legno?
          Sulla Doppelmayr sul versante opposto concordo anche io.

          Comment

          • campolino
            Veteran (9)
            • Feb 2004
            • 1568
            • Firenze Le Regine (PT)

            #6
            Esatto erano i tradizionali seggiolini biposto con la seduta separata. Del resto su quel versante quasi tutte le seggiovie erano Graffer se si escludono la monoposto poi triposto del sasso Levante e le due monoposto del Col Rodella da Campitello pure Leitner in quegli anni ma Graffer alla loro nascita
            Last edited by piri229; 27-01-2009, 22:25.

            Comment

            • Giovanni Moretti
              Contributor (3)
              • Feb 2005
              • 104
              • Ferrara, Fodom

              #7
              Si hai ragione! Lì erano quasi tutti Graffer. Ho scritto Nascivera perchè mi raffiguravo le stazioni come quelle del Lusia. Ho fatto confusione io perchè in quel periodo andavo a sciare spesso anche là.
              Confermi anche che le linee tracciate nella foto non sono corrette?

              Comment

              • Fabio
                Junior (2)
                • Jan 2004
                • 91
                • Veneto
                • Powder Rangers Founder

                  W la POUDRE

                #8
                Ma allora c'era una pista nel vallone della seconda seggiovia? Oppure si doveva per forza scendere "dall'altra parte"? (in tal caso per la seconda seggiovia, il sottoseggiovia era un bel fuoriista :D )
                E per la prima seggiovia c'era la pista di rientro?

                Questi tracciati sono più realistici di quelli verdi disegnati prima?



                Peccato non si passi più per quella zona, sembra molto carina.

                Comment

                • campolino
                  Veteran (9)
                  • Feb 2004
                  • 1568
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #9
                  In effeti guardando la mappa sembra che dall'arrivo del 1° tronco alla partenza del 2° tronco ci fosse una pista, in realtà le due stazioni erano praticamente attaccate

                  Comment

                  • Andrea Gilardoni
                    Junior (2)
                    • Sep 2004
                    • 79
                    • Milano

                    #10
                    Confermo le seggiovie erano Graffer con seggiolini divisi e sono state costruite nall'estate del 1983.
                    La seggiovia biposto che risaliva al belvedere non era una Doppel ma era una Zemella. Ne sono sicuro perchè l'ho presa tantissime volte. Era abilitata anche per la discesa.

                    Comment

                    • campolino
                      Veteran (9)
                      • Feb 2004
                      • 1568
                      • Firenze Le Regine (PT)

                      #11
                      Infatti hai ragione. Era una Zemella. Volevo dirlo ma ho avuto incertezza anche perchè in quegli anni le due ditte facevano le biposto molto simili e nell'incertezza ho detto Doppelmayr perchè l'impianto successivo è stato poi costruito da Agamatic

                      Comment

                      • Giovanni Moretti
                        Contributor (3)
                        • Feb 2005
                        • 104
                        • Ferrara, Fodom

                        #12
                        Anche io in realtà ero in dubbio sul fatto che fosse Doppel, ma siccome avevo appena batezzato una Graffer per una Nascivera non ho osato....

                        Ritornando alle Graffer invece: i ho smpre visto che gli impianti non avessero pista. Una volta in cima al seconda seggiovia si scendeva sull'altro versante e se non ricordo male si finiva sulla strada carrabile che d'estate porta ai rifugi e poi sale verso il Col Rodella. Di lì o si spingeva o si andava a prendere uno skilift corto che ti portava un po' in quota e ti permetteva di arrivare ai rifugi e da lì come ora salire verso la cresta con la tripla Graffer che hanno tolto qualche anno fa o ridiscendere verso il Lupo Bianco

                        Comment

                        • gigiotto98
                          Imperator (11)
                          • Sep 2003
                          • 5096

                          #13
                          Sicuri che fosse zemella? A quanto mi risulta il Col Rodella era di proprietà della graffer...

                          Comment

                          • Giovanni Moretti
                            Contributor (3)
                            • Feb 2005
                            • 104
                            • Ferrara, Fodom

                            #14
                            si parlava di della seggiovia biposto che andava dal Lupo Bianco verso il Belvedere. Eravamo andati un po' OT anche se spazialmente non ci siamo distanzaiti che di poche decine di metri!

                            Cosa intendi per proprietà della Graffer. Che aveva le concessioni o che in senso lato i concessionari si rivolgevano alla graffer?

                            Comment

                            • campolino
                              Veteran (9)
                              • Feb 2004
                              • 1568
                              • Firenze Le Regine (PT)

                              #15
                              Beh al Col Rodella in quegli anni c'erano anche impianti Leitner

                              Comment

                              • gigiotto98
                                Imperator (11)
                                • Sep 2003
                                • 5096

                                #16
                                no... era sua la concessione. Come per il bondone ed ancora oggi la cestovia del Fedaia. Col tempo si sono venduti tutto.

                                Comment

                                • giorgio
                                  Sapiens (5)
                                  • Aug 2003
                                  • 355
                                  • Bologna
                                  • G**RG**

                                  #17
                                  Io invece ebbi il problema opposto a quello di Fabio. Diverse volte mi era capitato di vedere le seggiovie in estate, ferme, mentre una volta (nel 1995) ero capitato sul Sella per Pasqua ed avevo visto il secondo tronco in funzione. Poi, tornando nella zona uno o due anni dopo, avevo trovato solo la cabinovia (che allora funzionava d'estate), mentre delle seggiovie non vi era più traccia. Andai poi alla stazione di partenza della cabinovia Canazei - Pecol, allora appena costruita, e vidi che nella carta degli impianti erano stati cancellati alla meglio i tracciati delle due seggiovie ed inserito quello della cabinovia. Parlando con il personale, mi fu detto che la cabinovia era stata costruita su nuovo tracciato e che le seggiovie erano state dismesse.
                                  Mi sorprende un po' quello che dice bifune 67, perché io mi ricordo bene che una delle due seggiovie (penso proprio il secondo tronco) era ben visibile dalla strada in prossimità del Passo Sella. Mi ricordo che attraversava una zona piuttosto rocciosa, con spesso molti piloni in rapida successione. In ogni caso le seggiovie passavano in una zona lontano dalle piste e, mi sembrava, anche piuttosto esposta, tanto è vero che quando andai per Pasqua non c'era un filo di neve, pur essendo a una quota notevole.
                                  A casa potrei anche avere una vecchia cartina del Dolomiti Superski in cui sui vedono i vecchi tracciati, mi ricordo che ci avevo guardato perché anch'io ero rimasto un po' sorpreso per via di queste modifiche.

                                  Comment

                                  • synapse
                                    Sapiens (5)
                                    • Mar 2004
                                    • 380
                                    • Arma di Taggia (IM)


                                    #18
                                    ah ecco perchè tutte quelle Graffer !!!!!! ora oltre alla rarissima triposto ne sono rimaste altre ?

                                    Comment

                                    • mauroPD
                                      Sostenitore
                                      • Sep 2004
                                      • 1182
                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                      #19
                                      Beh, io ho un simpatico episodio, riguardo a quelle seggiovie...La prima delle due era abbastanza lunga e, facendo il giro del sella in senso orario (si faceva, le avevano costruite apposta!!), nel 1992 (era il giorno dell'infortunio di Deborah Compagnoni a Meribel durante le olimpiadi), mia sorella si era quasi addormentata ed hanno dovuto fermare la seggiovia perchè non aveva tirato su la barra!!
                                      Le due seggiovie erano molto esposte al sole e non c'era un filo di neve. Non avevano piste all'intermedia. Servivano solo per fare il collegamento del sella ronda.

                                      Comment

                                      • Marco
                                        Junior (2)
                                        • Nov 2004
                                        • 67
                                        • Ravenna

                                        #20
                                        Ho trovato una cartina sciistica di una decina di anni fa:

                                        Comment

                                        • giorgio
                                          Sapiens (5)
                                          • Aug 2003
                                          • 355
                                          • Bologna
                                          • G**RG**

                                          #21
                                          Grazie, Marco, per la cartina. Era a questa che facevo riferimento anch'io. Come si può vedere, il secondo tronco arrivava in prossimità del passo e gli ultimi piloni erano visibili guardando al di sotto della strada. Mi è rimasto impresso il superamento di uno sperone di roccia che avveniva con tre piloni di appoggio e ritenuta in rapida successione.
                                          Last edited by Skywalker; 29-06-2008, 00:22.

                                          Comment

                                          • 2002f1
                                            Novicius (1)
                                            • Mar 2005
                                            • 29
                                            • Pavia PV - Muzzana del Turgnano UD

                                            #22
                                            ricordo ancora quando al posto della pradel rodella c'erano due seggiovie S2 vecchissime coi seggiolini tutti in ferro, e mi pare che anche il percorso fosse diverso, in quanto dalla seggiovia non mi pare si vedesse la pista.

                                            Comment

                                            • Liam
                                              Novicius (1)
                                              • Sep 2005
                                              • 44
                                              • Rovigo-Val di fassa

                                              #23
                                              ne ho sentito parlare molto delle 2 precedenti seggiovie, ma non ho mai visto una loro immagine, qualcuno ha foto?

                                              Comment

                                              • gherol84
                                                Contributor (3)
                                                • Sep 2005
                                                • 148
                                                • Bologna
                                                • Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.
                                                  Emilio Comici

                                                #24
                                                Ecco la foto della seggiovia del Lupo Bianco oggi telecabina Pian Frataces - Gherdecia, circa l'altra seggiovia non ho ne foto ne ricordi....

                                                Comment

                                                • Liam
                                                  Novicius (1)
                                                  • Sep 2005
                                                  • 44
                                                  • Rovigo-Val di fassa

                                                  #25
                                                  che tempestività!
                                                  la zona in cui è stata scattata la foto è ancora nei pressi della partenza, mi pare..appena prima dello "sbocco" nella ski area pecol..
                                                  grazie mille

                                                  Comment

                                                  • mauroPD
                                                    Sostenitore
                                                    • Sep 2004
                                                    • 1182
                                                    • Padova e Vigo Di Fassa

                                                    #26
                                                    io ho ricordi...mi sembra fossero due graffer col seggiolino sagomato, per capirci come quelle delle melette(altopiano Asiago) e del col agudo (auronzo). Curiosità....nono erano così vecchie, in quanto il giro orario del sella ronda, che appunto quelle due seggiovie permettevano, è stato aperto anni dopo rispetto a quello antiorario..

                                                    Comment

                                                    • campolino
                                                      Veteran (9)
                                                      • Feb 2004
                                                      • 1568
                                                      • Firenze Le Regine (PT)

                                                      #27
                                                      Confermo. Erano due Graffer costruite alla fine degli anni 70.

                                                      Comment

                                                      • Teo86
                                                        Habilis (4)
                                                        • Dec 2004
                                                        • 327
                                                        • Milano - Chamonix (F)

                                                        #28
                                                        Ora si vede, pochissimo xke la vegetazione è ricresciuta sulla leggera destra della nuova TC8 Agamatic Pradel-Rodela!

                                                        OT: La costrzuione della TC8 è stato il primo impianto che ho visto costruire ed ero in 4 elementare, forse ha fatto nascere la mia passione x gli impianti a fune...

                                                        Comment

                                                        • MaTT telemark
                                                          Habilis (4)
                                                          • Jun 2010
                                                          • 276
                                                          • MaTT telemark

                                                          #29
                                                          Esistono ancora strutture? Valle/intermedia/monte?

                                                          Comment

                                                          • CV2
                                                            CV2
                                                            Contributor (3)
                                                            • Sep 2008
                                                            • 124
                                                            • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                            #30
                                                            Originally posted by Fabio View Post
                                                            Mi sono preso una guida per lo sci fuoripista nelle dolomiti ed ho trovato descritto un itinerario il quale fa riferimento a due seggiovia che dal Lupo Bianco salgono al Col Rodella.
                                                            Si chiamano:
                                                            Lupo Bianco - Siadoi e Siadoi - Saleis (che da il nome all'itinerario).

                                                            Ecco una foto degli ipotetici impianti.



                                                            Io, sono passato per di li la prima volta verso il 1996 circa e mi ricordo che c'era già la cabinovia che tra l'altro risale molto più verso "sinistra".
                                                            Nemmeno in Cartolina ho mai visto queste seggiovie.

                                                            I veterani che dicono?

                                                            Avete foto di quella zona?

                                                            Le linee delle due seggiovie sono quelli in rosso:



                                                            Ancora due foto degli seggiolini Graffer

                                                            primo tronco


                                                            secondo tronco

                                                            Comment

                                                            • Andrea Gilardoni
                                                              Junior (2)
                                                              • Sep 2004
                                                              • 79
                                                              • Milano

                                                              #31
                                                              Sono state costruite nell'estate del 1983

                                                              Comment

                                                              • arthedg7
                                                                Senior (6)
                                                                • May 2010
                                                                • 561

                                                                #32
                                                                IL vero "dramma" di quelle seggiovie era lo sbarco! L'arrivo sopra il passo Sella e la prima parte della pista erano sulla cresta erbosa, regolarmente spazzate dal vento e quindi, anche in anni di abbondante innevamento, erano spesso senza neve e piene di sassi. Quel versante è stato infatti sciisticamente completamente abbandonato, preferendo l'alternativa dentro la val Salei. Non ho ricordi della pista tracciata in blu da Fabio. E' mai esistita?

                                                                Comment

                                                                • CV2
                                                                  CV2
                                                                  Contributor (3)
                                                                  • Sep 2008
                                                                  • 124
                                                                  • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                                                  #33
                                                                  no, il tracciato blu é una pista fantasma.
                                                                  Anche le altre piste non esiste. Solo una volta - credo 1986, dopo il tsunami di neve fine Gennaio - hanno batuto una pista dal col zalei fino la stazione intermedia Saletei.

                                                                  Comment

                                                                  • PANTALUNG
                                                                    Junior (2)
                                                                    • Sep 2010
                                                                    • 59

                                                                    #34
                                                                    Le seggiovie più fredde che abbia mai provato.
                                                                    In alto c'ho finito più solette che a Piandinovello.........

                                                                    Comment

                                                                    • dani93
                                                                      Contributor (3)
                                                                      • Dec 2015
                                                                      • 112
                                                                      • Sanremo

                                                                      #35
                                                                      Originally posted by Marco View Post
                                                                      Ho trovato una cartina sciistica di una decina di anni fa:

                                                                      Ho notato dalla cartina che l'arrivo a monte (zona col Rodella) era lontano rispetto ad oggi, quindi arrivati alla stazione di monte per salire al col rodella che impianti bisognava prendere?
                                                                      Ci sono delle foto della stazione a valle ( Lupo Bianco) quando c'erano le due seggiovie?
                                                                      Grazie

                                                                      Comment

                                                                      • arthedg7
                                                                        Senior (6)
                                                                        • May 2010
                                                                        • 561

                                                                        #36
                                                                        L'arrivo delle seggiovie era sul crinale sopra il rifugio Valentini. Da lì uno skiweg sempre spelato dal vento portava sostanzialmente fino alla partenza della vecchio Sasso Levante e dell'ex skilift. Ho un vago ricordo anche di aver visto uno skiweg che arrivava direttamente in zona Salei, ma direi di non averlo mai fatto.
                                                                        Originally posted by dani93 View Post
                                                                        Ho notato dalla cartina che l'arrivo a monte (zona col Rodella) era lontano rispetto ad oggi, quindi arrivati alla stazione di monte per salire al col rodella che impianti bisognava prendere?
                                                                        Ci sono delle foto della stazione a valle ( Lupo Bianco) quando c'erano le due seggiovie?
                                                                        Grazie

                                                                        Comment

                                                                        • gigiotto98
                                                                          Imperator (11)
                                                                          • Sep 2003
                                                                          • 5096

                                                                          #37
                                                                          Per la serie... Ai miei tempi per fare il sellaronda si partiva alle 8.30 max dal lupo bianco e ce la di faceva a fatica a completarlo. Ora in 3 ore si fa tranquillamente.

                                                                          Comment

                                                                          • arthedg7
                                                                            Senior (6)
                                                                            • May 2010
                                                                            • 561

                                                                            #38
                                                                            Originally posted by gigiotto98 View Post
                                                                            Per la serie... Ai miei tempi per fare il sellaronda si partiva alle 8.30 max dal lupo bianco e ce la di faceva a fatica a completarlo. Ora in 3 ore si fa tranquillamente.
                                                                            Si... contando pure che in parecchi impianti fare almeno mezz'ora di coda era più che normale (sia in un verso che nell'altro...)

                                                                            Comment

                                                                            • mcarraro
                                                                              Veteran (9)
                                                                              • Feb 2005
                                                                              • 1679
                                                                              • Vicenza
                                                                              • Mrc

                                                                              #39
                                                                              Ricordo la pista del lupo bianco fatta a piedi, sci in spalla per chiudere il sellarona... Metà anni ottanta. Davvero altri tempi

                                                                              Comment

                                                                              Working...
                                                                              X