• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ABETONE Cestovia Sestaione-Selletta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Michele L
    Heroicus (8)
    • Mar 2005
    • 1103
    • Scandicci (Firenze)

    ABETONE Cestovia Sestaione-Selletta

    Salve, prossimamente dovrei passare dall'Abetone per andare a Modena e ho deciso di fermarmi un secondo al Sestaione a vedere un pò in che stato si trova la cabinovia per Campolino. Qualcuno sa dirmi di preciso cosa è rimasto della ormai smantellata Sestaione-Sellettta? E' rimasta la stazione a valle? C'è qualche oggetto da prendere come rulli, morse ecc...? Naturalmente se avete foto non fatevi indietro! :D
    Ciao
    MICHELE
  • campolino
    Veteran (9)
    • Feb 2004
    • 1568
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    purtroppo c'è rimasto solo il ricordo, è stata completamente smantellata anche la stazione di partenza. Però ti puoi rifare, perchè li a 10 passi c'è sempre la stazione di partenza della Sestaione Campolino. Quella è ancora integra con le "gabbie" ancora agganciate alla fune. Nel vano aperto sotto la pedana di partenza forse trovi qualche rullo arruginito.

    Comment

    • Michele L
      Heroicus (8)
      • Mar 2005
      • 1103
      • Scandicci (Firenze)

      #3
      ah....cavolo....speravo di trovarci qualcosina, ho visto nella foto in funigallery che ci sono rimasti solo i due fusti di cemento del 2 pilone di ritenuta....vabbè, vedrò un pò, farò qualche foto e le posterò appena le avrò. Peccato perchè quell'impianto è stato uno dei primi che ho preso, il secondo per l'esattezza. Il primo impianto a fune che ho preso è stata la cabinovia Abetone-Selletta di cui adesso rimane solo la stazione a valle e qualche resto di pilone lungo la linea. Dietro la stazione a valle erano presenti tantissimi seggioini monoposto Graffer, ora non so se ci sono ancora. Mi ricordo che avevo 4 anni, ero in braccio a mio nonno e durante la salita sulla "cesta" tirai una gran testata contro la sospensione...che male me lo ricordo ancora e son passati 12 anni! Anche la grande stazione a monte, che ospitava entrambi i motori delle due cabinovie è stata demolita per far spazio alla stazione della SA4 delle Regine. Cmq è sempre un peccato veder sparire degli impianti così belli, per me che ho sempre amato le cestovie Graffer, hanno un qualcosa di speciale.
      Manderò le foto.
      Ciao!
      Michele

      Comment

      • paolino
        Sapiens (5)
        • Aug 2004
        • 366
        • Pistoia, Abetone

        • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

          "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


        #4
        Qualche rullo della sestaione-selletta forse lo trovi ancora sparso in qua e là...se ti interessa a bordo parcheggio, vicino all'ormai ex stazione, c'è anche uno sci degli anni '70, mi sembra sia uno spalding!!!

        Comunque, come ha detto campolino, nel magazzino della sestaione-campolino puoi trovare di tutto!!! :wink:

        Comment

        • Michele L
          Heroicus (8)
          • Mar 2005
          • 1103
          • Scandicci (Firenze)

          #5
          Bene vedrò un pò cosa c'è. Anche nel magazino della Abetone-Selletta, fino a poco tempo fa c'era tanta roba, seggiole, morse, attrezzi vari..
          Chissà che fine hanno fatto tutte le ceste, le avranno portate in fonderia?
          Comunque venendo giù dalla Selletta ad un certo punto dopo essere passati sotto la biposto nascivera si incontra il taglio nel bosco della vecchia cabinovia. In quel punto erano presenti 2 piloni prima degli ultimi tre gialli di avanstazione. Nei primi tempi esisteva un pilone di appoggio e subito dopo uno di ritenuta a portale, poi hanno levato il portale e ci hanno messo un'altra ritenuta con sostegno normale....(?) L'ultima volta che sono passato da lì, nel 2003, si vedevano i due pilastri di cemento con il "moncherino" del palo metallico orizzontale segato, le fondazioni dei sostegni e in mezzo alle sterpaglie la testata del sostegno di appoggio completamente arrugginita. Sapete se è rimasto qualche pilone del suddetto impianto oppure hanno segato tutto?
          Ciao
          Michele

          Comment

          • Michele L
            Heroicus (8)
            • Mar 2005
            • 1103
            • Scandicci (Firenze)

            #6
            Cabinovia Sestaione-Selletta

            Questa è la scheda tecnica della cestovia (trasformata in seggiovia monoposto) Graffer Abetone-Selletta. L'ho richiesta 3 anni fa alla Graffer.
            Se vi interessa....cliccateci due volte sopra per vederla meglio
            Ciao!
            Michele

            Comment

            • Michele L
              Heroicus (8)
              • Mar 2005
              • 1103
              • Scandicci (Firenze)

              #7
              Ho visto che il motore di riserva era Termico da 70CV, ma come funziona di preciso un motore termico?
              ciao e grazie
              Michele

              Comment

              • Luca75
                Contributor (3)
                • Apr 2004
                • 116
                • Roero (CN)
                • Luca

                #8
                Normalmente i motori termici sono quelli non elettrici...cioè che prevedono la combustione di un carburante per produrre movimento.
                Credo che quelli usati + di frequente siano dei comunissimi motori diesel.
                Correggetemi se sbaglio
                Grazie

                Luca

                Comment

                Working...
                X