• Stai visitando il Funiforum come ospite non registrato

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BORCA DI CADORE Vecchie sciovie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Sporty
    MODERATORE GLOBALE
    • May 2005
    • 1016
    • Roma

    BORCA DI CADORE Vecchie sciovie

    Passando per borca di cadore fino a qualche anno fà (forse ancora) si vedevano dei piloni bianchi di sciovia. Qualcuno ne ha foto o informazioni :?: :?: :?:
  • staiano11
    Contributor (3)
    • Nov 2004
    • 178
    • Padova

    #2
    Sulla sinistra della valle, verso ovest, si vede ancora la tagliata nel bosco di uno skilift piuttosto lungo con relativa pista; nel preato lì accanto mi sembra di aver visto dei piloni bianchi a portale di uno skilift più corto.
    Effettivamente da una vecchia cartina che ho visto a Borca ci dovevano essere questi impianti, poi chiusi per troppa poca neve e gente.

    So anche che a S. Vito, sulla sponda ovest della valle (non dove adesso ci sono gli impianti della ski area di S. Vito, che è a est) ci doveva essere una S1. Si vede ancora la tagliata, dovrebbe essere l'impianto costruito per primo a S. Vito, prima ancora degli skilift della ski area a est.

    Qualcuno ha info e/o foto :?:

    Comment

    • gioto
      Habilis (4)
      • Sep 2003
      • 331
      • Verona
      • Giovanni T.

        "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

      #3
      A Borca c'erano tre sciovie: due, come già citato da Sporty e Staiano11, oltre il fiume Boite ("Luda" e "Stragalei") e una prima del paese sotto al centro vacanze ("Corte"). Le prime due sono rimaste in funzione fino a circa la metà degli anni '80, la terza dovrebbe essere stata dismessa prima. Mi ricordo di essere andato a vererle un'estate di circa 15 anni fa ed erano già presenti vistosi segni di abbandono; purtroppo non ho alcuna foto.
      A San Vito era effettivamente presente la seggiovia monoposto "alpe di Senes": partiva da poco oltre il primo ponte sul fiume Boite e raggiungeva il rifugio Larin; serviva una pista slittini. Anch'essa dovrebbe avere cessato a metà anni '80.

      Ciao

      Comment

      • Werner
        Guru (10)
        • Aug 2004
        • 2900
        • Ortisei (BZ)

        #4
        Ero in collegio tra Borca e san Vito. Mi ricordo che c'era uno skilift che non aveva mai neve e ancor meno gente. Il fondo inoltre era di ghiaia molto grossa che richiedeva ancor più neve. Alla scadenza di una revisione si chiese ai preti se volevano gestire lo skilift gratis. No lo fecero e l impianto non riaprì mai più.

        Comment

        • Sporty
          MODERATORE GLOBALE
          • May 2005
          • 1016
          • Roma

          #5
          La S1 di san vito fù abbandonata perchè in seguito alla costruzione della strada asfaltata che porta al rifugio non serviva più. Riguardo alle sciovie di borca io sapevo dell'esistenza di quella del centro vacanze (ci ha imparato a sciare mia madre) che era riservata al centro e camminava dove attualmente c'è il centro sportivo.

          Comment

          • piri229
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2008
            • 354

            #6
            Il Piano Neve della regione Veneto prevede il recupero di questa piccola area sciabile.

            Comment

            • Rgancho
              Habilis (4)
              • Oct 2008
              • 228
              • Roma

              #7
              questo dovrebbe essere lo skilift di Borca:



              gli altri due dove si trovano?
              mentre questa dovrebbe essere la S1:

              Comment

              • carlo depi
                Veteran (9)
                • Nov 2008
                • 1575
                • Leit

                #8
                La sciovia che saliva a Borca verso il centro La Corte era una Zemella

                Comment

                • Sporty
                  MODERATORE GLOBALE
                  • May 2005
                  • 1016
                  • Roma

                  #9
                  Gli altri due skilift di borca si trovavano al centro vacanze ex eni, attualmente corte delle dolomiti resort...
                  Erano posizionati all'interno del centro sportivo e salivano dalla statale alla strada del centro vacanze lungo un pratone... la zona la conosco bene...
                  Tempo permettendo cercherò di mettere la linea...

                  Comment

                  • piri229
                    MODERATORE LOCALE
                    • Jan 2008
                    • 354

                    #10
                    Lo skilift di Borca è stato costruito dalla ditta Scardellato di Treviso negli anni 60 come gli impianti del monte Cesen.

                    Comment

                    • gio4
                      Novicius (1)
                      • Jun 2012
                      • 10

                      #11
                      nn era proprio così: il gancio che hai segnato in rosso (lo Stragalei) parte dall'inizio del bosco , la linea del gancio nn comprendeva nella parte iniziale la pianura
                      il gancio baby (luda) era vicino allo Stragalei e partiva vicino all'ultima curva della stradina ,finiva 50m dopo era cortissimo!
                      so queste cose perchè sono nato lì
                      Adesso ho visto che in quella zona ci sono i lavori: forse riaprono il Luda ma nn sono completamente sicuro:confuso:
                      Last edited by gio4; 21-06-2012, 19:33.

                      Comment

                      • carlo depi
                        Veteran (9)
                        • Nov 2008
                        • 1575
                        • Leit

                        #12
                        Del Luda si vede ancora un portale: che fosse Leiner ???

                        Comment

                        • carlo depi
                          Veteran (9)
                          • Nov 2008
                          • 1575
                          • Leit

                          #13
                          E che senso avrebbe riaprire un baby in area completamente isolata???? Capisco se riaprissero almeno lo Stragadei, ma lo stesso con San Vito e Cortina lì in agguato....

                          Comment

                          • gio4
                            Novicius (1)
                            • Jun 2012
                            • 10

                            #14
                            il portale del Luda è stato tolto un anno fa , ma hanno "risparmiato" la stazione iniziale e dello stragalei invece non rimane niente.comunque sì: tt e due i ganci erano Leitner
                            ...bè.... cortina è a 17 km da borca e san vito a due Km e nn sarebbe male riaprirlo visto che a molti paesi e frazioni vicino a questo farebbe comodo un gancio più vicino a casa...........
                            ma per adesso nn mi allargo su questa cosa visto che è solo un ipotesi

                            Comment

                            • foreverski
                              Senior (6)
                              • May 2007
                              • 542
                              • Asolo, TV

                              #15
                              Ho fatto ieri queste foto:
                              la prima è quanto rimane del Luda, le altre due la partenza dello Stragalei. Il bosco si è preso il resto.



                              il nuovo riutilizzo della stazione di partenza! ah proprio dietro alla stazione in questa foto c'è l'Antelao!

                              Comment

                              • foreverski
                                Senior (6)
                                • May 2007
                                • 542
                                • Asolo, TV

                                #16
                                La pista a sx servita dalla Sciovia Stragalei si chiamava "Ciarìol", che, nonostante tutti pensassero significasse "capriolo", in realtà in dialetto si può tradurre con: "Qua c'è un ruscello".

                                Comment

                                • gio4
                                  Novicius (1)
                                  • Jun 2012
                                  • 10

                                  #17
                                  Nn riesco mettere le foto... Vabè
                                  Ho visto dentro la stazione del luda e c'era mezzo skilift e delle piccole pulegge dell unico pilone che aveva e... C'e ancora la stazione a valle in cemento senza puleggia dello stragalei non é rimasto niente manco alla fine della linea

                                  Comment

                                  • davidross
                                    Curiosus (0)
                                    • Jan 2014
                                    • 2

                                    #18
                                    ciao
                                    sono nuovo. io a villanova sono cresciuto ed ho imparato a sciare su questi impianti.
                                    mi permetto di caricare la foto con la posizione reale degli impianti.
                                    ogni volta che passo per borca e guardo le piste ormai quasi sparite in mezzo al bosco mi si stringe il cuore.....

                                    - - - Updated - - -



                                    - - - Updated - - -

                                    i 2 ragazzi (avranno avuto 25-30 anni) nel 1975-1980 li ho ritrovati al bar dell'hotel antelao a borca.
                                    personaggi del luogo, boscaioli.

                                    Comment

                                    • foreverski
                                      Senior (6)
                                      • May 2007
                                      • 542
                                      • Asolo, TV

                                      #19
                                      Hai disegnato due linee nere e una rossa. La rossa era una seggiovia?

                                      Ho sentito da voci di paese a Borca che Enrico Mattei che li ha creato il villaggio Eni, che prima di scomparire, stava per creare degli impianti che dal v. Eni (come ora a Cavalese) scendevano in paese a Borca, e salivano verso il Pelmo. Sarebbe interessante sapere quali fossero le linee proposte e se ad oggi fossero fattibili, senza pensare di partire dal v. Eni.

                                      Comment

                                      • alfaromeo
                                        Contributor (3)
                                        • Aug 2015
                                        • 109
                                        • cesena

                                        #20
                                        Se esiste ancora il leitner bianco, qualcuno mi può dire dove è di preciso? Sono a borca e ci rimarrò per 2 settimane

                                        Comment

                                        • montanarovero
                                          Junior (2)
                                          • Oct 2015
                                          • 69
                                          • Rovigo

                                          #21
                                          Ciao a tutti, sono anche io nuovo, ma ho avuto modo di visitare tempo fa il Luda in particolare, impianto molto corto e ancora presente in buona parte.
                                          Ri-allego la mappa con la partenza del Leitner segnata in rosso (in blu lo Stragalei):

                                          Comment

                                          • GiorgioXT
                                            Heroicus (8)
                                            • Jun 2005
                                            • 1288
                                            • Padova & Tai di Cadore

                                            #22
                                            Fra S.Vito e Borca c'era anche un altro ski-lift , il "Col de Roa" che partiva dal lato opposto all'Hotel Dolomiti (prima Giovanni XXIII ) era un Leitner a portale, si vede ancora la ripidissima traccia di salita e null'altro

                                            Comment

                                            • alfaromeo
                                              Contributor (3)
                                              • Aug 2015
                                              • 109
                                              • cesena

                                              #23
                                              Grazie, ho capito perfettamente dove è

                                              Comment

                                              • Childerique
                                                Contributor (3)
                                                • Mar 2013
                                                • 110
                                                • Genova

                                                #24
                                                Originally posted by GiorgioXT View Post
                                                Fra S.Vito e Borca c'era anche un altro ski-lift , il "Col de Roa" che partiva dal lato opposto all'Hotel Dolomiti (prima Giovanni XXIII ) era un Leitner a portale, si vede ancora la ripidissima traccia di salita e null'altro
                                                E' forse quello che partiva vicino alla strada statale che sale da Tai a Cortina, dove ora hanno realizzato il centro artigianale/industriale?

                                                Comment

                                                • RICK
                                                  Senex (7)
                                                  • Feb 2005
                                                  • 851
                                                  • ROMAGNA
                                                  • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                  #25
                                                  Originally posted by Childerique View Post
                                                  E' forse quello che partiva vicino alla strada statale che sale da Tai a Cortina, dove ora hanno realizzato il centro artigianale/industriale?
                                                  Esattamente, la stazione di partenza è una casetta ancora visibile dalla statale.

                                                  - - - Aggiornato - - -

                                                  Originally posted by alfaromeo View Post
                                                  Se esiste ancora il leitner bianco, qualcuno mi può dire dove è di preciso? Sono a borca e ci rimarrò per 2 settimane
                                                  Leitner Bianco?di sicuro era un Leitner Ski-Kuli (mod.economico x piccole tratte)
                                                  Last edited by RICK; 21-01-2020, 00:06.

                                                  Comment

                                                  • Childerique
                                                    Contributor (3)
                                                    • Mar 2013
                                                    • 110
                                                    • Genova

                                                    #26
                                                    Originally posted by GiorgioXT View Post
                                                    Fra S.Vito e Borca c'era anche un altro ski-lift , il "Col de Roa" che partiva dal lato opposto all'Hotel Dolomiti (prima Giovanni XXIII ) era un Leitner a portale, si vede ancora la ripidissima traccia di salita e null'altro
                                                    Fino a quando ha funzionato? E quando è stato smantellato?

                                                    Comment

                                                    • alfaromeo
                                                      Contributor (3)
                                                      • Aug 2015
                                                      • 109
                                                      • cesena

                                                      #27
                                                      il ludà è ancora presente, in pessimo stato. Lo stragalei non esiste più, neanche la linea.

                                                      Comment

                                                      • MaTT telemark
                                                        Habilis (4)
                                                        • Jun 2010
                                                        • 276
                                                        • MaTT telemark

                                                        #28
                                                        Dov'è la casetta del col de roa?

                                                        Comment

                                                        • RICK
                                                          Senex (7)
                                                          • Feb 2005
                                                          • 851
                                                          • ROMAGNA
                                                          • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                          #29
                                                          Originally posted by MaTT telemark View Post
                                                          Dov'è la casetta del col de roa?
                                                          Eccola!


                                                          Qui il fronte stazione al cui interno era posizionata la motrice


                                                          all'interno dell'ex-garage del battipista solo alcuni bancali


                                                          l'ingresso della biglietteria


                                                          la via della risalita ove una volta erano presenti i pali a portale Leitner azzurri


                                                          ed ecco una cartina ove ancora era tracciato


                                                          vedi freccia in dettaglio
                                                          Last edited by RICK; 21-01-2020, 00:10.

                                                          Comment

                                                          • carlo depi
                                                            Veteran (9)
                                                            • Nov 2008
                                                            • 1575
                                                            • Leit

                                                            #30
                                                            L'ho fatto un paio di volte, portali azzurri e traini Rossi SGED.
                                                            Dopo la chiusura la limitrofa sede del dipartimento Forestale dell'università di Padova ha creato dei terrazzamenti x prove di piantumazione....
                                                            La pista era carina, peccato che nn abbiano mai pensato di collegarsi con la vicinissima ski area di San Vito

                                                            Comment

                                                            • RICK
                                                              Senex (7)
                                                              • Feb 2005
                                                              • 851
                                                              • ROMAGNA
                                                              • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                              #31
                                                              Ho trovato una immagine del Col de La ROA vista dalla parte opposta delle vallata: e' visibilissimo il taglio nel bosco della risalita


                                                              e questa è l'immagine dal satellite


                                                              Una cosa che non sapevo è che il Col de la Roa fu un tragico palcoscenico nel 1814, quando una enorme frana si staccò dall'Antelao e uccise 314 abitanti sotterrando definitivamente due frazioni di San Vito.

                                                              Qui troviamo una ricostruzione romanzata degli avvenimenti
                                                              Parte1 http://dolomitesstories.com/2016/12/...col-de-la-roa/

                                                              Parte2 http://dolomitesstories.com/2016/12/...col-de-la-roa/

                                                              Parte3 http://dolomitesstories.com/2016/12/...col-de-la-roa/
                                                              Last edited by RICK; 21-01-2020, 00:04.

                                                              Comment

                                                              • Eric
                                                                Sapiens (5)
                                                                • Jul 2007
                                                                • 490
                                                                • Trieste

                                                                #32
                                                                Io ricordo il programma "Il gioco delle coppie" condotto da Marco Predolin negli anni Ottanta in cui i partecipanti potevano vincere una settimana bianca a Borca di Cadore. Venivano mostrate alcune immagini con degli skilift, mi pare fossero due paralleli.. (tipo quelli di passo Monte Croce Comelico, ma la memoria mi può ingannare sono passati circa 35 anni)

                                                                Comment

                                                                • alfaromeo
                                                                  Contributor (3)
                                                                  • Aug 2015
                                                                  • 109
                                                                  • cesena

                                                                  #33
                                                                  RICK perdonami la domanda, le cartine sono tue?
                                                                  inoltre, siete sicuri che a corte non ci fosse anche un'altra sciovia ancora precedente?

                                                                  Comment

                                                                  • Eric
                                                                    Sapiens (5)
                                                                    • Jul 2007
                                                                    • 490
                                                                    • Trieste

                                                                    #34
                                                                    Io ho trovato questa interessante cartina (fonte: Berann).

                                                                    La particolarità risulta essere la seguente:
                                                                    - sopra la vecchia seggiovia si vede uno skilift con linea da rifugio "Senes" a località "La Sentinella".
                                                                    Vicino allo skilift di Villanova sembra esserci una strada (non credo pista da sci) con destinazione zona in alto ad altitudine rifugio Venezia.
                                                                    A tal proposito sembra che le strade siano di colore giallo mentre le piste da sci di colore rosso ma la scoloritura della cartina non aiuta a distinguere i colori. Anche un stradina rossa appare sopra Serdes (Col Gia.. non riesco a leggere)(pista slittino?) e in zona sud di San Vito (pista fondo?).
                                                                    Per il resto si vede lo skilift in zona Corte ENI e degli impianti (due skilifts?) in zona attuale skiarea San Vito .
                                                                    Last edited by Eric; 08-05-2023, 21:14.

                                                                    Comment

                                                                    • 2000
                                                                      Habilis (4)
                                                                      • Apr 2019
                                                                      • 265
                                                                      • Cuneo

                                                                      #35
                                                                      le sciovie Luda:

                                                                      e Stragalei:

                                                                      Comment

                                                                      • RICK
                                                                        Senex (7)
                                                                        • Feb 2005
                                                                        • 851
                                                                        • ROMAGNA
                                                                        • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by alfaromeo View Post
                                                                        RICK perdonami la domanda, le cartine sono tue?
                                                                        Si ti confermo: sono mappe Tabacco degli anni ‘70

                                                                        Originally posted by alfaromeo View Post
                                                                        RICK
                                                                        inoltre, siete sicuri che a corte non ci fosse anche un'altra sciovia ancora precedente?
                                                                        Se ti riferisci a quella situata a Cancia, sulla statale, Io sono sicuro che ci fosse esistono ancora le vestigia, eccole











                                                                        inoltre allego mappa turistica di Villanova con i due skilift Stragalei (Scardellato) e Luda (Leitner-SkiKuli) anche se in realtà i nomi riportati sono invertiti tra loro
                                                                        Last edited by RICK; 17-02-2024, 19:20.

                                                                        Comment

                                                                        • Ceretti&Tanfani
                                                                          Habilis (4)
                                                                          • Nov 2021
                                                                          • 359
                                                                          • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                                                          #37
                                                                          Cliccate nell'angolo in basso a destra:

                                                                          Skilift "Stragalei" Borca di Cadore - YouTube



                                                                          Comment

                                                                          • carlo depi
                                                                            Veteran (9)
                                                                            • Nov 2008
                                                                            • 1575
                                                                            • Leit

                                                                            #38
                                                                            RICK quello di Cancia era uno Zemella con rinvio a valle.
                                                                            Personalmente l’ho visto andare qualche volta negli anni 70.. credo sia rimasto attivo fino ai primi anni ‘80.

                                                                            Comment

                                                                            Working...
                                                                            X